Autore |
Discussione |
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 11/09/2009 : 19:51:31
|
Nel consultare alcune note di carico delle merci importate in Sardegna dal 1789 al 1830 da navi provenienti da Genova, Livorno, Napoli,Marsiglia,Malta,ecc. ho trovato nelle varie note dei termini che (forse) riguardano il bordato e il bordatino…ma questi termini non so se si possano riferire ai tessuti che si usavano per il confezionamento delle gonne… con le definizioni bordato o bordatino non si riesce a capire se questi termini si riferiscano a un tessuto che abbia lungo due dei suoi lati un bordo più o meno largo..... bordo....inteso come cimosa, o come bordo tessuto in diverso modo ma dello stesso colore, o bordo di diverso colore?
Bordato largo Bordato stretto Bordato di Levante Bordato largo di Genova Bordato di Malta Bordato di Malta avvantagliato Bordato quadrigliato di Malta avvantagliato Bordatino d’inglesa avvantagliato Bordatino a quadretti Bordatino di Francia ...e per non farci mancare niente pantaloni di bordato…forse anche per gli uomini si impiegava il famoso tessuto rosso-blu per confezionare i pantaloni? Riusciranno i nostri eroi a uscire da questo ginepraio......aiutoooooo
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/09/2009 : 20:02:36
|
non facciamoci deviare dal nome che oggi in campidano e dintorni definisce la stoffa rossa e blu--- è evidente... i documenti di mani lo chiariscono con evidenza e lo lasciava intuire quanto ho detto indietro che bordato ne 700 800 indicava una categoria di stoffe di varia provenienza e di vari colori e motivi... infatti quadrigliato significa una specie di decoro tipo scozzese e vi si parla di stoffe a quadretti... è probabile che questa stoffadosse prevalentmente un rigato donde il nome .. secondo vari dizionari della lingua italiana ... con il pasare del tempo si è affermato soprattuo un tipo q
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/09/2009 : 20:08:40
|
continuo e mi scuso,,, un tipo quello a righe rosse e blu e il nome bordato ha finito per indicare solo quello... direi che l'ipotesi è percorribile,,
quasi nello stesso periodo a sassari e nel sassarese si impongono stoffe analoghe ma più leggere (a quadretti e a righe ) per l'abito popolare feriale... sono dette telettas e calorinas e distinte in rigadinos, a mattones, a costas de appiu ecc. ma non compare il nome bordato...
quei calzoni sono forse da identificare con quelli del tipo dei pescatori di porto torres e alghero attestati dalle stampe?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 11/09/2009 : 20:14:04
|
Perfetto..almeno questi termini sono stati chiariti...vedrò di spostare le indagini verso altre fonti..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 11/09/2009 : 21:17:36
|
Interessante questo che scrivete: mi aiuta a far quadrare una cosa. Da noi, aveva una certa diffusione una gonna a piccolissimi quadretti sul verde, sa unnedda 'e brodantinu. Evidentemente il bordatino non era solo quello a sottili righe rosso-blu (presente anche qui, con un altro nome) ma ve n'era un altro di diversa qualità, utilizzato per gonne feriali per lo più, e designato proprio col nome specifico.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 11/09/2009 : 23:48:14
|
Sono felice, almeno un passo in avanti tu l'hai fatto. Per rendermi conto del tessuto delle due gonne che dici,potresti postare delle foto,sai anche la data del periodo nel quale venivano usate .......
|
Modificato da - maniscialli in data 11/09/2009 23:50:54 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/09/2009 : 09:11:42
|
santo: potresti trascivere il termine di cabras per stoffa rossa e blu? si stanno chisrendo delle cose davvero..
poi: e se? ... avvantagliato ( vantaglio e ventaglio nell'italiano desueto) avvantagliato volesse dir pieghettato? e si importavano stoffe gia pieghettate? e' un azzardo ma.... nel sassarese antico avvantarigaddu voleva dire increspato, non diritto, obliquo ( magari nulla ci entra..
bibl. di TOCAU ... : D.B. ( e' un anonimo) L'italia descritta e dipinta con le sue isole, sicilia e sardegna .. 1837-38 vol V pp, 123 e segg.
per berriola.. vedi lo smyth
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 12/09/2009 : 10:24:31
|
Dunque: de sa unnedda 'e brodantinu non ho l'immagine ma potrei procurarmela. Da quanto mi hanno detto, dovrebbe risalire, grosso modo agli anni '80-'90 dell'Ottocento. Mentre la gonna a sottilissime righe rosso-blu (credo sia il vostro bordatino ,Mani), come ho detto qualche giorno fa, era detta unnedda 'e girasoi per l'effetto cangiante del tessuto. Questa gonna credo sia quella descritta da E. Costa ne La Bella di Cabras (pubblicato per la prima volta nel 1887): "La Cabrarissa indossa una gonnella (gunnedda) di semplice frustagno, a piccole righe rosse ed azzurre, alternate, ridotta a minutissime pieghe, in modo da offrire all'occhio un color cangiante di non troppo buon gusto, e piuttosto antipatico". (eh vabbè - mi viene da dire- nessuno è perfetto!) Ora, non essendo attestata a Cabras alcun tipo di gonna di bordau classico, mentre esistono alcuni esemplari (rari) di unnedda a girasoi, peraltro ricordata pure dalla gente, come gonna feriale, mi viene da pensare che Costa descriva la gonna di bordatino e non quella di bordau. Che ne pensate?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 12/09/2009 : 11:20:43
|
Nel confezionare le gonne veniva cucito all’interno una balza di tela di cotone che arrivava quasi fino al ginocchio, veniva bordato con nastro di seta l’orlo, e solo dopo venivano fatte le pieghe, e rifinita la cinta….. quindi babbo non penso sia stato possibile che il bordau fosse venduto già con le pieghe…. Santo si penso anch’io che sa unnedda a girasoi sia la nostra gonna in bordatino….con un diverso spessore delle righe del tessuto, perché a differenza del bordau in cui le righe avevano sempre lo stesso spessore, invece nel bordatino variava lo spessore e il colore più o meno carico….
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 12/09/2009 : 15:00:54
|
musthayoni era a te che interessava la gonna di bordau antica?già piazzata mi spiace! x quanto riguarda il bordatino io ho una gonna antica a cui è stato aggiunto su un altra striscia sempre di bordatino però leggermente diverso..cerco di fare delle foto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/09/2009 : 21:34:02
|
mani... tu parli di quello che conosciamo.. so che le pieghettavano il loco nella tradizione.. . ma alla fine del settecento, inizi ottocento puoi escludere assolutamente che il tessuto non potesse provenire gia pieghettato in qualche caso? io non me la sento. proprio di negarlo ..altrimenti cosa vorrebbe dire avvantagliato? io ho la grossa impressione che volesse dire : lavorato a modo di ventaglio... guarda . oltrettutto che la "fodera interna" e la rifinitura finale si potrebbe applicare anche a pieghettatura avvenuta,, per le gonne di panno nel nord è normale,, prima le si pieghetta e poi a pieghe fissate si aggiungono balze, fodere orlini e poi si rifissano le pieghe.. non dobbiamo considerare come un dato assoluto" l'attuale.".. vedi: tu pensavi solo a bordau con righe rosse e blu e invece....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 12/09/2009 : 23:56:17
|
Si mi riferisco a quello che sappiamo per il metodo di lavorazione del tessuto del bordau.. non sono in grado di dirti se qui nel sud si usasse una simile procedura per confezionare le gonne come al nord.. Qualcuno del forum saprebbe spiegarci il metodo di lavorazione delle gonne in bordau. Allora che ci siano vari modi per confezionarle? Metodi a confronto………
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/09/2009 : 07:50:57
|
il metoso i confezionamento delle gonne di panno del nord è motivato dal fatto che una volta imbastite , con le pieghe fermate da fili che le attraversano orizzontalmente ogni due cm circa dall'alto verso l'orlo inferiore, vengono immerse in acqua... se lo si facesse con balze ,galloni ecc si formerebero macchie,aloni, differenze di tensione e bolle nei diversi tessuti ,ossidazione dei fili metallici ecc.. per cui a pieghe fatte si aggiungono le guarnizioni e si reimbastisce... questa volta è il tempo e adefuate pressioni, sotto tavole con pietre e sotto il materasso.. che fermano la plissettatura... le gonne di velluto (osilo) invece vengono piegate inteponendo strisce di carta pressata fra le piegne ed avvicinandole e col tempo.. quelle di teletta a ittiri vengono immerse nell'acqua essendo fatte di stoffe simili anche le balze, a gonna confezionata( dopo si aggiunge soltanto il cinturino)... ma quando la balza si usura viene tranquillamente sostiruita e si reimbastisce la parte inferiore delle sottane.. per le gonne d'orbace si usa il solito sistema, ma l'acqua deve essere caldissima e ci si mescola aceto.. in qualche paese circostante si imbastiscono le pieghe anche verticalmente, qualcuno riferisce di steli di giunco messi dentro le pieghe e le contropieghe.... questi metodi, con piccole varianti, sono usati anche nel nuorese.. ho notizie di uan signora cche in ohliastra pieghetta qualsiasi gonna senza imbastire, ma bagnado e sistemando sopra tavole e sassi ... nel passato una paradisolana , non più presente?, per il campidano di cagliari parlava di inbastiture per il bordato, di immeszione in acqua e sale e di impredadura... altri mi hanno detto che era possibile non imbastire, ma lavorare tipo la camicia a perra e canna e impredare...
queste notizie tecniche( da integrare credo) ci fanno spaziare... ma non credo sottendano la negazione assolutache in passato venissero usate stoffe foresas gia pieghettate..
calcoliamo che in tempi vicini.. 1920-60 stoffe leggere gia pieghettate venivano importate in sardegna per certe gonne domenicali ploaghe, nuorese) ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 13/09/2009 : 12:19:51
|
Sul metodo del confezionamento delle gonne sia del nord sia del sud sapevo qualcosina, ma notizie così senza mai aver approfondito la cosa…. Come ho detto i metodi si potrebbero mettere a confronto…..
Bizio,nella vostra zona ci sono ancora valenti sarte che eseguono la plisettatura della gonne in bordau, ci sapresti dire……
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/09/2009 : 10:42:38
|
| esme ha scritto:
musthayoni era a te che interessava la gonna di bordau antica?già piazzata mi spiace! x quanto riguarda il bordatino io ho una gonna antica a cui è stato aggiunto su un altra striscia sempre di bordatino però leggermente diverso..cerco di fare delle foto
|
.. ciau esme .. non preoccuparti per la gonna .. pazienterò ancora in attesa della prossima occasione ...
.. per quanto riguarda le gonne di bordatino .. appena posso posterò qualche foto delel due che possiedo ..
.. circa la preovenienza del tessuto .. bordau .. ecco un sito nel quale si sposa ancora .. la route francese ... e cmq è interesante la rassegna fotografica ivi contenuta ...
http://ggf.jimdo.com/
.. sul modo di confezionare la gonna di bordau .. so anch'io che la fodera interna veniva applicata prima della plissattatura .. ma a questo punto l'approfondimento è d'obbligo ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
Discussione |