Autore |
Discussione |
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/05/2010 : 17:59:05
|
la seconda stoffa la vedo all'interno delle maniche di una camisciola,davvero.... la prima... mmmmmm.. non so:non mi conquista appieno,,ma forse la foto non rende.. saro' incontentabile.. voglio vederla dal vero.. ela vedro'!!! Laier: mi sa che quella a fondo azzurro va bene per i tuoi manicotti...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/05/2010 : 18:07:25
|
Babborcu... certo che la vedrai: il giorno della cavalcata. perchè non ti convince? o meglio, cosa non ti convince. Il colore? il motivo? non ti sembra seta? Dammi delucidazioni in merito anche perchè il tuo parere sai benissimo che per me è parola di Dio in materia di stioffe e costumi.
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/05/2010 : 21:46:49
|
esagerato!!! e' un'impressione magari data dalla foto... se vuoi sapere se e' seta bruciane un pezzetto avanzato e se dafiagu de usciadrinu lo e'.. o e' lana o e' lana e seta ..altrimenti ... comunque meglio dell'abanero...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 11/05/2010 : 21:56:01
|
si...molto bello quello blu...
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
sardina
Utente Normale
|
Inserito il - 11/05/2010 : 23:08:22
|
| bargy77 ha scritto: sai dove posso trovare un filato d'argento da poter lavorare all'uncinetto o, in alternativa (anzi pure meglio), conosci qualcuno in grado di riprodurmi una trina al tombolo col filo d'argento???
|
ciao bargy, non so se ti può essere utile ma a pirri c'è una signora che fa il filè di bosa e lo trasforma in gioielli.. magari potrebbe avere ciò che ti serve.. se vuoi ti dò l'indirizzo - n. di tel., magari la chiami e chiedi..
|
|
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. Bertrand Russell |
|
Regione Sardegna ~
Città: cab''e sutta ~
Membro dal: 28/09/2009 ~
Ultima visita: 01/02/2013
|
|
|
sardina
Utente Normale
|
Inserito il - 11/05/2010 : 23:45:58
|
| ampuriesu ha scritto:
Come promesso posto un po di foto di lu jupponi realizzato con la seta acquistata dall'India... a voi il giudizio, giudizio. [ |
bellissimo, stoffa e manifattura! ampuriesu, mi sa che stavolta vengo davvero al nord!!!
|
|
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. Bertrand Russell |
|
Regione Sardegna ~
Città: cab''e sutta ~
Membro dal: 28/09/2009 ~
Ultima visita: 01/02/2013
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 12/05/2010 : 08:43:21
|
| babborcu ha scritto:
la seconda stoffa la vedo all'interno delle maniche di una camisciola,davvero.... la prima... mmmmmm.. non so:non mi conquista appieno,,ma forse la foto non rende.. saro' incontentabile.. voglio vederla dal vero.. ela vedro'!!! Laier: mi sa che quella a fondo azzurro va bene per i tuoi manicotti...
|
si anche secondo me quella a fondo azzurro va bene per i manicotti!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 12/05/2010 : 09:33:07
|
| sardina ha scritto:
| bargy77 ha scritto: sai dove posso trovare un filato d'argento da poter lavorare all'uncinetto o, in alternativa (anzi pure meglio), conosci qualcuno in grado di riprodurmi una trina al tombolo col filo d'argento???
|
ciao bargy, non so se ti può essere utile ma a pirri c'è una signora che fa il filè di bosa e lo trasforma in gioielli.. magari potrebbe avere ciò che ti serve.. se vuoi ti dò l'indirizzo - n. di tel., magari la chiami e chiedi..
|
ma grazie!sei molto gentile...nn so se da questa signora troverò ciò che mi serve...ma tentar nn nuoce!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/05/2010 : 12:07:44
|
| babborcu ha scritto:
esagerato!!! e' un'impressione magari data dalla foto... se vuoi sapere se e' seta bruciane un pezzetto avanzato e se dafiagu de usciadrinu lo e'.. o e' lana o e' lana e seta ..altrimenti ... comunque meglio dell'abanero...
|
seta è seta e sono sicurissimo perchè ho fatto la prova che dici tu e infatti puzza d'usciaddu come si dice da noi; altra prova... il ferro da stiro al massimo non lo brucia come accade con l'abanero che si scioglie e si restringe ma al contrario acquista lucentezza e morbidezza.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/05/2010 : 12:22:34
|
.. bene ampuriesu .. appurato che è seta .. quando hai notizie del tessuto in nero .. ti chiedo di farmelo sapere .. anda beni?
