Autore |
Discussione |
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 07/10/2009 : 12:34:15
|
| babborcu ha scritto:
esme:ampuriesu è troppo lontano da te
|
noooooooo so che mi aiutera'...vero????
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 07/10/2009 : 15:08:22
|
Cari amici, un saluto a tutti. Babborcu, non ti nascondo la delusione per il mancato acquerello di Elmas, non penso che avrebbe potuto stravolgere l'esito delle nostre ricerche sul vestirio tradizionale, ma sai, un documento iconografico del genere fa sempre piacere, oltretutto agli occhi del fatto che il materiale fotografico a nostra disposizione è veramente esiguo: moltissime fotografie furono perse durante la disastrosa alluvione che colpì i centri di Sestu e di Elmas nel lontano ottobre 1946. Per Sardina: vedo che con qualcuno almeno riesco ad intendermi un po di più! Eccetto che per qualche piccola divergenza......... Se non sono troppo indescreto, potresti dirci di dove sei? Esme, quello che voi chiamate gipponi, riferendoti al giacchino della madre di fra Nazzareno e raffigurato nel volume dieci della famosa enciclopedia, è nella realtà o una baschina (secondo il nostro modo di classificare quell'indumento- di quelle più recenti-) o una blusetta (secondo il modo di classificarlo di Maniscialli -noterai infatti la somiglianza con la foto da lui postata per la presenza sopratutto della doppia chiusura, interna ed esterna). Poi se da voi veniva chiamato in altro modo.....non so proprio più cosa pensare! E finalmente Mustayoni!!! Hai azzeccato benissimo a che cosa intendessi riferirirmi, quando ho espresso il mio parere sul fatto che su spenzu poteva non essere il capo d'abbigliamento più antico. Intendendolo non in termini assoluti, è verosimilmente la moda più vecchia, seconda metà ottocento, dalla quale tutti solitamente fanno partire le loro ricerche sul campo (escludendo ovviamente le veladas palesemente più antiche). Proprio tu, hai evvidenziato la presenza del temine gipponi (gipon, gipo se non erro) in documenti più antichi. Occorrerebbe stabilire che cosa si intendesse a quei tempi con quel nome. Il costume di Cagliari de sa panettera ha il suo gippone ( anche se possiede il volant, la baschina, e qui la cosa si complica) e non mi pare si sia attestato dopo su spenzu. Anche il costume di Iglesias ha su gipponi, ma non mi pare si sia attestato nel periodo de su spenzu. Ambedue le fogge, sia Cagliari che Iglesias hanno sa mantiglia, un copricapo più antico sia degli scialli in seta o ricamati, sia dei muncadoris mannus (corregetemi se sto sbagliando). Se accettiamo l'idea (comprovata dai testamenti antichi, ma non solo) della presenza del termini gipponi prima della comparsa degli spenzus (se pur indicante un modello dissimile almeno in parte rispetto a quelli che noi attualmente definiamo "gipponeddus") e facile accettare anche l'idea che qualcuno "poco moderno" per quei tempi abbia continuato a chiamare così anche gli spenzus, pur trovandosi di fronte ad un capo d'abbigliamento molto differente. Is gipponeddus a questo punto potrebbero essere presenti anche in contemporanea con gli spenzus, o al massimo ridifondersi subito dopo questi, in seguito ad un breve periodo di scomparsa... per la serie .........le mode vanno e vengono!!!!! Rimane l'inghippo dei giaccus. Mustayoni, quando parli della diffusione a Sestu dei giaccus dalla fine dell'ottocento agli anni 20/30, ti riferisci ai giaccus in generale o ai giaccus a pizzicorrus (sai, il discorso delle mode dentro le mode......)? Ti spiego, un'esperto del settore, di Sinnai, inserisce i giaccus non dopo i gipponis, ma tra gli spenzus e i gipponis, in un'epoca quindi più antica. Tu stesso, se dai uno sguardo alla foto del quadrisavolo del genero di Furittu, postata in un'altra discussione (un certo Daniele Cocco di Sinnai per l'appunto, con la consorte -Anna Mameli mi hanno detto-), noterai che anche quella donna potrebbe indossare unu giaccu, e visto che si tratta del quadrisavolo del genero di furittu........ Se riesci, documentati sul periodo in cui è stata scattata e sugli anni di nascita di quelle persone. Ma non è che a Sestu c'è stato un revival dei Giaccus a fine ottocento? Ultima curiosità e poi smetto di "alloriarvi"(come dice giustamente Mustayoni!). Mi sapete dire in base ai vostri studi se con su giaccu e con gli altri capi (Gipponi,baschina) si utilizzava portare sotto su cossu? Ciao a presto!!!!!!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 07/10/2009 : 15:11:06
|
Scusate, mi sono scordato! Dal momento che non ho il tempo di rileggere tutta la discussione, chi era interessato all'acquisto di una gunnedda de bordau antica, Mustayoni o maniscialli?
