Forum Sardegna - Tessuti antichi e moderni...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Tessuti antichi e moderni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 55

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 04/03/2010 : 16:37:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

mi si chiede un parere sul broccato di samugheo: fermo restando che non e' la stessa cosa dell'antico, dal quale differisce,per esempio per i puntini dorati al posto dei trattini negli steli che reggonoi tralci di rose ai lari,, ma soprattutto per la"mano" della stoffa e per l'aspetto piatto
delle parti colorate, direi che e' accettabile ed adatto per una buona copia( una riproduzione resta sempre una riproduzione) ed è di gran lunga migliore di un altro simile fatto con la tecnica del lampasso, in commercio.. direi che e' grasso che cola se penso agli orribili broccatelli falsi che vanno per la maggiore..
poco tempo fa Ampuriesu me ne ha mostrato un pezzo del tipo a clavellus.. misto seta erecente, ma anch'esso assi adatto per buone riproduzioni.. ciau

.. grazie babbai .. sei sempre prezioso .. ... e il tuo parere mi è di conforto sull'acquisto. Sai in queste cose la paura è sempre di fare .. flop .. anche in termini di qualità-prezzo .. e ti assicuro che in certi casi proprio i prezzi non scherzano affatto .. in funzione della qualità di prodotto. Quanto alla rappresentazione floreale dei due tessuti .. originale e nuovo .. direi invece che non ci sono differenze. Infatti .. come ho già sottolineato in precedenza .. se nel tessuto blu trasliamo la parte floreale di sopra .. sotto e viceversa .. noterai che negli steli che reggono i tralci di rose abbiamo proprio i trattini dorati come nell’originale .. anche se poi i puntini ai quali tu fai riferimento non gli abbiamo nell’originale perché il taglio della stoffa è avvenuto proprio sotto le rose .. che sono posizionate nella parte bassa del corsetto .. a ridosso della cinta .. impedendone a mio parere la comparsa. Non so se sono riuscito a spiegarmi .. però ripeto .. metti a confronto di due tessuti (verde e blu) traslando sotto la parte floreale superiore del medesimo tessuto blu. Per ora è tutto .. e cmq fammi sapere se ne convieni o meno .. ciao a presto ….

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 04/03/2010 : 16:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardo ha scritto:

Ciao. Per ilm costume di Armungia, circa 4 anni fà, è stato utilizzato del broccato altezza circa 50 cm., tessuto appositamente su telaio manuale in Lombardia. Costo? 450 euro al metro. Ciao.

.. ciao leo .. hai qualche foto che raffigura il tessuto da farci vedere ? .. giusto per capire di cosa si tratta ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

leonardo

Utente Normale

Inserito il - 04/03/2010 : 16:50:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leonardo Invia a leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mustha. Guarda le foto della famigerata Enciclopedia della Pintore. Ciao.

Firma di leonardo 
leonardo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: sorgono  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 13/03/2009  ~  Ultima visita: 21/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/03/2010 : 21:14:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e si musta: hai ragione! ho controllato due cuffie ittiresi molto molto vecchie mio possesso fatte con quel broccato ,ma a fondo bianco... e il disegno e' coincidente sia ngli steli con pallini,che con trattini... so che queste riproduzioni costano una tombola... ma prima era peggio so che un palmo e mezzo di broccato del genere... negli anni cinquanta corrispondeva alla paga mensile di una raccoglitrice di olive!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 05/03/2010 : 10:22:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. grazie babbai ... ancora una volta mi sei di conforto. Questo fine settimana cmq .. mi ricontrollerò i documenti d'archivio settecenteschi .. e ti porrò quell'altro quesito così come ti ho già accennato .. proprio sulla base delle indicazioni contenute nei medesimi ... ciao.

Modificato da - musthayoni in data 05/03/2010 10:30:40

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 05/03/2010 : 10:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardo ha scritto:

Mustha. Guarda le foto della famigerata Enciclopedia della Pintore. Ciao.

... ciao leo .. ho visto il volume a cui fai cenno .. e credo di aver individuato il corsetto di cui sopra .. acnhe se la foto ne rileva la sola parte anteriore. Appena posso cmq .. cercherò di fare una scannerizzazione .. per rendere la foto disponibile anche agli altri .. e magare stimolare qualche commento sulla probabile qualità del tessuto ... ciao!

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 02/04/2010 : 18:41:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... da ieri sto navigando in rete alla ricerca di qualche sito .. dove si possano acquistare nastrini in seta di 1 cm di larghezza o anche qualcosa in più .. per fare le bordature a is Kossus .. ma senza risultati utili. Ho trovato qualcosa nei siti francesi .. ma le misure in larghezza dei nastri sono troppo piccole ... que domage ..
E allora chiedo aiuto a qualcuno di voi per qualche indicazione al riguardo .. e magari per dire se conoscete anche qui da noi in Sardegna .. negozi dove si possono acquistare questi nastri.
La banale fettuccia in cotone o in raso non è indicata ... se poi qualcuno conosce materiali più plausibili .. sono bene accetti consigli e informazioni in merito ... grazie ..

