Autore |
Discussione |
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/10/2009 : 17:19:27
|
MAnu 79... si la camisgjiola è double face.; da un lato il panno rosso con l'argento ed è il lato festivo e di gala e dall'altro il broccato in seta di vari tipi a seconda delle possibilità economiche ed è il lato giornaliero. Solitamente la si indossa dal lato rosso e mai dal lato in broccato e questo mi addolora anche perchè dal lato giornaliero è molto bella e signorile da vedere e se realizzata con il broccato valido da un tocco di colore al colstume da non sottovalutare.
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/10/2009 : 17:30:35
|
Babborcu mi ha chiesto di postare la stampa di La MArmora dove ha immortalato lu graminatoggju di Tempio Pausania. Si vedono chiaramente i particolari del costume e sopratutto si possono notare le varianti e i mutamenti subiti dell'abbigliamento gallurese dal 700 ad oggi. Nella stampa si vedono donne che indossano lu cenciu al posto degli scialli di seta, fazzoletti di tela o di seta al collo anziche gli attuali scialli, I busti rigidi con ossa di balena ormai inesistenti sostituiti con un gilet di broccato, le gonne con una ripiega nel cinturino e arricciate anzichè plissetate come quelle attuali, gli uomini che indossano la camisgjiola come le donne, sostituito poi con lu cossu, un gilet doppipetto di orbace, i risvolti di la gabanella in tessuto azzurro invece ora i risvolti sono di velluto nero; un uomo con la berrita bianca che porge un fiore ad una donna... che sia un segno distintivo tra lo sposato e lo scapolo mi viene da pensare questo in merito. Vediamo cosa dice Babborcu in merito a tutto ciò
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/10/2009 : 17:37:58
|
Giusto per chiarire ulteriormente anche se non molto visibile...questa foto immortala una famiglia di S. Maria Coghinas dove la donna indossa l'abito festivo di Bortigiadas del ceto sociale basso. Lu jupponi è di biddutu lunato (terziopelo di seta) arricchito nei polsi stretti (modello meno utilizzato, mentre quelli con le maniche scampanate erano più comuni) da un vistoso pizzo che ancora non capisco come sia applicato.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/10/2009 : 17:57:18
|
ampuriesu non era qui chedovevi postare, ma nel post sui nomi dei fiori.. la stampa è "sbiadita" forse l'esecutore vole va fare una berritta rosso chiara..e quello è un giovanotto in cerca di fidanzata.. leggi cosa ho scritto nel post sui fiori ..lu fiori raccumandatu... mani: mi è sfuggito , hai ragione ... guarda adesso ti do per mp le mie mail private...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 15/10/2009 : 21:06:09
|
| [red]manu79 ha scritto: [/red
Santobevitore, dal tuo precedente intervento, mi pare trapeli (potrebbe essere una mia impressione!) un pizzico di fastidio per la mia risposta in cui cito te con i riferimenti di Babborcu. Se ti ho offeso, o se dal modo in cui ho esposto le cose, ti posso in qualche modo aver irritato, scusami ma non era mia intenzione......... Sia chiaro che ogni contributo che noi diamo è utile ma non indispensabile, e come ho già affermato se talvolta non serve per chiarire in maniera esaustiva i nostri dubbi, serve comunque per confrontarci e stimolarci a ricercare meglio ed in altro luogo le risposte alle nostre domande. Considera che la maggior parte di noi, non sono studiosi di costumi di professione (e nella vita fanno ben altro), ma dei semplici appassionati del discorso esattamente come te, come me, come sabry ecc. Spero di non aver frainteso e d'aver chiarito eventuali incomprensioni!
|
Manu, tranquillo! Nessun fastidio e nessuna irritazione. Ho voluto soltanto chiarire, perché, in un forum, dove si può solo leggere e non vedere o sentire, può anche esserci il rischio di essere fraintesi. Condivido pienamente ciò che hai scritto, quindi tutto a posto e continuiamo con le nostre piacevoli conversazioni! Saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/10/2009 : 22:02:22
|
Altra oto risalente alla seconda metà dell'800 dove una donna indossa lu jupponi di broccato di seta. Notate come dicevo in un post precedente, come le maniche della camicia vengono fuori dalle maniche di lu jupponi proprio per essere utilizzate per tergere il sudore. Che schifoooo Questa donna era senz'altro agiata di famiglia in quanto porta li pindini completi (gli orecchini), e tutti gli anelli previsti dal costume: nella mano sinistra indossa la militaria, un'anello in oro con una piattina sulla quale sono incise le iniziali del marito, nella mano destra ha la manafidi, l'aneddu a un fiori uguale a l'auza di pettu (spilla del petto) e a l'auza di capu (spilla della testa) e infine lu granatu (anello con un grosso granato).
