Autore |
Discussione |
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 15/10/2009 : 00:46:07
|
Lectio Epistolae Babborcu ad paradisolanum (?): .................influenze della moda colta.. premetto che non sono profondo conoscitore del vestiario del sud.. che mi pare ottimemente discusso ed illustrato dagli amici.. perciò faccio un discorso generale i meccanismi dell'influenza della moda" colta- urbana " dalla metà dell'ottocento sull'abito popolare sardo le influense riguardano: colori: scuri, nero, marrone, viola, ecc tessuti: vastissimo uso di damaschi e sete operate.. indiane, telette.. decorazioni: ricami desunti dai paramenti sacri e dalle tecniche per biancheria,,, massiccio uso di passamnerie seriche... dalla fine 800 anche con perline nere i oridescenti ec fogge. tendenza a snellire la figura ed a restringere il volume della gonna dalla fine del 1800- tendenza ad abbinare, anche uniformando i diversi capi... tendenza ad acquisire giacchette che nascondano o lascino meno in evidenza la camicia
fra quei giaccus e quelli della fine del 1800 usati in città non vi isono differenze apprezzabili ,,anche l'uso di abbottonate in alto e persino anche in basso ,lasciando un "buco" non era assente nella moda borghese.. vellada e spenzu, invece, sebene di provenienza colta, si rifanno ad ambiti vestimentari più arcaici e la vellada segnatamente settecenteschi............
Santo, Santo. Santobevitore ......... Babborcu, ci ha già illuminati al riguardo de "is giaccus", spiegandoci non solo l'origine dell'indumento in se stesso, ma anche l'uso di portarlo parzialmente o quasi aperto....... L'origine, sembrerebbe appunto moda borghese fine '800. Babborcu, dice anche:......per bolero s'intende un indumento, STRETTO E SAGOMATO, con maniche discretamente aderenti, aperto sul petto e molto corto in corrispondenza dei lati e della schiena.... se escludiamo .....aperto sul petto.... nessuna somiglianza vi è con is giaccus! Is spenzus, invece, come li conosciamo noi, sono metà '800! Quindi, ricordi benissimo: prima is spenzus, poi is giaccus e poi ...... is gipponis? La cosa non è chiara! Certo il termine gipponi è più antico, sia di "spenzu" che di "giaccu", tuttavia non ho ancora capito se a Sestu, spenzus e giaccus coesistano, o se coesistono spenzus e gipponis e poi arrivano is giaccus....... insomma un mistero! Da noi ad Elmas, abbiamo prima spenzus e probabilmente in contemporanea ancora gipponis, questi ultimi poi ancora più diffusi quando passa la moda de is spenzus e prima che giunga quella de is baschinas. Is giaccus, rimangono nella memoria popolare ("bistias a giaccu e gunnedda") ma non abbiamo ritrovato nessuna testimonianza materiale al riguardo, ne un pezzo antico e neppure una fotografia con quel tipo di indumento indosso. Si Mustha, ti confermo is giaccus a Maracalagonis nello stesso periodo di Sestu, tra l'altro molto simili nelle applicazioni ad esclusione de "is corrus e de is pizzus"! Ho già detto, giaccus anche a Sinnai dove però li collocano prima de is gipponis........
Babbo, con te sono offeso perchè non mi hai nominato esplicitamente nell'elenco dei "dotti" ma desumo (più che altro lo spero, anche se non sono "dotto" quanto te, o il moltissimo reverendo Mustha o sua eccellenza Maniscialli o Mastro ampuriesu......) mi abbia inserito nella generalità del tuo "ecc". Scherzo naturalmente! Ma il tessuto "lana in seda" o "lan'e seda" che dir si voglia, dalle tue parti come lo chiamano? Ti volevo dire infine, se è possibile mandarti un messaggio privato, avrei una cosuccia da chiederti!
E poi, e poi......... la mia cara e timida Sardina. Si scoprono gli altarini eh! Anche tu realizzi dei costumi e non ci dici nulla? Dai appena puoi, facci sapere che cos'è la tua specialità sartoriale (sempre che ne abbia una in particolare) sono curioso! Mi spieghi cosa vuoi dire oltrtutto, quando affermi: .....non mi piace troppo parlarne e non sempre chi sta intorno capisce....... ???? Perchè scusa è una cosa di cui vergognarsi??
