Forum Sardegna - Tessuti antichi e moderni...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Tessuti antichi e moderni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 55

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/10/2009 : 15:19:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardina: mi spieghi perchè lo scialle ricamato precede quello in seta? leggi quello che è stato scritto prima pero'.
mani.: hai ragione,,, sino ad aggiornamenti significativi,...si cerchi di passare ad altro che la discuzzione acquista!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 04/10/2009 : 16:49:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babbo da tempo ho un dubbio… negli scialli la scelta di ricamare una varietà di fiori invece che un altra era dovuta solo ad una scelta di ordine estetico, oppure si può attribuire la loro riproduzione ad qualche altro fattore religioso o superstizioso… anche i ricami come gli indumenti erano soggetti alle mode… nei post precedenti ho notato che i ricami degli scialli nordisti con quelli sudisti si assomigliavano stesse varietà dei fiori stessa tipologia di posizionamento degli stessi… perciò…moda, canoni da rispettare…o cosa…

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 04/10/2009 : 17:49:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. allora visto che persistono vaste zona d’ombra .. vediamo di fare un po di luce sulla base di queste foto .. attribuendo loro la giusta denominazione .. e sperando di ottenere risultati concreti per tutti ..

… Su Spenzu …

.. giaccu a pizzicorrus ..

.. blusetta …(?)

baschina .. o giaccu a coa …

.. a questo punto mancherebbe il misterioso … gipponi …
.. un’ultima cosa .. manu .. ho visto l’indicazione che dai per Decimo Mannu .. mah … boohh .. non ho ben capito perché definiscono quell’indumento gipponi … d’altro canto per quanto riguarda Sestu .. denominano arbitrariamente una probabile .. blusetta .. (quella marron della foto) come Spenzu … dunque l’affidabilità in taluni casi .. lascerebbe un po a desiderare .. o no? .. del resto anche maniscialli ..ha ben evidenziato questo errore … per cui attendiamo tue delucidazioni

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio

Inserito il - 04/10/2009 : 18:03:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimo Maniscialli , perdonami ma ho dovuto rileggere molte delle ultime pagine di questa discussione. Hai ragione, e ti chiedo venia, il problema sull'interpretazione dell'indumento indossato dalla bisnonna di Sabry é scaturito non da un tuo intervento ma da quello di Mustayoni che ipotizzava potesse trattarsi di una blusetta o di un giaccu. Purtroppo poi con i vari interventi la questione, anche a causa mia, si è talmente ingarbugliata..........
Mi hai preso comunque in contropiede, in quanto relativamente al mio ultimo intervento volevo fare delle precisazioni riguardo per esempio la collocazione temporale delle blusette. Ho affermato che il 1905, per quel capo d'abbigliamento era secondo me troppo presto. Ribadisco ora la stessa affermazione agli occhi però dell'ultima descrizione che ho dato a proposito delle blusette (specificherei in uso ad Elmas, ma anche nel caso di Decimomannu su citato, o di altri centri che non sto qui ora ad elencare .....). Le blusette, non a caso inserite secondo un mio criterio (ed anche secondo l'intervento immediatamente precedente di Sardina) nel vestiario di "transizione" entrano nell'uso comune intorno agli anni 15/20, ribadisco, mi sto riferendo alle blusette secondo la mia descrizione e secondo quell'uso e quel gusto locale (e talvolta personale) di cui spesso si è parlato.

Siamo d'accordo sul fatto che la foto tratta dall'enciclopedia dell'Unione Sarda per Sestu, rappresenti "unu gipponeddu" marron? Mi pare d'aver capito di si. Un giacchino quindi corto in vita, a taglio dritto, con le maniche ed il bustino più o meno aderenti al corpo e quidi attillato, provvisto di pences o pieghe che servono per dare l'ampiezza del seno e renderlo aderente al giro vita, guarnito con passamanerie, appicazioni varie, piccoli volant arricciati e cuciti lungo l'apertura e nei polsini etc. etc

