Autore |
Discussione |
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/10/2009 : 08:21:05
|
... ciao sabry .. mi sbaglio o l'abito che indossi ha molte similitudini con quello di Villasor ? .. vedi gonna ad esempio .. può darsi che non sia così ma il fatto che per il disegno floreale dello scialle prendi a spunto anche quel paese .. mi fa pensare che esite una correlzione con la stesso .. forse di tipo affettivo? ... e cmq per il resto vale quanto già detto dagli altri.
.. manu .. ho visitato il sito da te indicato .. e pure il libro inerente Elmas dell'unione ... ma devo confessarti che al momento sono fermo al guado (sic) ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 03/10/2009 : 09:08:33
|
Manu... ho visitato il sito...anchio aspetto sulla riva..prima o poi passerà una blusetta o unu giaccu... Cosa mi rispondi per l'ultima domanda fatta...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 03/10/2009 : 13:12:53
|
Datemi ago e filo, con questi riesco a fare dei miracoli (talvolta non lo nego , incontrando qualche difficolta)! Ma quando si tratta di tecnologia informatica, sono veramente impedito! La difficoltà nel postarvi delle foto che renderebbero tutto più semplice è legata a questo: devo attendere che qualcuno mi metta a disposizione i suoi strumenti e le sue conoscenze tecniche in merito, per cui pazientate ancora un pò. Hai ragione maniscialli, dove vi ho detto di dare uno sguardo, non vi sono ne blusette ne giaccus ma bensì unu spenzu (nel video su contu de Su masu) e due gipponis (uno nel video su contu de Su Masu ed uno alle pag. 123-124 della pubblicazione dell'unione Sarda). Scusami, ma qual'è l'ultima domanda fatta alla quale ti riferisci? Quella in cui mi chiedi cosa intenda per gipponi più moderno o perchè il 1905 mi sembri un pò presto per le blusette??
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 03/10/2009 : 15:04:32
|
Fammi capire per te il “gipponi recente” che babborcu definisce “blusa cittadina” non potrebbe essere per me una blusetta... perchè il 1905 è troppo presto per le blusette...alcuni capi portati dalle donne in questa fotografia per te cosa sono...gipponi recenti...o blusette...
|
Modificato da - maniscialli in data 03/10/2009 15:10:25 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 03/10/2009 : 15:28:01
|
dico la mia: guardando il dettaglio ingrandito :vedo delle "bluse" ( ormai non so più come chiamarle) che sono aderenti al corpo, sembrano avere una decorazione quasi di folanti, a forma di V, sul petto in tre casi almeno sono ampie, quasi a volante più in giu del gomito e dall'orlo inferiore delle stesse spunta un pilsino a fascia(?) dello stesso "giacchetto" ( idem) o di una camicia indossata sotto? questa e' la descrizione adesso leconsiderazioni,,se non poertassero il fazoletto copricapo le donne potrebbero essere le abitanti di una qualsiasi area urbana, mentre la penultima a destra porta certamente gonna e grembiale.... l'ultima ho l'impressione che porti una gonna non sarda, per le altre permangono dubbi .. comunque mi sembra che sia evidente, proprio per questi dubbi, la volontà di imitare almeno la linea delle gonne cittadine anche con i grembiali,, nella maggior parte si osserva quel tentativo di coordinamento di capi di cui ho gia detto,,caiu
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 03/10/2009 : 15:49:11
|
Mustayoni ha detto:
... sulla questione .. gipponi .. non vi nascondo che alla luce di quanto sto leggendo mi sta venendo qualche dubbio .. sulla sua cincreta fattura .. anche perché rovestando tra le vecchie interviste .. ho trovato un caso in cui la parola non dava troppe specificazioni sulla concreta fattura dell'indumento (forse un giubbino tipo .. giaccu ?) mentre in un altro caso .. si parlava di gipponi .. ma la fattura del medesimo era ricollegabile .. a su spenzu ... per via degli sbuffi al gomito e quant'altro .. onde per cui mi tornano in mente anche le considerazioni di piagiamino .. per Settimo ... e allora?
ha poi aggiunto:
.. d'altro canto e atitolo d'esempio ... a Sestu ... sa baschina .. pur essendo in uso nel paese .. non veniva chiamata così come a Quartu e altri centri viciniori .. ma era denominata .. giaccu a coa .. pur avendo la medesima fattura degli altri luoghi ...
