Forum Sardegna - Tessuti antichi e moderni...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Tessuti antichi e moderni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 55

sardina

Utente Normale

Inserito il - 06/10/2009 : 19:01:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardina Invia a sardina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh, san babborcu, ti preghiamo.. posta gli acquerelli cabesuttesusu!

laier: che meraviglia! verrò sicuramente, adoro iglesias e anche sabato vi passeggiavo!
paradisolani, chi è d'accordo a fare un'allegra brigata a vedere la mostra di laier?

vorrei chiedere anche alla cara esme se ci può parlare e -magari!- postare qualche immagine, della mostra svoltasi nei giorni scorsi a pula, e che purtroppo non ho potuto vedere!

saluti

Firma di sardina 
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell

Regione Sardegna  ~ Città: cab''e sutta  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 28/09/2009  ~  Ultima visita: 01/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 06/10/2009 : 19:06:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo, venite tutti!
tra poco inserirò tutto il programma dell'ottobrata Iglesiente

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

esme

Utente Medio

Inserito il - 06/10/2009 : 19:48:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardina ha scritto:

oh, san babborcu, ti preghiamo.. posta gli acquerelli cabesuttesusu!

laier: che meraviglia! verrò sicuramente, adoro iglesias e anche sabato vi passeggiavo!
paradisolani, chi è d'accordo a fare un'allegra brigata a vedere la mostra di laier?

vorrei chiedere anche alla cara esme se ci può parlare e -magari!- postare qualche immagine, della mostra svoltasi nei giorni scorsi a pula, e che purtroppo non ho potuto vedere!

saluti
ciao sardina, la mostra che cè stata a Pula la settimana scorsa riguardava non solo abiti di Pula ma anche Teulada e mi pare qualcosa di Sarrok, è stata un iniziativa voluta da privati ..spero sia l'inizio di qualcosa di piu' grande...x le immagini devo chiedere a qualcuno se ha fotografato..cmq c'erano delle cose bellissime quasi tutti capi originali molto molto belli...BABBOORCUUU ti sei dimenticato qualcosaaa....mi dovevi spedire la copia dell'acquerello....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 06/10/2009 : 20:05:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. una toccata e fuga .. sperando di dedicare più tempo domani ..
.. esme .. sabato scorso a Sestu .. festival delle Proloco .. lc'era in esposizione M. Garau di Samugheo e mi sei venuta in mente te .. per due motivi .. c'era anche la Proloco di Pula .. con i suoi prodotti .. e soprattutto Graua aveva in esposizione tra orbaci e tessuti vari .. anche il famoso bordau di cui mi hai parlato. Si devo confermare .. che fino ad adesso è il miglio tessuto rifatto che ho visto. E' in double face .. come l'orginale .. con la striscetta bianca appena visibile tra quelle rosse e blu .. e ha davvero perfezionato la tessitura rispetto a quella che avevo visto qualche anno fa. Infine ci ho fatto un pensierino sopra .. anche se sono sempre e cmq in attesa di trovare una gonna originale. Tra le altre cose .. poi ho visto un broccato per cossusu davvero bello ... (credo che piaerebbe anche a babbai) .. ma gei costada unu soddu ... a donnia manera giai esu a biri. Per adesso abbiamo concordato di rivederci da lui anche perché mi ha fatto vedere un tipo di orbace .. molto bello .. e mi ha detto che lo aveva anche in tinta rossa. ... Po oi est totu .. a si biri!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 06/10/2009 : 20:15:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo post e troppo efferevescente per un cervello vecchio è impegnato come il mio.. chiedo scusa a tutti per le falle, le dimenticanze.. e cerco di tirare le fila :

Esme: ricordo bene? era l'acquerello con la donna di pula? o altro? mandami l'indirizzo per mp.. provvedero' altrimenti sollecitami di brutto.

laier: si nella serie vi sono acquerelli di iglesias e di qualche centro sulcitano...

