Autore |
Discussione |
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/09/2009 : 16:00:01
|
| musthayoni ha scritto:
.. vediamo di tracciare una sintesi di tutto …
Quello che da noi si chiama giaccu o giacchettu a pizzicorru .. e un giubbino da donna che ha la fattura di quelli riportati nelle foto … con più o meno arricchimenti personali di trine .. passamaneria ecc. ecc .
|
... mani ecco lo stesso giacchino visto dal davanti ... i colori possono ingannare .. ma ti assicuro che è lo stesso ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/09/2009 : 16:08:50
|
| manu79 ha scritto:
Ok Musthayoni! Se la fotografia in questione è supportata da delle testimonianze orali tra l'altro dei diretti interessati accetto ben volentieri la conferma che si tratti di deventalis a prefalliu ! So benissimo dell'esistenza di questo tipo di grembiuli e del fatto che come detto da Maniscialli i modelli piu recenti (a partire dal primo novecento)sono solitamete molto piu lunghi -tanto da arrivare e talvolta superare il bordo inferiore della gonna- ed ampi nella misura del cinturino, rispetto ai modelli piu antichi ottocenteschi, corti e di forma trapezoidale con la vita strettissima sufficente appena a coprire l'apertura de "su spottellitu" delle gonne. Ciò fa parte di quei cambiamenti di stile evvidenziati da babborcu, ossia figure meno svasate rispetto all'ottocento, con meno sottogonne e per contro anche grembiuli meno svasati e più lunghi. La mia intenzione, sia chiaro, non era assolutamente quella di sminuire una testimonianza fotografica che, con grembiule o senza rimane comunque validissima. Sul discorso poi de su bordau utilizzato dalle due donne: a cavallo tra l'ottocento ed il novecento c'era chi utilizzava due canoni vestimentari diversi a seconda delle occasioni. Così alcune donne utilizzavano gunneddas de bordau per la domenica e abiti più signorili in qualche cerimonia piu importante. Talune pur conservando tutti i canoni tradizionali dell'abbigliamento, sopratutto tra le donne nate intorno al 1880 non hanno mai portato gunneddas de bordau perchè ormai essendo anche " su bordau" una moda, questa era già in fase di declino e vestivano si, con gipponis e giaccus ma con gonne di teletta, indiana o tessuti serici (quindi quasi un ritorno a prima che facesse la sua comparsa su bordau) ecc. Insomma i casi sono molteplici e le combinazioni idem. Musta quali aspetti sono da precisare?
|
... non ho pensato che tu volessi sminuire la foto .. anzi ti ringrazio per aver posto l'accento sulla questione dei grambiuli .. perché davvero anche io quando mi consegnarono le foto .. ebbi lo stesso dubbio. Poi tornai per parlare con i parenti .. anzi prima con il bambino .. al tempo dell'intervista .. ormai più che ottantenne .. e poi con suo fratello minore .. attualmente alla venerando età di 98 anni .. e loro mi dissero quanto sopra riportato .. conferma che a distanza di tempo ho avuto anche oggi .... per il resto pazienta un po .. perché vorrei riprendere la questione giaccus e gipponis .. senza problemi di tempo col rischio di scrivere cose inesatte .. saluti ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 30/09/2009 : 19:53:41
|