Ampuriesu, bellissimi i tuoi interventi, si vede proprio che ne mastichi...... Se puoi, riesci a postarci qualche foto così come abbiamo fatto noi campidanesi? Almeno associamo più facilmente i nomi "Lu Jupponi" e la "camisgjiola" agli indumenti specifici.
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 15/10/2009 : 11:18:04
|
| manu79 ha scritto:
Santo, Santo. Santobevitore ......... Babborcu, ci ha già illuminati al riguardo de "is giaccus", spiegandoci non solo l'origine dell'indumento in se stesso, ma anche l'uso di portarlo parzialmente o quasi aperto....... L'origine, sembrerebbe appunto moda borghese fine '800.
|
Appunto, sennò ciò che ho scritto come lo potevo sapere?!? Non mi permetterei mai di rivendere come cosa detta da me ciò che è stato già detto da altri (figuriamoci da Babborcu!).
| manu79 ha scritto: Babborcu, dice anche:......per bolero s'intende un indumento, STRETTO E SAGOMATO, con maniche discretamente aderenti, aperto sul petto e molto corto in corrispondenza dei lati e della schiena.... se escludiamo .....aperto sul petto.... nessuna somiglianza vi è con is giaccus!
|
Di questo me ne ero accorto anche io da un bel pò, appena Mustha e Maniscialli hanno postato delle immagini de su giaccu visto da dietro; infatti, per togliermi ogni dubbio, a suo tempo, avevo chiesto più informazioni, che mi sono state gentilmente fornite. In risposta alla domanda che Musthaioni mi ha fatto, ho scritto ciò che pensavo, non da esperto, perché non lo sono (nella vita faccio tutt'altro, ti assicuro!), ma da persona che prova a ragionare su ciò che vede. Il mio non era un tentativo di dare risposte ma solo di dialogare con gli altri, come si fa in una normale conversazione, cercando di fare il punto attraverso un discorso generale utile a tutti, senza che la discussione si disperda in mille rivoli che vanno ognuno per conto suo. Ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/10/2009 : 11:37:15
|
Su invito di Manu vi posto alcune foto con dei giacchini in uso a Monserrato!
Aurelia Putzu Spiga (1858-1881) [URL=http://img115.imageshack.us/i/scansione0009.jpg/][/URL]
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Elmas ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 07/12/2013
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/10/2009 : 11:49:43
|
Tav. LXII dal libro "COSTUMI SARDI" a cura di R. Carta Raspi edizioni Fondazione il Nuraghe, Cagliari [URL=http://img26.imageshack.us/i/fotolf.jpg/][/URL]
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Elmas ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 07/12/2013
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/10/2009 : 12:12:32
|
Manu79... grazie per i complimenti ma non sono poi così bravo a masticare tradizioni popolari. So giusto qualcosa sul mio territorio ma niente più, mentre mastico meglio e Babborcu ne sa qualcosa, quando sono seduto in una tavola bella imbandita. Li si che mi do da fare Scherzi a parte, ti posto qualche foto di la camisgjiola dal lato diritto
e dal rovescio. Questa è la parte interna in broccato di seta (questo di seta non ne ha visto proprio anche perchè l'ho fatta io e quindi so che è di viscosa), ed era la camisgjiola utilizzata dalle ricche ma non prorpio le più agiate del paese.
Le più agiate invece avevano la camisgjiola foderata con questo broccato
Questa è la buttonera con le finte asole d'argento
Su questa foto si intravede lu jupponi in biddutu lunato di seta addosso al manichino con la gonna marrone. Era il più classico di li jupponi e il più usato. Sparerei in bocca a chi nel museo ha sistemato lo scialle a mo di poncho o di mantellina
Come dicevo ieri, con l'avvento della moda borghese francese, attraverso la corsica i mercanti iniziarono ad esportare bustini e lustrini di ogni genere. Ed ecco che al classico jupponi di broccato, viene applicata una passamaneria di vetro. Questo è lu jupponi utilizzato dai poveri per il matrimonio e le occasioni importanti. Porta le maniche scampanate dalle quali fuoriesce la camicia. Il davanti è allacciato sino alla base del collo e veniva coperto dallo scialle incrociato sul petto.