altri: no non posso postare che poche cose,, pazienza... per qualcosina ina mi faro' aitare da sostro e o ampuriesu,,ma occorre un po di tempo.. non posso postare tutto perchè io posseggo solo le immagini della raccolta ( che vi credevate ???) e non ho il permesso del proprietario ad una "pubblicità "vasta.. chi venisse a sassari potrà pero' incontrarmi e velderle ( povera tonia ci tenta da tanto tempo e non riusciamo a far corrispondere i tempi)
ricami... il ricamo e' antichissimo e'ovvio .. ma nel 1700 e agli inizi dell'ottocento era quasi esclusivamente (parlo di quello a fiori colorati di seta e in fili dorati ,al fusetto, canuttigli o) appannaggio delle classi aristocratiche e borghesi ,,, ci vorrà del tempo perchè "discenda alle classi " popolari...
si nell'ambito delle comunità paesane c'erano ricamatrici semiprofessioniste, ma in tempi recenti, quando si è affermata la moda del ricamo anche nei paesi,,, e spesso per le cosidette "dame" e donne abbienti... e' semplicistico affermare che si ricama quando non c'è nient'altro... c'era una asta offerta di stoffe operate... posso affermare che nella prima metà dell'ottocento giubbettim bustini, corsetti, balze erano oranti di stoffe colorate ,di fabbrica , trine metalliche, passamnerie... i ricami di cui parliamo si sono affermati dopo e sono diventati in quasi tutti i centri "popolari2" dopo il 1870..

esempi del nord; a osilo e sennori i ricami tipici erano preceduti da broccati e nastri operati commerciali... a ittiri i busti e le cuffie sino al 1930 erano di broccato,, e credo non sia un fenomeno del nord esclusivamente.. avete visto molti corsetti festivi di quartu ricamati? e si usano in campidano molte balze ricamate? meditateci.. ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

esme

Utente Medio

Inserito il - 07/10/2009 : 08:13:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

.. esme .. sabato scorso a Sestu .. festival delle Proloco .. lc'era in esposizione M. Garau di Samugheo e mi sei venuta in mente te .. per due motivi .. c'era anche la Proloco di Pula .. con i suoi prodotti .. e soprattutto Graua aveva in esposizione tra orbaci e tessuti vari .. anche il famoso bordau di cui mi hai parlato. Si devo confermare .. che fino ad adesso è il miglio tessuto rifatto che ho visto. E' in double face .. come l'orginale .. con la striscetta bianca appena visibile tra quelle rosse e blu .. e ha davvero perfezionato la tessitura rispetto a quella che avevo visto qualche anno fa. Infine ci ho fatto un pensierino sopra .. anche se sono sempre e cmq in attesa di trovare una gonna originale. Tra le altre cose .. poi ho visto un broccato per cossusu davvero bello ... (credo che piaerebbe anche a babbai) .. ma gei costada unu soddu ... a donnia manera giai esu a biri. Per adesso abbiamo concordato di rivederci da lui anche perché mi ha fatto vedere un tipo di orbace .. molto bello .. e mi ha detto che lo aveva anche in tinta rossa. ... Po oi est totu .. a si biri!
ciao musta bene sono contenta di aver avuto un'altro parere positivo su quella stoffa sai la spesa x fare 15 gonne non è indifferente...ma il broccato che ti è piaciuto l'hai visto sempre da signor garau?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

esme

Utente Medio

Inserito il - 07/10/2009 : 08:16:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Esme: ricordo bene? era l'acquerello con la donna di pula? o altro? mandami l'indirizzo per mp.. provvedero' altrimenti sollecitami di brutto.

si babborcu era l'acquerello della donna di Pula....sono troppo curiosa

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2009 : 08:38:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu...sai che non ci sono problemi!
Se ti serve aiuto fatti sentire

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

esme

Utente Medio

Inserito il - 07/10/2009 : 08:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora sono riuscita a procurare qualche immagine della mostra ma...lo so che rompo non riesco a caricarle...aiutoooo!!!

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/10/2009 : 09:45:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esme:ampuriesu è troppo lontano da te
ampuriesu..lo so che sei sempre disponibile... allora .. spiegami ..faccio caricare le dia in mio poseeso su un cd? e poi te lo faccio avere?non illudetevi pero' :ho il permesso di mostrarne poche,,

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2009 : 10:52:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esme ha scritto:

musthayoni ha scritto:

ciao musta bene sono contenta di aver avuto un'altro parere positivo su quella stoffa sai la spesa x fare 15 gonne non è indifferente...ma il broccato che ti è piaciuto l'hai visto sempre da signor garau?

... si il broccato lo aveva Garau ... è abbastanza caro ... ma a mio parere è di buona qualita ..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 07/10/2009 : 11:13:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Musta...una curiosità...hai anche visto per caso dei tessuti in cotone per grembiuli o gonne,ecc... se si... dove...
Hai dei campioni dell' abbordau di garau...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2009 : 11:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manu79 ha scritto:

Bona genti salve a tutti!