Perdonami Mustayoni, se mi permetto, ma nell''ultima tua affermazione riportata asserisci che il modo di chiamare a Sestu "is Baschinasa" sia "Giaccu a coa" (cioè giacchino con la coda, corregimi se sbaglio). Il nome di questo capo d'abbigliamento così espresso, mi sembra una forzatura, mi suona un pò come chiamare in maniera scorretta un giacchino che per foggia sia chiaramente unu" Spenzu o spensu"(per via degli stessi sbuffi nel gomito che tu citi, ossia il pallocino di tessuto e applicazioni ) Giusto per ricollegarmi al tuo primo intervento che ho riportato e a quello di Pigiamino, sarebbe come chiamare su spenzu "su gipponi cun sa boccia in su guidu"(ossia, il giacchino con il palloncino nel gomito). Tecnicamente parlando potrebbero essere due nomi appropriati, intendendo per "giaccu" un qualsivoglia giacchino, e con "giaccu a coa" un qualsivoglia giacchino con il volant più lungo posteriormente(sa coa, la coda). Allo stesso modo , intendendo per gipponi un qualsiasi giacchino, e per "gipponi cun sa boccia in su guidu" un qualsiasi giacchino con la palla nel gomito (preciserei palla, intendendo proprio "rigonfiamento del tessuto della manica""e non tanto i volant e applicazioni varie che in alcuni modelli di posti diversi non sono presenti, denotando una fattura più semplice ed antica dello stesso indumento)! Si tratta ovviamente di una forzatura, perche si stanno chiamando impropriamente e con nomi sbagliati , capi di vestiario che hanno caratteristiche di altri: "sa baschina" definisce un giacchino più o meno attillato e sagomato, provvisto di un volant oltre il giro vita (sua caratteristica peculiare), cosa che is giaccus poco aderenti al corpo, essendo di taglio dritto evvidentemente non hanno, mentre "su spenzu" nei modelli presenti nei nostri centri, oltre che le maniche con il palloncino (ed aggiungo, sempre a spalline basse) ha il bustino terminante anteriormente con una pronunciata punta (talvolta accennata anche posteriormente) cosa che "su gipponi" essendo un giacchino corto in vita non ha. Secondo il mio parere quindi, a Sestu potrebbe essere successo per il nome delle baschine, ciò che ad Elmas è accaduto per gli spenzus: ci si è dimenticati del nome particolare con cui veniva chiamato quel tipo di giacchino e si è sopperito a tale mancanza coniandone uno nuovo che rendesse l'idea su che cosa si riferisse. Se a Sestu anzichè giaccus fossero stati maggiormente diffusi gipponis probabilmente avrebbero chiamato is baschinas, "gipponi cun sa coa" e forse sarebbe stato già più appropriato.......... Maniscialli stesso in un suo intervento mi conferma quanto ho supposto, egli infatti dice:
...........lo scambiare il nome di un indumento con un altro è molto comune in tanti paesi della Sardegna, perché le persone che adesso sono anziane non tutte hanno conosciuto chi portava l'abito tradizionale,e ormai sono pochissimi...molti ricordano solamente quello che raccontavano le persone più anziane... quindi facendo confusione molto facilmente...
Maniscialli, lo stesso discorso che ho fatto in primo luogo per Elmas (a riguardo degli "spenzus") e ora per Sestu (a riguardo delle "baschinas") potrebbe essere valido anche per te nel momento in cui chiami blusetta o "sa brusetta" come dicono da noi alcuni anziani, il giacchino della bisnonna di sabry o mi sbaglio?
