Autore |
Discussione |
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 20/10/2009 : 19:16:37
|
| manu79 ha scritto:
........ raso a "stuggius" e "gravellus" o "fruccaxias" color marroncino o in seta bordeaux e nera o bordeaux e verde etc., insomma negli stessi tessuti dei deventalis "buoni". .
|
Manu per caso la stoffa che descrivi è questa...si usava anche da noi con gli stessi nomi e colori...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
matyson
Utente Normale
|
Inserito il - 20/10/2009 : 19:51:32
|
| manu79 ha scritto:
........ Matyson, una piccola curiosità: che tessuto è quello delle gonne de Amoreu che hai citato nella discussione sugli scialli? Inserisco qui la domanda per non divagare troppo nell'altro post (Ampurié, visto che bravo sono?). Saluti........
Dal momento che Maty è un pò latitante in questa discussione vi dico io quel che so e ciò che ho visto delle gonne de amureu di Selargius. Si Babbo e Santo, avete intuito benissimo l'origine del termine amureu; come dice Babborcu da ammoerro ossia "Marezzato o Moiré. Tessuto dai riflessi a onde o meglio dalle striature o venature del marmo o del legno prodotti mediante una speciale calandratura ..." Queste sono le stesse conclusioni a cui è giunto chi a selargius ha rivalutato questa tipologia di abbigliamento. Ad onor del vero però le gonne antiche che son rimaste de "su bistiri de amureu" abbinate a is gipponeddus (o cipponeddus a sa cerexina), non sono confezionate con quel tipo di tessuto ma in raso a "stuggius" e "gravellus" o "fruccaxias" color marroncino o in seta bordeaux e nera o bordeaux e verde etc., insomma negli stessi tessuti dei deventalis "buoni". Può esser che in antico si utilizzasse il moirè oppure che il termine "amureu" sia utilizzato impropriamente per designare quel tipo di abbigliamento........... Quelle gonne sono diffuse un pò ovunque e anche da noi ad Elmas in abbinamento con is gipponeddus costituiscono quello che noi chiamiamo "bistir'e seda" (realizzato in seta o lan'e seda). Is gipponis sono spesso realizzati nello stesso tessuto della gonna ed arricchiti da applicazioni di nastri Bindels.
Mani potresti descrivere il tessuto dell'ultimo giaccu che hai postato in fotografia (è liscio, stampato, peloso, spesso ,sottile......)? Ciao a tutti. A presto!
|
eccomi Manu... scusa hai ragione son stato un po latitante quì ma cerchero di recuperare... vi posto le foto di seguito... abbiamo scoperto tutta una serie di gonne dette de Ammureu... ma quando sono andato dal nostro sarto Ignazio abbiamo scoperto tuttto un mondo su questo tipo di gonne e non solo che Ignazio aveva già scoperto prima di noi e sviluppato! abbiamo molto pezzi conservati e tante memorie di donne che ci hanno raccontato che prima di quella de Abordau si utilizza quella de Ammureu...
in futuro organizzeremo una bella mostra con Ignazio e vi inviteremo tutti a vedere i vari capi scoperti... sottolineo scoperti da noi a selargius... non sto dicendo che si utilizzavano solo da noi! e sottolineo...
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Selargius ~
Membro dal: 09/10/2009 ~
Ultima visita: 01/01/2016
|
|
|
matyson
Utente Normale
|
Inserito il - 20/10/2009 : 20:11:12
|
eccole
|
Modificato da - Master in data 23/10/2009 21:45:50 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
matyson
Utente Normale
|
Inserito il - 20/10/2009 : 20:18:51
|
in effeti le gonne de ammureu vere e proprie sono pochissime... una ricostruita, con il tessuto del quale hanno parlato MAnu, Babborcu e altri la sta acquistando una ragazza del nostro gruppo e appena posso vi posto la foto. il temine con il quale si identificano queste gonne (AMMUREU) è diventato indentificativo, scusate il gioco di parole, anche per quelle gonne che effettivamente non sono fatte con quel tessuto! comunque Manu bellissima analisi sui pezzi di selargius. noto che hai visto sicuramente tanto. ma da chi?
|
Modificato da - matyson in data 20/10/2009 20:22:52 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 21/10/2009 : 00:33:56
|
manu...ho presente la stoffa a "stuggius" a "gravellus" ma per quella a "fruccaxias" quali intendi...
|
Modificato da - maniscialli in data 21/10/2009 00:34:27 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 21/10/2009 : 00:48:34
|
....... Manu per caso la stoffa che descrivi è questa...si usava anche da noi con gli stessi nomi e colori........