Modificato da - musthayoni in data 02/04/2010 19:00:38

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 02/04/2010 : 18:49:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

... da ieri sto navigando in rete alla ricerca di qualche sito .. dove si possano acquistare nastrini in seta di 1 cm di larghezza o anche qualcosa in più .. per fare le bordature a is Kossus .. ma senza riultati utili. Ho trovato qualcosa nei siti francesi .. ma le misure in larghezza dei nastri sono troppo piccole ... que domage ..
E allora chiedo aiuto a qualcuno di voi per qualche indicazione al riguardo .. e magari per dire se conoscete anche qui da noi in Sardegna .. negozi dove si possono acquistare questi nastri.
La banale fettuccia in cotone o in raso non è indicata ... se poi qualcuno conosce materiali più plausibili .. sono bene accetti consigli e informazioni in merito ... grazie ..

Ciao Hai per caso una foto di quel che cerchi??
Non si sa mai che qui in Belgio

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 02/04/2010 : 18:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... ciao Maria ... ti posto la foto .. dde unu Kossu .. originale ... con evidenziata la bordatura rossa che sagoma tutta la fattura del medesimo .. nel girovita .. nelle spalle e nella sagomatura anteriore ...
.. il nastrino è di colore rosso cotto ... ma non so se si distinguono i particolari .. e cmq se fosse setato sarebbe l'ideale ... ciau ..

Modificato da - musthayoni in data 02/04/2010 18:57:54

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 02/04/2010 : 19:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi domani vado al negozio che ce qui vicino a casa dove si vendono che nastri e fili e ti diro quindi se ho capito tu lo vuoi rosso e nn piu di un cm di larghezza
bellino su Kozzu

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

folklorearbus

Utente Medio

Inserito il - 09/04/2010 : 09:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di folklorearbus Invia a folklorearbus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, aggiungo una richiesta sulla tela della gonna ( su Bordau o Bodrau o come la definiva lo scrittore Vaquer il tessuto di girasole.
Nei negozi della mia zona non riesco a trovarlo, i colori di cui siamo venuti a conoscenza sono; rosso e blu, rosso e verde, rosso marrone.
Grazie per le risposte-

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Serru nome storico di Arbus  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 07/09/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 09/04/2010 : 10:56:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
folklorearbus ha scritto:

Salve a tutti, aggiungo una richiesta sulla tela della gonna ( su Bordau o Bodrau o come la definiva lo scrittore Vaquer il tessuto di girasole.
Nei negozi della mia zona non riesco a trovarlo, i colori di cui siamo venuti a conoscenza sono; rosso e blu, rosso e verde, rosso marrone.
Grazie per le risposte-

dimmi che fonti hai per su bordau rosso e verde e se nel caso hai quanlche reperto. ti spiego, nel mio paese ci sono testimonianze in tal senso ma nessuna prova.

io non ci sono ancora andata ma sò che a samugheo ne fanno di buono.

Modificato da - sabry in data 09/04/2010 11:14:07

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

folklorearbus

Utente Medio

Inserito il - 09/04/2010 : 15:46:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di folklorearbus Invia a folklorearbus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e grazie per la risposta, siamo partiti da alcune foto in bianco e nero dove c'erano 10 donne in abito sardo che stavano ricamando.
Di quelle 10 3 sono ancora vive, nate nel 1916-18-21.
Loro dicono che il tessuto, citato anche da uno scrittore in quell'epoca, è quello. di quale centro sei, ciao.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Serru nome storico di Arbus  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 07/09/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 10/04/2010 : 17:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono di vallermosa.
ma hai anche reperti o solo testimonianze.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

folklorearbus

Utente Medio

Inserito il - 11/04/2010 : 11:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di folklorearbus Invia a folklorearbus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, materialmente ci hanno fatto fare le foto dei reperti, alla presentazione del lavoro che stiamo facendo avremmo la possibilità di esporre i pezzi, ho fatto una lunga e dettagliata ricerca storica documentale, stiamo ultimando le registrazioni video di alcune ultra novantenni immortalate in circa 20 foto in B\N dei primi del 900.
Stiamo per trasmettre ad un ricercatore sardo tutto il lavoro, dopo di che proccederemo a ricostruire fisicamente gli abiti in questione.
Puoi mica dirmi se nella tua zona esiste qualche gruppo folk che utilizza un broccato a fiori con sfondo panna e motivi floreali rossi e verdi?
A Fluminimaggiore per esempio è utilizzato nel corpetto dell'uomo, rimango molto sintetico perchè altrimanti dovrei farti il riassunto delle oltre 58 pagine della ricerca svolta sin qui, volevo inserire una foto ma non so come si fa.
Preciso inoltre che le persone ascoltate hanno riferito che con l'evento della grande guerra, che aveva interrotto il commercio fra la sardegna e il continente francia compresa ( vedasi il sardinizzato bordau e il cambricchi rispettivamente Bordeaux e Chambry ) i vestiari posseduti furono riciclati per assemblarne altri.
Ciao

Modificato da - folklorearbus in data 11/04/2010 11:28:53

Pagina: di 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000