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/10/2009 : 23:05:07
|
Allora da ciò che ho potuto visionare di originale. A Monserrato vi erano diverse varianti di giacchino. Il più diffuso era SU SPENSU....i due che ho potuto visionare sono entrambi di seta viola (però visionando le foto e i racconti dei vecchietti potevano essere marrone-nocciola, verdastro o nero e con la presenza di disegni dello stesso colore a fiorami), molto attillati e irrigiditi davanti con due stecche. Chiuso con ganci fino al collo,asole realizzate con fili d'oro e la pettina lavorata a piccole pieghe. Le maniche sono guarnite ai gomiti da 2 sbuffi a palloncino di 10-15 cm circa, ornati con trine e piccole frange. i polsini di uno sono rifiniti con broccato e del secondo con terziopelo viola e verde, entrambi chiusi con bottoncini rivestiti dalla stessa stoffa della giacca (penso che siano bottoni di metallo, mi è stato riferito anche l'uso di bottoncini di vetro).
Altro tipo di giacca trovata è SU GIPPONI (però la signora che gli ha in possesso ha origini ogliastrine, infatti erano della madrina di lanusei). Entrambi di colore scuro (marrone e vinaccio) a vita e maniche dritte.
Come risulta dalla foto della sig.Angiolina Surcis (1848-1940) si può notare l'utilizzo de SU GIACCU (appena posso posto la foto). Un giacchino corto, portato aperto, con i bordi arrotondati.
|
Modificato da - kolipo in data 15/10/2009 23:12:51 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Elmas ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 07/12/2013
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/10/2009 : 23:19:18
|
Elemento indispensabile dell'abito di gala detto FORDALLINU, è la giacca (a Pirri denominata SA VELADA, ma a Monserrato e a Quartu SA BASCHINA). un giacchino color marrone (in un primo momento pensavo all'invecchiamento del velluto nero), aderente corto, prevalentemente senza colletto e con scollatura a V, inferiormente ha un taglio dritto sia davanti che dietro. al collo sono applicati con fiori dorati ed pavoncelle (no come quelli ricostruiti fatti con nastri tirolesi), che pendono fino alla vita con frange di filo d'oro. Le maniche sono aderenti e corte sino al gomito dove terminano a siguredda.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Elmas ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 07/12/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 16/10/2009 : 09:42:47
|
ampuriesu: quell'abitudine era diffusa anche nel rinascimento e nel 1600: esistono prescrizioni di antichi galatei: che sconsigliano di pulirsi la bocca a tavola con il polsino della camicia, di non soffiarsi il naso e detergersi il sudore, idem... ricordo che in una prescrizione si diceva.." e' preferibile, comunque questo all'usare le mani e gli avambracci" ricordiamoci che le forchette erano poco diffuse e i fazzoletti erano spesso un genere di fran lusso che si ostentava e non si usava... nel seicento un comandante prussiano applico' file di bottoni ( elemento che penso abbia influenzato la moda della nostra bottoniera) alle amniche delle divise perchè i suoi soldati le imbrattavano soffiandosi il naso!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/10/2009 : 10:27:25
|
Volevo fare una proposta a tutti gli utenti che partecipano alle varie discussioni sui vari argomenti dell'abbigliamento tradizionale. Considerato che sia in tessuti antichi e moderni che in abbigliamento tradizionale si parla spesso dei gippones e le sue varianti, perchè non apriamo una nuova discussione dedicata solo ed esclusivamente a questo tipo di indumento? A mio avviso si sta creando un po di confusione, considerato il fatto che si trovano post in entrambi i forum. Aprendo un nuovo posto rimane tutto li e per eventuali ricerche o notizie non si deve andare a cercare da una parte all'altra. Io apro una nuova discussione e che dire.... SEGUITEMI!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/10/2009 : 12:26:14
|
viva ampuriesu!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/10/2009 : 12:31:41
|
ragazzi non vi conviene invitarmi a mangiare da voi perchè io sono di buona forchetta, mangio e bevo per quattro!! comunque l'invito è ricambiato
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 16/10/2009 : 18:53:08
|
Manu…della mia nuova scoperta le donne di casa se ne sono innamorate e vorrebbero farne una copia…. Cosa suggerisci sarebbe una cosa fattibile trovare questo tipo di passamaneria in vetro... Per il tessuto non mi pare in seta perché troppo grossa ,posso azzardare che assomiglia come consistenza al raso duchesse…cosa suggerisci…
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/10/2009 : 19:02:56
|
.. ciau Mani ... magari sarà una sestese andata a vivere su .. nel crinale .. .. no dai .. a parte gli scherzi .. posta qualche altra foto perché sono curioso di vedere anche i particolari della parte anteriore lungo i bottoni .. e in quella inferiore attinente alla vita ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 16/10/2009 : 19:12:07
|
ragazzi: non si stanno monopolizzando le discussioni con gli stessi argomenti ???l e medesime foto adesso compaiono prima in una, poi nell'altra... fermatevi un attimo e pensate se e' il caso di continuare in questa maniera cosi' inorganica...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |