Forum Sardegna - Tessuti antichi e moderni...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Pau - è un comune di poco più di 300 abitanti della provincia di Or, situato nell'area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante occidentale del massiccio vulcanico del Monte Arci, noto come paese dell'ossidiana e nel territorio è presente il campeggio montano Sennixeddu.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Tessuti antichi e moderni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 55

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2009 : 17:16:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

santo,la fotografia potrebbe essere stata scattata per un matrimonio... presenza della donna come invitata...sposata o fidanzata con persona del luogo... musta la foto in quale occasione è stata scattata...

.. bene siccome c’è abbastanza consenso .. e richiesta .. riposto la foto con prospettiva integrale .. e do qualche informazione al riguardo .. che cmq avevo già dato nel topic .. ballittu .. dove si discute di ballo sardo …

.. babbai .. ora con la foto più ampia .. potresti chiarire meglio quanto detto sopra circa le donne con bolero ... e via dicendo ? ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/10/2009 : 17:41:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedo meglio, ma vorrei vedere di più..mi accontento: e' evidente, sia con colore contrastante sia intono un cinturino sopra quasi tutte le gonne...ca volte si intuisce una fibbia,, quasto era un accessorio delle gonne alla continentale che in genere diero avevano alcune pieghe a coa de puzone sotto il punto vita... i corsetti tipo bolero sono, santobevitore potrà confermarlo, simili a quelli di cabras... presumo fatti di damascati neri o comunque scuri,, nel caso dell'ultima donna a destra mi domando se non si trtti di una bluso coperta da un fazzoletto chiero con corto volante sotto la vita..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio

Inserito il - 01/10/2009 : 18:45:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mustayoni, Mustayoni, candu tenisi arrexoni, tenisi arrexoni (ca doi torra puru!) Effettivamente volendo dire tante cose "mi seu trobeddau" e inavertitamente contraddetto! Vediamo un po di rimediare: lungi da me fare "delle generalizzazioni in termini assoluti", l'argomento trattato non lo permette e del resto avrai tu stesso notato dal tenore dei mie precedenti interventi che ho una apertura mentale tale da consentirmi di accettare o mettere in discussione non solo quelle degli altri ma anche le mie stesse posizioni, preciso oltretuttu che sono entrato a far parte del forum come alunno e non come docente. Nello specifico, il problema del giaccu aperto o chiuso si risolve in una disquisizione sartoriale: ho peccato nel dire che, l'assenza di pence o sagomatura nella parte anteriore (e a proposito mi devi dare ancora una conferma) rende impossibile raccogliere l'ampiezza del seno, per correggere è giusto che aggiunga, ..... del seno o l'aderenza del bustino al giro vita. Per cui, se su giaccu è confezionato prendendo come misura massima l'ampiezza del petto si potrà anche utilizzare completamente abbottonato (vedi la foto della ragazza che tu dici particolarmente skinzada) ma rimarra comunque larghissimo in vita; se invece viene confezionato dando al bustino la misura massima solo leggermente più larga del giro vita (piu larga comunque del giro vita anche perchè essendo dritta l'apertura frontale un po di comando sulle dimensioni sono date anche dall'ampiezza delle spalle), allora si potrà indossare solo ed esclusivamente aperto. A me sembra comunque che la ragazza skinzada lo porti in vita eccessivamente largo rispetto alle altre foto postate, forse perchè il modello essendo antico non è stato confezionato a sua misura. Anche a me è venuto lo stesso dubbio, se l'uso di portarlo così aperto fosse una moda a se stante o dovuta alle motivazioni estrinseche di cui tu stesso parli, ossia le mutate condizioni fisiche della persona e le sue condizioni economiche che per contro non le permettono di confezionare un nuovo capo, entriamo però qui nel campo delle ipotesi, per la serie -sarà nato prima l'uovo o la gallina?- Io comunque, propendo più per la versione che sia una moda, ho visto esempi simili in fotografie di Villasor e di Sinnai, solo che in questi casi il fazzoletto era sopra il giacchino. Appena riesco ad organizzarmi, mando qualche foto dei gipponis, ne sto giusto riproducendo uno al momento. In attesa, se volete si puo dare uno sguardo in www.sardegnadigitallibrary.it dove nel video "Su contu'e Su Masu" si hanno come esempio sia su gipponi che su spenzu, oppure nella recente enciclopedia del costume dell'unione sarda alla pag. 123-124 IV volume.

