Autore |
Discussione |
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 15/09/2009 : 21:29:28
|
Meurreddu,spendide le gonne che avete… alcune delle nostre sono cosi dette a frunzas …. per poi essere stirate con o senza piegoni… Gonna semi-festiva
Gonna feriale
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/09/2009 : 10:06:52
|
.. bellissime gonne mani .. a che periodo risalgono? ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 16/09/2009 : 10:53:11
|
La prima è una gonna dei primi del novecento, la seconda ultimi ottocento…
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 16/09/2009 : 12:03:22
|
come non deliziarsi della bellezza "silenziosa" e raffinata, della povertà "colta" e fine , delle gonne postate da meurreddu, santo e musta? e perchè tenere sempre gli occhi superficialmente puntati soltanto sugli abiti che "riempiono l'occhio" ? occorre fermarsi sulle cose, guardarle non solo vederle, apprezzarle con calma... ne possiedo una in qualche modo simile alla prima postata da mustajoni.. ma sui toni del ruggine... proviene dalla zona di cabras,, ma non la ho mai fotografata... bisogna che mi decida a documentare le mie" carabattole"
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 16/09/2009 : 13:47:16
|
bella la gonna a quadretti .. da noi le gonne a quadri venivano usate molto spesso con abiti festivi .. ho notato una cosa gli abiti da festa ritrovati in paese sono tutti di colori molto chiari e vivaci ( dal rosso al verde pisello fucsia viola rosa giallo grigio ) solo quelli giornalieri erano scuri ... come mai ?
|
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 16/09/2009 : 15:30:29
|
la moda delle stoffe a quadri e "scozzesi" ha il suo apice alla metà dell'ottocento .. si usavano anche prima intendiamoci, e arrivava al massimo lusso con i tessuti di seta madras... questo tessuto compone la gonna di iglesias nell'abito di gran gala raccolto per la mostra del 1911... ( le righe conoscono invece alterne fortune nel 1700, alla fine del 1800) la preferenza per alcuni colori e il loro "codice per occasioni" viene raggiunto da una "moda interna" propria di ogni centro.. a volte, quando si impone il dettame dalla moda borghese, gala vuol dire nero o scuro, altre volte quando sopravvive il gusto rinascimentale -secentesco sono i colori fortissimi a segnare la festa e la classe dominante, i colori pastello, invece, se si conserva l'influenza aristocratica del settecento.. tuttavia non è cosi' semplice perchè tutti questi suggerimenti a volte sono frammentati per indumenti...
vedi, nel sassarese, ad esempio, il quadrettato vuol dire feriale... da voi il contrario..
gli abiti quotidiani sono spesso scuri e a volte di colori neutri per motivi funzionali,,, lo sposco si vedeva di meno ... ma potrebbe conservarsi il residuo dei tempi in cui i colori vivaci permanenti erano un lusso.. per questioni di difficoltà di tinture..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 16/09/2009 : 16:04:26
|
Mi piace questo confronto tra aree con gusti e codici diversi. Anche da noi i quadri andavano forte, da quelli piccoli gonne giornaliere (ricordo una mia zia, in casa, con una eterna unnedda a mattoneddus), a quelli grandi per le occasioni festive. Però, contrariamente a quanto ha detto Meurreddu per il Sulcis -Iglesiente, nella mia zona i colori vivaci e appariscenti sono arrivati tardi, negli anni '40 e '50. Prima i colori più amati comprendevano tutta la gamma dei marron, dal tortora fino al color prugna, del grigio e del nero, talvolta del verde (già più raro). Credo che le ragioni stiano in un "codice" diverso: colori chiari per bagadias e spose, meno vivaci o scuri per mezza età e anziane. Con la scarsità dei mezzi di allora, meglio investire su colori portabili tutta la vita, magari sostituendo, con l'andare del tempo, fazzoletti e grembiuli più vivaci con altri più scuri. Non a caso i colori più vivaci si sono imposti col miglioramento delle condizioni economiche.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 16/09/2009 : 16:28:06
|
beh da noi le donne facevano la gara per chi aveva l'abito piu bello e particolare .. le anziane mi raccontano che andavano di nascosto a comprare le stoffe in modo tele che la vicina di casa non copiasse ... una donna mi ha raccontato di questa signora che aveva gusti tremendi nel vestire .. dice che usava una gonna verde pisello a fiori rossi corpetto verde e scialle di seta viola a nero ..
