Forum Sardegna - Tessuti antichi e moderni...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Alla periferia di Goni (Ca) in località Peinconi a circa 400 m s.l.m. è presente una zona fossilifera di scisto nero a Graptoliti, minuscoli animali marini vissuti tra il Siluriano ed il Ludlow Inferiore, che formavano colonie in fondali argillosi. Si ritiene che da essi siano scaturiti gli antichi esseri marini.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Tessuti antichi e moderni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 55

kolipo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 02/03/2010 : 13:16:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invece io cerco disperatamente questo tessuto presente di continuo sia nelle gonne dell abito di gala sia nei corpetti maschili e femminili!

[URL=http://img708.imageshack.us/i/corpettosardo2.jpg/][/URL]

Modificato da - kolipo in data 02/03/2010 13:17:06

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 02/03/2010 : 16:03:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
santobevitore ha scritto:

Mustha, la stoffa è molto bella, si vende anche dalle mie parti, in un negozio di Nurachi. Credo che, fra tutte quelle che ci sono in giro, sia la più credibile (forse anche perché la più naturale) e la più simile al broccato antico. Il blu è molto bello, a casa abbiamo anche noi un imbustu blu e uno verde: qui si usavano entrambi insieme al giallo e al rosso.
Se ne fa anche una riproduzione a minor costo, di media qualità, ma i motivi sono più grandi e la lavorazione non è a broccato ma a lampasso, col risultato che i fiori non appaiono in rilievo. Saluti

.. ciao Santo .. e innanzi tutto grazie per il parere rappresentato sul tessuto che cmq conforta la mia scelta al riguardo. E ancora grazie anche per le informazioni che mi fornisci circa la possibilità di acquistare lo stesso broccato anche a Nurachi. A proposito sai dirmi se vendono anche la tonalità verde? .. e per quanto riguarda i prezzi se li conosci .. potrai se meglio credi mandarmeli via MP .. sempre che per te non ci siano problemi. Quanto al resto .. trovo interessante che i colori in uso nella tua zona .. fossero in uso anche da noi .. mentre per quanto riguarda il confronto con il broccato da me acquistato e quello originale della foto (kossu verde) .. certamente avrai notato che la differenza della rappresentazione floreale è dovuta soprattutto al taglio della stoffa nel broccato blu rispetto a quello verde. Infatti la rosa centrale .. accostata alle altre due all'altezza della spalla nell'imbustu originale verde.. compare invece nella parte bassa del tesssuto blu .. mentre le due rose accostate dalle quali si dirama il fogliame sempre nel busto verde .. sono nella parte alta del tessuto in broccato blu. Ciò a dimostrazione del fatto che le rappresentazioni floreali sono similari .. e che la differenza è data solo dalla modalità di taglio della stoffa. Infatti, prendendo una partita dell'altezza di 120 cm .. sarebbe stato possibile ricavare il medesimo disegno riportato in su kossu verde originale. Non credi?

... ed infine guarda questi modelli indicati nelle due foto e dimmi che ne pensi .. ma naturalmente la riflessione è demandata anche agli altri amici .. babbai compreso ...

... infine per Kolipo ...

potresti postare anche la parte anteriore de su kossu postato nell'ultima foto .. di cui stai cercando il tessuto? .. perché quel disegno sembra ricordarmi qualcosa ... ciao

Modificato da - musthayoni in data 02/03/2010 16:12:18

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 02/03/2010 : 16:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... Domenico .. sei chiamato ad altro intervento tecnico .. potresti correggere la foto di Kolipo .. eliminando le due scritte laterali .. che espandono le dimensioni dei post ... grazie ...

Modificato da - musthayoni in data 02/03/2010 16:17:41

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio

Inserito il - 02/03/2010 : 23:05:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto solamente ora...... E debbo dire d'esser veramente "strabiliato da cotanta meraviglia!!!!!!"

Bellissime le immagini delle gonne a ramos de pibere postate da Ampuriesu per conto di Babborcu: in effetti, sarebbe meglio vedere le gonne dal vivo, in quanto, come giustamente messo in evvidenza dal Babbo stesso, le foto non rendono perfetta giustizia al tipo di tessuto........ Ma.... per ora ci accontentiamo delle graditissime e lungamente attese foto che il caro Babborcu ci ha voluto inviare......

Mustha!!!!!!! Complimentissimi!!!!!!!! Il broccato da te acquistato, sembra proprio bellissimo e molto simile all'antico!!!!!!! Certo, meriterebbe esser visto dal vivo.... (crasi o pustis, seu in domu tua).... In attesa della visione diretta, potresti darci alcune indicazioni: E'in doppia altezza? Perche l'antico misurava circa 60 cm.......... Rimane molto spesso come tipo di tessuto?....... Le rose ed i fiori in generale, hanno l'effetto "ricamato", come sembrerebbe evincersi dalle immagini?

Non ho comunque ben capito, il tuo discorso sulla centralità.... direzione dei fiori...... vicinanza al bouquet centrale..... altezza del tessuto......... Se fai il confronto con la foto del primo "cossu" antico da te postata, quello in broccato verde, giusto per intenderci, vorrei esprimere il mio modestissimo punto di vista: pur apprezzando, l'originalità e l'antichità dell'indumento, quel corsetto non è stato a suo tempo confezionato "ad arte", in quanto solitamente le due rose che danno il motivo alla parte posteriore de "su cossu"si trovano posizionate grosso modo all'altezza delle scapole ed al centro quasi, del decoro realizzato con fettuccia di seta, ventaglietto dorato, gallone etc etc etc.... Nel caso specifico o l'incompetenza di chi confezionò il capo (e solitamente is cossus, venivano confezionati per la loro semplicità dalle stesse persone che poi li indossavano.....) o più verosimilmente, la disponibilità di un taglio di broccato scadente (e quindi meno costoso......) avanzato dalla realizzazione di un eventuale corsetto perfetto e con i fiori simmetrici...... hanno determinato una collocazione di tali fiori, fuori posto, tant'è che oltre al non esser centrali all'interno del suddetto decoro, risultano in parte ricoperti da esso....... C'è sicuramente in giro, anche come corsetti originali, di molto peggio, ed è risaputo che la bellezza dei capi antichi sia data pure dalla loro "non perfezione", ciò non toglie che pur nella loro semplicità, alcune donne erano anche in passato più attente rispetto ad altre, nel confezionare o farsi confezionare certi indumenti........

Ciao a presto!!!!!

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 03/03/2010 : 08:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. ciau Manu .. tenis arrexioni ... ho fatto una descrizione molto farraginosa .. e cmq per tagliare la testa al toro .. prendi la foto con il broccato blu .. e trasla la rappresentazione floreale di sopra .. sotto .. e viceversa quella di sotto .. mettila sopra e vedrai che il disegno complessivo diviene uguale a quello rappresentato in su kossu verde orginale. A donnia manera .. si bolis ... podeus cuncordai po cenabara ki benit ... a mengianu a ci ora dde is undixi .. undixi e mesu .. ita ndi naras? .. aicci arrexionaus puru dde is atras cosa ki m'has pregontau ..

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 03/03/2010 : 10:12:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kolipo ha scritto:

Invece io cerco disperatamente questo tessuto presente di continuo sia nelle gonne dell abito di gala sia nei corpetti maschili e femminili!

.. kolipo .. potresti postare la parte posteriore di questo corsetto .. rappresentato in foto ?

.. per il resto mi scuso se ho riquotato la foto .. ma evidentemente nella precedente segnalazione mi sono espresso male ..

P.S.
... Babbai e Maniscialli .. siete latitanti o annoiati ?

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 03/03/2010 : 11:25:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mustha, la distribuzione del decoro nella stoffa mi sembra uguale all'antica, cambia la differenza di taglio che variava a seconda dell'abilità di chi confezionava e delle disponibilità di chi acquistava la stoffa, più se ne comprava, maggiori erano le possibilità di far apparire il decoro simmetrico e più preciso.
Per quanto riguarda le immagini che hai postato, nella prima foto, il cossu di sinistra, quello a sfondo blu, da noi era noto come "a gravellus". Molto pregiato, i colori preferiti sono il bianco e il giallo. Quello di destra, sul viola, da noi era di tipo più giornaliero e c'era anche in rosso.
Per l'altra foto invece, i tre cossus mi sembrano più recenti, specie quello a destra, e di tipo più giornaliero. Sbaglio?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 03/03/2010 : 11:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

io stò cercando un broccato come quello a dstra della foto con prevalenza marroncina (collori de pabassa) l'avete visto da qualche parte?

Modificato da - sabry in data 03/03/2010 11:45:38

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 03/03/2010 : 12:15:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate il ritardo!!
Musta ! non riesco a trovare il davanti di quella foto presa da un annuncio di un collezionista!

nel frattempo ti mostro questo della gonna!!
[URL=http://img519.imageshack.us/i/copiadisufordallinuyi2.gif/][/URL]

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 03/03/2010 : 16:01:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
santobevitore ha scritto:

Ciao Mustha, la distribuzione del decoro nella stoffa mi sembra uguale all'antica, cambia la differenza di taglio che variava a seconda dell'abilità di chi confezionava e delle disponibilità di chi acquistava la stoffa, più se ne comprava, maggiori erano le possibilità di far apparire il decoro simmetrico e più preciso.
Per quanto riguarda le immagini che hai postato, nella prima foto, il cossu di sinistra, quello a sfondo blu, da noi era noto come "a gravellus". Molto pregiato, i colori preferiti sono il bianco e il giallo. Quello di destra, sul viola, da noi era di tipo più giornaliero e c'era anche in rosso.
Per l'altra foto invece, i tre cossus mi sembrano più recenti, specie quello a destra, e di tipo più giornaliero. Sbaglio?

.. la tua analisi è più che plausibile ... e infatti la rappresentazione decorativa è identica sia nel vecchio tessuto che nel nuovo .. e peraltro anche la prima foto postata da Kolipo .. nella pagina precedente .. evidenzia lo stesso tipo di broccato .. identico nel colore .. ma infine ancora differente nel decoro .. a causa del taglio della stoffa. Ma ripeto la similitudine della stoffa è indiscutibile .. per i due verdi orginali.
Quanto ai tre .. kossus .. si .. sono di fattura più recente .. anche se quello centrale è più attempato rispetto agli altri (forse .. anni '40) ..

Modificato da - musthayoni in data 03/03/2010 16:03:30

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 03/03/2010 : 16:05:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

[quote]

io stò cercando un broccato come quello a dstra della foto con prevalenza marroncina (collori de pabassa) l'avete visto da qualche parte?

.. sabry al momento non mi è ancora capitato di vedere quel tipo di broccato .. mi spiace ..

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 03/03/2010 : 16:14:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kolipo ha scritto:

.. secondo te .. secondo voi .. potrebbe esserci similitudine di broccato .. con questo? ... che ne dite? .. a proposito la luce del flash .. ha dato tonalità verdi-bluastre .. ma il suo colore è proprio verde ..

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/03/2010 : 16:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho avuto occasione di vedere alcuni tagli originali dei broccati in questione ( uno lo possego anch'io) e si tratta di stoffe che hanno un'altezza esigua ( circa 50-55 cm) e posso affermare che alcuni, pur sembrando identici ( identico fondo, identico ramage, istesso tipo di fiorame) sono in realtà diversi uno dall'altro.. credo dipendesse dal periodo di fabbricazione e dalla manifattura.. ( un tepo per via della grande richiesta per paramaneti sacri se ne fabbricava a più riprese) : in qualcuno le rose o i garofani sono più grandi, vi sdono variazioni di colore e nel perimetro stesso dei fiori , vi possono essere fili d'argento o d'oro in diversi punti e cambiano, a volte di diversi cm, le distanze fra mazzetto centrale e iquattro rami fioriti laterali e quindi spazi e proporzioni fra di essi.. pertanto non si può pretendere che tutti i cossus, ad esempio, fossero identici e con i fiori esattamente posizionati per parti ( occorre considerare anche le proporzioni date dalle taglie ed alcune variazioni dei modelli, ora poco poco più larghi e/o alti ora meno, a seconda di gusti e periodi)
so che quando arrivava il nuovo taglio di stoffe, a volte un solo metro o poco più, nei negozi di alcuni centri, i negozianti avvertivano le propietarie benestanti , che riservavano a se la parti migliori... si misuravano a palmi ( 25 cm,circa)
ma il negoziante tentava di vendere un modulo decorativo completo ( dai rosa a rosa)
attenzione: poteva pero' succedere che si rassegnasse a vendere ad un povero un"sottomodulo" ,per cui e' giustissimo, per me, quanto afferma santo... la maggiore o minore disponibilità di tessuto motivava, perfette o meno perfette simmetrie e centralità di motivi...
ho visto, poi, pezze di broccati "sbagliate": in cui c'è un'assimmetria , osservabile con attenzione, fra destra e sinistra... queste pezze erano vendute a minor prezzo alle donne che si accontentavano..
vi e' poi da considerare gli indumenti cuciti in casa con non troppa perizia, l'utilizzazzione di avanzi e ritagli di altri indumenti ecc ecc.. ad ogni modo alcune soluzioni ,anche se non perfette sartorialmente , sono valide a livello estetico ed ancor di più a livello di documentazione antropologica,, poichè e' ovvio che non possiamo limitare il discorso ad un fatto meramente estetizzante..
per il broccato postato dal buon kolipo : ahime'!! mi risulta che sia introvabile e forse era raro anche in tempi antichi ( credo provenisse dalla repubblica veneta)...ciao cari

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/03/2010 : 15:09:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi si chiede un parere sul broccato di samugheo: fermo restando che non e' la stessa cosa dell'antico, dal quale differisce,per esempio per i puntini dorati al posto dei trattini negli steli che reggonoi tralci di rose ai lari,, ma soprattutto per la"mano" della stoffa e per l'aspetto piatto
delle parti colorate, direi che e' accettabile ed adatto per una buona copia( una riproduzione resta sempre una riproduzione) ed è di gran lunga migliore di un altro simile fatto con la tecnica del lampasso, in commercio.. direi che e' grasso che cola se penso agli orribili broccatelli falsi che vanno per la maggiore..
poco tempo fa Ampuriesu me ne ha mostrato un pezzo del tipo a clavellus.. misto seta erecente, ma anch'esso assi adatto per buone riproduzioni.. ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

leonardo

Utente Normale

Inserito il - 04/03/2010 : 15:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leonardo Invia a leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Per ilm costume di Armungia, circa 4 anni fà, è stato utilizzato del broccato altezza circa 50 cm., tessuto appositamente su telaio manuale in Lombardia. Costo? 450 euro al metro. Ciao.

Firma di leonardo 
leonardo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: sorgono  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 13/03/2009  ~  Ultima visita: 21/05/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000