Non sono affatto d'accordo nel definire blusetta l' indumento dell'ultima foto che hai postato. Io chiamerei quel giacchino, Baschina oppure come dice babborcu "blusa cittadina". Lo chiamerei Baschina, per la presenza del volant (appunto la baschina), qualora sapessi per certo che è stato utilizzato con su bordau e relativo grembiule. Delle baschine ha questa caratteristica peculiare ed oltretutto tu stesso affermi essere un modello attillato. Delle blusette, così come io le ho descritte ha in comune, eventualmente lo stesso volant e l'arricciatura in vita, ma si differenzia fondamentalmente per la presenza della fodera (che costituisce la chiusura interna) e mi pare di intravvedere delle applicazioni di pizzo. Si avvicina molto poco alla similitudine con una camicietta o camiciotto!
Oltretutto, é di stoffa nera, e le baschine definiscono in campidanu dei giacchini solitamente neri (o marron scuro). Se non ricordo male, ho visto dei modelli simili al tuo a Sinnai e li vengono chiamati Baschine alla stessa stregua di altri modelli ancora piu attillati di questo, di taglio superiore uguale a quello dei gipponis (con le pences per intenderci), cercherò comunque stassera di avere la conferma. Da noi non ci sono modelli uguali al tuo per quanto riguarda il colore,ma bensì color nocciola e ruggine, ed esistevano anche color granata. Un mio amico di Quartucciu li definì una volta ......gipponis a tagliu de baschina....... ( mi ricorda un pò giaccu a coa , o gipponi cun sa boccia mah?).....
La seconda ipotesi e quella della blusa cittadina. Chiedo delucidazioni in merito a Babborcu. Dipende secondo me ancora una volta dal tipo di gonna con la quale veniva utilizzato. E' un capo ovviamente, non dei più antichi (la presenza dei bottoni automatici lo dimostra), che potrebbe essere stato confezionato sia per un abito alla moda continentale sia in un contesto più tradizionalista. Lo stesso abbinamento poteva essere fatto in momenti diversi magari sia con su bordau che con una gonna moderna ........ de gustibus ..... come is giaccus di Sestu con il grembiule a preffalliu o con la gonna a volant.........

Infine, il giacchino con i baveri che ancora una volta tu chiami blusetta, è secondo me unu gipponi o al massimo una baschina (se avesse il volant sotto il grembiule). E' sempre attillato al busto ma un pò meno nelle maniche. Le piegoline che si vedono non necessariamente servono per dare la sagoma sul seno ed in vita, ma potrebbero essere un'applicazione decorativa di tessuto sovrapposto su un modello sagomato con pences, sul quale tale applicazione viene cucita insieme con i finti baveri o risvolti di cui parla Babborcu. Se il tessuto a piegoline è cucito sopra un'altro la chiusura è verosimilmente centrale (e mi pare dalla foto si noti anche). Nel caso in cui queste pieghe ed i baveri servissero proprio per simulare i due giacchini in uno, penso maggiormente possa trattarsi di un modello a baschina, realizzato con la doppia chiusura (interna ed esterna centrale con ganci o interna centrale con ganci ed esterna laterale con ganci o bottoni automatici , qui le combinazioni possono essere le più svariate). Puo esser che dalle mie parti si usino i termini per indicare i vari capi in maniera diversa che altrove, del resto "non seus miga burriccus tottunus". E' validissima l'affermazione di sardina in cui dice ......cambiano i nomi per cose uguali......io aggiungerei ....o gli stessi nomi per cose diverse....... Sul discorso della discussione a due caro Mani, non è fatto ovviamente per escludere nessuno e sull'eventualità di un'incontro a quattro o più occhi, penso che renderebbe le cose forse un pochino più semplici.

Finalmente per tornare a bomba........... concordo in todo con le considerazioni di Sardina, circa il giacchino ( con maniche e busto in questo specifico modello particolarmente attillati, onde per cui non puo essere un giaccu o una delle mie famose blusette) della bisnonna di Sabry: per il modo di portare fazzoletto e scialle ricamato (ed aggiungerei anche grembiule, di colore chiaro, non tanto stretto in vita, sempre che i miei occhi non mi ingannino) indossa verosimilmente "unu gipponi". Esprime bene Sardina l'impostazione dell'abbigliamento della bisnonna di Sabry quando riferendosi in particolare allo scialle e al fazzoletto li indica come" tipici di momenti ancora tradizionali".
In realtà ho visto delle foto in cui pur usando lo scialle ed il fazzoletto con la stessa tipicità, l' immaggine completa era quella di una donna vestita con un abito della moda continentale. In questo caso l'immaggine non è intera ............. Sarebbe utile che Sabry ci facesse sapere l'anno di nascita della bisnonna, presumo intorno al 1870?
Quindi la mia opinione è appunto Gipponi o al massimo Baschina , se avesse il volant nascosto sotto il grembiule.......(aggiungerei baschina povera, in quanto priva di applicazioni "nella baschina" appunto e quindi come qualcuno diceva...... poco elaborato o guarnito nascondo, più elaborato e ricco metto in mostra........) ma dalla foto non possiamo evincerlo e purtroppo dobbiamo limitarci ad analizzare valutare solo ciò che i nostri occhi vedono!