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 03/10/2009 : 17:04:05
|
Manu…non hai risposto ancora alla domanda …per cercare di capirci…non puoi rispondermi con un'altra domanda...ti ricordo che io non sono esperto di ago e filo...non so esprimermi in termini sartoriali... Comunque tutto questo can-can di definizioni e partito da questo post…
| musthayoni ha scritto:
| maniscialli ha scritto:
Musta,la blusetta e un diverso capo … se ricordi nella mostra nessun giaccu aveva le pieghe sul petto… Su giaccu è bordato sia sulla parte anteriore che posteriore, e nelle maniche dal polso fino al gomito con una striscia di velludu operau … rifinito con trine in seta o cotone,e passamaneria con perline nere…scusatemi ma nei termini sartoriali sono una frana completa… in ultimo poterebbe essere unu gipponeddu...ma giaccu no...da quel che si può vedere dalla foto non mi pare unu pannu de pitturrasa, ma ripete mi sembrano delle piegoline in verticale ... sestu gipponeddu marron...
|
... no mi ddu neris .... .. e una dì ti contu sa paristoria ...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 03/10/2009 : 21:07:15
|
Il messaggio precedente, per coloro che non l'avessero eventualmente capito, era una prova tecnica di trasmissione.
Perdonatemi ma sono proprio un disastro con il pc!!!! Non si vede nulla!
Non è che qualcuno di buona volontà mi spiega come posso trasferire le foto già inserite da altri durante la discussione, in questa pag? .................... A meno che, non sia necessaria una laurea in ingegneria informatica!!!!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 03/10/2009 : 21:25:35
|
manu. non ti angustiare. sei in ottima compagnia.io non posto immagini perchè non lo so dare , batto malissimo e faccio un cacco di errori e a volte mi mangio intiere frasi.vedi mio ultimo intervento,, che correggero' prossimamente.ora sono stanco..ciau.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 03/10/2009 : 21:34:35
|
Grazie babbo!!!! Almeno tu mi consoli!!!!!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 03/10/2009 : 23:23:23
|
Sono queste...spero che con questo ultimo post riusciamo a trovare il bandolo della matassa...
Manu…non hai risposto ancora alla domanda …per cercare di capirci…non puoi rispondermi con un'altra domanda...ti ricordo che io non sono esperto di ago e filo...non so esprimermi in termini sartoriali... Comunque tutto questo can-can di definizioni e partito da questo post…
| musthayoni ha scritto:
Musta,la blusetta e un diverso capo … se ricordi nella mostra nessun giaccu aveva le pieghe sul petto… Su giaccu è bordato sia sulla parte anteriore che posteriore, e nelle maniche dal polso fino al gomito con una striscia di velludu operau … rifinito con trine in seta o cotone,e passamaneria con perline nere…scusatemi ma nei termini sartoriali sono una frana completa… in ultimo poterebbe essere unu gipponeddu...ma giaccu no...da quel che si può vedere dalla foto non mi pare unu pannu de pitturrasa, ma ripete mi sembrano delle piegoline in verticale ... sestu gipponeddu marron...
|
... no mi ddu neris .... .. e una dì ti contu sa paristoria ...