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2009 : 18:48:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

santo,la fotografia potrebbe essere stata scattata per un matrimonio... presenza della donna come invitata...sposata o fidanzata con persona del luogo... musta la foto in quale occasione è stata scattata...

... gli uomini in divisa sono così vestiti perché facevano parte della fanfara locale (diventata poi banda musicale) .. ed erano stati invitati sicuramente in occasione della visita di Cesare Pascarella a Sestu nel 1905 .. in casa di Ranieri Ugo .. casa a cui pervenne a suo tempo anche la nostra Grazia Deledda (anno 1898) .. ma questa è un'altra storia ..
.. e cmq se vuoi guarda anche ...

http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=4

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio

Inserito il - 01/10/2009 : 21:02:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio commento alla foto del ballo sardo sestese: bellissima! Ho sottomano anche la stessa scena scattatta con un'angolatura leggermente diversa e mi sa proprio che di donne in costume ce ne sono poche o nessuna! La donna dell'estrema destra, oggetto particolare della discussione è presente anche in primo piano, nella foto di gruppo sbiaditissima postata alcuni giorni fa da Musta con affianco una donna a spenzu (un'altro utente del forum mette la stessa fotografia in un altra discussione, affermando erroneamente che sia stata scattata intorno al 1915) ritratte all'uscita di chiesa. L'unica cosa certa che può avere di sardo questa donna è la capigliatura ed il fazzoletto. Il giacchino che indossa potrebbe essere:
- "Unu Gipponi" (simile a quello indossato nella foto inviata da maniscialli in un suo intervento precedente e che lui chiama blusetta per via del volant che si direbbe nascosto sotto il grembiule o delle piegoline sul davanti - poi in seguito mi esprimerò in merito) degli ultimi realizzati simile ad una blusa cittadina ("una sorta di giacchino con baveri e un'altro- in questo caso di differente colore- che copre la scollatura" giusto per riportare la descrizione di Babborcu) a patto che sia corto in vita caratteristica appunto dei gipponis.
- "Una blusa cittadina" secondo la descrizione di babborcu e riportata in precedenza.
- "Una blusetta" se avesse un volant oltre la vita (e qui dilemma grembiule su e grembiule giù!), anche se la fattura delle blusette nel bustino è diversa e almeno quelle che ho visto io non hanno ne baveri ne rever ma soltanto un collettino circolare molto semplice.
-"Una baschina" sempre con baveri e con la parte sottostante di diverso colore, chiamando baschina un giacchino con le stesse caratteristiche de su gipponi ma con il volant oltre il giro vita (per mustayoni "giaccu a coa" se ti è piu familiare.
Andando per esclusione eliminerei sicuramente "sa blusetta" sia per il modo in cui è fatto sia per il periodo in cui è scattata la foto (per le blusette il 1905 è forse troppo presto). La scelta verte fra le tre opzioni "gipponi recente", che babborcu definirebbe " Blusa cittadina" oppure ancora "baschina" con il possibile abbinamento gonna signorile o grembiule a prefalliu (anche con la gonna signorire il volant della baschina poteva essere infilato dentro) Non so proprio cosa dire perchè ritengo valida ogni ipotesi! Strano però che essendo in pieno periodo di "giaccus" nessuna lo indossi!

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

furittu
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 02/10/2009 : 07:46:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furittu Invia a furittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa donna e la stessa che vedete nel ballo sardo scattata a sestu nel 1905(la prima a destra)e una mia prozia assunta farris mi sapete dire il suo vestiario

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 29/03/2009  ~  Ultima visita: 06/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 02/10/2009 : 09:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

.. ecco le due foto accostate per un miglior confronto ...

