Autore |
Discussione |
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 10/05/2010 : 19:05:07
|
| babborcu ha scritto:
sospetto ben motivato Milly bargy: gia ' internazionali... vedi per gli scialli il discorso e' quasi assurdo..... i primi scialli usati in europa provengono probabilmente dall'india .. i famosi scialli cachemire... poi la francia cerco' di contrastare l'importazione creando fabbriche francesi.. da li si sono diffusi in europa e anche in sardegna ( ne abbiano gia discusso,ricordi) adesso tentiamo di ordinanrli di nuovo in asia ahahaha! vedi: il discorso delle stoffe... che si ordinavano fuori e che sono introvabili porta di nuovo fuori,,, ma per i bottoni,ajo? ci sono fior di orafi qui che lavorano egregiamente... perchè acquistare pessime imitazioni di argentone fatte lontano? solo per un discorso economico.. dopo tutta la cura che c'è nel cucire, nel ricamare, nella ricerca delle stoffe, ci perdiamo nel gioiello... e' un dettaglio importante invece,, massime in quoi costumi "semplici" ..
|
sono d'accordo..soprattutto per quanto riguarda i bottoni...nn so...ma a me quei bottoni di merceria sparati sui corpetti o sulle maniche...boh...nn riesco a farmeli piacere...che poi, a ben guardare, meglio un bottone un pò più piccino ma ben fatto ke un mega bottone finto...ormai se ne vedono di ogni... pensavo proprio ora...nn so se qualcuno mi può aiutare...tempo fa venne ad Iglesias un signore che fece un convegno proprio sul bottone sardo...disse di essere uno studioso specificamente di tale argomento...qualcuno sa darmi indicazioni o può conoscere questa persona?scrisse anke dei libri sui bottoni sardi...ma sono passati degli anni...ero piccolina e adesso nn ricordo...boh
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/05/2010 : 08:44:12
|
Gira che ti rigira si ritorna sempre alla matrice... io la seta per confezionare li jupponi femminili di Aggius la faccio arrivare dall'India ed è uno spettacolo. Proprio alla cavalcata di quest'anno, una del gruppo indosserà un costume marrone interamente ricostruito tranne che gli scialli che risalgono al 1882 e la stoffa per il suo confezionamento è stata proprio acquistata in quel paese lontano. Non sarà stoffa italiana ma cosa molto più importante.... non confeziono costumi con plastica acrilico e altra robaccia sintetica ma seguo i canoni della tradizione; tra l'altro molti motivi floreali sono attinenti e molto eleganti.Poasterò qualche foto appena possibile...
|
Modificato da - ampuriesu in data 11/05/2010 08:47:17 |
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/05/2010 : 09:08:11
|
si posta.... Ampuriesu.. so di un corpetto fatto da te megagalattico!!! bottoni.. ah!,bargy ! vuoi dire quelli di lamierino dorato o argentato ???? pucci! che brutti! libro sui bottoni sardi? tutto sui bottoni sardi>? ti assicuro che non esiste... chissà chi era questo? boohh!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 11/05/2010 : 09:17:39
|
| ampuriesu ha scritto:
Gira che ti rigira si ritorna sempre alla matrice... io la seta per confezionare li jupponi femminili di Aggius la faccio arrivare dall'India ed è uno spettacolo. Proprio alla cavalcata di quest'anno, una del gruppo indosserà un costume marrone interamente ricostruito tranne che gli scialli che risalgono al 1882 e la stoffa per il suo confezionamento è stata proprio acquistata in quel paese lontano. Non sarà stoffa italiana ma cosa molto più importante.... non confeziono costumi con plastica acrilico e altra robaccia sintetica ma seguo i canoni della tradizione; tra l'altro molti motivi floreali sono attinenti e molto eleganti.Poasterò qualche foto appena possibile...
|
hiiii...che meraviglia!!!allora, visto che tu hai sicuramente più contatti di me ti chiedo una cosa: sai dove posso trovare un filato d'argento da poter lavorare all'uncinetto o, in alternativa (anzi pure meglio), conosci qualcuno in grado di riprodurmi una trina al tombolo col filo d'argento???
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/05/2010 : 10:02:01
|
Bargy...un filato lo conosco e bene; si tratta del filo mad con anima in seta ricoperto d'oro o argento che io utilizzo per lavorare a fusetto ma non so se sia adatto per la lavorazione all'uncinetto. Lo trovi da Carlo Pusceddu (arte sacra) a Cagliari. Prova li altrimenti vedo di farti avere qualcosa io dim dorato almeno per provare e se poi va bene ti procuro quello argento. Esistono diversi spessori quindi sarebbe da provare. Ti ricordo che costa la bellezza di €0 la rocca. Babborcu... se stasera trovo un attimo faccio le foto e le posto; comunque credo di aver capito chi ti ha riferito la cosa... qualcuno che non si fa i Sostri suoi, e grazie a lui che rende ancora di più, avendomi dato una passamaneria color mattone che lo arricchisce ulteriormente.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 11/05/2010 : 10:03:53
|
| ampuriesu ha scritto:
Bargy...un filato lo conosco e bene; si tratta del filo mad con anima in seta ricoperto d'oro o argento che io utilizzo per lavorare a fusetto ma non so se sia adatto per la lavorazione all'uncinetto. Lo trovi da Carlo Pusceddu (arte sacra) a Cagliari. Prova li altrimenti vedo di farti avere qualcosa io dim dorato almeno per provare e se poi va bene ti procuro quello argento. Esistono diversi spessori quindi sarebbe da provare. Ti ricordo che costa la bellezza di €0 la rocca. |
di???...sono pronta...infierisci!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 11/05/2010 : 10:58:00
|
lo voglio anche io!!!!
| bargy77 ha scritto:
| ampuriesu ha scritto:
Bargy...un filato lo conosco e bene; si tratta del filo mad con anima in seta ricoperto d'oro o argento che io utilizzo per lavorare a fusetto ma non so se sia adatto per la lavorazione all'uncinetto. Lo trovi da Carlo Pusceddu (arte sacra) a Cagliari. Prova li altrimenti vedo di farti avere qualcosa io dim dorato almeno per provare e se poi va bene ti procuro quello argento. Esistono diversi spessori quindi sarebbe da provare. Ti ricordo che costa la bellezza di €0 la rocca. |
di???...sono pronta...infierisci!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/05/2010 : 11:23:51
|
>Bene allora non vi resta che andare a Cagliari e chiedere filo per fusetto. Ha diversi spessori, quindi dovete controllare e scegliere quello che secondo voi è più adatto anche perchè io non sono pratico di uncinetto e non saprei consigliarvi. Secondo me, ripeto secondo il mio parere non dovrebbe andare bene perchè rimane rigido, poi altro non saprei cosa dire...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/05/2010 : 12:35:42
|
credo che kolipo,forse, ti possa dare indicazioni sul filo d'argento.. pèrchè lui gira attorno al gruppo di cagliari....e li usano una trina d'argento per le loro mantillas rosse... ma se ho capito cosa ti serve ( intuisco e forse sbaglio) e0 una trina a ventaglietti con parti filate e parti lamellari ... quella non e' difficile da trovare a roma firando per i negozi di paramenti sacri..
ampuriesu.. si non si fa i sostri suoi....ma e' perchè era ammirato! ajo'.. mica mi ha riferito i tuoi segreti intimi!!! e poi ti ha dato anche la trna! perdonalo.. e verrai perdonato..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/05/2010 : 14:02:12
|
Certo che lo perdono a Sostro... poi fossi stato geloso non avrei condiviso con lui Come promesso posto un po di foto di lu jupponi realizzato con la seta acquistata dall'India... a voi il giudizio, giudizio.
Inoltre vorrei un parere su questa stoffa che ho trovato in internet... attendo notizie e se saranno positive finira come fodera per una camisgjiola duoble face altrimenti considerata la sua età vedrò di utilizzarla per qualcosa di meno impegnativo.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 11/05/2010 : 15:33:16
|
Cappero, che meraviglie!
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/05/2010 : 16:00:10
|
| dr folk ha scritto:
Cappero, che meraviglie!
|
Ti piace veramente??? La manifattura avendolo confezionato io non posso giudicarla ma la stoffa mi piace molto; è una seta non molto spessa quindi ho dovuto intelarla con la pressa e così la tela adesiva è diventata una sola cosa con la seta e il colore, essendo cangiante cambia a seconda di come si guarda, a volte sembra marrone altre ancora dorata o giallo ocra con base verde. mi piace molto: Tra l'altro con la gonna marrone scura spicca molto e l'accostamento è veramente elegante.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 11/05/2010 : 17:42:52
|
Wauuuuuuuuuuuuuu che bello E che bei colori Complimenti
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/05/2010 : 17:49:40
|
| ampuriesu ha scritto:
| dr folk ha scritto:
Cappero, che meraviglie!
|
Ti piace veramente??? La manifattura avendolo confezionato io non posso giudicarla ma la stoffa mi piace molto; è una seta non molto spessa quindi ho dovuto intelarla con la pressa e così la tela adesiva è diventata una sola cosa con la seta e il colore, essendo cangiante cambia a seconda di come si guarda, a volte sembra marrone altre ancora dorata o giallo ocra con base verde. mi piace molto: Tra l'altro con la gonna marrone scura spicca molto e l'accostamento è veramente elegante.
|
.. ciau ampuriesu .. quel tessuto setato o qualcosa di similare si può trovare anche nero? .. .. complimenti per il lavoro ...
|
Modificato da - musthayoni in data 11/05/2010 17:50:43 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/05/2010 : 17:57:23
|
musthayoni... dovrei chiedere al venditore. Credo che tinta unita non ci sia (credo...); la seta che ho visto è sempre con più colori ma posso chiedere tranquillamente anche perchè opra che ci penso con la seta nera potrei confezionare lu jupponi della vedova. Grazie per il complimento comunque
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|