Forum Sardegna - Tessuti antichi e moderni...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Le launeddas è sicuramente lo strumento musicale più rappresentativo della Sardegna. Esso è composto da tre canne del tipo comune che vengono chiamate basciu o tumbu, mancosa manna e mancosedda. E’ uno strumento a fiato di origine antichissima ed è in grado di produrre polifonia.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Tessuti antichi e moderni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 55

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 16/10/2009 : 19:29:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh…pensavo di non sbagliare babbo…non e stato appena richiesto di separare gli argomenti di discussione…in un post si parla di abbigliamento…in un altro di tessuti…anche se le foto sono le stesse…ma domande e argomenti diversi…cosa ne pensi…

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 16/10/2009 : 19:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. dai babbai .. sii indulgente e con uno strppo alla regola .. facciamo in modo che i giaccus a pizzicorrus .. restino inseriti tutti nel medesimo topic ... altrimenti diventa davvero un casotto. Detto questo .. caro babbai .. la prossima volta ritornerò con i quesiti inerenti le parole castigliane e/o catalane che mi pongono dubbi ... anda beni?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio

Inserito il - 16/10/2009 : 19:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel pezzo Mani, proprio un bel pezzo! Concordo con te sul tipo di tessuto, probabilmente raso duchesse, rasatello nero via....... Per quanto riguarda i lustrini, non mi son mai posto il problema se siano reperibili o meno, in quanto nei nostri capi sono sino ad ora del tutto assenti, potri cercare di informarmi, ho bisogno però di un pò di tempo, in quanto al momento ho altri impegni che mi distolgono ahimè dal discorso costumi: magari in commercio qualcosa si trova, forse non proprio di vetro ma di plastica.......... In ogni caso, posta altre foto del giacchino, mi piacerebbe avere una visuale più ampia dell'indumento. A stò punto attendo anche i commenti ed il confronto da parte di Mustha, con i giaccus sestesi.

Visto che è stata aperta una nuova discussione apposita per i giacchini, potremo continuare a discuterne li.....
Giusto Babborcu? Ma Babbo, io sono piu in crisi di te che ogni tanto ti confondi con i nomi e scrivi Mani al posto di Manu, Maty al posto di Musta etc Ma sto benedetto messaggio privato te lo posso mandare? Non è che ti debba chiedere una cosa poi così tanto personale...... Ciao a tutti, a presto!

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 16/10/2009 : 19:59:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove....le foto le posso postare o...dove...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 16/10/2009 : 20:04:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. innoi .. happu pediu .. benia a babbai ... pusti torraus a giassu ..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio

Inserito il - 16/10/2009 : 20:10:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mani, postale nella nuova discussione aperta da Ampuriesu "il corpetto femminile e le sue varianti"!

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 16/10/2009 : 20:13:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. bona notti .. fadei cumenti boleis ...

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 16/10/2009 : 20:14:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voila...scusate per la qualità...

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 16/10/2009 : 20:19:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. non c'è che dire .. somiglianza indiscuttibile ... e a questo punto ? ... mani .. pensi che il loro uso fosse alquanto diffuso tra le donne del tuo paese? ..

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 16/10/2009 : 20:22:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. ecco l'accostamento ...

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 16/10/2009 : 20:25:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Voila...scusate per la qualità...

.. o mani guarda qua ..

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/10/2009 : 21:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manu.. mi confondo perchè i vostri nomi sono troppo simili..scusatemi...
certo che puoi mandare l'Mp,, non ti e' arrivato il mio messaggio? li ti ho dato persino due mie mail!! puoi anche far domande personali,,non ho nulla da nascondere
il giacchino è meraviglioso.. di un gusto squisito ..e i confronti che fate ,anche con le foto, secondo me sono pertinentissimi... maquelli non sono lustrini ( che quelle sono le paillettes9 in termine tecnico si chiamano giaietti ,,, perchè imitano un legno vetrificato fossile che cosi' si chiamava... credo che se qualcuno pasa per venezia ne troverà fili in vendita persino nelle bancherelle..

parole spagnole e catalne? ajo' inizia! quel che so ti dico,, ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 16/10/2009 : 23:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

.. non c'è che dire .. somiglianza indiscuttibile ... e a questo punto ? ... mani .. pensi che il loro uso fosse alquanto diffuso tra le donne del tuo paese? ..

la persona intervistata racconta che simile a su giaccu della madre ne esistevano altri tre come fattura e decorazione... unu a collor'e caffei...unu in seda a collor 'e fexi...l'altro ancora nieddu a firiasa a collor'e fexi...
Musta per il momento non so altro...devo ancora approffondire il tutto...

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 17/10/2009 : 17:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sapete dire se in commercio esiste la seta cannellata nera...spero di dire bene...per intenderci come quella degli scialli...

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/10/2009 : 18:37:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
many: vuoi dire la sera caneteèe nera, un tessuto morbido,ma sostenuto percorso da tante righine diritte e parallele? se e' quella rassegnati..l'ho cercata l'anno scorso a sassari per riprodurre una gonna che posseggo ( vedessi: e' bellissima quel tessuto pieghettato fittamente " acquista" moltissimo) , ma..a meno che da altre parti ... o qualche manifattura non ne riprenda la produzione

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000