Forum Sardegna - Tessuti antichi e moderni...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Già dal 1405 il popolo di Serramanna ottenne dalla feudataria della Curatoria di Gippi donna Aldonsa de Besora delle concessioni che in un certo qual modo precorsero principi che saranno espressi in Francia ed in Italia solo nel XVIII secolo, ed in Sardegna nel 1829 con l'abolizione dei feudi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Tessuti antichi e moderni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 55

esme

Utente Medio

Inserito il - 09/10/2009 : 16:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manu79 ha scritto:

Si Esme, non che volessi insinuare qualche cosa di brutto, per carita, ma sai con il bacino d'acquisto che ci ritroviamo qui in zona (i soliti Settimo , Maracalagonis e sopratutto Sinnai)........... Avrei capito, se stessimo parlando di unu spenzu di Burcei() che è confinante con Sinnai, e nella moda di vestire c'era più d'una somiglianza , ma Pula ribadisco è un po lontanuccio.
Ad onor del vero però, risulta da alcune fonti che nella tua zona ci si ispirasse alle mode campidanesi.......
Insomma, tutto è possibile, sarebbe bello confrontare dal vivo unu spensu di Settimo con uno! di Pula, per vedere se c'è qualche differenza sartoriale nascosta. Dico che tutto è possibile perchè, per esempio noi ad Elmas abbiamo alcuni modelli di spenzus, spicciccati ad alcuni modelli di Sestu (solo che Sestu ed Elmas sono confinanti!), e nell'enciclopedia dell'unione gli spensus (o gipponis mi pare li chiamino loro) di Gergei
mi ricordano terribilmente quelli in uso nel vicini centro di Assemini, dei quali ho visto la presenza in più d'una fotografia antica .
Aspetto comunque che tu riesca ad inviare altre foto , più eloquenti e chiarificatrici!
e gia' le donne di Pula tentavano d'imitare nel lusso le campidanesi..., infatti il nostro abbigliamento tradizionale è composto da indumenti che si trovano simili o uguali al circondario di Cagliari,Quartu, e in parte abbiamo in uso fogge che invece ricordano Teulada..per le foto dovrei spulciare altrove quelle che ho io non posso pubblicarle.. perchè esplicitamente vietato dai propietari(trattasi di eredita' prese piu' che ricevute ,non so' se mi spiego)e gia' un miracolo se ce le hanno fatte vedere..mi dispiace...che ti posso dire.. abbiamo anche le testimonianze orali di alcune donne anziane,che ci confermano questa foggia che cmq non ha soppiantato come in altri centri gli abiti antecedenti

Modificato da - esme in data 09/10/2009 16:41:44

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardina

Utente Normale

Inserito il - 09/10/2009 : 16:45:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardina Invia a sardina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccomi manu.. impegni incombenti e continui.. son riuscita a inserire ieri in un altro punto del forum una risposta, poi nanna..

inoltre.. mi sa che avremmo bisogno di uno o più resocontisti parlamentari.. non ci capisco più nulla!
gli interventi si intersecano, si sovrappongono e bisogna andare indietro a rileggere cosa diceva uno dieci giorni fa!

hai ragione sulla somiglianza settimo-pula, individuata subito da maniscialli (che nick!) ma non so se tutto possa essere riportato a donne sposatesi nel paese diverso dal proprio che portano il proprio vestiario.. anche esme (simpaticissimo avatar!) dice che ne hanno altri in paese, quindi tante settimesi sposate con pulesi? mah..
certo le immagini inserite da musthayoni mostravano uno spensu più particolare. e anche quelli di sinnai sono un pò particolari, però..

Firma di sardina 
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell

Regione Sardegna  ~ Città: cab''e sutta  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 28/09/2009  ~  Ultima visita: 01/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 09/10/2009 : 18:37:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manu… se ho capito bene…non vorrei fare un’altra gaffe… nel cimentarti nell’arte del cucito …hai acquistato o sai dove poter acquistare delle stoffe e passamanerie per la riproduzione di alcuni capi ad uso festivo e semifestivo…i primi due sono in cotone…e le tirolesi…si chiamano così non vorrei sbagliare…sono in seta…per le stoffe anche se non sono identiche non importa l’importante e che con il colore e la fantasia ci vadano vicino…

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 09/10/2009 : 19:06:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manu79 ha scritto:

Dico che tutto è possibile perchè, per esempio noi ad Elmas abbiamo alcuni modelli di spenzus, spicciccati ad alcuni modelli di Sestu (solo che Sestu ed Elmas sono confinanti!), chiarificatrici!

