Forum Sardegna - Tessuti antichi e moderni...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gonnosnò - è localizzato nella parte della Marmilla ai piedi dell'altopiano della Giara..Situato a m. 175 sul livello del mare si stende per 15,45 Km quadrati. Comprende la borgata di Figu, frazione di Gonnosnò
Il toponimo del paese pare derivi dall'unione dalla radice "gonnos" significante collina, con il termine "nò" genitivo di "nèos" significante "del tempio". Un'altra teoria ci porta alla conclusione che il nome Gonnosnò significa "colle nuovo".

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Tessuti antichi e moderni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 55

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 25/09/2009 : 12:46:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la ragazza sarà di vallermosa.ma per la foto si deve essere vestita da iglesiente... nelle foto di vedono male i dettagli..ma quei giacchetti mi sembranop proprio alla maniera delle città' ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 25/09/2009 : 13:00:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sabry,quale abito vuoi ricostruire...l'abito di tua bisnonna o un abito iglesiente...perchè nelle foto che hai postato non si capisce cosa tu voglia fare...
devi decidere una linea da seguire,e di conseguenza anche una scelta dei soggetti delle fotografie....

Modificato da - maniscialli in data 25/09/2009 13:20:19

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 25/09/2009 : 13:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io voglio ricostruire un abito tradizionale festivo che sia consono con l'ambiente in cui vivo. le foto che ho postato sono quelle che trovo e che sottopongo a voi affinchè mi diate una linea da seguire, ti ricordo che io non sono esperta e non sempre capisco la demarcazione tra tradizionale e no.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 25/09/2009 : 13:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

questo modello, blusetta, ricorre anche in altre fotografie che ho a casa, è di tipo tradizionale?, se si potresti inviarmi qualche altra foto così la meto a confronto con le altre che ho ed evito di inviare cose non inerenti.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 25/09/2009 : 14:36:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NO non è tradizionale(puo' esserlo divenuto in un'area poco conservativa) e'mla classica blusa citadina molto in vofa negli anni a cavallo del 1900 e fino al1920.. che in un solo indumento ne simula due.. una sorta di giacchina con baveri e un altro che copre la "scollatura... leggi una specie di eh!... a v..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

esme

Utente Medio

Inserito il - 25/09/2009 : 14:40:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

esme ha scritto:

a proposito di grembiuli..ho per le mani una bella seta e vorrei confezionarmi un grembiule..non sono una sarta esoerta ma qualcosina la faccio...il problema in questo caso è che in vita dovrei realizzare alcuni cm di "nido d'ape" ma non l'ho mai fatto ,qualcuno mi puo' dare qualche dritta?

devi prima preparare il tessuto (lavoranzo al rovescio) con una filzina facendo in modo che le pieghe siano completamente parallele. per fare questo lavoro io mi sono preparate uno schema su carta che poi riporto sul tessuto con la velina, in questo modo eviti errori di misurazione. dopo procedi come indicato nello schema suindicato.
grazie ora è un po' piu' chiaro...ovviamente provero' prima su un pezzetto di tessuto...che filo mi consigli di usare?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 25/09/2009 : 14:49:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo tipo di capo dell’abbigliamento adottato dalle nostre nonne, viene copiato e riadattato alla moda sarda da capi della moda borghese europea ottocentesca…prevalentemente confezionate con seta nera operata o marron scuro… e pian piano sostituiscono i capi più antichi… per poi abbandonare gli abiti tradizionali e adottare gli abiti alla moda continentale… molte delle tue foto postate testimoniano questo periodo di “transizione”… come ai giorni nostri anche le nostre nonne cercavano di seguire le mode…sono dolente non possiedo altre foto da poter postare…

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 25/09/2009 : 20:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. vediamo di tracciare una sintesi di tutto …

Quello che da noi si chiama giaccu o giacchettu a pizzicorru .. e un giubbino da donna che ha la fattura di quelli riportati nelle foto … con più o meno arricchimenti personali di trine .. passamaneria ecc. ecc . Questo indumento è successivo a su spensu .. e sembra attestarsi in paese a fine ottocento .. ma è in uso anche nel primo trentennio del novecento. E sono sempre le foto d’epoca ad testimoniarne l’uso tra le donne di una certa età ...