|
|
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 16/09/2009 : 16:41:27
|
santo si: son è bello confrontare queste differenze -similitudini .. anche da noi, dove i quadroni grandi erano esclusi,, esiste il temine a mattonee e a mattoneddos per talune gonne... anche da noi il tono ( talora quello festivo per le poverissime) era dato dagli accessori, dai fazzoletti serios o allegros...dai grembiali ecc.. neppure il lutto cambiava l'abbigliamento sino al 1920,, si portava un fazzoletto bianco o nero, si lallacciava il busto con un nastro scuro, si girava la camicia dalla parte con il collettino non ricamato,, si calava di più la gonna copricapo sul volto,, tutto qui...bisogna fare i conti con la diffusa miseria di un tempo..
per il gusto cromatico, aldilà di tutte le implicazioni storiche ecc, a volte mi pare di intuire un'influenza del paesaggio circostante,, come un nascosto condizionamento psicologico nel senso che talora si tende ad imitarlo a volte a giocare a contrasto..
meurreddu: da noi alcune ricche appena arrivava una pezza di stoffa nuova arrivavano a comprarla tutta ( chena bin de mancare mancu unu prammu) per assicurarsi l'esclusiva.. o pagavano di più i settori dei broccati con la rosa, lasciando a chi poteva spendere meno il fogliame.. quelle "originali " nei colori ed accostamenti erano definite "fantastigas" i colori troppo vistosi "ispasimados" .. spessissimo le balie che lavoravano in città quando tornavano portavano cose fatte con stoffe , anche di riciclo, regalate dai datori di lavoro.. e mi dicono che quelle erano le più criticate...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 16/09/2009 : 19:21:27
|
| meurreddu ha scritto:
bella la gonna a quadretti .. da noi le gonne a quadri venivano usate molto spesso con abiti festivi .. |
Anche da noi venivano usate in giorni festivi,per poi essere usate nei gioni feriali quando queste perdevano di "tono" o passavano di moda..... chi se lo poteva permettere....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 16/09/2009 : 21:55:18
|
mani; che cosa somo quegli oggetti? non so come definitli chiari chespiccano su un lato del grambiale? debbo precisare che anche a ittiri le non poche che non possedevano le gonne rosse e nere degliabiti festivi... portavano una gonna di teletta, magari alla rovescia dal lato pulito, aggiungevano un giubbetti non quotidiano e l'abito di gala era pronto!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 17/09/2009 : 01:25:04
|
Babbo..non sono ancora certo dalle informazioni che ho reperito,sono dei pon-pon colorati in filo di seta...devo andare più affondo..... come non sono riuscito ancora a risalire al tipo di collana che sta sopra alla collana con i vaghi classica....tu cosa ne dici ?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 17/09/2009 : 12:39:21
|
possibile che la signora facesse parte di qualche confraternita ??? prima le donne non avevano una veste da consorelle...
|
|
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/09/2009 : 13:03:57
|
ti stavbo per suggerire quel che dice meurreddu,, anche da noi quelle nappe erano portate dalle consorelle sul costume domenicale.. ma potrebbe essere anche un "vezzo" per arricchire il grembiale.. la signora porta molto probabilmente un colliere signorile, già semindustriale, di importazione.. come il pendente a goccia , che conosco bene perchè in uso anche nel sassarse ,dello stesso tipo e origine , ma messo in senso orizzontale ( sotto la "margherita") perchè questi pendenti avevano un ardiglione posteriore , come le spille..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 17/09/2009 : 15:11:57
|
Per la confraternita non credo....cercherò di saperne di più... Per quanto riguarda le gonne a quadri ...com'erano confezionate sul davanti nella vostra zona.........nel modo classico con le due aperture ai lati e su pottolittu al centro...o solamente con un'apertura su un lato?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |