Forum Sardegna - Tessuti antichi e moderni...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Fassõis - ossia "I fascioni (di giunchi)", è il nome sardo di origine latina che si assegna alle straordinarie imbarcazioni degli stagni di Santa Giusta.
Il "Fassõis", lungo quattro metri e largo, al massimo, un metro, è composto, come dice il nome, da "fascioni" di giunchi che crescono sulle rive lacustri, detti "su fenu" e "sa spadua", legati in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Tessuti antichi e moderni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 55

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 23/09/2009 : 11:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. indizi .. behh .. intanto abbiamo scialle e fazzoletto per la testa .. ben identificati ... poi su giaccu .. che dalla foto ingrandita .. sembrerebbe similare a quelli in uso nei primi del novecento in vari paesi del campidano .. il tessuto non è a fiorame come quelli della mostra di Sestu .. però la fattura sembra molto similare .. il colore .. (?) .. sabry .. hai provato a chiedere ai parenti della persona fotografata .. ulteriori informazioni ? .. anche il grembiule per quel poco che si vede sembra simile ad altri (in indiana?) cmq esposti nella mostra .. gonna (bordau .. niente .. categoricamente?) .. potresti cmq .. ripensarci un attimo .. confezionandone una in questo tessuto .. magari in attesa di acquisire ulteriore informazioni al riguardo .. poi non so!!! In questo modo potresti avere una tipologia .. molto simile a quella in uso in vari paesi del campidano .. di cui si trovano anche molto foto similari ... .. dai mani adesso dimmi la tua ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 23/09/2009 : 11:47:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stasera vedrò di fare domande più precise su quelle due foto.
bordau no perchè a me non piace, esteticamente preferisco il bordatino, poi per diversificare visto che la maggior parte delle ricostruzioni son in bordau.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 23/09/2009 : 12:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Sabry fai così…il problema è reperire dati certi,nella memoria degli anziani non è rimasto qualche ricordo di persone che vestivano l’abito tradizionale…oppure reperire foto che ti permettano di individuare meglio la fattura dell’abito…
Musta, a mio parere non si tratta di unu giaccu ma di una blusetta… sul petto sembra che ci siano delle piegholine , poi per essere unu giaccu è troppo attillato...il grembiule…ma per l’indiana ci andrei un pò cauto… ripeto la fotografia…hai ...hai…

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 23/09/2009 : 12:30:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. mani .. non so cosa intendi tu per .. giaccu ... però se ben ricordi .. in paese di quella tipologia ce ne sono diversi .. come quelli rappresentati in varie foto .. sono tutti molto attillati e diversi modelli sono .. cun is pizziccorrus .. però in verità non mi risulta che fossero definiti blusetta .. ma mi informerò meglio .. non si sa mai ... per il resto concordo sul grembiule .. infatti ho messo il punto interrogativo per l'indiana ..

.. sabry .. acquisisci ulteriori informazioni .. se proprio il bordau non ti ispira ... e informati se il bordatino era in uso da voi ..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 23/09/2009 : 13:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che il bordatino si usasse perchè anziani parlano de su gir'e sobi e da quanto ho capito potrebbe trattarsi del bordatino. i colori che venivano usati in prevalenza erano le sfumature del marrone, verde prevalentemente scuro, bordeax, alcune persone dicono blu.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 23/09/2009 : 17:19:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Musta, a mio parere non si tratta di unu giaccu ma di una blusetta… sul petto sembra che ci siano delle piegholine , poi per essere unu giaccu è troppo attillato...il grembiule…ma per l’indiana ci andrei un pò cauto… ripeto la fotografia…hai ...hai…

.. o mani ... acciderbolina ... ho rivisto il libro .. i costumi di Quartu S.Elena .. per cercare di individuare meglio .. la blusetta ... ma non ne parla affatto .. solo spenzus .. giaccus .. baschinas e veladas .. bohhh ...
.. ho riguardato poi la .. ciclopedia (cara a babbai) per Settimo , Selargius .. e ancora nada poi ho rivisto Sestu .. e mi sono detto vuoi vedere che la blusetta .. è quel giacchino marron grinzito sul davanti .. che indossa la modella ? ... potresti consultare e confermare al riguardo? . e voi babbai e Andros fate uno sforzo .. e dite la vostra.
.. mani .. cmq ho rivisto ancora la foto di sabry ingrandita .. e a me parrebbe pure che la donna indossi unu pannu de pitturra biancaccio sul davanti .. può essere? .. la foto è un po sbiadita .. ma non lo escluderei categoricamente ... sabry .. informati e prova a capire in loco .. di che indumento può trattarsi e se la zona bianca che si vede .. e ricollegale ad un muncadori de pitturra o no.

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 23/09/2009 : 17:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

sabry ha scritto:

queste sono alcune.

... io partirei da queste due .. dove a mio parere ci sono già degli indizi precisi .. mani che ne pensi?

.. guardate queste due foto .. e ditemi se ci possono essere elementi similari ... fermo restando che in queste ultime manca lo scialle .. ma il giacchino e il grembiule ..chissà ...??????!!!!!!!!

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 23/09/2009 : 17:40:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Musta,la blusetta e un diverso capo … se ricordi nella mostra nessun giaccu aveva le pieghe sul petto…
Su giaccu è bordato sia sulla parte anteriore che posteriore, e nelle maniche dal polso fino al gomito con una striscia di velludu operau … rifinito con trine in seta o cotone,e passamaneria con perline nere…scusatemi ma nei termini sartoriali sono una frana completa… in ultimo poterebbe essere unu gipponeddu...ma giaccu no...da quel che si può vedere dalla foto non mi pare unu pannu de pitturrasa, ma ripete mi sembrano delle piegoline in verticale ...
sestu gipponeddu marron...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 23/09/2009 : 19:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si parla della foto (ignoro la provenienza) che è anche l'avatar di Sabry , mi sembra, da quanto si può vedere, unu "gipponi". Non può essere una blusetta perchè è troppo aderente e non compare il volant dalla vita in giù...non può essere una baschina perchè mancano le sue caratteristiche e neanche unu spensu perchè la manica non presenta nessuna lavorazione tipica di esso...(manica lavorata, passamanerie, volant)
Preciso che non sono proprio un'esperto in costumi ma dalle poche cose che so e che ho visto...deduco questo!
Un caro saluto a tutti, Andrea

p.s.: cosa intendete per giaccu? Da noi...su giaccu è una giacca da uomo...

Sabry...per poterti dare idee valide su come farti l'abito tradizionale bisognerebbe sapere il paese di provenienza...

Firma di Andros 
Andrea L.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 23/09/2009 : 21:18:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... Andros per giaccu intendiamo questo modello di giacchino da donna ... che poi è rappresentato anche nelle foto sopra indicate.. anche se in una (quella di gruppo) si intravede anche .. su spenzu .. che cmq è un indumento di fattura precedente a su giaccu ..

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 23/09/2009 : 21:21:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Musta,la blusetta e un diverso capo … se ricordi nella mostra nessun giaccu aveva le pieghe sul petto…
Su giaccu è bordato sia sulla parte anteriore che posteriore, e nelle maniche dal polso fino al gomito con una striscia di velludu operau … rifinito con trine in seta o cotone,e passamaneria con perline nere…scusatemi ma nei termini sartoriali sono una frana completa… in ultimo poterebbe essere unu gipponeddu...ma giaccu no...da quel che si può vedere dalla foto non mi pare unu pannu de pitturrasa, ma ripete mi sembrano delle piegoline in verticale ...

... no mi ddu neris .... .. e una dì ti contu sa paristoria ...

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 23/09/2009 : 22:10:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

penso che il bordatino si usasse perchè anziani parlano de su gir'e sobi e da quanto ho capito potrebbe trattarsi del bordatino. i colori che venivano usati in prevalenza erano le sfumature del marrone, verde prevalentemente scuro, bordeax, alcune persone dicono blu.

.. a proposito di bordatino .. ecco le foto che avevo promesso anche con la finitura interna ... ...

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 23/09/2009 : 23:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Andros… ho detto in uno degli ultimi post che poteva essere una blusetta o unu gipponi…per via della qualità della foto…per quanto riguarda la blusetta dici che non compare il volant..può essere sotto il grembiule …due modi di portare il grembiule legato sopra o sotto la blusetta.. anche le blusette potevano essere attillate…

Giaccu…una giacca da uomo…dimmi di più

grembiule legato sopra blusetta

Andros
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 24/09/2009 : 07:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla foto che mi proponi vedo che la blusetta è aderente, ma il volant sotto il grembiule come fai a dirlo? Cmq da noi non si usavano aderenti...Il volant sotto? Perchè nasconderlo? Tutto può essere, tuttavia, e cmq può darsi che anche tu abbia ragione per ciò che concerne il tuo paese di provenienza (che non so)...Io parlo per quello che so e per quello che ho visto...e ripeto... non è il mio campo d'azione ...nel folklore. Mustha mi ha chiesto un mio parere alcuni post fa e ho detto la mia...
Giaccu...appena trovo la foto...la posto... provo a descrivertelo ( giacca corta da uomo con colletto e rifiniture con passamaneria o velluto nelle maniche e nel bordo della giacca) colore nero o marrron in orbace...
Mustha...per noi quel che tu chiami giaccu è una variante de su gipponi...
Vi saluto, Andrea

Firma di Andros 
Andrea L.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 24/09/2009 : 11:59:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andros, come ho detto c’erano due modi di legare il grembiule,sotto o sopra la blusetta o baschina, dipendeva dalle rifiniture più o meno ricche del capo portato…meno ricco copro…ricco esibisco…
dipendeva anche dai grembiuli… molti dei quali erano ricamati tutto
attorno al giro vita…
per i pareri ben vengano, così possiamo confrontare e capire se certe usanze erano o sono ristrette a una piccola area o molto più estese…

Pagina: di 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000