Questa invece è la versione meno diffusa e più elaborata. Porta maniche strette, plissetattura e iniziano a spuntare le pens per modellare la parte che ricade sul seno.
Spero di esser stato chiaro. Se non lo sono stato fatemi sapere e vedo cosa si può fare
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/10/2009 : 12:14:06
|
manu: faccio ammenda dell'omissione... gurda che per me chi ha la pratica può insegnare a chi ha la grammatica,, e tu hai pratica , ma anche grammatica... comunque, essendo campidanese e non un barbaricino pellita, mi hai perdonato e non sei offeso... da noi il termine lan'inseda concerne alcune stoffe damascate di vari colori che si usano per i grembiali.. ma debbo confessare che non ho mai visto nel nord la laninseda con le decorazioni a fiorellini o motivetti rosa scuro su rigato nero di cui parliamo... ho notizxia di una stoffa simile, forse successiva, in qui vi è il rigato ma non lemicrofantasie , questa stoffa è presente nell'abiro di mamoiada e in quello di quartu del Museo arti e trad ital. di roma, mostra dell'11. ( credo che il termine in origine derivi dalla composizione della stoffa) , a ittiri vengono anche definiti laninseda.. i tessuti di alcuni scialli :una sorta di tibet a superficie molto lustra.. e quei nastri , quasi sempre sul rosa che compongono la "pancerina" del busto...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/10/2009 : 13:06:27
|
... Santo ... dici bene .. per quanto mi riguarda .. su giaccu tundu .. (che chiamo impropriamente (?) tipo bolero per via della sua fattura rotondeggiante nella parte anteriore) è successivo a su spenzu .. e cmq questo si differisce anche dall'altro giaccu a taglio diritto (vedi foto postate) .. pur mantenendo degli stessi .. la stessa orlatura a pizzicorrus nella parte inferiore che copre la vita .. e nella parte anteriore .. lungo tutta l'abbottonatura ... salvo poi finire a taglio tondo .. anziché dritto. Che ne dite .. una variante alla moda .. sia a Sestu che a Mara ? .. pur essendo quelli maresi privi di pizzicorrus ? ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/10/2009 : 13:14:40
|
... mizzighina Kolipo .. se non imapri a ridurre le foto .. costringendoci a gimcane di lettura .. ti asssicuro che la prossima volta vesto e ti faccio fare .. s'Orku foresu .. e cun su fusti fadeus is contus ... cunprendiu?
.. e anche tu ampuriesu ... in occasione di tavola imbandita .. per te dieta forzata ... al massimo pani e aqua ..
.. a parte gli scherzi ... belle le foto di Kolipo .. e bellissimi gli indumenti di ampuriesu .. complimenti davvero e grazie per averci dato .. virtute e conoscenza .. al riguardo ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/10/2009 : 13:26:09
|
anch'io ho fatti il triplo salto mortale per vedere le foto di kolipo,, in quelle di ampuriesu, essendo indumenti e non foto che si sgranano, ho apprezzato i dettagli.. a margine: ampuriesu mangia, ma conserva una linea invidiabile!! e io lo invidio!! si: gli indumenti postati da lui sono davvero splendidi ( come in genere tutti i pezzi antichi) e dire che qualche volta si rammarica che nella sua zona non ci sono abiti fastosissimi.. pensi alla "povera" sabry che fa i salti mortali ( anche lei) per raccattare uno straccio di notizia !!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/10/2009 : 13:42:13
|
mi è venuta una splndida idea! allora.... io mi trasferisco a valledoria con tutta la mia famiglia per un certo periodo ... quanto basta per dire che ho assimilato le tradizioni. mi faccio unu gipponeddu come il penultimo o l'ultimo postati da ampu e il gioco è fatto! si puo?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/10/2009 : 15:31:11
|
sabry chi te lo vieta? poi magari ti trasferisci a sennori da sotro e fai le stesse cose. a ittiri da me, idem... poi nel campidano da mustajoni, manu ecc e nell'oristanese da santo e a nuoro da mekieddu e nugoresu,, così diventi la megasarta di tutti i costumi sardi.. guarda che se passi a sassari e mi avverti prima...caffe' e pasta e poi i "miei" costumi te li faccio vedere... e.. chiedi ad ampuriesu se merita vederli.. ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/10/2009 : 15:37:43
