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maniscialli
Utente Medio
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Inserito il - 14/09/2009 : 11:17:33
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Tutte due sono delle ipotesi.. la provenienza dalla città di Bordeaux,e la denominazione del tessuto che veniva bordato con delle fettucce sia di seta che di cotone, stiamo cercando di scoprire la data della sua importazione in Sardegna e il luogo di produzione...per il momento siamo dentro ad un circolo vizioso,come un cane che si morde la coda..da queste due ipotesi non riusciamo ad andare avanti.. Musta,nel consultare il sito che consigli, mi viene un dubbio se le ipotesi che fa l'autore sono avvallate da prove scritte, e/o fotografiche,oppure siano le solite ipotesi che ho detto sopra...
Per la plissettatura della gonna sarebbe utile sapere le varie modalità di realizzazione nelle varie "aree" campidanesi...
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Modificato da - maniscialli in data 14/09/2009 11:21:32 |
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musthayoni
Utente Attivo
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Inserito il - 14/09/2009 : 11:52:27
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.. ciau mani .. il problema dei siti .. ma non solo .. resta sempre quello della reale verifica delle fonti .. in riferimento alle quali certe informazioni vengono poi divulgate al pubblico ... e ahimè .. in tal senso le carenze si sprecano ... per cui circa quello sopra indicato non saprei davvero cosa risponderti ... .. però ripeto .. a prescindere da ... ho voluto inserirlo per le foto ... che non mi sembrano male ..
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santobevitore
Utente Medio
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Inserito il - 14/09/2009 : 12:16:10
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Per quanto riguarda il confezionamento dell gonne, nell'Oristanese il procedimento dovrebbe essere questo (dico dovrebbe perché non tutti lo sanno e si vede...): si attaccano i teli (si preferisce a mano) e si attacca la balza interna in cotone pesante (si può fare a mano o a macchina); si tagliano le due aperture davanti e si rifiniscono (a mano) poi, con tre aghi contemporaneamente (ma qualcuno anche con cinque) si esegue sa frungidura della vita. Dopodiché, una volta che, piegando a metà la gonna nel senso della lunghezza, gli attacchi dei teli risultano combaciare simmetricamente, si attacca sa chinzera, il bordo superiore che serve per legare in vita. In ultimo si attacca il nastro di velluto nero o la fettuccia di lana nell'orlo e si procede alla creazione delle pieghe. Tre persone, una nell'orlo, una al centro e una alla vita, misurano contemporaneamente le pieghe con un metro o meglio con tre pezzetti di canna della stessa dimensione, in modo da far si che tutte le pieghe siano uguali, poi si passa il ferro caldo. Quando tutte le pieghe sono fatte, si mette un panno umido e si ripassa il ferro. Quindi si mette sotto un peso, meglio sotto il materasso. Per le gonne di panno, si segue il metodo nordico e ho sentito di bagni in acqua e sale (anche se ho visto una gonna di panno piegata nel modo di cui ho parlato sopra). Scusate la lungaggine, Ciao
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babborcu
Salottino
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Inserito il - 14/09/2009 : 12:23:29
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tutte le ipotesi sono aperte.. anche quella di una possibile leggenda metropolitana vecchia.. con l'associazione di bordau a bordeaux.. poi ripetuta e ripetuta,,,
un po' come qualcuno associa sereniccu a su sereno...
in realtà nei diversi libri antichi che ho avuto l'occasione di consultare e non solo per la sardegna, mai e poi mai si parla di bordeaux.. il documento trovato da mani da' provenienze varie,, ma nulla vieta che la stoffa inizialmente provenisse da bordeau donde il nome.. in tempi recenti lìho detto la faceva una ditta di monza.. le telette di ittiri provenivano dalla lombardia.. a margine: la somiglianza linguistica e' stretta con il sardo bordau brodau.. bordeaux.. ma solo se scritto perchè si pronuncia bordò.. ma non con l'italiano bordato ... la storia della fettuccia d'orlo mi sembra una tale inezia,, non significante, che farebbe escludere la derivazione di un tessuto e gonna da un dettaglio.. e per l'italia??? ma..
per quanto rigurda il fatto che la fodera nella confezione venisse messa prima della pieghettatura.. mi pare ovvio.. io farei cosi' ( confronta quel che ho detto per le telette di ittiri) ma, dal punto di vista tecnico, si badi bene, nulla impedirebbe di applicarla dopo... e se qualcuno fuori, a buon prezzo, mi manda la stoffa gia pieghettata.. perchè no ? magari anche con la fodera cucita ( domanda- offerta) .. mi può tornare comodo ...oppure posso fare lo "sforzo" di applicarla.. oppure... e magari :quando lem700-800 se ne portavano molte stratificate.. era assolutamente necessaria quella fodera? booh!!