.. al di la della pregevole fattura dell'indumento .. che cmq non si discute .. a prima vista mi sono chiesto .. se quel colore non riporti ad una moda più moderna e cittadina .. rispetto a quelli più tradizionali. Premetto però che è una mia impressione .. e parlo da profano rispetto a certe tipologie tradizionali in uso da voi che non conosco in toto .. per cui mi scuso in anticipo se mi sono permesso questa osservazione .. d'acchito .. e però sono andato fuori pista ..... ciau ...
|
Modificato da - musthayoni in data 12/05/2010 12:30:46 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 12/05/2010 : 13:17:21
|
Ampuriesu ma questi tessuti quanto vengono a costare? forse lo hai già scritto e me lo son persa!
| ampuriesu ha scritto:
| babborcu ha scritto:
|
seta è seta e sono sicurissimo perchè ho fatto la prova che dici tu e infatti puzza d'usciaddu come si dice da noi; altra prova... il ferro da stiro al massimo non lo brucia come accade con l'abanero che si scioglie e si restringe ma al contrario acquista lucentezza e morbidezza.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/05/2010 : 15:35:56
|
ti rispondo al posto di ampuriesu Musta ( poi lui correggerà ed integrerà) nell'area di cui parliamo ( gallura e ampurias) il corsetto femminile più arcaico e' la camiciola, giacchetta double face ( che lascia in vista il petto) , con un verso in scarlatto , maniche aperte, asole evidenziate con galloncino d'argento e "buttonera"... e' un indumento di origine secentesca.. nell'uso tradizionale,a memoria d' uomo indicava l'appartenenza al ceto benestante... lu giupponi.. indicava l'appartenenza al ceto inferiore ed era confezionato con sete e-o velluti operati,, e' ornato con grangie, nastri galloni, passmanerie ,perline ecc, e' completamente chiuso sul petto .. il modello e' tipicamente tardo setteccenteso, l'ornamentazione a volte tradisce influssi della moda borghese posteriore alla metà dell'800.. poteva essere dei colori più diversi... questo a dominanti marroni era destianto a nozze di tono minore ( spose anziane, vedove che si rimaritano, matrimoni nel corso di un lutto) il marrone, come a volte il verde ed il viola, in diverse aree significa" lutto non stretto"" ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/05/2010 : 15:44:30
|
| jennifer402 ha scritto:
Ampuriesu ma questi tessuti quanto vengono a costare? forse lo hai già scritto e me lo son persa!
| ampuriesu ha scritto:
| babborcu ha scritto:
|
|
|
I tessuti variano a seconda del motivo e di non so che cos'altro ma variano. Questo che ho utilizzato io l'ho pagato 70 euro al metro (150 di altezza) e se non sbaglio 10 dollari di spedizione per ogni metro. Considerati i prezzi esistenti in Sardegna non è tanto. Qualche mese fa comprai a Oristano una seta avorio per uno sciallino e mi costò la bellezza di 80 euro al metro scontata e non è da paragonare a questa ne per la consistenza ne per i motivi che portamno.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/05/2010 : 15:47:05
|
Babborcu... cosa devo integrare??? Il tuo discorso non fa una piega! si vede che sei bravo nell'utilizzare il ferro da stiro
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/05/2010 : 16:17:32
|
Allora...ho chiesto alla mia amica e mi ha spedito queste tre foto. Sono tre broccati in seta pura; uno solo è completamente nero mentre gli altri sono uno con motivi floreali piccoli bianchi e l'altro con motivi più grandi baroccheggianti e nero e argento. Dalle foto poi non si capisce mai il vero colore
questo è completamente nero
questo ha motivi argentati
e questo è a fiorami bianchi
|
|
|
Regione Sardegna ~