Autore |
Discussione |
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 10/10/2009 : 09:43:32
|
E sa manera… gei scrisi pagu…Manu…hai fatto la cronistoria e la descrizione temporale dei vari modelli de su spenzu,ma non hai fatto cenno alle varie tipologie dei tessuti usati nei modelli usati nei vari anni…potresti accennare qualcosa… Vorrei un giudizio da parte tua su questa riproduzione de su spenzu…vorrei sostituire la passamaneria cosa mi consigli…
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 10/10/2009 : 12:56:50
|
Mani, hai ragione ho veramente esagerato! Proprio perche mi son reso conto che stavo esagerando, ho evitato di affrontare il discorso dei tessuti. Comunque si, il famoso tessuto di cui parla anche Sardina, si chiama "lana in seda"
Si noterà la somiglianza tra il tessuto de su spenzu di Elmas e quello della foto postato da Mani. Anche il grembiule della foto antica di Luigina Marcis di Sestu è confezionato nello stesso tessuto. Anche questo di monserrato è sempre uno spenzu di lana in seda
E' un tessuto particolare, caratterizzato dalla presenza di fiorellini fucsia (bordeau) o anche viola, su uno sfondo nero a righine sottili colorate in tinta con i suddetti fiori. Tutto lo sfondo inoltre presenta un particolare ramage nero. Il motivo più diffuso è quello con i gigli fiorentini (su spenzu di Elmas) ma vi sono altri tipi con delle rose, delle specie di pallini, margheritine ecc. Questa stoffa, viene utilizzata fino al primo novecento, ed il suo grande impiego (spenzus, gipponis, deventalis, gunneddas, cossus ecc e da altre parti anche fodere interne) è dimostrato anche dal fatto che, il colore dei fiori e la dimensione di questi, pur con stoffe dello stesso identico motivo, cambiano in termini di tonalità e dimensione: la grande richiesta evvidentemente ha fatto riprodurre più d'una volta nel passato questi tipo di tessuto. Iin tempi più antichi vi erano altri tessuti di lana in seda con colori e disegni differenti. Le sete cangianti "seda camalleonti", compaiono negli spenzus solo successivamente e si affiancano all'uso de sa lana in seda. In tempi ancora più recenti, si confezionano gli spenzus con il tessuto in seta dei grembiuli (viola e nero, fucsia e nero ecc). Infine, in quei centri dove perdura a novecento inoltrato, l'uso di portare questo capo, si riccorre all'utilizzazione, sopratutto per il confezionamento delle maniche, di pezzi di scialle in seta (sono gli scialli delle nonne, divisi in due o più parti, in seguito a divisioni ereditarie, oppure gli scialli di seconda mano che le sinnaesi acquistano dalle quartesi divenute ormai "moderne")
Su spensu che hai riprodotto è molto bello!!!!! Dovrei vederlo dal vivo per poter dare un giudizio più preciso. Se riesci posta anche la foto del bustino! Ti giuro che al momento non saprei cosa consigliarti da poter mettere in sostituzione di quelle applicazioni. Non c'è nulla sul mercato, che possa assomigliare, non solo per qualità ma anche come fantasia, alle applicazioni antiche degli spenzus. Secondo me hai già scelto bene così !