.. ritengo che tra baschina e blusetta ci sia cmq una differenza di fattura .. in quanto a mio parere la prima è più lunga rispetto alla seconda in quanto continua oltre la vita per una decina di cm allargandosi poi nei fianchi. La baschina cmq è più lunga anche rispetto a su giaccu e a su spensu che si differenzia da questo (su giaccu) perché pur arrivando sino alla vita .. finiva sul davanti con una punta smussa .. e per le maniche che sono anche attillate ma all’altezza del gomito presentano uno sbuffo a palloncino a cui sono applicati dei volant circolari (due o tre pieghettati e a punte sfalsate).
Sa blusetta come sa baschina presenta delle pieghette nel petto ma ripeto termina alla vita ..senza allargarsi nei fianchi .. (si veda quella riportata nella pubblicazione dell’unione .. per Sestu). E cmq come dice babbai … questi due indumenti sono influenzati dalle moda cittadina novecentesca .. più dei precedenti modelli che a mio parere sono precedenti rispetto a questi ultimi modelli più moderni.
D’altro canto anche le diverse specificazioni date a Sinnai .. sui differenti .. bistiris . sembrano attestare delle differenziazioni tra i vari capi d’abbigliamento .. cosicché abbiamo :
Bistiri a Spenzu e muncadori biancu
Bistiri a Spenzu cun linguas o senza
Bistiri a Giaccu
Bistiri a Gipponi
Bistiri a Blusetta
Bistiri a Baschina.

.. questo per quanto mi riguarda .. se poi ci sono ulteriori osservazioni modificative .. ben vengano perché siamo qui per confrontarci … e imparare sempre e cmq .. anto spero di esserti stato utile .. ma se non sono stato esaustivo .. chiedi pure ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 25/09/2009 : 20:20:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... scusate ... intendevo dire .. Santo .. e non anto ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 26/09/2009 : 10:57:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Musta ti ringrazio, adesso è più chiaro. Ti spiego: partendo dal modo di indossarlo, con i lembi superiori accostati e quelli inferiori liberi, avevo pensato a una "parentela" con su gipponi della mia zona (che è comunque corto tipo bolero), così come è raffigurato in un acquerello degli anni '70 dell'Ottocento. In realtà, grazie alle foto che hai inserito, mi sono accorto che la fattura è diversa e i nostri gipponis restano, anche quando sono sganciati, molto più aderenti al corpo.
Una'altra curiosità: com'è fatto quello che voi chiamate gipponi?
Ancora grazie per la chiarezza, saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 26/09/2009 : 12:24:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ho notato che alcuni di voi oscurano i visi delle persone nelle foto. Avete la richiesta precisa da parte di chi ve le ha date? Altrimenti... è così bello vedere i volti delle vecchie generazioni ed è un peccato non metterle a disposizione completamente...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 27/09/2009 : 16:43:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. lo so .. ka est una lastima ... oscurare il viso di queste persone .. ma queste foto erano esposte con tanto di ingrandimento alla mostra di Sestu .. e allora ... per quanto riguarda le foto più recenti .. il problema è sempre legato alla Privacy ... e l'inserimento in rete non potrebbe essere gradito .. alle persone .. onde per cui è sempre meglio adotare una certa prudenza ...
Saluti

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 27/09/2009 : 16:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
santobevitore ha scritto:

Musta ti ringrazio, adesso è più chiaro. Ti spiego: partendo dal modo di indossarlo, con i lembi superiori accostati e quelli inferiori liberi, avevo pensato a una "parentela" con su gipponi della mia zona (che è comunque corto tipo bolero), così come è raffigurato in un acquerello degli anni '70 dell'Ottocento. In realtà, grazie alle foto che hai inserito, mi sono accorto che la fattura è diversa e i nostri gipponis restano, anche quando sono sganciati, molto più aderenti al corpo.
Una'altra curiosità: com'è fatto quello che voi chiamate gipponi?
Ancora grazie per la chiarezza, saluti

.. ciao Santo ... su giaccu .. tipo bolero era in uso anche nel mio paese .. e la foto sottoindicata ne evidenza l'utilizzo ..

.. per il resto .. e se non ti dispiace .. potresti postare qualche foto .. per capire meglio la fattura del gipponi in uso nella tua zona .. in modo da avere un'idea più plausibile al fine del confronto .. e del possibile utilizzo nelle rispettive aree territoriali di pertinenza?

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 28/09/2009 : 09:17:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come promesso, considerato che qualchuno del forum mi ha chiesto di postare le foto, anche se non attinente alla discussione posto le foto del vestitino del mio Gesù Bambino appena ultimato. Il ricamo è il tipico ricamo in canutiglia che si trova in tantissimi costumi della Sardegna come Senori, Osilo, oliena Ittiri ecc. Spero sia di vostro gradimento...anzi che sia di gradimento alla persona che lo indossa!

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 28/09/2009 : 09:22:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... bellissimo ampuriesu ... non ho parole ...

Pagina: di 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000