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 04/10/2009 : 18:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... o manu .. mizziga .. e gei iscrisi pagu ... ses peus de s'arriu Matzeu in or'e unda ..
.. naturalmente scherzo .. a proposito ti ho mandato i saluti con .. Ilaria Melis .. che ieri era in paese per un servizio sul festival delle Pro-loco ..
io ci sarò anche questa sera .. e a donnia manera poita no cuncordaus una diri .. po si biri .. e chistionai facci po facci de custas cosas .. e mancai ki ddi benit a beni ddu cuncordaus puru cun maniscialli .. ita ndi naras .. narais ? ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio

Inserito il - 04/10/2009 : 18:16:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo! Solo ora ho visto tutte le nuove foto che ha postato Mustayoni!
Va benissimo per Su spenzu (spiccigau a is nostus , esti cussu de Tzia Tattana Littera Berusu?), Va benissimo anche per "su giaccu" e "su giaccu a coa"(sa baschina). Dove tu stesso hai il dubbio e scrivi: blusetta...(?)....... Quello è "unu gipponeddu"!!!!!!!

Mi pare ci si possa finalmente intendere!?

Per babborcu anche io ho la mia teoria sugli scialli ricamati diffusi in ambito popolare prima di quelli in seta, avevo a proposito già fatto un intervento!

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 04/10/2009 : 19:24:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

... o manu .. mizziga .. e gei iscrisi pagu ... ses peus de s'arriu Matzeu in or'e unda ..
.. naturalmente scherzo .. a proposito ti ho mandato i saluti con .. Ilaria Melis .. che ieri era in paese per un servizio sul festival delle Pro-loco ..
io ci sarò anche questa sera .. e a donnia manera poita no cuncordaus una diri .. po si biri .. e chistionai facci po facci de custas cosas .. e mancai ki ddi benit a beni ddu cuncordaus puru cun maniscialli .. ita ndi naras .. narais ? ...

per me va bene...ci potremmo accordare in seguito,per me questo periodo e alquanto pienotto...

Modificato da - maniscialli in data 04/10/2009 19:25:27

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/10/2009 : 20:04:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissime immagini..grazie... ho davvero goduto nel guardarle ..e imparato qualcosa....

manu: nessuno mi toglie dalla testa che quel tipo di ricamo in seta si diffonde non prima del 1870-i188o--- in tutta la sardegna... nessuno mi toglie dalla testa che gli scialli di seta sono più antichi .... cambiero' idea quando ne avro' prove ... e comunque rassegnati erano di tono minore

dubbi: stai percorrendo dei dubbi che ti ho gia risolto qundo ho parlato di sintassi decorativa, simbologia dimensioni... e' ovvio che non puoi uscire da quell'impostazione, cornidetta attorno mazzo centrale fiorellini di campitura... ne' penso fare orchidee calle e fiori improbabili... ma giocare sulle corolle tipo marcherita, fiordalisi, garofani, rose ...e che li devi realizzare con i punti tradizionali ,,sopratutto pieno... che ad es: il punto raso e' incongruo..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 04/10/2009 : 20:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Babbo da tempo ho un dubbio… negli scialli la scelta di ricamare una varietà di fiori invece che un altra era dovuta solo ad una scelta di ordine estetico, oppure si può attribuire la loro riproduzione ad qualche altro fattore religioso o superstizioso… anche i ricami come gli indumenti erano soggetti alle mode… nei post precedenti ho notato che i ricami degli scialli nordisti con quelli sudisti si assomigliavano stesse varietà dei fiori stessa tipologia di posizionamento degli stessi… perciò…moda, canoni da rispettare…o cosa…

babbo la risposta indirizzata a manu o a mani....

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/10/2009 : 21:05:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
invecchio! debbo eassegnarmi: prima riga a mani.. il resto a manu--- tra mani ,mani, musta e come districarsi tra blusette, baschine, gipponis....

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 04/10/2009 : 21:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babbo sono io che non ho capito...per tagliare la testa al toro... mi rispoderesti all'ultimo post..devo far un pò di chiarezza nel mio cervello...

manu79

Utente Medio

Inserito il - 05/10/2009 : 02:55:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gei seis una bella arrazza!!! Mi fate scompisciare dalle risate anche se al momento ho poca voglia di ridere :D]!!!!!!!!