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 10/10/2009 : 13:12:33
|
Ma siete delle encilopedie viventi???eeeeeeeeee ta manera!!!!scherzo,complimenti per le belle foto che avete messo manu e mani!!bella la stampa del costume di Capoterra!!!peccato che si vestano un po' diversamente....allora,queta mattina mi sono recata dalla signora che custodisce su spensu che ho messo nella foto..io non ci avevo parlato ma ero presente quando è stata fatta la foto,la signora in questione a oggi conta 78 anni,e su spensu apparteneva alla bis nonna che a sua volta aveva una sorella che aveva lo stesso capo ma di colore verde!!purtroppo è stato sotterrato con la propietaria..mi ha anche detto pero' che non erano completamente uguali nel senso che quello verde mi ha detto "no fiada arrandau aicci" peccato non ha neanche una fotina...,eppure gli altri che ho visto sono fatti come questo viola e anche i colori vanno dal viola ciclamino al viola-nero piu' chiari e piu' scuri e solo due sono fatti con la stessa stoffa..poi mi sono resa conto anche delle dimensioni quello che ho postato potrebbe stare si e no ad una ragazzina di 12 /14 anni forse..potevano gia' a quell'eta' avere un capo di questo genere?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 10/10/2009 : 13:22:25
|
O Esme! E gei ndi olisi sciri de cosa! Gli indumenti antichi, sono solitamente molto piccoli, sia perchè le nostre antenate erano di corporature più esile rispetto alle ragazze d'oggi, sia perchè si procedeva a confezionare capi d'abbigliamenteo "buoni", proprio intorno ai 14/15 anni quando, terminata l'età dello sviluppo, le ragazze venivano inserite nella vita sociale adulta e si accingevano al futuro matrimonio: a quei tempi dicevano "candu 'essianta bagadieddas".
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 10/10/2009 : 13:34:39
|
Manu..impegni familiari e lavorativi in questo momento mi impediscono come promesso a Musta e a te di incontrarci per confrontarci a quattro o più occhi...ci si potrebbe accordare per fine ottobre...posto le foto del bustino de su spenzu
Questo modello di spenzu è da indossare con su pannu de pitturrasa...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 10/10/2009 : 15:59:14
|
Esme, scusami una curiosità: ma a Pula ci sono anche gli spenzus con i volants nello sbuffo?
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 10/10/2009 : 16:19:49
|
Manu...le foto de su spenzu sono visibili...le precedenti e ache queste le ho postate come sempre...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 10/10/2009 : 18:08:10
|
| manu79 ha scritto:
Esme, scusami una curiosità: ma a Pula ci sono anche gli spenzus con i volants nello sbuffo?
|
se non ricordo male mi pare che uno abbia dei galloni dorati nello sbuffo e nei polsini ma non lo tengo in considerazione perchè non è certa l'origine...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/10/2009 : 18:47:50
|
| maniscialli ha scritto:
spenzu in lana in seda....
|
.. ciau Mani .. mi ricorda il particolare dei giaccus a pizzicorrus sestesi .. e d'altro canto anche su Spenzu di Elmas come quello di tzia Pittana hanno la manica fatta così ... e da quanto vedo nelle foto ormai sono indotto a pensare che l'uso di questa particolarità avesse un'area di utillizzo più vasta del previsto. E' anche vero che il tuo paese come il mio faceva pare della stessa baronia feudale .. e vada per Elmas che pur non facendone parte era ad un tiro di schioppo da Sestu ... ma a questo punto è necessario riaprire di nuovo le indagini e verificare questo aspetto. .. Manu .. tui ka sesi unu dannu .. .. dici la tua .. .. una'ltra cosa che a queto punto mi sto chiedendo e se is pizzicorrus de is manigas .. abbiano influenzato anche la tipologia de is giaccus .. che ha preso uso a Sestu ... giaccus a pizzicorrus .. appunto ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/10/2009 : 19:04:22
|
| manu79 ha scritto:
Mani, hai ragione ho veramente esagerato! Proprio perche mi son reso conto che stavo esagerando, ho evitato di affrontare il discorso dei tessuti. Comunque si, il famoso tessuto di cui parla anche Sardina, si chiama "lana in seda"
Si noterà la somiglianza tra il tessuto de su spenzu di Elmas e quello della foto postato da Mani. Anche il grembiule della foto antica di Luigina Marcis di Sestu è confezionato nello stesso tessuto. Anche questo di monserrato è sempre uno spenzu di lana in seda
E' un tessuto particolare, caratterizzato dalla presenza di fiorellini fucsia (bordeau) o anche viola, su uno sfondo nero a righine sottili colorate in tinta con i suddetti fiori. Tutto lo sfondo inoltre presenta un particolare ramage nero. Il motivo più diffuso è quello con i gigli fiorentini (su spenzu di Elmas) ma vi sono altri tipi con delle rose, delle specie di pallini, margheritine ecc. Questa stoffa, viene utilizzata fino al primo novecento, ed il suo grande impiego (spenzus, gipponis, deventalis, gunneddas, cossus ecc e da altre parti anche fodere interne) è dimostrato anche dal fatto che, il colore dei fiori e la dimensione di questi, pur con stoffe dello stesso identico motivo, cambiano in termini di tonalità e dimensione: la grande richiesta evvidentemente ha fatto riprodurre più d'una volta nel passato questi tipo di tessuto.