Si Mani il tessuto è proprio questo io oosseggo di quel tessuto la tasca ed un grembiule (sono due marron di tonalità differenti)
Mani hai notato, il grembiulino e la fascia a denti di sega celeste-azzurrina, sono dello stesso tessuto. Un grembiule uguale a quello era presente anche da me ad Elmas. Finora ho visto il tessuto "a stuggius" (sono quelle specie di caramelle con la carta arrotolata alle estremità.....) in quattro colori: nocciola (marron chiaro), marron più scuro, celeste(azurro) e viola. Quest'ultima tonalità, l'ho vista alcuni anni fa a Sestu: si trattava di un grembiule, non ricodo bene se fosse viola-rosso o viola liturgico. Ne ho parlato anche da poco proprio in occasione della mostra sestese, e qualcuno mi ha detto che non essendo presente nell'esposizione, il capo era sicuramente di qualche privato. Mustha, ne sai qualcosa?
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 21/10/2009 : 01:07:50
|
Matyson ha detto:.........abbiamo molto pezzi conservati e tante memorie di donne che ci hanno raccontato che prima di quella de Abordau si utilizza quella de Ammureu......
Matyson, conosco benissimo questa teoria, ma siamo sicuri?
Questa è una donna di Sestu, che dal giacchino e dalla lunghezza del grembiule , presumo indossi un'abbigliamento primo novecentesco (forse anche inoltrato......). Mustha illuminaci!!!!! Non ha su bordau, ma una gonna verosimilmente de "amureu". Certo, la foggia dei grembiuli che voi avete, fa pensare alla moda più antica (molto corti e strettissimi in vita, di forma quasi trapezoidale) e altresi vero che in alcuni posti i grembiuli si sono allungati nel tempo ma mai fino a raggiungere il bordo inferiore della gonna, rimanendo anzi talvolta meno stretti in vita ma sempre abbastanza corti.
Matyson, ci sai dire alcune date di nascita delle propietarie di questi indumenti? Quella marroncina era di una tua bisnonna, ho capito bene? Giusto per ragionare un pò; anche io ho sempre ipotizzato l'utilizzo delle gonne in seta prima dell'arrivo de su bordau, in contemporanea ed anche successivamente..... credo che si affiancasssero a quelle più antiche rosse, di scarlato o saia..... Non credo che sia casuale il successo de su bordau, e la plissetattura sulla riga rossa.....
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
matyson
Utente Normale
|
Inserito il - 21/10/2009 : 02:32:43
|
| manu79 ha scritto:
Matyson ha detto:.........abbiamo molto pezzi conservati e tante memorie di donne che ci hanno raccontato che prima di quella de Abordau si utilizza quella de Ammureu......
Matyson, conosco benissimo questa teoria, ma siamo sicuri?
Questa è una donna di Sestu, che dal giacchino e dalla lunghezza del grembiule , presumo indossi un'abbigliamento primo novecentesco (forse anche inoltrato......). Mustha illuminaci!!!!! Non ha su bordau, ma una gonna verosimilmente de "amureu". Certo, la foggia dei grembiuli che voi avete, fa pensare alla moda più antica (molto corti e strettissimi in vita, di forma quasi trapezoidale) e altresi vero che in alcuni posti i grembiuli si sono allungati nel tempo ma mai fino a raggiungere il bordo inferiore della gonna, rimanendo anzi talvolta meno stretti in vita ma sempre abbastanza corti.
Matyson, ci sai dire alcune date di nascita delle propietarie di questi indumenti? Quella marroncina era di una tua bisnonna, ho capito bene? Giusto per ragionare un pò; anche io ho sempre ipotizzato l'utilizzo delle gonne in seta prima dell'arrivo de su bordau, in contemporanea ed anche successivamente..... credo che si affiancasssero a quelle più antiche rosse, di scarlato o saia..... Non credo che sia casuale il successo de su bordau, e la plissetattura sulla riga rossa.....
|
Manu è una teoria dell'ormai mio Guru Ignazio ma è anche una teoria che le nostre nonne hanno sempre espresso... la verità e che poi l'utilizzo almeno tra la fine dell'800 e inizi del 900 era parallelo a quello del tessuto de Abordau...
il colore della gonna che ho postato sono un turchese per il grembiule e tebacco per la gonna... è bellissima e mene sono innamorato... stiamo cercando questo tipo di tessuto, Ignazio non riesce a trovarlo per suo grande dispiacere, perchè devo fargliela riprodurre per la mia compagna! il grumbiule è cortissimo ma è una moda che noi abbiamo sempre detto Selargina... lo so che mi dirai che anche in altri posti ecc ecc... ora li stiamo riproducendo tutti così corti... appena posso vi postero un'altra gonna sempre con il grembiule corto turchese ma la gonna è de Ammureu, ma quello vero, di colore rosso... l'ha rifatta Ignazio seguendo i consigli di una vecchietta che gli ha spiegato per filo e per segno com'era... è un'opera d'arte...
mia bisnonna dovrebbe essere nata negli anni 60/70 dell'800 non sono sicuro e dovrei sentire mio padre! comunque siamo li! ti farò sapere meglio... l'altro abito nero e "viola" è sempre di fine 800 e penso anche coetaneo di quello tabacco! ignazio è in possesso di una gonna nera e verde fatta con il tessuto degli scialli! vi posterò anche quella!