|
Babborcu... sei gentilissimo e disponibilissimo e ancor di più ospitale ma vedi di accontentarti di un caffè senza pasta per te. Le paste lasciale aglia altri che possono, tu non ne puoi mangiare e lo sai bene Sabry... vieni pure che problemi di ospitalità in Gallura non ce ne sono affatto. Se poi vuoi realizzare lu jupponi come quelli che ho postato, me lo dici e ti mando il cartamodello.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/10/2009 : 15:46:02
|
Sabry dimenticavo una cosa... una domenica sono andato da Babborcu insieme a Sostro per ammirare il poco di pezzi del costume di Ittiri che possiede, e non solo... ha iniziato a togliere roba dal mobile. Ha tolto talmente poca roba e tra l'altro di POCO CONTO che Sostro seduto su una sedia con tutto questo ben di Dio sulle gambe, ad un certo punto non si vedeva più. C'è da rimanere estasiati da quei costumi,; uno che non se ne intende e che non è appassionato li paragonerebbe a abiti comuni e di poco valore, ma uno che sente la tradizione viva dentro l'anima rimane veramente a bocca aperta nel vedere con quanta maestria le donne di una volta riuscivano a confezionare cose del genere. Veramente una goduria...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/10/2009 : 16:03:30
|
ampuriesu! sei davvero un amico! im primo luogo perchè ti preoccupi della mia salute! in secondo luogo perchè conosci le mie debolezze ed hai capito che sono io che voglio mangiare la pasta con la scusa di offrirla.. poi perchè apprezzi i pezzi più semplici della mia "collezione" e sai che ci tengo molto.. ma , sabry guarda che ho anche i costumi di gala e quelli sono anche troppo ricchi.. e non ho solo cose di ittiri..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 15/10/2009 : 17:02:21
|
Ciao Babborcu! Ti ringrazio, mi hai consolato! Scusami, ma non per tediarti, non hai risposto volontariamente alla mia richiesta di poterti mandare un MP, hai fatto insomma, "origa de mercanti"..... (come fa Sardina quando le chiedo di dove sia!) o per distrazione ti sei scordato di darmi una risposa, seppur non affermativa?
Santobevitore, dal tuo precedente intervento, mi pare trapeli (potrebbe essere una mia impressione!) un pizzico di fastidio per la mia risposta in cui cito te con i riferimenti di Babborcu. Se ti ho offeso, o se dal modo in cui ho esposto le cose, ti posso in qualche modo aver irritato, scusami ma non era mia intenzione......... Sia chiaro che ogni contributo che noi diamo è utile ma non indispensabile, e come ho già affermato se talvolta non serve per chiarire in maniera esaustiva i nostri dubbi, serve comunque per confrontarci e stimolarci a ricercare meglio ed in altro luogo le risposte alle nostre domande. Considera che la maggior parte di noi, non sono studiosi di costumi di professione (e nella vita fanno ben altro), ma dei semplici appassionati del discorso esattamente come te, come me, come sabry ecc. Spero di non aver frainteso e d'aver chiarito eventuali incomprensioni!
Kolipo! Son felice che tu abbia accettato l'invito! Bellissime le foto! Quella di Aurelia Putzu Spiga, la conoscevo già (se non ricordo male è presente anche nel monumento in campo santo?) L'altra non l'avevo mai vista. Credo che tu abbia già letto tutte le pag. precedenti, che ci sai dire delle mode di spenzus, giaccus, gipponis ecc di Monserrato? Esprimi il tuo parere, insomma partecipa anche tu alla discussione. Un confronto diretto con una realtà molto vicina alla mia, farebbe molto piacere sia a me ma penso anche a Mushayoni.
Sabry, in attesa che tu incominci a confezionare anche per Vallermosa camisjgiolas, jupponis, corittus etc a sa moda cabilla ......potresti postarci anche la foto di una tua zia, che dici abbia un grembiule ricamato simile a quello della foto di Sinnai?
Ampuriesu, grazie mille per le foto! Mi hanno schiarito un pò le idee, sai, parlarndo sempre e solo in astratto e piu difficile interdersi mentre è più facile rischiare che nascano delle incomprensionie. Ma la camisgjola era double face? O per lo meno, lo è quella foderata di broccato blu?
Ciao a tutti!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|