|
.. e bravo Manu .. .. mi hai preceduto su questo aspetto .. infatti proprio ieri .. riguardavo la foto di zia Luigina .. sorella di mia bisnonna ... puntavo il grembiule e riguardavo il tessuto del vostro Spenzu .. e notavo la verosimiglianza ... a quel punto ho ripreso in mano alcuni volumi della pubblicazione dell'Unione .. e mi sono reso conto che quello stesso tessuto era usato anche in tanti altri paesi .. del Campidano di Cagliari .. e pure anche in altri paesi più lontani della Marmilla .. etc .. a significare che l'uso del tessuto aveva un'area di diffusione .. molto ampia. Un'altra particolarità che abbiamo visto .. con Mani .. alla mostrea di Sestu .. e che pezzi di quello stesso tessuto erano stati utilizzati per aggiungere la parte frontale di .. un corsetto esposto nella teca a Sestu .. a dimostrazione del fatto che chi lo indossava si era ingrossata rispetto alla precedente fattura .. e aveva adattato le misure della sua nuova taglia .. aggiungendo dei pezzi di stoffa di quelli in oggetto ... che probabilmente le erano restati da qualche altro indumento ... (ciò anche a dimostrazione che allora nulla andava buttato ... e l'attuale concetto del'usa e getta .. non esisteva affatto poiché tutto veniva riciclato per altri fini ) ... :)
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 11/10/2009 : 03:07:55
|
Salve a tutti! Dopo aver ultimato le recenti versioni de "I PROMESSI SPOSI" e della "DIVINA COMMEDIA" secondo la mia modesta interpretazione, mi accingo alla stesura della nuova edizione delle SACRE SCRITTURE (senza essere irrispettoso o blasfemo!): scherzo ragazzi! Ovviamente, e alludo alla lunghezza dei miei precedenti interventi........ Purtroppo, non ho la capacità di sintesi (ve ne siete accorti?)..... Mi deppeis cumpadessi!!!!
Mustha, non so proprio cosa dirti. Non mi viene in mente nessuna spiegazione logica per is pizzicorrus dei vostri giaccus. Non hanno alcuna funzione pratica, su questo non ci piove, e per contro l'unica valenza che possono avere è quella estetica. La tua teoria è plausibile: la presenza de is pizzicorrus come rifinitura nel polsino degli spenzus (tutti gli spenzus indifferentemente dal centro di appartenenza, hanno, almeno quelli nelle fogge più antiche, quel tipo di rifinitura del polsino) , potrebbe aver ispirato le sestesi, nella decorazione del bustino de is giaccus (dico del bustino, perche in questo caso proprio le maniche mi pare siano con il polsino dritto) . Allo stato attuale delle nostre ricerche, e che io mi ricordi, ti dico che ho visto quel tipo di rifinitura solamente negli spenzus e nei giaccus sestesi, mai in nessun altro tipo di indumento! Non possiamo sapere esattamente come siano andate le cose, ma secondo me in questo caso bisogna tirare in ballo quei famosi gusti locali e prima ancora personali, che distinguono il vestiario da un centro all'altro. Probabilmente una sestese, inventa quel tipo di decorazione per i giaccus partendo appunto dal polsino de is spenzus, la cosa piace ad altre sestesi, e via via si diffonte sempre di più, diventando una moda locale. Dalla moda locale nascono a volte anche mode allargate a più centri (vedi is spenzus a foll'e stoia, che non sappiamo da dove siano partiti). Questo discorso è simile a quanto accaduto a Sinnai con le gonne de bordau. In origine sono plissate solamente sul rosso (festa) o sul blu (lutto) come in tutti i centri. Successivamente nasce la gonna "a sa naixedda" (a Settimo "a s'intravedada"), con la piega sulla riga rossa stretta, successivamente ancora la gonna "a tancus": questa gonna è caratterizzata nella parte superiore, da un fascione di pieghe sul rosso ed uno sul blu disposti in maniera alternata per poi diventare completamente rossa nella parte inferiore. Questo modello, nasce dall'iniziativa del singolo (gusto personale), trova il consenso generale, tanto da diventare un modello caratteristico di un determinato centro, insomma una moda locale. Successivamente questa moda sfugge all'uso locale, per attestarsi anche nel vicino centro di Burcei. Attenzione però, il caso de is giaccus sestesi e delle gonne a tancus sinnaesi, sono evvidentemente due casi fortunati, in quanto il gusto personale era fortemente limitato dal controllo della società, e non sempre trovava il consenso degli altri, anzi! Prima di portar fuori "modas noas in terras beccias", occorreva pensarci centomila volte, in quanto l'ipercrita degli altri sfociava spesso e volentieri in manifestazioni di disapprovazione estreme: si rischiava essendo troppo fantasiosi nel vestire, di esser scherniti, ridicolizzati e venir, come ammonimento, canzonati ossia "postus in canzoni" o "in muttettus" come dicono da altre parti! Ed esser "postus in canzoni" per quei tempi, era il massimo della vergogna! Mustha, potresti gentilmente indicarmi l'elenco di tutti i centri che appartengono alla baronia feudale entro la quale rientra anche Sestu? Ciao apresto!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/10/2009 : 10:13:41
|
se ho capitpo bene, i pizzigorrus sono i "becchi" non ci sono solo nei giubbetti, ma si usano anche nelle camicie,, e non ci sono solo nel meridione, ma si usano STRANAMENTE in giacche non molto dissimili anche nel nord..ad esempio a pattada nell'abito da lutto o da festa delle dame ... credo che occorra guardare bene le giacchette femminili signorili europeee ,diciamo dal 1840 al 1890 circa... per capire se si tratta di un dettaglio"colto" ( io ipotizzo di si) e gurdare soprattutto le fiacchette dette, guarda caso!,spencer...ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/10/2009 : 12:24:34
|
| esme ha scritto:
sempre immagini dalla mostra..qui c'è unu gipponi e unu cossu.
|
ESME Sicuramente mi puoi aiutare! Sai per caso dove POSSO TROVARE il tessuto per su fordallinu di Monserrato!!!! è praticamente identico a su cossu della mostra!!!
[URL=http://img3.imageshack.us/i/copiadisufordallinuyi2.gif/][/URL]
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Elmas ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 07/12/2013
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 11/10/2009 : 13:19:54
|
Ciao Babbo! Mi pare che tu avessi già adocchiato, proprio nella foto di Luigina Marcis di Sestu (quella in cui si dice che indossasse il costume della nonna, giusto per intenderci) il tessuto del grembiule, nella nostra zona chiamato per l'appunto "lana in seda". Secondo il tuo parere, questo tipo di tessuto, in che periodo fa le sue prime comparse?
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 11/10/2009 : 16:35:11
|
[/quote]
ESME Sicuramente mi puoi aiutare! Sai per caso dove POSSO TROVARE il tessuto per su fordallinu di Monserrato!!!! è praticamente identico a su cossu della mostra!!
[/quote]kolipo!!!e magarii!!!!!no mi spiace ma non ne ho visto in vendita che assomiglino decentemente a questo....mi spiace..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |