Forum Sardegna - Tessuti antichi e moderni...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Lorighitta - pasta tipica preparata a mano attorcigliando tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa a formare un anello (loriga, in sardo), tipica del comune di Morgongiori

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Tessuti antichi e moderni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 55

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 08/05/2010 : 07:48:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se a qualcuno interessa, i cinesi sono pronti a riprodurre gli sciali di seta, e il broccato,non è uno scherzo, ho chiesto io personalmente qualitativamente non so, ma ni hanno deto uguali.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 08/05/2010 : 09:18:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

si, quello al piano terra. (non quello al piano superiore)

.. ciau Sabri .. questo pomeriggio andrò alla fiera ... tia Mallena sarà li e andrò a vedere la sua esposizione ... poi vi dirò ..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 08/05/2010 : 09:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BizioFolk ha scritto:

se a qualcuno interessa, i cinesi sono pronti a riprodurre gli sciali di seta, e il broccato,non è uno scherzo, ho chiesto io personalmente qualitativamente non so, ma ni hanno deto uguali.

... mmhhmmm .. prendi ulteriori informazioni sui tempi .. prezzi .. e probabile qualità dei tessuti e poi facci sapere. Non ti nascondo una certa diffidenza sul detto ... uguali ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 10/05/2010 : 10:34:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

ho visto alla fiera uno stand di pabillonis con dei tesuti che a me sono sembrati molto belli. li avete visti? cosa ne dite?

.. ciau Sabri .. ho visto le due esposizioni al Padiglione I .. e in effetti .. quella ubicata al pian terreno aveva tessuti più interessanti rispetto all'altra .. e cmq insieme ai signori di Pabillonis .. c'era anche lei .. tzia Mallena .. che finalmente ho avuto il piacere di conoscere e .. di parlarle. Si i migliori broccati erano i suoi ... anche se purtroppo il campione dei tessuti esposti era limitato rispetto a quelli in esposizione nel suo negozio.
Prima o poi dovrò farci un salto .. per predere visione di tutto l'assortimento che offre ... ciao ..

Modificato da - musthayoni in data 10/05/2010 10:35:56

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 10/05/2010 : 11:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zia mallena era la signora vestita di nero?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/05/2010 : 12:22:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guardate: che anche dei pakistani forse riproducono scialli--- provate a chiedere a ampuriesu.. credo che lui ne sappia qualcosa----

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 10/05/2010 : 13:27:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu, ho una domanda da porti, secondo te è possibile trovare al giorno d'oggi stoffe di ottima qualità per riprodurre il costume sardo?
Ti faccio questa domanda perchè sono rimasta alquanto perplessa parlando con una signora che realizza i costumi e lei si fa tessere i tessuti
per essere sicura che sia stoffa di ottima qualità e che assomigli il più possibile alle gonne utilizzate dai nostri avi.

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/05/2010 : 15:24:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chie dile dove li fa tessere la signora deve avere guadagni eccezionali e tanti soldi in tasca.. se fa questo
nessun tessitore ( e sono tutti fuori della sardegna che io sappia) accetta di tessere i pochi metri che servono per un sarto medio... occorre ordinare decine e decine di metri di tessuto solo perchè la manifattura si prenda la briga di armare un telaio.. e di reperire i filati giusti ( cosa assai complicata) a naso ( mi sbagliero' ) ma pensar male,,, la signora e' bugiardella....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/05/2010 : 15:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

guardate: che anche dei pakistani forse riproducono scialli--- provate a chiedere a ampuriesu.. credo che lui ne sappia qualcosa----

io ho visto i bottoni riprodotti dagli indiani...ho visto i classici a melagrana (tipo quelli delle buttoneras ittiresi) sia grandi che piccoli...venduti al grammo, i più grandetti d'argento costano sui 40 euro...certo è da valutare meglio la qualità...cmq ad un primo sguardo sembrano proprio uguali...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 10/05/2010 : 15:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Non ne so niente... un buco nell'acqua. Mi hanno trovato un sacco di scuse e bisogna ordinare almeno 5000 dico cinquelima pezzi.
Quando si riesce a smerciare tutta questa roba???
Con una quantità simile secondo me perderebbero anche il valore senza contare il capitale che bisogna anticipare per un numero così elevato di pezzi.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 10/05/2010 : 15:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. gèi mi pariat ..