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/10/2009 : 16:46:08
|
manu: capisco la tua delusione , troppo bello per essere vero ... purtroppo mi sono confuso. risento di un momento di stress .. è più contenta esme pero' ... lasciatemi 15-20 gg. e con l'aiuto di sostro o ampuriesu... postero' queste cose di elmas e magari oschiri per tonia e la donna di assemini con s'abordau... non posso postare tutto, ho spiegato perchè..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 08/10/2009 : 07:59:43
|
| manu79 ha scritto:
Esme, quello che voi chiamate gipponi, riferendoti al giacchino della madre di fra Nazzareno e raffigurato nel volume dieci della famosa enciclopedia, è nella realtà o una baschina (secondo il nostro modo di classificare quell'indumento- di quelle più recenti-) o una blusetta (secondo il modo di classificarlo di Maniscialli -noterai infatti la somiglianza con la foto da lui postata per la presenza sopratutto della doppia chiusura, interna ed esterna). Poi se da voi veniva chiamato in altro modo.....non so proprio più cosa pensare!
Ultima curiosità e poi smetto di "alloriarvi"(come dice giustamente Mustayoni!). Mi sapete dire in base ai vostri studi se con su giaccu e con gli altri capi (Gipponi,baschina) si utilizzava portare sotto su cossu? Ciao a presto!!!!!!
|
Ciao manu,forse mi sono spiegata male; noi chiamiamo "gipponi" il giacchino in velluto nero a maniche fesse e le risvolte in broccato; a pag 10 non c'è quello della madre di Fra Nazareno...quello le persone anziane lo chiamano appunto "su giaccu" ce ne sono parecchi in paese..poi ce "su spensu"e antichi ne abbiamo trovato 6 per ora xchè molte persone non considerandolo abbigliamento tradizionale o l'hanno buttato si avete capito bene!!!!se non l'hanno buttato non lo tirano fuori perchè non vogliono che qualcuno lo usi come abbigliamento tradizionale;mah....di "baschine" invece ne abbiamo trovato meno 4 non sono molto diverse de su giaccu le differenzia principalmente il taglio a "baschina" appunto ovvero sul davanti la giacca finisce a "punta"non so' come spiegarlo meglio;l'unica variante in cui si usa mettere sotto su cossu è su gipponi in quel caso si ,la ragazza che lo indossa ha lo scialle viola per intenderci;vediamo di riprovare a mettere qualche immagine...ciao!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 08/10/2009 : 14:37:55
|
Cara Esme, questo è ciò che tu hai scritto:"ciao ragazzi!!!mi intrometto scusate.. allora,per quanto riguarda su gipponi da noi in paese viene definito cosi' la giacca dell'abito di gala che trovate nel volume n 10 della ciclopedia..che tanto ce l'abbiamo tutti mi sa'!(visto che non riesco a caricare le immagini come al solito)" Non parli ovviamente di pagina10,(.......a pag 10 non c'è quello della madre di Fra Nazareno...) ma bensì di volume 10. Hai comunque ragione, perchè se avessi letto bene parli di "abito di gala". Io nella mia imprecisione, ho dato per scontato che anche da voi il giacchino dell'abito di gala fosse chiamato "vellada"......... non ho letto però la descrizione con la dicitura "gipponi"......... E di conseguenza son passato alla pagina successiva. Adesso che ho chiarito l'equivoco avrei bisogno di un altra informazione: questo "gipponi",o "Vellada" da altre parti, nella versione pulese è a taglio dritto ho presenta oltre la vita il volant come nei modelli di Sinnai, Settimo, Maracalagonis, Quartu, Quartucciu,Selargius, Monserrato e Pirri. Se non sto leggendo ancora con poca attenzione, mi pare che nella descrizione riportata per questo indumento nell'enciclopedia, non se ne parli. Oltretutto, va bene il discorso de su cossu con questo capo d'abbigliamento (uguale a Sinnai, Settimo, Maracalagonis, Quartu ecc.), non adatto per la sua fattura ad essere indossato senza avere sotto un'altro indumento che fungesse da regiseno. Mi sai dare qualche informazione anche per l'uso de su cossu con su spenzu, sa baschina e is giaccus? A presto!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 08/10/2009 : 14:57:22
|
| manu79 ha scritto:
Cara Esme, questo è ciò che tu hai scritto:"ciao ragazzi!!!mi intrometto scusate.. allora,per quanto riguarda su gipponi da noi in paese viene definito cosi' la giacca dell'abito di gala che trovate nel volume n 10 della ciclopedia..che tanto ce l'abbiamo tutti mi sa'!(visto che non riesco a caricare le immagini come al solito)" Non parli ovviamente di pagina10,(.......a pag 10 non c'è quello della madre di Fra Nazareno...) ma bensì di volume 10. Hai comunque ragione, perchè se avessi letto bene parli di "abito di gala". Io nella mia imprecisione, ho dato per scontato che anche da voi il giacchino dell'abito di gala fosse chiamato "vellada"......... non ho letto però la descrizione con la dicitura "gipponi"......... E di conseguenza son passato alla pagina successiva. Adesso che ho chiarito l'equivoco avrei bisogno di un altra informazione: questo "gipponi",o "Vellada" da altre parti, nella versione pulese è a taglio dritto ho presenta oltre la vita il volant come nei modelli di Sinnai, Settimo, Maracalagonis, Quartu, Quartucciu,Selargius, Monserrato e Pirri. Se non sto leggendo ancora con poca attenzione, mi pare che nella descrizione riportata per questo indumento nell'enciclopedia, non se ne parli. Oltretutto, va bene il discorso de su cossu con questo capo d'abbigliamento (uguale a Sinnai, Settimo, Maracalagonis, Quartu ecc.), non adatto per la sua fattura ad essere indossato senza avere sotto un'altro indumento che fungesse da regiseno. Mi sai dare qualche informazione anche per l'uso de su cossu con su spenzu, sa baschina e is giaccus? A presto!
|
o dio che confusioneee!!!!!!!!!scusami ho fatto un pasticcio!!!ha ha ha!!!volume num 10 pagina78....allora, su gipponi è a taglio dritto ..diciamo che è stato scritto poco di cio' che è stato detto e portato x l'enciclopedia...x il resto spensu baschine e giaccus no che io sappia non veniva usato su cossu sotto (per lo meno qui) ciao!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 08/10/2009 : 15:18:52
|
miracolooo!!!!ci sono riuscita!!trattasi di "spensu" (Pula) ora ne cerco altre...
