Autore |
Discussione |
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 24/09/2009 : 17:04:15
|
a proposito di grembiuli..ho per le mani una bella seta e vorrei confezionarmi un grembiule..non sono una sarta esoerta ma qualcosina la faccio...il problema in questo caso è che in vita dovrei realizzare alcuni cm di "nido d'ape" ma non l'ho mai fatto ,qualcuno mi puo' dare qualche dritta?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 24/09/2009 : 20:00:39
|
guardo subito grazie!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/09/2009 : 08:49:54
|
| Andros ha scritto:
Sabry...per poterti dare idee valide su come farti l'abito tradizionale bisognerebbe sapere il paese di provenienza...
|
sono di vallermosa
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/09/2009 : 08:56:41
|
allora, la ragazza indossa u gipponeddu o blusetta ... che differenza c'è tra i due? ... è di vallermosa. i colori non si sanno. quel che è certo è che la famiglia non era particolarmente ricca, diciamo normale. guardate anche questa foto che ho reperito ieri
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/09/2009 : 09:06:53
|
| esme ha scritto:
a proposito di grembiuli..ho per le mani una bella seta e vorrei confezionarmi un grembiule..non sono una sarta esoerta ma qualcosina la faccio...il problema in questo caso è che in vita dovrei realizzare alcuni cm di "nido d'ape" ma non l'ho mai fatto ,qualcuno mi puo' dare qualche dritta?
|
devi prima preparare il tessuto (lavoranzo al rovescio) con una filzina facendo in modo che le pieghe siano completamente parallele. per fare questo lavoro io mi sono preparate uno schema su carta che poi riporto sul tessuto con la velina, in questo modo eviti errori di misurazione. dopo procedi come indicato nello schema suindicato.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/09/2009 : 09:17:00
|
sabry.. laier a meurreddu confermerennao, quello è un costume sulcitano--
blusetta,, anch'io mi domandavo..dove sono queste grandi differenze? ma tacevo tacciandomi di superficialità nordiata.. ma a lume di naso quellegiacchette son talmente influenzate dalla moda cittadian,, a volte nopn assimilate per nulla dal guato paesano.. che mi pare difficile che in poco tempo siano divenute cosi' canoniche nella tradizione da rappresentare una rigidità assolutissima... quella che intravvedo sotto i lembi dello scialle,, secondo me è una blusa cittadinesca con il petto a pieghette orizzontali cucite e maniche strette e sagomate.. non c'entrta ,per me , con su spenseu... che poi si chiami baschina o isciaccu o in altri modi .. mi sa che non e' costante in tutti i paesi,, anche nel nord si chiama isciacca..una giacchetta simile,, acquisita non in antico e orecchiante la moda delle "signore" ciao..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/09/2009 : 09:38:54
|
| babborcu ha scritto:
sabry.. laier a meurreddu confermerennao, quello è un costume sulcitano--
|
di quale costume parli? ieri ho trovato i volumi del banco di sardegna a cui hai lavorato. stò iniziando a studiare quello dei tessuti ..... mi si stà aprendo un mondo
grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/09/2009 : 09:41:15
|
guardate la donna con il bambino in braccio. che tipo di tessuto ha usato per confezionare l'abito? potrei trarne qualcosa?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/09/2009 : 11:30:40
|
parlo della foto con la ragazza senza copicapo e scialletto copriseno... non a caso è scattata ad iglesias..
tessuti dell'ultima foto,,sabry... quelli non sono costumi,,hanno di tradizionale soltanto il fazzoletto,, al tuo paese,capisco il punto di demarcazione fra borghese e sardo è labile,, stai attenta!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 25/09/2009 : 11:35:13
|
| musthayoni ha scritto:
... Andros per giaccu intendiamo questo modello di giacchino da donna ... che poi è rappresentato anche nelle foto sopra indicate.. anche se in una (quella di gruppo) si intravede anche .. su spenzu .. che cmq è un indumento di fattura precedente a su giaccu ..
|
Musta, potresti darmi qualche informazione in più su questo modello di giacchino? Dove era diffuso? Quando e, eventualmente, chi lo usava? In che colori e tessuti veniva confezionato? E, soprattutto, quando è entrato in uso? Scusa la sfilza di domande ma mi aiuterebbe a capire qualche cosa per la mia zona...Saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/09/2009 : 12:16:13
|
| babborcu ha scritto:
parlo della foto con la ragazza senza copicapo e scialletto copriseno... non a caso è scattata ad iglesias.. |
si ma la ragazza è di vallermosa, potrebbero averle prestato lo scialle per la foto? mi informo.
[/quote] tessuti dell'ultima foto,,sabry... quelli non sono costumi,,hanno di tradizionale soltanto il fazzoletto,, al tuo paese,capisco il punto di demarcazione fra borghese e sardo è labile,, stai attenta!! [/quote] tessuti borghesi ok. e cosa mi dici del modello del parte superiore dell'abito (non so come definirlo) sotto c'è una camicia.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 25/09/2009 : 12:20:03
|
sabry confermo quello scritto da babborcu la donna da te postata ha la perra è gioielli tipici iglesienti
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 25/09/2009 : 12:23:16
|
dimenticavo, come detto in altre discussioni, qui si usava il piccolo fazzoletto annodato sotto il collo quando ormai si perse l'uso della scoffia e degli altri copricapi mia nonna l'ha sempre usata, era del 1904, per le ricorrenze e per andare a messa usava sopra lo scialle ma più che altro in inverno per il matrimonio dei miei genitori aveva solo il piccolo fazzoletto
|
Modificato da - laier in data 25/09/2009 12:27:10 |
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 25/09/2009 : 12:46:38
|
| maniscialli ha scritto:
Si Sabry fai così…il problema è reperire dati certi,nella memoria degli anziani non è rimasto qualche ricordo di persone che vestivano l’abito tradizionale…oppure reperire foto che ti permettano di individuare meglio la fattura dell’abito… Musta, a mio parere non si tratta di unu giaccu ma di una blusetta… sul petto sembra che ci siano delle piegholine , poi per essere unu giaccu è troppo attillato...il grembiule…ma per l’indiana ci andrei un pò cauto… ripeto la fotografia…hai ...hai…
|
Babbo finalmente… forse riusciamo con il tuo aiuto a trovare il bandolo della matassa…. Blusetta o giaccu… nei post forse si è creata un pò di confusione...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
Discussione |