Per tutto il resto mi sembra che " innoi non si cumpredit su babbu cun su fillu V]"!!!!!!!

Scusa babborcu, ho palesato il mio parere sulla precedenza temporale degli scialli ricamati (tu Sardina da che cosa lo hai dedotto?) rispetto a quelli in seta, ed ho capito che la pensiamo in maniera opposta, ciò che non mi è chiaro è quando dici ".......e comunque rassegnati erano di tono minore......" ma ti riferisci agli scialli ricamati o a quelli in seta? Se ti riferisci a quelli in seta mi pare che in un altra discussione affermavi esattamente l'opposto! E a cosa mi dovrei rassegnare? Scusa ma ultimamente sto pensando d'essere un pò duro di comprendonio, spiegami meglio per cortesia!

Grazie Mustayoni per i saluti che mi hai mandato con Ilaria, li ho ricevuti comunque prima che con lei, direttamente da te qui nella discussione!
Quando vuoi organizzare l'incontro a quattro, sei o più occhi fammi un fischio, io sono d'accordo basta che non la finiamo "a corpus e ogus nieddus!!!"
Scusa musta, devo fare una piccola correzione nell'intervento precedente: dove dico .............. Va benissimo per Su spenzu................ (spiccigau a is nostus , esti cussu de Tzia Tattana Littera Berusu?)............ la correzione è Tattana, Pittana o comunque Sebastiana.

Ma Sabry che fine ha fatto, è scomparsa? Non si sarà mica offesa per qualcuna delle mie osservazioni su i suoi costumi? Dopo tutto il maccello che abbiamo fatto per lei!

Ragazzi ma ci siamo chiariti sui vari modelli e i loro nomi? Che cosa gli facciamo riprodurre a Sabry unu gipponeddu in seta damascata nera (un po moderno magari con le piegoline orizzontali e verticali diverso insomma dai due di Sestu ultimamente visti) o una baschina ?

Firma di manu79 
emanuele mudu

esme

Utente Medio

Inserito il - 05/10/2009 : 08:55:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi!!!mi intrometto scusate.. allora,per quanto riguarda su gipponi da noi in paese viene definito cosi' la giacca dell'abito di gala che trovate nel volume n 10 della ciclopedia..che tanto ce l'abbiamo tutti mi sa'!(visto che non riesco a caricare le immagini come al solito)per la questione degli scialli ricamati anche io ho dedotto in base alle ricerche che quelli ricamati erano considerati meno pregiati di quelli in seta; venivano usati quotidianamente x uscire di casa andare a fare le visite e per i meno abbienti anche per andare a messa;nelle foto che fino a oggi abbiamo recuperato solo in una appare una ragazza che lo indossa le altre a costo di farselo prestare indossano lo scialle in seta o il velo, eppure in paese ne abbiamo trovato almeno una decina antichi...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 05/10/2009 : 09:04:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manu... non penso che siamo noi a decidere cosa Sabry debba cucire...gipponi,baschina o...anche se ha chiesto il nostro aiuto...dovrebbe ancora approfondire le sue ricerche... allo stato attuale io non mi sento di consigliarle un capo invece che un' altro...non sa e non sappiamo (almeno io) la tipologia dei modelli usati dalle sue parti,l'uso di una stoffa invece che un'altra... l'uso di passamaneria o di pizzo,il taglio dell'indumento... ecc.ecc..
Le fotografie fino ad ora postate non danno elementi sufficienti per poter dare un parere...alcune poco chiare,altre con tipologia di abiti non molto tradizionali... Ho consigliato a Sabry in post precedenti di procedere con cautela per non eseguire delle riproduzioni nate dalla fretta... Quello che mi sento di consigliarle è di continuare le interviste alle persone anziane,e approfondire la ricerca dei capi dell'abbigliamento tradizionale “sopravvissuto”...
Sabry...batti un colpo se ci sei...

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/10/2009 : 09:12:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MANI: non capisco a cosa debbprispondere ( ultimo post???)
MANU: hai ragione ..nella frase ho dimenticato il soggetto... chiarisco...gli scialli ricamati erano si tono minore per quanto noi oggi siamo portati a reputarli pregiati in quanto ricamati a mano...
integro,ancora, secondo me gli scialli di seta sono precedenti come uso nell'isola a quelli ricamati....

Pagina: di 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000