Mustha, l'ultima foto che hai postato, mi pare confermare ciò che mi ricordavo d'aver visto alla mostra della pro-loco. Nella parte anteriore del bustino de su giaccu, non sono presenti pence, pieghe o sagomature di alcun genere, per tale motivo in presenza delle protuberanze del seno é impossibile utilizzare questo modello completamente chiuso. La ragazza (o ragazzina) che lo indossa nella foto in questione, non me ne voglia, ma è evidentemente poco protuberante ed il modello che indossa è stato confezionato per una donna con misure molto diverse. L'utilizzazione de is giaccus abbottonati solo nella parte superiore, mi fa venire in mente il discorso delle aperture laterali delle gonne in su spottellitu, un valido sistema per poterle utilizzare agevolmente anche al variare delle misure di chi le porta, non ultimo in occasione della gravidanza! E' lo stesso discorso de is cossus! Alcune delle foto da te postate, dimostrano chiaramente che talvolta a seconda della corporatura delle persone, avrebbero potuto usare su giaccu anche completamente abbottonato. Su gipponi o giupponi è tutta un'altra cosa: rimane più o meno attillato al busto, presenta la sagomatura nella parte anteriore per raccogliere il seno, le maniche possono essere sagomate o meno, con polsino o senza, confezionate con il taglio alla maschile oppure dritte (oltrettutto sempre dall'ultima foto mi pare di vedere che anche su giaccu ha le maniche con la cucitura frontale), con le spalline basse o leggermente a palloncino (i modelli più vicini a noi), corto in vita ma sempre abbastanza attillato al corpo, arrichito con passamanerie di vario genere, piccoli volants cuciti al posto dei polsini, oppure lungo l'apertura frontale, oppure ancora lungo lo scollo, oppure nei modelli di tessuto damascato nero, di maggior ispirazione continentale e più recenti, con applicazioni in cordonetto nero o anche tipo pizzo rebrodè o macramè;sempre nei modelli più recenti con applicazioni di rever ai lati dell'apertura, tanto da assomigliare al busto delle baschine ecc. Insomma le guarnizioni erano le più disparate. Anche la parte posteriore é sagomata, con le spalle costituite da tre pezzi di tessuto aggiunti a formare all'altezza delle scapole due archetti, esattamente come le spalle de is spenzus (ora mi sfugge il termine tecnico di questo taglio) Si utilizza sempre chiuso e la chiusura frontale è realizzata sempre con i gancetti (almeno fino ad ora non ne ho mai visto con i bottoni e nemmeno con applicazione di lustrini tipo i vostri giaccus)). Aspetto con ansia delle novità!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/10/2009 : 09:28:47
|
| manu79 ha scritto:
Mustha, l'ultima foto che hai postato, mi pare confermare ciò che mi ricordavo d'aver visto alla mostra della pro-loco. Nella parte anteriore del bustino de su giaccu, non sono presenti pence, pieghe o sagomature di alcun genere, per tale motivo in presenza delle protuberanze del seno é impossibile utilizzare questo modello completamente chiuso.
La ragazza (o ragazzina) che lo indossa nella foto in questione, non me ne voglia, ma è evidentemente poco protuberante ed il modello che indossa è stato confezionato per una donna con misure molto diverse. L'utilizzazione de is giaccus abbottonati solo nella parte superiore, mi fa venire in mente il discorso delle aperture laterali delle gonne in su spottellitu, un valido sistema per poterle utilizzare agevolmente anche al variare delle misure di chi le porta, non ultimo in occasione della gravidanza
E' lo stesso discorso de is cossus! Alcune delle foto da te postate, dimostrano chiaramente che talvolta a seconda della corporatura delle persone, avrebbero potuto usare su giaccu anche completamente abbottonato. !