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/05/2010 : 16:57:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bargy... ci sono diversi gradi di borroni riprodotti: quelli che tu chiami indiani... in metallo improbabile ( in alcune nazioni non e' obbligatorio marchiare con il"titolo" gli oggetti in argento
e..... di titto un po?9 sono fatti da stampi ottenuti da bottoni fatti a stampo in sardegna... questo passaggio li rende obbligatoriamente peggiori..
poi bottoni tutti fatti con "gommine" a fusione... poi botttoni fatti con gommine e con i pallini saldati, poi bottoni fatti a mano... entro queste categorie c'è di peggio e di meglio... se l'orafo usa gommine vecchie il risultato sarà non eccezionale..se nuove meglio...
ad uno sguardo superficiale ti paiono uguali, ma c'è la stessa differenza che intercorre fra un ricamo a macchina ed uno a mano,credimi ( infatti i prezzi cambiano) se metti vicino un buon bottone manula e una culsiasi copia ti accorgi..
sarà che sono originario di un paese dove il bottone e' una specie di religione,ma io riconosco i falsi persino dal rumore che fanno!!!

ampuriesu non sa niente: qualcosa sapeva invece,visto? volevo che una testimonianza diretta vi insillasse un minimo di diffidenza verso queste avventure... se le cose costanoi poco c'è sempre un motivp.. in conta a contamentu pagamentu... con poche fortunatissime eccezioni! ciao

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/05/2010 : 17:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

bargy... ci sono diversi gradi di borroni riprodotti: quelli che tu chiami indiani... in metallo improbabile ( in alcune nazioni non e' obbligatorio marchiare con il"titolo" gli oggetti in argento
e..... di titto un po?9 sono fatti da stampi ottenuti da bottoni fatti a stampo in sardegna... questo passaggio li rende obbligatoriamente peggiori..
poi bottoni tutti fatti con "gommine" a fusione... poi botttoni fatti con gommine e con i pallini saldati, poi bottoni fatti a mano... entro queste categorie c'è di peggio e di meglio... se l'orafo usa gommine vecchie il risultato sarà non eccezionale..se nuove meglio...
ad uno sguardo superficiale ti paiono uguali, ma c'è la stessa differenza che intercorre fra un ricamo a macchina ed uno a mano,credimi ( infatti i prezzi cambiano) se metti vicino un buon bottone manula e una culsiasi copia ti accorgi..
sarà che sono originario di un paese dove il bottone e' una specie di religione,ma io riconosco i falsi persino dal rumore che fanno!!!

ampuriesu non sa niente: qualcosa sapeva invece,visto? volevo che una testimonianza diretta vi insillasse un minimo di diffidenza verso queste avventure... se le cose costanoi poco c'è sempre un motivp.. in conta a contamentu pagamentu... con poche fortunatissime eccezioni! ciao

boh ...io li ho visti attraverso una vetrina ma nn mi è manco venuta la curiosità di entrare...ma il discorso era per sottolineare che, a questo punto, tra scialli pakistani e bottoni indiani...hihihihiihihih...siamo proprio international!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 10/05/2010 : 17:56:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

chie dile dove li fa tessere la signora deve avere guadagni eccezionali e tanti soldi in tasca.. se fa questo
nessun tessitore ( e sono tutti fuori della sardegna che io sappia) accetta di tessere i pochi metri che servono per un sarto medio... occorre ordinare decine e decine di metri di tessuto solo perchè la manifattura si prenda la briga di armare un telaio.. e di reperire i filati giusti ( cosa assai complicata) a naso ( mi sbagliero' ) ma pensar male,,, la signora e' bugiardella....

grazie babborcu ho avuto lo stesso sospetto !!!

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/05/2010 : 18:48:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sospetto ben motivato Milly
bargy: gia ' internazionali... vedi per gli scialli il discorso e' quasi assurdo..... i primi scialli usati in europa provengono probabilmente dall'india .. i famosi scialli cachemire... poi la francia cerco' di contrastare l'importazione creando fabbriche francesi.. da li si sono diffusi in europa e anche in sardegna ( ne abbiano gia discusso,ricordi) adesso tentiamo di ordinanrli di nuovo in asia ahahaha! vedi: il discorso delle stoffe... che si ordinavano fuori e che sono introvabili porta di nuovo fuori,,, ma per i bottoni,ajo? ci sono fior di orafi qui che lavorano egregiamente... perchè acquistare pessime imitazioni di argentone fatte lontano? solo per un discorso economico.. dopo tutta la cura che c'è nel cucire, nel ricamare, nella ricerca delle stoffe, ci perdiamo nel gioiello... e' un dettaglio importante invece,, massime in quoi costumi "semplici" ..

Pagina: di 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000