|
Modificato da - esme in data 08/10/2009 15:21:41 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 08/10/2009 : 15:52:06
|
sempre immagini dalla mostra..qui c'è unu gipponi e unu cossu.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 08/10/2009 : 16:02:36
|
| manu79 ha scritto:
Cari amici, un saluto a tutti. Babborcu, non ti nascondo la delusione per il mancato acquerello di Elmas, non penso che avrebbe potuto stravolgere l'esito delle nostre ricerche sul vestirio tradizionale, ma sai, un documento iconografico del genere fa sempre piacere, oltretutto agli occhi del fatto che il materiale fotografico a nostra disposizione è veramente esiguo: moltissime fotografie furono perse durante la disastrosa alluvione che colpì i centri di Sestu e di Elmas nel lontano ottobre 1946. Per Sardina: vedo che con qualcuno almeno riesco ad intendermi un po di più! Eccetto che per qualche piccola divergenza......... Se non sono troppo indescreto, potresti dirci di dove sei? Esme, quello che voi chiamate gipponi, riferendoti al giacchino della madre di fra Nazzareno e raffigurato nel volume dieci della famosa enciclopedia, è nella realtà o una baschina (secondo il nostro modo di classificare quell'indumento- di quelle più recenti-) o una blusetta (secondo il modo di classificarlo di Maniscialli -noterai infatti la somiglianza con la foto da lui postata per la presenza sopratutto della doppia chiusura, interna ed esterna). Poi se da voi veniva chiamato in altro modo.....non so proprio più cosa pensare! E finalmente Mustayoni!!! Hai azzeccato benissimo a che cosa intendessi riferirirmi, quando ho espresso il mio parere sul fatto che su spenzu poteva non essere il capo d'abbigliamento più antico. Intendendolo non in termini assoluti, è verosimilmente la moda più vecchia, seconda metà ottocento, dalla quale tutti solitamente fanno partire le loro ricerche sul campo (escludendo ovviamente le veladas palesemente più antiche). Proprio tu, hai evvidenziato la presenza del temine gipponi (gipon, gipo se non erro) in documenti più antichi. Occorrerebbe stabilire che cosa si intendesse a quei tempi con quel nome. Il costume di Cagliari de sa panettera ha il suo gippone ( anche se possiede il volant, la baschina, e qui la cosa si complica) e non mi pare si sia attestato dopo su spenzu. Anche il costume di Iglesias ha su gipponi, ma non mi pare si sia attestato nel periodo de su spenzu. Ambedue le fogge, sia Cagliari che Iglesias hanno sa mantiglia, un copricapo più antico sia degli scialli in seta o ricamati, sia dei muncadoris mannus (corregetemi se sto sbagliando). Se accettiamo l'idea (comprovata dai testamenti antichi, ma non solo) della presenza del termini gipponi prima della comparsa degli spenzus (se pur indicante un modello dissimile almeno in parte rispetto a quelli che noi attualmente definiamo "gipponeddus") e facile accettare anche l'idea che qualcuno "poco moderno" per quei tempi abbia continuato a chiamare così anche gli spenzus, pur trovandosi di fronte ad un capo d'abbigliamento molto differente. Is gipponeddus a questo punto potrebbero essere presenti anche in contemporanea con gli spenzus, o al massimo ridifondersi subito dopo questi, in seguito ad un breve periodo di scomparsa... per la serie .........le mode vanno e vengono!!!!! Rimane l'inghippo dei giaccus. Mustayoni, quando parli della diffusione a Sestu dei giaccus dalla fine dell'ottocento agli anni 20/30, ti riferisci ai giaccus in generale o ai giaccus a pizzicorrus (sai, il discorso delle mode dentro le mode......)? Ti spiego, un'esperto del settore, di Sinnai, inserisce i giaccus non dopo i gipponis, ma tra gli spenzus e i gipponis, in un'epoca quindi più antica. Tu stesso, se dai uno sguardo alla foto del quadrisavolo del genero di Furittu, postata in un'altra discussione (un certo Daniele Cocco di Sinnai per l'appunto, con la consorte -Anna Mameli mi hanno detto-), noterai che anche quella donna potrebbe indossare unu giaccu, e visto che si tratta del quadrisavolo del genero di furittu........ Se riesci, documentati sul periodo in cui è stata scattata e sugli anni di nascita di quelle persone. Ma non è che a Sestu c'è stato un revival dei Giaccus a fine ottocento? Ultima curiosità e poi smetto di "alloriarvi"(come dice giustamente Mustayoni!). Mi sapete dire in base ai vostri studi se con su giaccu e con gli altri capi (Gipponi,baschina) si utilizzava portare sotto su cossu? Ciao a presto!!!!!!
