Forum Sardegna - Tessuti antichi e moderni...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Lorighitta - pasta tipica preparata a mano attorcigliando tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa a formare un anello (loriga, in sardo), tipica del comune di Morgongiori

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Tessuti antichi e moderni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 55

manu79

Utente Medio

Inserito il - 18/10/2009 : 02:51:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mani, se ho capito di che si tratta e non ricordo male, ne dovrei avere un piccolo pezzo recuperato da dei paramenti sacri "scetti ca non c'hiada a bessiri nimmancu unu cossu"........

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/10/2009 : 10:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manu. ti ho risposto per la quarta volta... i miei messaggi ad altri arrivano... se non ricevi c'è forse qualcosa che non va nel tuo pc... asjo' pero' ...uff!! la tecnologia mi angoscia!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 18/10/2009 : 12:05:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Matyson, una piccola curiosità: che tessuto è quello delle gonne de Amoreu che hai citato nella discussione sugli scialli? Inserisco qui la domanda per non divagare troppo nell'altro post (Ampurié, visto che bravo sono?). Saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 18/10/2009 : 12:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Durante la ricerca dei giaccus...ne ho trovato uno realizzato con la seta canetè...come babborcu giustamente mi ha corretto perchè io di tessuti ne mastico poco...per questo mottivo ho chiesto....la proprietaria avendo due figlie vorrebbe realizzarne un'altro per non subentrare la gelosia...quando mi permetteranno di fotografarlo posterò le foto...sperando che abbia azzeccato la stoffa con cui è stato realizzato...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/10/2009 : 15:12:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
amoreu--- se intuisco corrisponde all'italino antico amoerro--- ovvero una faglia ( un cannetè più sottile) marezzata o meno
a ploaghe è definito ammesinu --- da ormesino-- seta orifinaria di ormuz... in goceano viene definita tabiu--- da tabi'---- sono stoffe con lievi sfumature di differenza , imparentate che poi nel linguaggio vernacolare si"confondono"- mani ci sono gonne fatte tutte di quella stoffa ? e' nera?
bravo santo! anch'io temo ampuriesu! emagari quando ha un po' ragione accende l'ira del giusto..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 18/10/2009 : 15:13:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi...chi mi sa dire il nome e la composizione di questo tessuto...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 18/10/2009 : 15:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

mani ci sono gonne fatte tutte di quella stoffa ? e' nera?

Babbo...no per il momento gonne di seta canetè non mi sono passate stotto gli occhi...ma piccole cose come unu giaccu...parti retrostanti de buscaccas...

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 19/10/2009 : 11:06:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

amoreu--- se intuisco corrisponde all'italino antico amoerro--- ovvero una faglia ( un cannetè più sottile) marezzata o meno

Era esattamente quello che sospettavo e volevo una conferma. Da noi questo tessuto si usava per confezionare gonne di un certo pregio. La stoffa era detta armué - una specie di via di mezzo tra amoerro e moiré credo - ma il nome più diffuso per designare questa gonna era unnedda a malladas, per via delle onde che si "muovevano" come quelle del mare. In casa ne abbiamo una color celeste-grigio.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/10/2009 : 11:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
azzardo, non conoscendo la tua parlata , santo, malladas vuol dire macchiate? bagnate? oppure battute col maglio? picchiate? <: ecco: le "onde" nell'amoerro antico erano impresse , a volte a caldo, con magli e matrici di legno, tantoche' se la stoffa si lavava perdeva le onde.. donde la delicatezza e donde la reputazione come cosa di lusso, a parte il costo... nel sasarese è poco usata: ricordo alcuni busti di osilo.. ma era usatissima a ploaghe sia per l'azzurro del manto, sia per le pezze delle maniche giubbetto ( solitamente bianche o crema) sia per la balza della gonna.. in alternativa andavano dlle faglie "armate" ossia con fili d'oro o d'argento lamellare inseriti nella trama o nell'ordito che si intravvedono quando la persona o la luce si muove( segno di gran lusso e di famiglie "potenti")

tipico, comunque e' quello nei vari toni del rosso cupo o cremis dell'abito festivo delle donne di nuoro...