Ancora una volta in notturna da Elmas!

Oltretutto, lasciando perdere le veladas e simili, siamo proprio sicuri che gli spenzus siano i modelli più antichi? E i giaccus (quelli tipo Sestu per intenderci) compaiono effettivamente tra fine ottocento ed inizi novecento?

... ciao nottambulo .. sempre sintetico .. ehhh ... mi fermo un attimo ... e mi ritrovo un poema a puntate ... con l'obbligo poi di sottopormi a letture forzate .. per starti dietro .. e non solo in questo topic purtroppo ... .. naturalmente scherzo ..

... allora monsieur Mudu .. certezze matematiche in termini assoluti nel campo della ricerca non c'è ne sono mai .. in quanto tutto può essere messo in discussione col ritrovamento di nuovi .. documenti .. e/o informazioni .. che ribaltano le certezze al momento in campo .. ciononostante ..sulle base del materiale in possesso .. mi azzardo a dire che .. su spenzu ... è precedente a su giaccu a pizzicorrus .. e che quest'ultimo è in uso in paese già dalla fine dell'ottocento.

.. su spenzu .. se hai notato le foto alla mostra .. ti sarai accorto .. che una delle persone immortalate era ritratta all'età di 14/15 anni con addosso su spenzu (di questo abbiamo già parlato nelle prime pag. del topic) .. e successivamente in età avanzata .. con su giaccu e ciò secondo il mio parere .. ma non solo.. induce a pensare che questo secondo indumento sia stato adottato successivamente a su spenzu .. deduzione che sarebbe anche avvalorata .. sia dalle interviste sul campo, in quanto diverse persone affermavano che le loro care prima de su giaccu indossavano su spenzu (ad es. interv. Angioni per quanto riguarda sua madre M. L. Mereu e interv Taris per la madre C. Spiga) .. sia dall'iconografia esistente ... che per quanto ne so riproduce su spenzu in periodo antecedente ... all'entrata in uso de su giaccu.

.. su giaccu a pizzzicorrus .. una certa signora Cau .. nata nel 1878 indossava su giaccu il giorno del suo matrimonio avvenuto nel 1899 all'età di 21 anni circa .. lo stesso per la signora Manunza del 1865 .. che indossava su giaccu il giorno del suo matrimonio avvenuto intorno al 1890 .. (questo giaccu era esposto alla mostra .. dentro una teca perchè molto rovinato .. io posseggo una foto del medesimo fatta almeno 18 anni fa e già allora non era in buone condizioni)
.. ultima segnalazione a supporto di quanto dico .. la foto delle due donne (cognate) ritratte col marito e il bambino (ricordi?) .. risale al 1909/1910 .. le due donne indossano su giaccu (una giaccu tundu tipo bolero, l'altra a taglio dritto).. e allora la domanda è questa .. credi davvero che quelli indumenti fossero stati confezionati per l'occasione .. o invece vennero fatti diversi anni prima .. ?
.. per ora questo e quanto .. vorrei cmq riprendere in seguito anche l'argomento gipponi ... perchè ho rivisitato gli atti notarili redatti nella seconda metà del 600 e nel 700 .. e la parola compare già da allora ..
... babbai .. chi altri ancora .. che ne dite al riguardo ?

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2009 : 11:59:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Musta...una curiosità...hai anche visto per caso dei tessuti in cotone per grembiuli o gonne,ecc... se si... dove...
Hai dei campioni dell' abbordau di garau...

.. no all'occasione non aveva nulla per grembiuli ... e per quanto riguarda su bordau ... non ho pensato a chiedere un campione .. mi spiace ... ... però eravamo alla sua bancarella insieme ad altri amici della proloco e a persone che hanno dimestichezza con le gonne ... e anche i loro pareri erano favoreveli. E cmq .. credo che ognuno dovrebbe prenderne visione personalmente prima di decidere .. perché su queste cose il parere degli altri può essere sempre soggettivo .. ma ripeto per me è il migliore che ho visto .. tra quelli prodotti attualmente .. e Garau è un artigiano serio .. che oltrettutto lavora riproducendo da campioni di tessuto originale .. datogli da conoscenti dell'hinterland ...

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 07/10/2009 : 12:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eventualmente ci puo essere un modo per averli...
Non sapevo che anche lui andasse al festival...ci avrei fatto volentieri un salto...la sua attività se non erro è a Samugheo...un pò lontanuccio...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000