|
.. ciau Manu .. credevo di esser stato chiaro .. anche in correlazione alle foto postate .. e cmq si .. mi riferivo ai .. giaccus a pizzicorrus ... e in relazione a questo ho detto che sulla base dei dati in possesso ... su spenzu è andato in uso prima del sopra citato indumento .. e poi in contemporanea con lo stesso .. ovvero c'erano donne che continuavano a usare su spenzu .. e altre invece che usavano su giaccu a pizzicorrus .. tutto dipendeva sia dalla soggettività della persona ... più o meno sensibile alle mode .. sia sopratutto dalla classe sociale d'appartenenza ....
.. per quanto riguarda l'uso .. de su cossu .. sotto su spenzu .. posso dire che anche in questo caso tutto dipendeva dalla soggettività personale .. perché abbiamo casi di donne che lo indossavano .. mentre altre lo levavano e mettevano su spenzu direttamente sopra la camicia.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 08/10/2009 : 16:06:04
|
| manu79 ha scritto:
Scusate, mi sono scordato! Dal momento che non ho il tempo di rileggere tutta la discussione, chi era interessato all'acquisto di una gunnedda de bordau antica, Mustayoni o maniscialli?
|
.. manu io sono interessato alla gonna di bordau antica .. ma mi pare che anche .. mani .. avesse palesato un interesse al riguardo .. o no?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 08/10/2009 : 17:02:49
|
| manu79 ha scritto:
|
Mi interesserebbe...dipende da lunghezza e ampiezza...e naturalmente stato di conservazione...
|
Modificato da - maniscialli in data 08/10/2009 17:04:22 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 08/10/2009 : 17:13:14
|
"Innoi non si cumpredit su babbu cun su fillu", ribadisco quanto detto in precedenza! Si Esme, abbiamo chiarito tutto, anche secondo le nostre ricerche con spenzus, gipponeddus e baschinas non si usava su cossu o comunque la cosa poteva essere soggettiva (ok Musthayoni!). Bellissimo su spenzu di Pula! Ma è prorio di Pula?Sai mi ricorda tantissimo quelli di Settimo s. Pietro!!!!!!???? Mah!!!???? Per Musthayoni, è ovvio che con "su giaccu", per via del modo in cui è fatto (ricordi il discorso, senza pences ho pieghe nella parte anteriore del bustino.......) era d'obbligo indossare il reggiseno sotto (su cossu). Il fazzoletto infatti che si intravede o vede bene, quando is giaccus sono aperti del tutto o quasi, è ovviamente su pann'e pitturras o panneddu, incastrato nelle tirelle de su cossu e utilizzato per evitare che si vedesse il seno o comunque qualche "nudità" per via delle camicie senza bottoni.
Mustha, fammi sapere al più presto cosa vuoi fare per la gonna! Ovviamente è il caso che ne parliamo in separata sede. Se sei in casa e vuoi, ci possiamo sentire per telefono anche adesso stesso! Mi sa infatti che con il tuo nome e cognome ci sia solo tu nell'elenco! Aspetto una tua risposta! Ciao a tutti!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 08/10/2009 : 22:11:01
|
.. scusa ... ma non potuto rispondere prima per via degli impegni .... no ti sbagli nell'elenco 2008/2009 .. siamo in due .. dai mandami un MP .. ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 08/10/2009 : 23:12:36
|
questa è una prova tecnica di invio foto (non ridete delle mia imbranatezza )
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|