.. ciau Manu .. ecco qua su Spenzu de tzia Pittana di Sestu .. e il vostro di Elmas comparso nel vol. 4 dell'unione ...

... sardina .. a Sestu cmq erano presenti anche altri modelli di spenzu differenti da questo sopra riportato .. e le fotografie ritrovate in loco ne attestano la loro fattura ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 09/10/2009 : 20:47:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Musta…questo particolare ti ricorda qualcosa…

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio

Inserito il - 09/10/2009 : 20:53:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mani no si biri nudda! D'hasi fattu apposta o a telegramma (cioè: è un messaggio solo per Mustayoni o nel forum uno impara a postare le foto e l'altro si dimentica?)

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 09/10/2009 : 21:21:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manu a cosa ti riferisci...nella mia schermata appaiono tutte quante le foto...e allora ...o se tui chi...

manu79

Utente Medio

Inserito il - 09/10/2009 : 21:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque sia, andiamo avanti con i discorsi, cercherò d'essere breve (eh!!!!!)
Ribadisco talvolta, e scusatemi se sono ripetitivo, d'aver l'impressione che in questa discussione "no si cumprendeus a pari".
Sardina, ti scuso solo perchè ultimamente sei stata un pò assente (oltretutto vedo che il tuo centro d'appartenenza rimane segretissimo): io non volevo dire che a Pula vi sono degli spensus di Settimo a causa dei matrimoni tra i due centri, ma bensi che, come giustamente ribadito da Esme, vi sono capi molto simili perchè evidentemente alle antiche pulesi piaceva ispirarsi alla moda dei centri intorno a Cagliari, ritenuti più eleganti nel vestire. Altresì, ti posso garantire che su spenzu di Sestu è appartenuto ad una donna che lo ha confezionato (o se l'è fatto confezionare) a Sestu, mentre quello di Elmas idem per Elmas. Come vedi, anche in questo caso, con dati genealogici alla mano, ti posso garantire che tra le proprietarie dei due giacchini, non c'era nessun tipo di legame, se non che quello dettato dalla moda del momento. Quella stessa moda, che non è in generale, quella degli spenzus, ma di un tipo particolare di spenzu (insomma il solito discorso delle mode dentro le mode...), è presente da ciò che finora ho potuto constatare, ad Elmas, Sestu, Monserrato, Pirri.

Mani, mi dispiace deluderti. Per quanto riguarda la richiesta di un'indicazione su dove acquistare tessuti simili a quelli da te postati, non so che dirti: me la cavo discretamente con ago e filo, ma incontro le stesse difficoltà degli altri nel reperire i tessuti e non solo........ Ho girato tutti i negozi di Cagliari, conosco benisimo Geppino a Quartu, Assemini, Serramanna, Senorbì, Sanluri, Sant'antioco, Oristano, ecc. son sincero, raramente mi sono spinto oltre. Qualche teletta o indianina (son sempre tessutti di cotone, io li chiamo "della vestaglietta della nonna") c'era anche nell'emporio di Serramanna ....... e se non ricordo male, qualcuno degli amici del forum ha parlato di un negozio di tessutti di Tempio di un certo signor..... signor.... adesso mi sfugge il nome. Spesso e volentieri, se non si vogliono costumi con tessuti tutti uguali, occorre affidarsi alla fortuna e approffitare di "scampoli" più unici che rari...........

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio

Inserito il - 09/10/2009 : 21:37:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mani puo esser che sia io "aicci imbranau"! Non so cosa vedano gli altri, potresti comunque gentilmente ripostare l'immaggine: nel mio monitor compare solamente un piccolissimo logo, tale quale a quelli che facevo apparire io quando non conoscevo "l'arte magica del postare le foto"!!!!!!!!

Firma di manu79 
emanuele mudu

sardina

Utente Normale

Inserito il - 09/10/2009 : 21:40:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardina Invia a sardina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni, dici:

"... sardina .. a Sestu cmq erano presenti anche altri modelli di spenzu differenti da questo sopra riportato .. e le fotografie ritrovate in loco ne attestano la loro fattura ..."

cosa intendi? diversi in cosa, taglio o decorazione della manica?
perchè a me sembra che per taglio siano tutti più o meno simili anche tra paesi diversi (molto aderente, con pieghe, scollo rotondo e chiusura con gancetti) mentre forse alcune differenze stanno nella decorazione della manica, in alcuni casi ristretta a nido d'ape e poi decorata o a sbuffo o a campana (in questo caso simile ad alcune veladas, che però terminano al gomito e si doppiano solo con i 'manighittos').

e poi importantissimo, chiedo cortesemente a tutti voi: come chiamate il tessuto de su spensu di elmas inserito da musthayoni? (quello violetto a righe verticali grigie con ramages scuri e fiore a campanula violetto, ma ne esistono di diversi tipi).

e comunque complimenti, la vostra Tzia Tattana sicuramente la guardavano tutti quando usciva con quel gioiellino addosso!