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 19/10/2009 : 14:40:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babbo, is malladas sono le onde del mare (o le onde che il soffio del vento produce nei campi di grano). Si tratta di un tessuto, arrivato alla fine della Prima Guerra mondiale e diventato più diffuso negli anni '20. I colori più diffusi erano il color crema, il verde e il rosso cupo. Più rari il marron e il grigio azzurro di cui posto le foto. Si tratta della gonna usata da una mia nonna per il suo matrimonio, anno 1943. Essendo quello un periodo terribile, non si riusciva a trovare nulla, così questa stoffa fu fatta acquistare, fortunosamente, a Cagliari.

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/10/2009 : 17:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie... santo.. vedi cosa vuol dire non conoscere le lingue?
sei sicuro che la stoffa non fosse gia' sintetica.. e' molto bella pero'... il grembiale e' dipinto? ciau

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 19/10/2009 : 20:42:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè, ora conosci una parola in più, così, quando parlerai con un cabrarese non ti farai cogliere alla sprovvista!
Non so se sia sintetica, purtroppo però comincia a deteriorarsi. Che dici?
Esatto, il grembiule è dipinto e risale agli anni '20. Quello che abbiamo a casa è più semplice di questo, gentilmente concesso in prestito...Ciao

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/10/2009 : 21:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il grembiule e' molto bello..anche la gonna,,se si sta deteriorando e'buon segno,,deve essere seta! non conoscevo gonne di questo tipo e colore a cabras,, a naso le avrei collocate nell'iglesiente,, vedi, non solo con le parole non si finisce mai di imparare! grazie santo!

manu79

Utente Medio

Inserito il - 20/10/2009 : 18:15:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
........ Matyson, una piccola curiosità: che tessuto è quello delle gonne de Amoreu che hai citato nella discussione sugli scialli? Inserisco qui la domanda per non divagare troppo nell'altro post (Ampurié, visto che bravo sono?). Saluti........

Dal momento che Maty è un pò latitante in questa discussione vi dico io quel che so e ciò che ho visto delle gonne de amureu di Selargius. Si Babbo e Santo, avete intuito benissimo l'origine del termine amureu; come dice Babborcu da ammoerro ossia "Marezzato o Moiré. Tessuto dai riflessi a onde o meglio dalle striature o venature del marmo o del legno prodotti mediante una speciale calandratura ..." Queste sono le stesse conclusioni a cui è giunto chi a selargius ha rivalutato questa tipologia di abbigliamento. Ad onor del vero però le gonne antiche che son rimaste de "su bistiri de amureu" abbinate a is gipponeddus (o cipponeddus a sa cerexina), non sono confezionate con quel tipo di tessuto ma in raso a "stuggius" e "gravellus" o "fruccaxias" color marroncino o in seta bordeaux e nera o bordeaux e verde etc., insomma negli stessi tessuti dei deventalis "buoni". Può esser che in antico si utilizzasse il moirè oppure che il termine "amureu" sia utilizzato impropriamente per designare quel tipo di abbigliamento...........
Quelle gonne sono diffuse un pò ovunque e anche da noi ad Elmas in abbinamento con is gipponeddus costituiscono quello che noi chiamiamo "bistir'e seda" (realizzato in seta o lan'e seda). Is gipponis sono spesso realizzati nello stesso tessuto della gonna ed arricchiti da applicazioni di nastri Bindels.

Mani potresti descrivere il tessuto dell'ultimo giaccu che hai postato in fotografia (è liscio, stampato, peloso, spesso ,sottile......)? Ciao a tutti. A presto!

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 20/10/2009 : 18:29:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Ragazzi...chi mi sa dire il nome e la composizione di questo tessuto...

Il tessuto è sottile...il motivo in risalto...al tatto e morbido e liscio...non riesco a capire se sia seta o cotone setificato...

Pagina: di 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000