Autore |
Discussione |
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/10/2010 : 10:55:58
|
Trakkadda, puoi articolare meglio e riesci a dare fornire le coordinate dei centri che hai segnalato magari inserendole in wikimapia?
|
Modificato da - gallosu in data 11/10/2010 11:10:03 |
|
Gallosu http://trexentastorica.blogspot.com/
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Guasila ~
Membro dal: 26/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2014
|
|
|
trakkadda
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 11/10/2010 : 11:17:18
|
| gallosu ha scritto:
Trakkadda, puoi articolare meglio e riesci a dare fornire le coordinate dei centri che hai segnalato magari inserendole in wikimapia?
|
Ehm come posso fare? Comunque per essere più preciso dovrei recuperare il libro che lessi all'incirca una decina di anni fa...non appena lo avrò di nuovo a disposizione allora potrò essere più preciso...
|
|
Una volta un uomo chiese a Chuck Norris se il suo vero nome fosse Charles, Chuck Norris non rispose, si limito' a fissare l'uomo fino a farlo esplodere!!!
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: piccola Roma ~
Membro dal: 24/08/2010 ~
Ultima visita: 27/09/2014
|
|
|
quattromori
Utente Master
|
Inserito il - 11/10/2010 : 18:33:22
|
si Dure, con ben 5 chiese tuttora efficienti.. il tema del libro sono i villaggi o le chiese?
|
|
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti www.bandierasarda.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: villanovaforru ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 27/08/2013
|
|
|
trakkadda
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 11/10/2010 : 18:46:46
|
| quattromori ha scritto:
si Dure, con ben 5 chiese tuttora efficienti.. |
Si le chiese di Babbu Mannu, Santa Maria, Santa Luchia(Santa Lucia), Sant'Istevene(Santo Stefano) e Santu Jorgeddu e Dure(San Giorgio di Dure).
| quattromori ha scritto:
il tema del libro sono i villaggi o le chiese?
|
Il tema del libro è il paese ma ripercorre tutta la storia parlando anche di antichi villaggi che sorgevano nelle vicinanze. Diversa è la storia di Gorofai che invece è stato inglobato dal paese anche se conserva una parrocchia diversa...
|
|
Una volta un uomo chiese a Chuck Norris se il suo vero nome fosse Charles, Chuck Norris non rispose, si limito' a fissare l'uomo fino a farlo esplodere!!!
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 18/10/2010 : 14:37:41
|
Giancollu, tu che sei più o meno della zona, nella cartina che ho postato della Terrosu Asole, Santa Maria di Leni viene localizzata nei pressi di Villacidro mentre secondo alcuni autori che hanno scritto su Serramanna riportano Santa Maria di Leni in prosimità di questo paese e più precisamente nei pressi della chiesa rurale di Santa Marina che originariamente doveva essere intitolata a Santa Maria. Nello stesso sito la Terroso Asole localizza invece Gurgo de Sipollo. Sei a conoscenza di qualche particolare in più o ho capito male io.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 18/10/2010 : 14:39:01
|
Trakkadda, riesci a dare una localizzazione di Dure?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 18/10/2010 : 14:42:10
|
| mraxani ha scritto:
Qualcuno ha notizie dei villaggi scomparsi del territorio di Laconi: Kapastro, Paule e Ugduno, tra l'altro, l' Angius notò resti di antiche popolazioni in località Genn’e Corte, Estuno (Stunnu) e Bangiu, presso la chiesetta campestre di San Daniele. Bangiu, secondo la memoria popolare sarebbe stato distrutto a causa di una faida, con un altro villaggio, detto Pardubiore. Questa rivalità nacque a causa di un matrimonio: Bangiu e Pardubiore/ sperdiau in mal d’amore/ Pardubiore e Bangiu/ sperdiau in malu prangiu.
|
Mraxani, dei centri che hai citato non sai nient'altro?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
trakkadda
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 18/10/2010 : 18:54:17
|
| gallosu ha scritto:
|
Mi spieghi come posso fare?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 18/10/2010 : 19:52:46
|
| trakkadda ha scritto:
| gallosu ha scritto:
|
Mi spieghi come posso fare?
|
E' abbastanza semplice, se vai su wikimapia http://www.wikimapia.org/#lat=34.77...&z=5&l=4&m=b dopo una semplice registrazione potrai inserire dei poligoni in prossimità delle zone o dei monumenti che preferisci in modo da essere visibili anche agli altri utenti. Se dai un'occhiata vedrai che sono mappati moltissimi nuraghi, chiese e altri edifici. Prova e fammi sapere.
In un sito ho trovato che Dure era a circa 1 km a est di Bitti e penso anche di aver individuato la zona ma non sono sicuro in quanto non sono mai stato sul posto.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
trakkadda
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 18/10/2010 : 20:53:20
|
| gallosu ha scritto:
In un sito ho trovato che Dure era a circa 1 km a est di Bitti e penso anche di aver individuato la zona ma non sono sicuro in quanto non sono mai stato sul posto.
|
Si è quello che hai trovato tu, è in prossimità del paese...a 1,1 km a est del paese...
Immagine:
77,07 KB In questa foto si vedono sulla sinistra la chiesa di Babbu Mannu e sullka destra quella di Santa Maria... Prendo un piccolo aiuto dal libro "Dizionario geografico, storico, statistico, commerciale degli stati di S.M. il re di Sardegna" "Presentemente non esistono che tre popolazioni, due delle quali si possono stimare non più che casali. La maggiore è Bitti le minori Gorofai ed Onanì. In età superiori se ne annoverano parecchie altre, di sei delle quali restò fino a noi la memoria e il nome, ed erano Dure, Oloùsthes, Norcali, Ghellai, Cucuru-alvu. Sono in altre parti degli indizi d'abitazione, e forse era un borgo là dove certo sfasciume, che diriasi d'una fortezza, apparisce, cui perciò i bittesi appellano sa Kitathe. Queste antichità furono ignorate dal Fara. Copresi in gran parte questa superficie da boscaglia, in cui sono numerosi gli alberi ghiandiferi. Ora io di alcuni di questi posti non conosco nemmeno l'ubicazione, però chiedendo a qualche anziano spero di sapere quantomeno la posizione di queste zone...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
quattromori
Utente Master
|
Inserito il - 18/10/2010 : 21:29:13
|
qui il link su Dure che ha inserito trakkadda. La chiesa di San Giorgio dovrebbe essere stata la parrocchiale http://wikimapia.org/#lat=40.478488...search=bitti
|
|
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti www.bandierasarda.it |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/10/2010 : 12:49:05
|
Grazie Trakkadda e anche a te Maurizio per la segnalazione. Era proprio dove avevo immaginato io.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
quattromori
Utente Master
|
Inserito il - 25/10/2010 : 19:43:49
|
questa discussione è diventata talmente avvincente che mi è venuta l'idea di realizzare un sito sull'argomento e sarei felicissimo se parteciparete alle schede che descrivono i villaggi del vostro territorio qui il link http://www.villaggiscomparsi.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
tregadrusu
Utente Normale
|
Inserito il - 26/10/2010 : 11:44:57
|
Saludi a tottus qualcuno ha informazioni sui villaggi scomparsi che ricadevano nella Curatoria del Sulcis? Potete consigliarmi qualche libro o pubblicazione sull'argomento..
Gratzias meda
|
|
Procurad'e moderare Barones sa tirannia! |
|
Regione Sardegna ~
Città: sulcis ~
Membro dal: 20/09/2010 ~
Ultima visita: 10/09/2014
|
|
|