Firma di sardina 
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell

Regione Sardegna  ~ Città: cab''e sutta  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 28/09/2009  ~  Ultima visita: 01/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio

Inserito il - 09/10/2009 : 22:24:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benisimo, abbiamo appurato che tutti riscontriamo le stesse difficoltà nel reperire i tessuti, ma non solo........ E' le applicazioni? L'intervento di Musta (grazie per la foto de su spenzu di Elmas!) subito dopo quello di Mani sono stati provvidenziali!
In effetti Musta ha carpito subito la sommiglianza tra su spenzu di Elmas e quello di Sestu: effettivamente, io che ho visto dal vivo quello Sestese, e che ho dentro l'armadio quello masese (visto che è di mia proprietà!), vi garantisco che la fattura è la stessa, l'unica cosa che cambia sono il tessuto e le applicazioni. A tal proposito, vi dico che il mio è incompleto:

Nel volant della manica infatti, manca una tirolese disposta a zig-zag e manca inoltre la rifinitura lungo l'apertura e intorno al giro vita. Di quest'ultima, ve ne erano rimasti dei piccolissimi pezzetti sul davanti, all'interno di due pences che furono realizzate per restringere l'indumento (evidentemente troppo largo per chi lo doveva indossare) ed era simile a quelle de su spenzu di Settimo (quasi uguale a quella fucsia presente come rifinitura nel polsino, e nella parte alta della manica, con il disegnino cachemire ma senza la frangetta)

Quella del volant, giusto per finire, era presente (baixicca poitta! boh!) solo in una manica, gioco forza son stato costretto, per rendere le maniche uguali, a toglierla anche dall'altra. Ce l'ho conservata gelosamente, nell'attesa di trovarne un pezzo uguale e poterle riapplicare al loro posto. Ecco, quella delle maniche è a sfondo viola molto simile a quelle postate da Mani

Un paio d'anni fa mi capito anche l'occasione di procurarmi questo tipo di nastri. Purtroppo non ho approffittato dell'opportunità........ Adesso ho una mezza parola con una persona che si occupa di riproduzioni di tessuto, ma non so ancora dirvi esattamente cosa ne verra fuori. In commercio già se ne trovano di simili, per alcune il nastro di base è in cotone per altre il nastro di supporto non è in seta ma in petrolio allo stato puro! Oltretutto sono piu spesse, gli manca quindi la delicatezza di quelle antiche!

Firma di manu79 
emanuele mudu

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 09/10/2009 : 22:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manu a quale foto ti riferivi a su spenzu...

Modificato da - maniscialli in data 09/10/2009 22:56:32

manu79

Utente Medio

Inserito il - 09/10/2009 : 23:28:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mani, mi riferivo alla foto dove dici... ........"Musta…questo particolare ti ricorda qualcosa…

Firma di manu79 
emanuele mudu

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 09/10/2009 : 23:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spenzu in lana in seda....

manu79

Utente Medio

Inserito il - 10/10/2009 : 01:11:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Sardina, si! Noterai infatti che quei modellì di spenzus (Sestu- Elmas, ma aggiungo con certezza Monserrato e Pirri) sono diversi da quelli di Quartu, Quartucciu, Selargius, Sinnai , Settimo, Mara ecc ecc
Hanno in comune il palloncino, ma il tessuto a tal scopo è raccolto, non più con la grinzitura ma con un tipo particolare di piegatura da noi chiamato "a foll'e stoia" (letteralmente "a foglia di stuoia"). Oltretutto anche nella parte superiore del bustino non c'è più la grinzitura ma una piegatura fatta ad ok. Altra differenza "sa pinta" ossia la decorazione con passamanerie lungo l'apertura ed il giro vita. Lo stesso palloncino è più ampio rispetto agli "spenzus a frunzidura" ossia con le maniche grinzite o arricciate che dir si voglia ( questi modelli comunque sia, sono presenti ugualmente sia ad Elmas che a Sestu).
Su spenzu, riprende ancora una volta una moda importata dal continente, e l'etimologia stessa del nome lo dimostra ( Spencer: giacchino corto appena sotto il seno, a maniche lunghe e accollato, usato come soprabito a cavallo fra la fine del XVIII e l'inizio del XX secolo.......). La moda delle maniche con lo sbuffo infatti non è solo sarda. Ad ogni modo, a nostre bisnonne, trisnonne ecc questa moda piace, tanto da permanere sopratutto nella zona di Cagliari fino a tempi recentissimi (a Sinnai si indossano spenzus in occasione di cerimonie importanti, come i matrimoni per esempio, fino agli anni 60). E' chiaro che in tutto questo lasso di tempo ha avuto un'evoluzione. In alcuni centri quest'evoluzione non compare proprio in quanto vi è una stabilizzazione sul modello primitivo, in altri casi questo modello lascia solo delle tracce. In alcuni centri le mode nuove soppiantano le vecchie, in altri coesistono, in altri ancora quelle che divengono via via più recenti neppure compaiono perchè con il passar del tempo viene meno l'uso del vestiario tradizionale. Il discorso è lunghissimo ma te lo schematizzo così:

