Autore |
Discussione |
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/09/2009 : 09:55:27
|
Altra cortesia agli amici del forum... Santobevitore a altri mi hanno chiesto di una seta pura che si può acqistare da Arte Sacra a Cagliari adatta al confezionamento di grembiuli. Vi posto qualche foto così v rendete conto di cosa si tratta. Unica cosa... non so il prezzo
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 28/09/2009 : 10:12:41
|
Ampuriesu...complimenti...ci sai fare...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/09/2009 : 11:35:40
|
probabilmente l'interessato sono io..ma ho avuto la fortuna di vederlo dal vero... e' davvero un lavoro fatto con cura e perizia .. ma forse con qualche strass in meno...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/09/2009 : 11:47:38
|
Babborcu...non solo tu! Santo ha visto solo il ricamo e mi ha raccomandato di postare le foto. Si mi hai già fatto la critica di qualche pietra in più ma come ben sai mi piace un po il pacchiano e quindi... Pensavo di metterne altre e invece l'intervento di mamma ha fatto si che mi bloccassi così iltrimenti ci sarebbe voluta la carriola a spostare la culla. Vabbè dai, essendo un pessimo cristiano e ribadisco PESSIMO almeno così posso venerare e rendergli onore e chissà che con il sacrificio e l'amore che ci ho messo per ricamarlo e confezionarlo qualche sconticino me lo faccia.
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/09/2009 : 15:07:21
|
ah! pensavo di essere l'unico ammiratore della tua arte! non è questione di sconticini,ti conosco, quella è la scusa.. est chie ses pazosu e fantastigu ... certo a furia di frequentare ittiresi e senneresi anche tu... ci"tieni"!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 28/09/2009 : 16:03:50
|
| musthayoni ha scritto:
.. per il resto .. e se non ti dispiace .. potresti postare qualche foto .. per capire meglio la fattura del gipponi in uso nella tua zona .. in modo da avere un'idea più plausibile al fine del confronto .. e del possibile utilizzo nelle rispettive aree territoriali di pertinenza?
|
Come no, ecco qui alcune immagini: Un gipponi senza ganci, Cabras anni '30
Un tipo con accenno di scollo: poteva essere usato agganciato o no. San Vero Milis, Periodo Prima Guerra Mondiale.
Un gipponi inganciau, Cabras anni '50.
In generale i nostri gipponis non arrivano mai alla vita e sono un pò più corti dietro che davanti.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 28/09/2009 : 16:12:46
|
| ampuriesu ha scritto:
Babborcu...non solo tu! Santo ha visto solo il ricamo e mi ha raccomandato di postare le foto.
|
Ampuriesu, grazie per averci mostrato le immagini. Il lavoro terminato è bellissimo, qui ancora se ne parla.... Forse anche io avrei messo qualche gemma in meno o forse solo di un colore, trasparenti, ma è questione di gusto (non sei pacchiano!). Grazie anche per la foto della stoffa, come colore è perfetta, dovrei vedere la consistenza e la grandezza dei fiori, appena capito a Cagliari ci faccio un salto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/09/2009 : 16:44:18
|
| santobevitore ha scritto:
| musthayoni ha scritto:
.. per il resto .. e se non ti dispiace .. potresti postare qualche foto .. per capire meglio la fattura del gipponi in uso nella tua zona .. in modo da avere un'idea più plausibile al fine del confronto .. e del possibile utilizzo nelle rispettive aree territoriali di pertinenza?
|
Come no, ecco qui alcune immagini: Un gipponi senza ganci, Cabras anni '30
Un tipo con accenno di scollo: poteva essere usato agganciato o no. San Vero Milis, Periodo Prima Guerra Mondiale.
Un gipponi inganciau, Cabras anni '50.