... si effettivamente la persona in discussione è la stessa .. ed è una lontana parente di furittu ... in effetti trovavo qualcosa di familiare tra le due .. però la data indicata per la seconda (1915) .. unitamente alla poco nitidezza della medesima .. infine mi ha tratto in inganno facendo si che non mi rendessi conto che fossero state scattate per la stessa occasione. Manu .. grazie per la felice intuizione ... e po no potai s'ogu puntu ..tui puru ... a questo punto resta ancora aperto il problema interpretativo ... con le tre opzioni sopra indicate .. fermo restando che la donna indossa cmq unu devantali a prafaliu .. sopra la gonna ..

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 02/10/2009 : 09:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furittu ha scritto:

questa donna e la stessa che vedete nel ballo sardo scattata a sestu nel 1905(la prima a destra)e una mia prozia assunta farris mi sapete dire il suo vestiario

.. ciau furittu .. fuemu po ti tzerriai .. gèì ka sa femmina in kistioni est tziedda tua de attesu .. a donnia manera as biu ka sa data est isballiada de dexia annus .. e duncas torrat a s'arribu de Pascarella a bidda.
Toga s'urtima ki as postu .. perou dda podis scannerizzai mellus? ..
a si biri .. e faimì sciri kandu podeus castiai is ateras fotografias ki tenis ..
... e bosatrus totus kantus sesi .. perdonaimì po essi andau .. OT .. perou nddi balliat sa pena .. o no?

furittu
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 02/10/2009 : 11:40:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furittu Invia a furittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
festa in onore a cesare pascarella anno 1905 a sestu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 29/03/2009  ~  Ultima visita: 06/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

furittu
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 02/10/2009 : 11:45:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furittu Invia a furittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nella foto del ballo sardo ho notato che le mani tra uomo e donna non si toccano ma sono tenute da un fazzoletto da chi e competente vorrei una spiegazione grazie

furittu
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 02/10/2009 : 11:51:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furittu Invia a furittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musta sempre foto fata a sestu il costume dell suonatore e di sestu o no ciao

Modificato da - furittu in data 02/10/2009 11:54:16

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 02/10/2009 : 12:44:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manu...tutto questo blusetta o non blusetta...giaccu o non giaccu...gipponi o non gipponi...il tutto nasce dalla fotografia della bisnonna postata da sabry, le opinioni man mano si sono incanalate in varie direzioni...forse alcune hanno dato vita a delle incomprensioni per come sono state dette o interpretate...[
Fammi capire per te il “gipponi recente” che babborcu definisce “blusa cittadina” non potrebbe essere per me una blusetta... perchè il 1905 è troppo presto per le blusette...alcuni capi portati dalle donne nell'ultima fotografia postata da furittu per te cosa sono...gipponi recenti...o baschine...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 02/10/2009 : 12:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furittu ha scritto:

.. furittu .. le rimetto insieme per quewstioni dicomodità ..

.. nella prima foto si sta ballando .. su ballu de'ogai .. infatti i ballerini sono in cerchio a copia .. senza formare una catena unita .. come nell'altro ballo (ballu tundu) riportato nella prima foto ...

.. nella seconda .. il ballo è eseguito da soli uomini .. e pertanto con tutta probabilità si stava dando inzio a .. sa scimpitta ..

.. per quanto riguarda il suonatore .. non mi pare di Sestu .. però mi posso informare .. e vedremo ...

.. per quanto riguarda la modalità di tenersi per mano o meno dei ballerini .. ti rimando all'apposito topic .. ballittu .. giusto per non mischiare troppi argomenti ... anda beni ?

Po s'arrestu torra a fai mellus sa foto de tziedda tua dde manna .. e faimì sciri su t'appu pregontau ...