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maniscialli
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Inserito il - 14/09/2009 : 17:02:48
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| babborcu ha scritto:
e se qualcuno fuori, a buon prezzo, mi manda la stoffa gia pieghettata.. perchè no ? magari anche con la fodera cucita ( domanda- offerta) .. mi può tornare comodo ...oppure posso fare lo "sforzo" di applicarla.. oppure... e magari :quando lem700-800 se ne portavano molte stratificate.. era assolutamente necessaria quella fodera? booh!!
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No lo escludo che vendessero il tessuto già compreso di fodera interna..nelle varie gonne che ho potuto vedere il lavoro di cucito lascia alquanto a desiderare come rifiniture, come punti del cucito come filo, diverso di colore e di spessore...nei primi del novecento anni in cui si è sposata mia nonna,lei raccontava quanto aveva speso per la stoffa,poi le rifiniture,le pieghe,ecc.ecc. le fece lei con le sue mani... I pezzi del tessuto sia di bordau che di bordattino rimasti dal confezionamento delle gonne sono tutti senza pieghe....la fodera penso che servisse per “tirare le pieghe”, e per contenere l'usura nella parte inferiore della gonna... (scusate la terminologia da esperto sarto)
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musthayoni
Utente Attivo
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Inserito il - 14/09/2009 : 17:19:05
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.. si anch'io per quanto ne so .. ho sempre sentito dalle anziane che la fodera interna veniva cucita al tessuto prima della plissettatura .. e non già confezionata all'atto dell'acquisto ... poi se ci sono prove contrarie al riguardo ... ben vengano le stesse ...
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maniscialli
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Inserito il - 14/09/2009 : 17:22:31
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Musta hai fotografato su bordatinu......
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musthayoni
Utente Attivo
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Inserito il - 14/09/2009 : 17:44:14
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.. si mani .. ho fatto alcune foto .. che posterò quanto prima .. e vista la discussione fodera in corso .. stavo pensando di farne qualche altra proprio alla parte bassa interna alle gonne ... perché al momento ho ripreso solo quella superiore per evidenziare che la stoffa era double face ..
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babborcu
Salottino
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Inserito il - 14/09/2009 : 18:37:31
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santo,, nel nord il ferro sa stiro si usa nelle gonne quotidiane di poco pregio,, a pijas bettadas,, quelle sia si panno che di teletta o seta con pieghe a fisarmonica "in piedi" aborrono( ohi! che termine) il ferro da stiro anche per semplici manutenzioni.. solitamte la pieghettatura è compito si una sola persona perchè le differenze di "mano "e quindi di tensione creerebbero pieghe a zig zag,,, ogni luogo ha le proprie tecniche ,evidentissimamente
credo anch'io che la fodera inferiore servisse per dare consistenza alla gonna in basso, per aumentarne il volume e quindi conferite l'aspetto a campana e per sostenere meglio le pieghe... ed anche per rinforzare e far durare nel tempo.. anche perchè quelle gonne mancano di una balza esterna...
la disquisizione sui metodi di confezione attuali e delle vostre nonne (arriverà cronologicamente ai primi del 1900) è utile, ma può essere fuorviante rispetto a documenti delgli anni a cavallo fra 1700 e 1900,, a cui si riferiscono i documenti di mani,,, che si inseriscono in una situazione che gia la presenza anche di quadrigliature e quadretti rispetto al classico rosso e azzurro che conosciamo fanno intuire potesse essere diversa... ripeto : nessuna difficoltà tecnica impedisce di attaccare la fodera su una stoffa gia' pieghettata... domandiamoci , continuo petrignamente, cosa vuol dire: avvantagliate? lo scarso grado di finitura, di quelle che avete visto, comunque , fa propendere per certe manifatture domestiche,,, ricordiamoci che il feriale non indica una sola situazione..ma vari gradi che possono motivare gonne di confezione più o meno accurata.. daltronde posso testimoniare di aver visto indumenti di gala antichi certamente eseguiti in loco che nelle finiture interne erano spaventosamente trasandati..
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musthayoni
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Inserito il - 14/09/2009 : 21:58:55
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.. ecco le gonne di bordatino …
.. vista posteriore …
… vista anteriore con parte interna …
.. vista posteriore seconda gonna …
.. vista anteriore …
.. vista di insieme …
.. a si biri ...
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maniscialli
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Inserito il - 15/09/2009 : 00:26:00
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Belle mustha, la prima un po "vissuta"... Mi sembra dalle foto che le gonne siano confezionate con due tipi di bordattino diverso..se puoi posta i particolari del tessuto.. La seconda protrebbe essere dello stesso tessuto?
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ampuriesu
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Inserito il - 15/09/2009 : 10:21:44
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In gallura invece la gonna invece si confeziona in questo modo: Si prendono tre altezze di stoffa (solitamente tibet di lana oppure seta per l'abito del matrimonio), si divide in tre e sitaglia ottenendo così tre teli da 1,5 mt. cadauno. Da un telo si taglia una striscia di circa 10 com che servirà per il cinturino. Si attaccano i tre teli con la macchina da cucire; si prende una striscia alta 35/40 cm di silesia, si attacca all'orlo e a un cm di distanza dall'attaccatura della silesia con la stoffa si cuce il battitacco. Si rigira la silesia verso l'interno e si procede all'orlatura a mano. Nel caso di gonne con una piccola passamaneria l'orlo si può fare anche a macchina in quanto andrà coperto dalla passamaneria. Dopo che la gonna è orlata si parte dal pannello più piccolo (mancante dei 10 cm di stoffa utilizzata per il cinturino) e si confeziona il pannello di davanti (il nostro costume è privo di grembiule quindi il davanti deve essere perfetto). Si eseguono una serie di pieghe a ferro da stiro partyendo da un pannello liscio centrale di solito largo 20/25 cm, dal quale partono una serie di pieghe sovrapposte che vanno verso i fianchi sino a coprire l'allacciatura della gonna. Fatto il pannello si eseguono i tagli di la pultighesa che essendo posizionati prorpio sotto l'ombelico (se la gonna è perfetta) andranno coperti dal pannello centrale. dopodichè si prende il resto della stoffa e eseguono delle pieghe a ferro da stiro, alterando logicamente una piega dal diritto e una da rovescio a una distanza di 6/7/8 cm a seconda del gusto. Fatta tutta questa stiratura si prende la parte posteriore e si plissetta con pieghe più piccole solo la parte centrale della schiena 15 cm circa. Questa plissettatura si aprirà mettendo in mostra le pieghe stirate quando la donna indossa il gilet che nel lato posteriore è munito di due cuscinetti che andranno sistemati proprio sotto questo lavoro. Il resto della gonna è tutto fatto a pieghe sovrapposte che partono dal davanti e vanno a finire verso in centro della schiena. Sembra facile da fare ma invece non è cosa semplice. Se una persona non è esperta e sbaglia i cm della plissettatura posteriore o sbaglia il pannello di davanti, le pieghe non cadranno mai in modo armonico ma tutte sbilenche. Scusate la tiritera...
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maniscialli
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Inserito il - 15/09/2009 : 10:47:35
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Ampurie,sei stato molto chiaro, a parole sembra facile…..io non saprei spigarmi così,forse perche non sono addentro al settore "tessile"...
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ampuriesu
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Inserito il - 15/09/2009 : 10:52:56
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perdonate gli errori di scrittura Non controllo mai prima di postare, ed ecco ciò che ne viene fuori!
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Modificato da - ampuriesu in data 15/09/2009 10:53:25 |
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maniscialli
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Inserito il - 15/09/2009 : 10:57:35
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ma non siamo a scuola di scrittura,penso che negli errori di battitura incappiamo un pò tutti...
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