In generale i nostri gipponis non arrivano mai alla vita e sono un pò più corti dietro che davanti.
|
.. anda beni Santo .. ho capito il modello .. anche se avevo pensato ad un bolerino con estremi tondeggianti sul davanti .. come quello della prima foto mi pare di interpretare ... gli altri modelli aderenti senza pizziccorrus .. corti fino alla vita .. venivano chiamati gipponeddus .. ma a questo punto mi viene un dubbio in relazione a una foto che ho visto in questo stesso forum .. postata da piagiamino .. e allora chiedo lumi al riguardo .. forse che a Settimo .. su spenzu .. veniva chiamato anche gipponi? ..
| Pigiamino ha scritto:
bellissima manica di un gipponi del mio paese!
una cosa è certa, che le sarte di prima avevano una grande fantasia nella realizzazione degli abiti è poco ma sicuro. gli abiti di una volta erano davvero belli.
|
.. Piagiamino puoi dare ulteriori informazioni al riguardo? ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/09/2009 : 17:20:14
|
... Santo .. ho dimenticato una cosa ... da noi le donne usavano abbottonare il giacchino nella parte alta .. per lasciare scoperto su muncadori de pitturras .. da voi invece? ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 28/09/2009 : 23:29:18
|
Musta anche da noi...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/09/2009 : 09:10:54
|
.. giusto un attimo per postare questa foto .. dove il secondo manicchino indossa unu giaccu tundu .. tipo bolerino ... similare a quello riportato nella foto di famiglia con due donne .. l'uomo e il bambino .. .. babbai .. al riguardo vorremo un parere .. da magister .. da parte tua .. sulle influenze della moda esterna al riguardo ...
.. si mani .. non mettevo in dubbio dell'usanza delle donne anche nel tuo paese . di abbottonare il giacchino nella parte alta sotto il fazzoletto ... del resto mi apre che ne avessimo parlato anche di persona durante la visita alla mostra ... o no?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 29/09/2009 : 12:44:57
|
| musthayoni ha scritto:
.. Piagiamino puoi dare ulteriori informazioni al riguardo? ...
|
a me piacerebbe potervi dare ulteriori informazioni, purtroppo non ne so molto, per quanto mi riguarda, quando ho fatto una ricerca sull'abbigliameto del mio paese mi era stato detto e l'ho pure letto in un libro, che quel giacchino si chiamava gipponi, ora non so se sia così. mi spiace.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 09/05/2008 ~
Ultima visita: 13/02/2015
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 29/09/2009 : 12:48:41
|
se ci rifletto un po su, posso avere alcune considerazioni in merito, per quanto mi riguarda posso definire gipponi un giacchino con manica liscia senza nulla di particolare (es. giacchini postati nelle foto di musta), definirei quei giacchini con maniche a sbuffo (tra cui quelle del mio paese) come spensu per via del fatto della manica. ora questa era una mia riflessione, così guardando foto ecc..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 09/05/2008 ~
Ultima visita: 13/02/2015
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 29/09/2009 : 14:18:57
|
| musthayoni ha scritto:
... Santo .. ho dimenticato una cosa ... da noi le donne usavano abbottonare il giacchino nella parte alta .. per lasciare scoperto su muncadori de pitturras .. da voi invece? ...
|
Musta, da noi non esistevano gipponis con estremi tondeggianti, sono sempre tagliati dritti. Abbottonare su gipponi nella parte superiore penso fosse praticamente impossibile perché gli estremi superiori non si toccano ma restano anzi ben distanziati, probabilmente per mostrare il ricamo della camicia che, dalla fine dell'800, è diventato sempre più grande; sotto su gipponi sganciau si poteva anche usare un fazzolettino da naso (non da testa come mi sembra si usasse da voi) ma nella maggior parte dei casi il suo uso era limitato solo all'abbigliamento giornaliero, abbinato a camicie con ricami più semplici. Saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 29/09/2009 : 14:55:25
|
Pigia, le tue considerazioni sono in parte giuste...si può definire gipponi un giacchino con manica liscia senza nulla di particolare...ma fattura completamente “liscia” sia sulle maniche che da altre parti è da cosiderarsi un modello giornaliero...cosa che non possiamo riscontrare nelle fotografie postate perchè sono modelli festivi...
|
Modificato da - maniscialli in data 29/09/2009 14:56:45 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|