|
Modificato da - matyson in data 21/10/2009 02:38:48 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 21/10/2009 : 10:15:03
|
Manu…anchio per il momento ho visto questo tipo di stoffa in grembiuli e busciaccas…a gravellus per via della qualità del fiore stampato…a stuggius per l’assomiglianza dei disegni sopra i gambi dei fiori a stuggius de agus…ma a fruccaxias non ricordo di averne mai visto…Anch’io ho notato il colore del grembiule identico alla decorazione della gonna…molto bello…la gamma dei colori era molto vasta… nella zona dell’iglesiente ne venivano usate di svariati colori…se riesco a trovare le foto le posto…posto quella di una gonna color verde del costume di S.Antioco...(Costumi di Sardegna –Chiara Samugheo)...da loro questo tipo di gonna e stoffa come si chiamerà …
|
Modificato da - maniscialli in data 21/10/2009 10:17:14 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 21/10/2009 : 14:37:59
|
Si mani, ai colori da me elencati, occorre aggiungere anche il verde. Mi ero scordato della gonna di Sant'antioco nella vecchia pubblicazione dell'unione........ Il tessuto a fruccaxias è sempre lo stesso solo che evvidentemente è stato assimilata "quella sorta di caramella con la carta ritorta alle estremita", non agli astucci degli aghi ma appunto a "is fruccaxia", dei piccoli forchetti e da qualche parte credo, anche sa cannuga per tagliare i fichi d'india. Comunque sia è una versione che mi ha dato solo una persona e il nome più conosciuto e "a stuggius". Ciao!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 21/10/2009 : 15:05:40
|
Manu…nella stoffa della gonna de amureu se noti i motivi ambo le estremità (quelle che tu chiami per intenderci caramelle) nelle etremità terminano con una sorta di piccoli rombi… Per quel motivo venivano chiamati stuggius per la rassomiglianza di alcuni astucci per aghi… Forse a " fruccaxias" come dici tu ”quella sorta di caramella con la carta ritorta alle estremita" È la stoffa color tabacco che ho postato io…se noti chi sono delle differenze…Ciao!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 21/10/2009 : 15:45:03
|
Si , si Mani hai ragione!!!!! Sono uguali per il motivo ma fondamentalmente differenti per gli elementi che lo compongono. Quella che hai postato tu è piu verosimilmente a Fruccaxias, (fruccaxia, frucconi, con due denti, "uncini".....) oltretutto anche il fiore è similissimo ma i petali sono appuntiti. L'altra invece è verosimilmente a "stuggius". Ciao!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/10/2009 : 16:12:35
|
e' una mia impressione..ma le gonneche mostrate... quella dell'ultima foto in bianco e nero e' lampante,,, sembrano ricalcare,, cosi' come a iglesias, le gonne amplissime in uso nella moda colta tra il 1859 ed il 1870 circa.. gli stessi colori non sono del "sostrato" del vestiario tradizionale sardo"cassico.." e' indubbio che parallelamente alle gonne di alta gala di scralatto se ne usassero di seta.. vedi su vardellinu... che potrebbero aver dato l'impulso all'uso di gonne di seta in colori di moda e con stoffe meno costose di quei broccati,... credo che l'adozione del bordau , oltre che dalla facilità di pieghettalo , sia motivata, come dite , dal fatto che diventa rosso.. ho sempre avuto l'impressione ( a naso) che le ricche non lo portassero anche queotianamente e che portassero gonne rosse di saietta, di panno meno pregiato della grana--- èer cui per le popolane il bordatino era un modo di arrivare più o meno alle gonne rosse dei ricchi.. ma non copletamente, per via della differenza della stoffa e della presenza del blu... in un gioco di non è come quello dei ricchi,, si assomiglia soltanto... i meccanismi di emulazione fra le classi a volte funzionavano in questo modo... fermando l'attenzione sul sassarese, a tissi ad ossi , si usavano gonne simili .. e in queste ritornano le fasce decorative a due palmi dall'orlo... li quelle gonne erano usate con i busti e giubbetti "classici" da donne che tendevano ad innovare l'abito tradizionale introducendo gonne tipo quelle cittadino, ma i colori prediletti erano il viola polvere, il rosa antico, il ponso'... successivamente le stesse donne adottano le gonne ,a coa de puzone, piuttosto strette e con un ventaglio di pieghette in vita. dietro, sia in stoffe violacee o nere sia in stoffe scure stampate... senza grembiali...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 21/10/2009 : 17:37:30
|
..............successivamente le stesse donne adottano le gonne ,a coa de puzone, piuttosto strette e con un ventaglio di pieghette in vita. dietro, sia in stoffe violacee o nere sia in stoffe scure stampate... senza grembiali.........
Si Babborcu, nella stessa casa Ligas, era presente anche un manichino con indosso un'abbigliamento del primo novecento e la gonna era dello stesso tessuto di cui ho discusso con Mani "a stuggius" per intenderci, solo che non aveva il grembiule. Il tessuto in questione ha quindi una vita molto lunga.........
Matyson, potresti gentilmente postarci anche la foto dell'abito di cui parlo? Grazie.
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|