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 02/10/2009 : 13:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo mani, giusto per ritornare all'argomento iniziale ..... spiegami cose dovrei cucire per avere un abito tradizionale festivo non eccessivamente sfarzoso a maniche lunghe.
o voi campidanesi, vicini di casa mia, potreste dare il giudizio sul mio abito postato nell'altra sezione e magari consigliarmi eventuali modifiche?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio

Inserito il - 03/10/2009 : 04:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora cara sabry, ti scrivo visto l'orario "in notturna dall'Italia" o meglio "in notturna da Elmas", nella mia presentazione ho avvertito che sono un nottambulo!!!
Ho visto la foto dei costumi da te realizzati, e non mi sento di aggiungere molti commenti in più rispetto a quelli che ti hanno già fatto i colleghi del forum, sopratutto per quanto riguarda i bottoni del corpetto di tuo figlio (li puoi tranquillamente sostituire in qualsiasi momento, è un lavoro facile ,facile!). Anche a me non piace il broccatello della donna di sinistra utilizzato per confezionare su cossu quello che indossi tu non si vede bene in che tessuto è confezionato. Per il resto, vista la distanza alla quale è scattata la fotografie, non posso esprimere un giudizio per ciò che concerne la fattura degli abiti: a questa distanza sembrano fatti bene, bisognerebbe vederli più da vicino per giudicare meglio. Un osservazione per is cossusu: volevo sapere se sei partita visionando un modello originale di vallermosa o se hai fatto di testa tua; le brettelle a mio giudizio, anche a questa distanza, mi paiono troppo larghe rispetto a tutti i modelli antichi che finora ho visto, ma ciò può dipendere chiaramente dai modelli che erano presenti al tuo paese. Ti sei informata inoltre se anche da voi come quasi in tutto il campidano si usava il fazzoletto sopra il corsetto, quello chiamato "panneddu " o "pann'e pitturras"? Mi pare che tu stessa abbia tirato in ballo Villasor, da loro, tra l'altro non così lontano da vallermosa, lo usavano sia sopra is cossussu che sopra i giacchini (contrariamente alla moda di Sestu, a Villasor é messo sopra il giacchino onde per cui non si sa se si tratta di gipponis o giaccus ma vedrò di informarmi). Un'altra piccola osservazione: mi pare che tu abbia il fazzoletto legato ad un lato, qualcuno ti ha specificamente indicato che si usava portato così o era uno dei tanti modi di portarlo che magari tra le anziane si è conservato fino ad oggi? Lo usava messo in quel modo una particolare categoria di persone o un determinato ceto sociale, si legava cosi in occasioni particolari o solo in abbinamento a quel tipo di vestiario? Insomma è stata una tua scelta o ti è stato consigliato da qualcuno? Hai visto per caso delle foto in cui lo portavano in quel modo?
Ed infine, mi par di vedere l'altra signora con indosso uno scialle ricamato, vedo bene? Se così fosse, a me non convince assolutamente l'uso dello scialle a manica di camicia, mi suona un pò come portare la cravatta sulla maglietta polo invece che sulla camicia e con la giacca! Su quest'ultimo argomento credo che aprirò una nuova discussione ben presto( non abboccate adesso per favore perche prima dobbiamo risolvere il problema della distinzione tra i vari giacchini, grazie!) Oltretutto anche tua bisnonna, nella foto "inquisita", indossa lo scialle ricamato, ma non mi che sia a manica di camicia e tantomeno ce l'abbia indossato così scusami se te lo dico, buttatto all'indietro! o in qualche altra foto che non ci hai postato l'hai visto messo in quel modo? Non preoccuparti comunque, sono cose che si affinano con il tempo, anch'io ho ancora molto da imparare e non ti dico come si vestivano le mie amiche all'inizio che ci siamo occupati di abbigliamento tradizionale!
Se riesci, la prossima volta che ti rivesti, pettinati facendoti la riga in mezzo e ricorda che quella al tempo dei costumi era l'unica pettinatura nota! Riga in mezzo e crocchia bassa, sotto la nucca, una regola valida per tutto il campidano. Non offenderti se sono stato per certi aspetti un pò troppo puntiglioso, serve per spronarti a migliorare.
Questo anche per Maniscialli: appena riesco mando le foto per sbrogliare il discorso gipponi, blusetta, giaccu.... baschina..... Ma voi avete dato uno sguardo dove già vi ho indicato? Ciao a presto!

Firma di manu79 
emanuele mudu

Pagina: di 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000