Forum Sardegna - Tessuti antichi e moderni...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Lanusei in località Monte Armidda (Monte del Timo) si trova l'Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi. L'osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi nasce nel 1992, dalla volontà di un gruppo di astrofili, già riuniti nell'Associazione Ogliastrina di Astronomia, con l'intento di offrire a chiunque l'opportunità di avvicinarsi all'universo dell'astronomia.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Tessuti antichi e moderni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 55

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 15/09/2009 : 11:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

santo,, nel nord il ferro sa stiro si usa nelle gonne quotidiane di poco pregio,, a pijas bettadas,, quelle sia si panno che di teletta o seta con pieghe a fisarmonica "in piedi" aborrono( ohi! che termine) il ferro da stiro anche per semplici manutenzioni.. solitamte la pieghettatura è compito si una sola persona perchè le differenze di "mano "e quindi di tensione creerebbero pieghe a zig zag,,, ogni luogo ha le proprie tecniche ,evidentissimamente

Babborcu, mi ero dimenticato che le vostre gonne di teletta, come quelle postate da Mustayioni, hanno le pieghe a organetto. Le pieghe, da noi, sono "coricate", più larghe, e vanno da destra a sinistra. Per questo non si procede con l'imbastitura e ci vogliono tre persone per prendere le misure bene. Il metodo con ferro si usa per tutte le gonne, da quelle giornaliere in cotonina o lanetta, a quelle in seta (escluse, come dicevo, quelle in panno).

Maniscialli, la prima gonna che ha gentilmente postato Mustayoni è sa unnedda a girasoi, con righe sottilissime, che ad una certa distanza non si distinguono, dando un colore violaceo. Il secondo tipo invece non l'avevo mai visto... Saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 15/09/2009 : 11:32:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Santo... secondo me il fatto delle tre donne che vai dicendo mi sembra eccessivo o meglio... ci vogliono tre donne perchè forse poco pratiche.
Considerata la confidenza che ho con il ferro da stiro penso sia in grado di confezionare da solo quella gonna senza l'ausilio di altri.
Ti dico questo non per vantarmi, lungi da me... ho molto da imparare, ma il mio metodo di confezionare abiti e un metodo industriale, vale a dire che taglio la stoffa con una precisione estrema e con altrettanta precisione utilizzo il ferro da stiro e la macchina da cucire senza mai imbastire i pezzi. ecco perchè dico che ho molta confidenza con il ferro da stiro. Babborcu ha visto qualcosa confezionata da me e Sostro mi ha addirittura visto all'opera e stentava a credere che non imbastissi i pezzi e nonostante ciò le cuciture risultano perfette.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 15/09/2009 : 12:05:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ampuriesu, lo so bene che ne saresti in grado, preciso e bravo come sei! Mi hanno detto così una donna che vestiva in costume e e che ne ha cucito parecchie; personalmente, credo che tutto dipendesse dalla disponibilità di gente pronte ad aiutare; Infatti molte si mettevano in due, sicuramente altre da sole, la dfferenza sta nel fatto che il lavoro si fa bene ugualmente ma più velocemente, tutto qui. Tieni conto poi che questa operazione si fa solo una volta perché se la gonna è conservata bene, le pieghe durano più della stoffa stessa!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 15/09/2009 : 12:37:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
santo e ampuriesu: si le nostre telette di pregio hanno le pieghe" in piedi " a sonette.. le vostre assomihgliano a quelle da lavoro che noi definiamo a pijas bettadas... non so se ci sia questa differenza per le gonne campidanesi di bordau...
ampuriesu: nell'uso tradizionale, lo sai bene non si disponeva di taglia e cuci, a volte non si aveva il metro e molte donne non sapevano neppure che esisteva il gesso da sarta.. per cui procedevano come potevasno... credo che la presenza di due o tre persone fosse anche "occasione di incontro " e rassicurasse sul buon esito dell'operazione.. perchè se tu sbagli hai un danno certo ma se sbagliavano loro, in quel contesto scociale misero era un danno davvero grosso...
poi dipende dall'abilità: e ovvio che se una donna prova un qualcosa che non sa fare perfettamente , chiede, si fa assistere ecc, se una è una "maestra è un altro conto... una delle maestre anziane di ittiri che faceva gonne,, dalla misura del giro vita calcolava immediatamente l'ampiezza della gonna ed il numero di pieghe che ci volevano... era capace di riassettare una gonna iscordiolada ( ovvero disfatta )perfettamente nel giro di un'oretta e la riconsegnava "accannonada", cioe' arrotolata in un telo,, dopo un mesetto la gonna poteva essere indossata ...alcune donne, per es. in caso di lutto, imbastivano , ma non strettamente una gona chiara, la tingevano di nero preservandone perfettamente la plissettatura, alcune riuscivano a calcolare la tensione dell'imbastitura per far si che, tingendole di grigio scuro, risultassero a trattini regolari chiari.. erano tutti saperi non improvvisabili..
certo che con i potenti mezzi moderni ( ferri a vapore un po' di apretto, ecc) e con l'attenzione , l'istinto e la passione persone come ampuriesu fanno miracoli...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 15/09/2009 : 12:57:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah! quando imbastiscono le gonne a ittiri appuntano la stoffa con spille di sicurezza ad un cusciuno gonfio e duro e l'operatrice si dispone, seduta su una sedia, davati e procede...
un lavoro in due o in tre viene fatto, invece, quando la gonna "si ponet in pannu" cioe' si stringono ulteriormente le pieghe che hanno " perso un po'": si dispone un telo di cotone bianco sul tavolo, sopra ci si mette la gonna e , accostando man mano le pieghe son le dita, si arrotola la gonna a tubo, interponendo e "stringendo" la tela sino ad ottenere un cilindro.. le gonne di teletta possono essere anche inumidite un po'.. mia zia riutilizza una bottiglia di vetril piena d'acqua tiepida e poi mette il cilindro entro una calza di nailon.... come si vede i mezzi moderni vengono costantemente affiancati a quelli tradizionali per migliorare la manutenzione..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 15/09/2009 : 15:11:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Santo... sicuramente anche tu hai ragione nel dire che prima ci si aiutava uno con l'altro ed è altrettanto vero che non si disponeva di ferri da stiro proffessionali che solo con il pensiero di fare la piega, la stoffa prende forma. Di certo con i ferri a carbone l'impresa era più ardua e la stoffa se non immobilizzata a dovere si sarebbe di certo spostata con conseguenti pieghe storte, e sarà proprio questo il motivo della richiesta di aiuto.
Oggi se qualcuna ancora chiede aiuto mi sembra un po eccessivo; se si chiede aiuto giusto per farsi dare una mano e chiaccherare o per tramandare l'arte, questo lo accetto volentieri, ma se si chiede aiuto perchè da soli non si riesce, mi rimane difficile da accettare anche se c'è da dire che non tutti disponiamo della stessa manualità.