|
|
Vorrei un ulteriore chiarimento se fosse possibile su gipponi come ha la abbottonatura esterna...per caso ne esiste anche una interna...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 04/10/2009 : 03:25:44
|
Grazie maniscialli erano ovviamente proprio queste due le fotografie che avrei voluto far apparire. Ma come hai fatto a fare questa magia ? Secondo il tuo parere e non ricordo più se anche secondo quello di qualche altro, queste due donne indosserebbero delle blusette. Negli ultimi due giorni ho chiesto qualche informazione maggiore proprio inerente questo indumento. In particolare mi sono rivolto ad un'anziana sarta mia conoscente ( mi pare abbia 82 anni) figlia di una donna nata nel 1883, la quale indossava abitualmente sino alla morte, avvenuta nei primi anni settanta, la famosa blusetta "sa blusetta o brusetta"; essendo sarta gliele confezionava la figlia copiando i vecchi modelli . Ho avuto quindi nuovamente la descrizione di questo capo d'abbigliamento con la conferma di quanto già sapevo e con qualche informazione in più (oltretutto da una fonte autorevole e certa). Premetto che la stessa mi ha parlato di modelli piu vecchi e modelli più moderni di blusetta...........(cercherò di approffondire in seguito pure tale aspetto; ci sarebbe da fare infatti un discorso ancora più ampio cioè quello delle mode dentro le mode, ma rischio al momento di ingarbugliare ulteriormente le cose) , ed ecco la descrizione: un'indumento, realizzato in tessuto leggero, solitamente cotone (quindi indianina, teletta, i classici tessuti della vestaglietta e del grembiule della nonna giusto per intenderci, a colori solitamente scuri, marron, blu, verdone, senape, ocra ....... ovviamente completamente nero se la donna è vedova), abbastanza largo sia nel busto che nelle braccia -comunque mai aderente- con o senza un volantino finale lungo la vita( che poteva essere utilizzato sia sopra che sotto il grembiule oppure infilato dentro la gonna), con piegoline verticali sopra il seno teminanti queste ultime quando presenti, sul carrè frontale (anche esso non sempre presente) nel caso di modelli senza piegoline o in ambedue i casi provvisto di una leggera arricciatura in vita, collettino tipo grembiulino d'asilo di forma circolare o squadrata, allacciatura frontale. Spallucce basse o leggermente arricciate (quindi lievemente a palloncino) . Il polsino realizzato con un semplice risvolto della manica. Assenza totale di applicazioni di qualsiasi genere. Nessuna differenza tra modelli festivi e modelli feriali. E per concludere, udite udite gente: assenza di fodera! Dopo quest'ultima informazione la signora mi ha detto ........... "insomma fiada a tipu camicetta la (testuali parole)!" E'di questo particolare mi ricordavo benissimo, perche fortunatamente qualcuno a conservato una blusetta originale della nonna, morta sempre negli anni settanta. Mi ripropongo ora di chiedere anche ad un'altra sarta ultra ottantenne per vedere se i conti tornano........ Quello delle blusette era un argomento che finora avevo poco approffondito in quanto nella nostra ricerca le abbiamo escluse dal vestiario tradizionale ed inserite nell'abbigliamento di transizione. Ma una curiosità, nei vostri centri l'avete mai visto unu gipponi o unu giaccu senza fodera? Ho cercato a modo mio di approffondire ulteriormente il discorso: il termine blusetta deriva inequivocabilmente dalla parola blusa, piccola blusa per l'esatezza . Ho cercato su Wikipedia cosa si dice al proposito:
La blusa (dal francese: blouse) è un tipo di camicia femminile, particolarmente ampia e spesso trattenuta in vita da una cintura o una fascia. Inizialmente la blusa nasce come un indumento da lavoro d'ufficio femminile durante gli ultimi periodi dell'età Vittoriana( periodo della storia inglese compreso nel lungo regno della Regina vittoria, cioè dal 1837 al 1901) . All'inizio del ventesimo secolo la blusa si "evolve" a capo d'abbigliamento più elaborato e raffinato, ed entra a far parte del guardaroba casual di molte donne.................
mentre l'enciclopedia della moda cita:
Dal francese blouse. In origine una grossolana camicia di tela usata per lo più come indumento da lavoro..................
Tra le descrizioni riportate per ciò che era in origine la blusa e quella delle nostre blusette c'e sicuramente qualche cosa in comune, ciò è stato per me un riscontro sulla veridicità delle informazioni avute. Oltretutto ripeto, ho visto dei modelli originali (non solo di Elmas), delle fotografie ........... le mie stesse bisnonne vestivano così. Se qualcuno cortesemente mi desse una dritta su come inserire le foto durante i miei interventi............ almeno non continuo a parlare di aria fritta!!!!! Nell'attesa, voi tutti, che avete la "bellissima" enciclopedia dei costumi di Ambra Pintor end compani, date uno sguardo alla pag. 42 del IV volume, gli amici di Decimomomannu ( o forse quelli dell'enciclopedia) si sono un pò confusi chiamando gipponi una blusetta del 1920!
Musta, leggi bene in caso non abbia fatto altri "trobeddus"!