Modello originale o primitivo (questa è una mia supposizione)
maniche grinzite, bustino grinzito nella parte superiore, palloncino un pò allungato sprovvisto di volant scarsità di applicazioni, bustino a punta, tessuti non serici. Modello che compare a Gergei (vedi enciclopedia unione sarda) Assemini: In questi due centri evvidentemente non si evolve ulteriormente. A Settimo e Pula(?), si arrichisce con applicazioni e perdura con il nascere di nuovi modelli. A sinnai viene progressivamente soppiantato dal modello sucessivo, fino ascomparire.

Modello classico a frunzidura
E' quello piu conosciuto. Stesse caratteristiche del precedente solo che il palloncino diventa più rottondeggiante e viene ricoperto dal volant. Aumentano le applicazioni (sui volants e nel polsino)ma sono semplici: passamanerie strette provviste di frangettina, applicazioni di pizzo nero o in colore. Si confezionano modelli in seta. Si indossa con su muncadori a intrecciu. E' presente in tutti i centri dell'interland cagliaritano, con le medesime caratteristiche. Quartu e Quartucciu mi pare si si fermino a tale modello.

Modello intermedio
Stesse caratteristiche del precedente, solo che a partire dal bustino, si sostituisce la grinzitura con delle pieghe. Sul bustino compaiono le prime applicazioni, sia lungo l'apertura che a zig zag (Mustayoni, come quello di Luigina Marcis!). L'uso del fazzoletto diventa facoltativo, a discrezione di chi lo indossa. Ancora utilizzo tessuti serici per il confezionamento.Non tutti i centri recepiscono i cambiamenti.

Modello a foll'e stoia
Stesse caratteristiche del precedente con abolizione totale della grinzitura. Le applicazioni si caratterizzano per la presenza delle passamanerie tirolesi. La punta in alcuni casi incomincia a venir rittoccata. Uso facoltativo del fazzoletto ad incrocio. Questo modello è presente solamente nei centri succitati. Mentre a Sinnai, Settimo e Mara la foggia (presente in contemporanea nello stesso indumento , con la grinzitura e con delle pieghe piu piccole )viene arrichitta sempre di più con applicazioni di paiettes , velluto operato (terziopel), ricami dorati. Ovviamente scompare su muncadori a incrociu.

Spenzu "a foll'e stoia" Monserrato

Infine, "su spenzu a giaccu"
Ormai, siamo al novecento pieno, mentre dappertutto su spenzu sta scomparendo e l'uso de su bordau incomincia a scarseggiare, a Sinnai, Settimo e Mara siamo in periodo di pieno splendore. Non ci sono giaccus, gipponis e baschine (sconosciute addirittura a Settimo) che tengano. Ormai dopo oltre cinquant'anni dalla sua prima apparizione Su spenzu è stato quasi naturalizzato. Le donne sono sempre più abili nel ricamo in generale ed anche in quello in oro, le disponibilità finanziarie maggiori rispetto all'ottoccento, purtroppo però nel bustino degli spenzus non c'è piu spazio per farci nulla, a causa delle pieghe per il seno. Cosa inventarsi allora ......
Unu giaccu con le maniche de spenzu! Bello, anzi bellissimo con il bustino tutto liscio (a taglio dritto ovviamente come is giaccus) da poter arricchire con terziopel , ricami in oro e chi più ne ha più ne metta.........................
E la carriera degli spenzus termina così!

Modificato da - Master in data 23/10/2009 21:40:45

Pagina: di 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000