Firma di ampuriesu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 15/09/2009 : 15:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. bene bene .. che bella discussione .. e quante nuove informazioni sto apprendendo .. (eh si è proprio vero che la vita è un continuo aggiornamento e non si finisce mai di imparare) ...
.. mani .. appena posso posterò altre foto più particolareggiate .. e magari anche qualcosa dei due grembiuli ... e cmq in effetti una delle due gonne era più usurata e vecchia (?) dell'altra ... ma ti assicuro che le foto non rendono davvero i colori .. e indossate sono altra cosa .. questo aspetto lo ribadisco anche a Santo .. perché già con l'uso del flash le tonalità dei colori cambiano sul tessuto della stessa gonna ..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 15/09/2009 : 16:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quanti errori faccio quando scrivo? Mamma mia, non rileggo con attenzione e il risultato è pessimo! Me ne scuso e cercherò di far meglio.
Si Ampuriesu, capisco cosa intendi. Io mi riferivo ad un contesto domestico, dove si confezionavano (e, in qualche caso, ancora si confezionano) gonne solo saltuariamente; ovviamente, una maista che cuce per mestiere o una donna molto pratica sono assai più abili e veloci e non hanno bisogno di aiuto. E tu sei ormai del mestiere a tutti gli effetti!
Babborcu, interessante il metodo di piegatura delle gonne, ora so che lavoro c'è dietro a quelle gonne a quadrettini che tanto mi piacciono. Certo che la manutenzione doveva occupare un bel pò di tempo...

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 15/09/2009 : 16:09:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si non si impara mai abbastanza… il metodo nordista non lo conoscevo, pensavo che i metodi fossero tutti più o meno simili…invece no…
Ora aspettiamo di conoscere le varie tecniche sudiste… da quel poco che so e ho capito sono varie…

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 15/09/2009 : 16:22:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mani... il metodo nordista che dici tu è derivato dal fatto che il costume non avendo grembiule, sul davanti deve avere la gonna perfetta. Se riesco posterò qualche foto e ti renderai conto che il pannello centrale funge quasi da grembiule in quanto va ad occupare quasi tutta pa parte anteriore della donna.
Pensa, forse sarò troppo pignolo, prima di cicire i teli uno con l'altro tiro le trame in modo che la stoffa sia completamente dritta e non abbia da qualche lato cm in più. Qualcuno critica questo metodo che utilizzo dopo aver sperimentato sulla pelle cosa ne viene fuori se la stoffa e sbilenca e però ogni tanto mi ritrovo a dover ritoccare gonne non confezionate da me in quanto le pieghe cadono storte e anche cercando di raddrizzarle con il ferro da stiro non si ottiene un buon risultato.
Tra l'altro in una gonna plissetata in piccolo come quella di ittiri, sennori ecc i diffetti si vedono meno e l'effetto ottico di tutte quelle piegoline ti rapisce la vista, mentre nella nostra si vedono molto bene essendo ognuna di 14 cm circa e vederle storte proprio non è gradevole.

Firma di ampuriesu 

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 15/09/2009 : 16:58:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da noi a gonnesa ci sono due metodi per realizzare le gonne ... a frungias e a tavellas ..
a frungias è semplicemente arricciata invita , la lavorazione viene effettuata con 3 o 5 fili ( il piu delle volte lavorata a punto vano ) mentre la seconda a tavellas è a pieghe che partono da dietro . metto delle foto delle due gonne perchè non mi sono spiegato bene

sono tutte gonne che ho trovato a Gonnesa durante la mia ricerca .

gonna festiva lavorazione a frungias ( in tela bengalina seconda metà dell'800)

gonna giornaliera

sa frungia lavorata con il punto vano

a tavellas in seta fine 800

Modificato da - meurreddu in data 15/09/2009 17:01:26

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 15/09/2009 : 17:18:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohiohiohi che meraviglia quella gonna bordeaux ricamata a punto vano. Quanto mi sarei sbizzarrito con ago e filo

Firma di ampuriesu 

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 15/09/2009 : 17:22:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meurrè toglimi una curiosità... che stoffa è quella utilizzata per confezionare la gonna rifinita a punto vano?
Mi sembra un pannaccio ma anche un'orbace sottile
Illuminami...

Firma di ampuriesu 

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 15/09/2009 : 17:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovrebbe essere crespo .. cosi mi disse la padrona ..

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 15/09/2009 : 18:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu grazie!! sono tutti splendidi esemplari.. anche la più semplice... ampuriesu ,maestro e cultore del punto vano si è lasciato conquistare di conseguenza, io sono conquistato soprattutto dalla prima.... la piegatura a tavellas corrisponde al nostro pijas bettadas...
ampuriesu, si quando le pieghe sono larghe e poche il difetto salta all'occhio,, ma ti garantisco che nelle nostre è uguale anche nelle gonne a quadretti la minima sfalzaturacambia il tono di colore della gona perchè porta fuori il colore che nelle altre sta dentro...
in paese sono le donne sono sempre state ossessionate dall'ordine delle pieghe.. perchè il cattivo assetto delle pieghe manifestava disordine e sciatteria non solo fisica...
per questo le manutenzioni erano continue,, non tanto per le gonne di scarlatto o di panno .. che si mettevano di rado e si conservavano bene accannonadas, ma nelle gonne di teletta, usate continuamente, l'attenzione era massima..io ho il ricordo di mia nonna che nelle ore di riposo non faceva altro che inbastire e pieghe di queste gonne...

ad ogni modo la plissettatura è divenuta , a ittiri, sempre più minuta e fitta con il passare degli anni.. alcune gonne di teletta e d'orbace molto vecchie sono plissate fittamente nella metà superiore e nell'inferiore con pieghe più larche ( si fa per dire 2cm.) .. qualche elegantona possedeva gonne nere di seta.. la tecnica per queste consiste nell'imbastitura con fili sottili e nel lasciar passare passare il tempo con adeguate pressioni, ma non con bagni. checreerebbero aloni . ne posseggo una che si era iscordiolada e ci sono voluti 5 anni di tempo perche' fosse perfetta..

santobevitore... ed io ti abbiamo suggerito, ampuriesu, quello a cui sei arrivato.. una cosa sono l'ambitodomestico nella confezione e determinati strumenti "rudimentali"un'altra è il professionismo,, ferri a vapore, righe numerate gessetti ecc...

non scusarti per gli errori ,santo: guarda me.. sono una vergogna.. ma da vicino non ci vedo e batto velocemente.. ciau ,
suvvia: siamo in ansiosa attesa di sapere le tecniche del sud!!

Pagina: di 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000