In ultimo, per Maniscialli: ti garantisco che in tutti i modelli da me visionati, non ho mai visto "unu gipponi" con abbottonatura esterna, ma solo chiusure interne realizzate con i gancetti, esattamente uguali a quelle de "is spenzus". Se sarà chiaro il discorso delle blusette, potremmo finalmente definire su gipponi e dare un'aiuto più concreto a Sabry. A presto!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 04/10/2009 : 12:00:47
|
Manu…e no… non hai letto bene i post … la mia era la riposta a musta,che ippotizzava che la bisnonna di sabry indossasse una blusetta,un giaccu, o unu panne de pitturrasa… poi i post hanno preso direzioni diverse, pareri,opinioni,risposte, e si sono frammentate in una direzione alquanto equivoca…
Musta,la blusetta e un diverso capo … se ricordi nella mostra nessun giaccu aveva le pieghe sul petto… Su giaccu è bordato sia sulla parte anteriore che posteriore, e nelle maniche dal polso fino al gomito con una striscia di velludu operau … rifinito con trine in seta o cotone,e passamaneria con perline nere…scusatemi ma nei termini sartoriali sono una frana completa… in ultimo potrebbe essere unu gipponeddu...ma giaccu no...da quel che si può vedere dalla foto non mi pare unu pannu de pitturrasa, ma ripeto mi sembrano delle piegoline in verticale ...
Altra risposta ad andros Andros… ho detto in uno degli ultimi post che poteva essere una blusetta o unu gipponi…per via della qualità della foto…per quanto riguarda la blusetta dici che non compare il volant..può essere sotto il grembiule …due modi di portare il grembiule legato sopra o sotto la blusetta.. anche le blusette potevano essere attillate…
Per me il discorso delle blusette e gipponis è abbastanza chiaro, come hai detto bisogna anche tener conto delle mode dentro le mode, e tener in considerazione le varie tipologie usate in diverse realtà locali. Il 1905 quindi non è troppo presto per le blusette come da te asserito in precedenza.
Non possiedo foto de gipponis posto quella dell’enci riguardante Sestu gia citata precedentemente,e erroneamente definito come spenzu.
Posto l’unica foto che possiedo dell’abbottonatura di una blusetta… Spero che ci sia stato un chiarimento perché rischiamo di fare una discussione solamente a due… che, per altro si potrebbe anche fare a quattocchi o anche a piu di quattro
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardina
Utente Normale
|
Inserito il - 04/10/2009 : 14:01:42
|
salve.. posso?
forse cambiano i nomi per cose uguali.. come per il ballo, che viene chiamato in moltissimi centri "ballo tondo" o "ballo sardo" e poi magari uno è unu brinchidu e un altro è un campidanese, o una danza.. si potrebbe dire che gipponisi e spensusu nell'area intorno a cagliari cambiano solo per il gomito, normale nei gipponisi e a sbuffo negli spensusu. forse 'i giaccusu' di cui parla musthayoni si potrebbero ascrivere ai gipponisi, con un altro nome. mi sembrano simili le cuciture, le decorazioni. la blusa no. la blusa è un indumento sicuramente del 'vestiario intermedio', quello di quando le donne hanno abbandonato il vestiario tradizionale ma ovviamente non sono passate a quello 'moderno'. e le date cambiano, in alcuni centri - ad esempio quelli intorno a cagliari - ci si è arrivati prima, ovviamente per i modelli che arrivavano dalla città, in quelli più distanti in altri momenti.
quello della parente di sabry a me sembra un gippone, per le maniche e il busto, attillati. anche per il modo di portare fazzoletto e scialle (ricamato e precedente a quello in seta, anche se sicuramente sono stati per qualche tempo contemporanei e poi è stato sorpassato), tipici di momenti ancora 'tradizionali'. le pieghe davanti potrebbero essere dovute a modelli locali o gusto personale.
saluti
|
|
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. Bertrand Russell |
|
Regione Sardegna ~
Città: cab''e sutta ~
Membro dal: 28/09/2009 ~
Ultima visita: 01/02/2013
|
|
|
Discussione |
|
|
|