|
.. ciao Manu ... è proprio su questo aspetto dei giaccus .. chiusi e/o aperti che volevo riprendere il discorso .. anche perché le generalizzazioni in termini assoluti .. a mio parere sono spesso fuorvianti e non corrispondenti in tutto alla realtà .. non credi? .. mi spiego .. anche perchè (e non volermene) mi pare di cogliere nelle tue considerazioni da me sottolineate .. qualche leggera contraddizione .. (vedi prima frase evidenziata .. e vedi poi la seconda) .. in quanto in primo momento dici che .. "in presenza delle protuberanze del seno é impossibile utilizzare questo modello completamente chiuso" .. e poi prosegui facendo notare giustamente che .. " L'utilizzazione de is giaccus abbottonati solo nella parte superiore, mi fa venire in mente il discorso delle aperture laterali delle gonne in su spottellitu, un valido sistema per poterle utilizzare agevolmente anche al variare delle misure di chi le porta .." .. e a questo punto dico che l'osservazione più starci a tutti gli effetti .. ma credo anche che molto dipendesse .. oltre che dalle misure del petto .. e non solo .. anche dei gusti individuali .. tanto è vero che se ben ricordi le foto esposte nella mostra sestese .. vi sono molte donne che usano su giaccu abbottonato solo sulla parte superiore del petto .. in modo da lasciar intravvedere su muncadori de pitturras ... ma ve ne sono altrettante .. che lo tengono completamente abbottonato .. come quello indossato dalla ragazza ... che peraltro (a titolo informativo ) è abbastanza protuberante di sopra ma .. meda skinza de sinziu .. onde per cui dopo averlo abbottonato .. gli resta pure largo. Detto questo .. ritengo che in taluni casi (e qui torniamo anche alla condizione sociale di ciascun individuo .. e quindi di possibilità economiche sottolineata più volta da maniscialli) .. alcune donne utilizzavano i propri capi di abbigliamento anche dopo le mutate condizioni fisiche perché magari non potevano permettersi più di tanto .. ma io non escluderei che forse talvolta c'era anche un pizzico di moda da seguire (alcune foto in cui vi sono delle giovinette denotano ad es questa particolarità de su giaccu abbottonato solo sopra ... anche tra le medesime) e per questo l'abbottonatura superiore .. ma in altri casi pur essendo le donne attempate .. abbiamo un'abbottonatura completa (pur essendo il modello di giaccu similare) .. a dimostrazione che poi il tutto era soggettivo ... .. spero di essere stato chiaro .. e mi scuso per la lunghezza del post .. ma d'altro canto ho ben visto che anche tu sei andato come un fiume in piena (pensa al nostro e vostro Rio Matzeu) .. e ti ringrazio cmq per le molte precisazioni tecniche che hai dato sui capi d'abbigliamento ... come ad esempio su gipponi ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/10/2009 : 09:37:13
|
.. scusami ho dimenticato un pezzo da mettere ... subito dopo le prime citazioni ... cosicchè avremo ...
in quanto in primo momento dici che .. "in presenza delle protuberanze del seno é impossibile utilizzare questo modello completamente chiuso" .. e poi prosegui facendo notare giustamente che .. " L'utilizzazione de is giaccus abbottonati solo nella parte superiore, mi fa venire in mente il discorso delle aperture laterali delle gonne in su spottellitu, un valido sistema per poterle utilizzare agevolmente anche al variare delle misure di chi le porta .." .. e infine ... "Alcune delle foto da te postate, dimostrano chiaramente che talvolta a seconda della corporatura delle persone, avrebbero potuto usare su giaccu anche completamente abbottonato" ...
... spero di non aver ingarbugliato .. le cose ... fammi sapere ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/10/2009 : 09:37:46
|
.. scusami ho dimenticato un pezzo da mettere ... subito dopo le prime citazioni ... cosicchè avremo ...
in quanto in primo momento dici che .. "in presenza delle protuberanze del seno é impossibile utilizzare questo modello completamente chiuso" .. e poi prosegui facendo notare giustamente che .. " L'utilizzazione de is giaccus abbottonati solo nella parte superiore, mi fa venire in mente il discorso delle aperture laterali delle gonne in su spottellitu, un valido sistema per poterle utilizzare agevolmente anche al variare delle misure di chi le porta .." .. e infine ... "Alcune delle foto da te postate, dimostrano chiaramente che talvolta a seconda della corporatura delle persone, avrebbero potuto usare su giaccu anche completamente abbottonato" ...
... spero di non aver ingarbugliato .. le cose ... fammi sapere ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/10/2009 : 10:00:17
|
... sulla questione .. gipponi .. non vi nascondo che alla luce di quanto sto leggendo mi sta venendo qualche dubbio .. sulla sua cincreta fattura .. anche perché rovestando tra le vecchie interviste .. ho trovato un caso in cui la parola non dava troppe specificazioni sulla concreta fattura dell'indumento (forse un giubbino tipo .. giaccu ?) mentre in un altro caso .. si parlava di gipponi .. ma la fattura del medesimo era ricollegabile .. a su spenzu ... per via degli sbuffi al gomito e quant'altro .. onde per cui mi tornano in mente anche le considerazioni di piagiamino .. per Settimo ... e allora? .. ci sarà ancora da lavorare al riguardo ...
.. manu .. visto che tu ci hai dato una descrizione molto precisa de .. su gipponi .. presumo in uso a Elmas ... avresti anche la possibilità di postare qualcosa (pur anche un modello rifatto) .. giusto per capire meglio di cosa stiamo parlando? .. l'ubicazione territoriale dei nostri paesi .. è vicinissima .. per cui eventuali introspezioni analogiche .. pur con le dovute precauzioni ... non sarebbero del tutto fuori luogo ..
.. d'altro canto e atitolo d'esempio ... a Sestu ... sa baschina .. pur essendo in uso nel paese .. non veniva chiamata così come a Quartu e altri centri viciniori .. ma era denominata .. giaccu a coa .. pur avendo la medesima fattura degli altri luoghi ...
.. ma gli esperti cosa dicono al riguardo?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/10/2009 : 11:18:32
|
... guardate questa foto (oramai abusata .. ) .. e ditemi le vostre impressioni sull'abbigliamento delle donne (parte superiore e inferiore) che partecipano al ballo ... dai babbai ... mani .. manu .. etc. etc. sbizzarritevi ..
.. ahhh .. come ho già detto la foto integrale .. può essere vista più accuratamente anche nel libro " Fotografie della Sardegna" .. pubblicato dal Banco di Sardegna ... babbai .. a te non può sfuggire visto che ... sotto certi aspetti giochi in casa ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/10/2009 : 13:15:40
|
che indumento indossano sulla camicia la prima donna sulla destra e quella con la gonna con decorazione geometrica?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/10/2009 : 13:16:18
|
mi state facendo venire l'esurimento con i vostri ragionamenti si giaccus e giacchettus!! che mi aprono pero' un mondo di conoscenze sul vestiario della vostra zona... grazie!!! per il giacchetto abbottonato su... lo ripeto... si usava nella moda cittadina .... ma le considerazioni che fate su adattamenti a taglie diverse ecc. sono ineccepibili .. foto ... e' ovvia la fase di transizione delle vesti femminili..alcune indossano gonne cittadine, persino cpon il tipico cinturino in vita... alcune bluse allacittadina, due due boleri di tipo tradizionale .. uno pare sguire la moda di cabras e circondario tanto e' corto l'altro arriva sino alla vita... resta il dubbio se una delle donne porti un ampio frambiale, con volante???
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 01/10/2009 : 15:22:01
|
Per me... deventali a prafallu...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/10/2009 : 15:37:50
|
si, d'accordissimo, ma lealtre sono gomme alla moda.. i due giagghetti direi che rientrano nella categoria dei boleri, intuisco sulle atre giacchettedei fazzoletti copriseno indossati come gli scialli di iglesias... debbo confessarlo? ame questa foto piace molto, tramanfda un ambiente vivo, vero, non cristallizzato pue nella transizione vestimentaria... forse se fosse stata unafoto con uomini in ragas, done con spensu e abordauo pannus arrubius,, mi sarebbe piaciuta meno...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 01/10/2009 : 15:44:20
|
Manu, mi associo alla richiesta di Musthayoni: Potresti postare l'immagine de su gipponi di cui hai parlato? E chiedo: Babborcu ha ragione, anche a me uno dei giacchini della foto è sembrato davvero un gipponi a sa crabarissa, ma cosa ci fa li? Nè la foggia della gonna nè il modo di portare il fazzoletto sono di Cabras o comunque dell'Oristanese in generale. Accidenti, l'immagine è un pò lontana e non si vede benissimo...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 01/10/2009 : 16:00:49
|
santo,la fotografia potrebbe essere stata scattata per un matrimonio... presenza della donna come invitata...sposata o fidanzata con persona del luogo... musta la foto in quale occasione è stata scattata...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/10/2009 : 16:59:03
|
.. manu .. .. a titolo di esempio su quanto detto sopra ..
... donna in giaccu con abbottonatura superiore ..
… donna in giaccu con abbottonatura totale …
.. ed ecco infine una via di mezzo .. a significare la discrezionalità personale di come abbottonarlo ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |