Forum Sardegna - Tessuti antichi e moderni...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Orani (Nuoro) si tesseva una singolare stoffa con ordito di lino e canapa e trama di lana nera di pecora, mediante una tecnica ,diversa da quella dell'orbace, che dava una superficie lucida e quasi iridescente. Il tessuto era utilizzato per la gonna nuziale e festiva ed era detto ISCARRAMAGNU , con termine che deriva dal bizantino " scaramanion" riferito a preziosi abiti di corte. La medesima stoffa si ritrova in costumi popolari spagnoli.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Tessuti antichi e moderni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 55

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 17/09/2009 : 15:38:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come promesso ecco l gonna di Aggius appena ricostruita da una vecchia esposta al museo.
Come potete vedere davanti è completamente liscia con il pannello frontale che funge da grembiule, mentre psteriormente porta un seri di pieghe larghe realizzate con il ferro da stro.
Questa riprduzione è fedelissima all'originale ia per quanto riguarda il tessuto, il colore , le due piccole balze e la rifiniture dell'orlo.
All'interno per la ripiega dell'orlo è stata applicata una balza di 25 cm di silesia.
Dai.... non mi sembra poi così male come riproduzione e se qualche diffetto ci fosse non mi imputo alcuna colpa, anche perchè non solo ci ho messo glio occhi e le mani per confezionarla, ma ci ho messo anche l'anima e di più non sono tato capace di fare.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 17/09/2009 : 16:07:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dio mio quanti errori nel post precedente
Che vergogna...sembra che non riesca ad usare la tastiera o addirittura che abbia bisogno di un logopedista che mi aiuti a evitare errori nello scrivere.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 17/09/2009 : 18:03:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Per la confraternita non credo....cercherò di saperne di più...
Per quanto riguarda le gonne a quadri ...com'erano confezionate sul davanti nella vostra zona.........nel modo classico con le due aperture ai lati e su pottolittu al centro...o solamente con un'apertura su un lato?

con una apertura sul lato .. solitamente sotto l'apertura c'era una tasca simili a quelle che voi usate nel campidano .
ecco guarda (Gonnesa - gonna festiva 1920 circa )

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 18/09/2009 : 14:46:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi su usavano ambedue le tipologie,e con ambedue si utilizzavano internamente “is Fusciacca frassas”

Posto un altro particolare del pannello anteriore della gonna verde con le balze…. Chi mi saprebbe indicare dov’ è possibile reperire questo tipo di ornamento…..

Modificato da - maniscialli in data 18/09/2009 14:52:00

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 22/09/2009 : 09:08:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..X sabry ... mi scuso per il ritardo ... ecco le foto con i pezzi di abbiglimento che probabilmene mi richiedevi ... e cmq ritornerò in seguito per il commento ... corpetto maschile in terzio pelo .. e scialle in seta operata .. ricamato come quelli in tibet ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 22/09/2009 : 09:49:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 22/09/2009 : 11:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Musta,per gli scialli in tibet e in seta,è possibile postare i particolari dei ricami di ambedue....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 22/09/2009 : 11:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'uso del terziopelo era esteso in tutto il campidano? per cosa veniva usato prevalentemente?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 22/09/2009 : 11:50:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si era usato nell’area campidanese, corpetti, cossus, busciaccas ,rifiniture per spenzus,giro vita in gonne abbordau/tino,ecc.ecc. l’uso era vario…..

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 22/09/2009 : 12:40:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si trova ancora in vendita? e dove posso trovarlo?

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/09/2009 : 12:59:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il terziopelo era usato in tutta l'isola.. si trova una sua versione in cotone, con i disegni un po' più grandi e "sgranati" nei negozi in cui vendono tessuti per costuni si trova a sassari so sa viale.. ne ha uno a fondo nero discreto --- ma ha tutti i colori di sfondo,, putrtoppo la stoffa non è quella antica tutta di seta..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 22/09/2009 : 13:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babbo finalmente sei tornato!

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 22/09/2009 : 17:05:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

..X sabry ... mi scuso per il ritardo ... ecco le foto con i pezzi di abbiglimento che probabilmene mi richiedevi ... e cmq ritornerò in seguito per il commento ... corpetto maschile in terzio pelo .. e scialle in seta operata .. ricamato come quelli in tibet ...

.. darò qualche indicazione sulle foto ..

il corpetto maschile della prima foto è uno dei tre in terzio pelo di quel colore conservati a Sestu .. due dei quali appartengono alla stessa famiglia. Quello sopra indicato .. con collettino rifinito e piegato all'esterno è di fattura differente rispetto a quello esposto nella teca, in quanto quest'ultimo pur essendo dello stesso tessuto e colore è privo completamente del colletto ... è a taglio dritto e quindi meno elegante rispetto al primo ..

.. nella seconda foto .. oltre al corpetto originale .. sono visibili altri due modelli rifatti sullo stesso taglio dell'orginale ... il tessuto fu acquistato cercando di restare fedeli il quanto più possibile a quello storico ...

.. per quanto riguarda gli scialli .. sono ambedue antichi .. e la caratteristica di quello in seta operata è che la padrona ha voluto ricalcare lo stesso motivo floreale .. con un tocco di fantasia propria .. di quelli più conosciuti in tibet. A dire il vero quello scialle (a Sestu) è per adesso .. un pezzo più unico che raro .. ed è veramente di fattura pregevolissima ...

.. mani .. ho fatto qualche foto .. ma davvero non rendono giustizia a ciò che hai visto di persona ... e cmq .. le posterò appena posso ...

.. saluti ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 22/09/2009 : 22:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Musta,per gli scialli in tibet e in seta,è possibile postare i particolari dei ricami di ambedue....

... ciau mani .. eccoli qua ... anche se le foto non sono molto nitide .. ta lastima ...

.. e questa è la riproduzione della foto oggetto di discussione di qualche temo fa ... con il manicchino che indossa sopra ogni cosa .. un altro scialle in tibet nero ...

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 23/09/2009 : 01:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Musta….. sesi unu dannu,ti tremmi sa manu…… sono ambedue molto belli,anche se come ricamo e colori preferisco lo scialle in seta……

Pagina: di 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000