Forum Sardegna - Villaggi scomparsi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Scrinia Sacra è un museo d’arte sacra realizzato a Guasila presso le ex carceri mandamentali in pieno centro storico. Le opere, molte delle quali in oro ed in argento e altri materiali preziosi, sono esposte in ordine cronologico (dal XVI al XX secolo) lungo un percorso di sei ambienti tematici che raccolgono un’importante collezione di oggetti liturgici, devozionali e paramenti sacri provenienti sia dalla parrocchiale della Vergine Assunta che dalle altre chiese guasilesi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Itinerari storici
 Villaggi scomparsi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 15

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 08/10/2010 : 09:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gallosu ha scritto:

robur.q ha scritto:

non sono troppo vicini? è vero che gli antichi borghi erano compatti, però questi dovevano essere proprio attaccati l'uno all'altro.
A proposito, cos'è quel villaggio in alto a destra? c'entra con la base aerea?
Riguardo alle pestilenze, è vero che potevano essere devastanti, uccidendo fino al 50% per ogni epidemia, e che spesso si diffondevano a macchia di leopardo, ma se il centro aveva davvero raggiunto le mille anime, mi sembra improbabile come unica causa.
Avete individuato i ruderi della (o delle) chiesa?

Non so se sono troppo vicini per questo ho chiesto la conferma a Giancollu dal momento che lui è del posto e conosce il sito. Io non ci sono ancora stato e li ho mappati in base ai toponimi ed alle indicazioni di Terrosu Asole.
Appena possibile ci faccio un salto.
Comunque Robur non meravigliarti, Senorbì e Segolay erano praticamente attaccate così come Arixi mannu con Arixi pittiu, e Arco con Simieri ecc.
Si, confermo quello che si intravede sulla destra fa parte della base di Decimo.

Devo fare una rettifica. Avevo male interpretato la localizzazione fatta da Terrosu Asole per Gippi susu. Sono andato a vedermi la sua cartina e ho visto che posizionava il villaggio a est della ferrovia anzichè a ovest. Allego lo stralcio della piantina sperando che sia visibile.
Nei pressi ci dovrebbero essere i ruderi della chiesa di Santu Jaccu.

Immagine:

72,06 KB

Modificato da - gallosu in data 08/10/2010 09:46:00

Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 08/10/2010 : 14:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovrebbe essere ormai alla periferia di Villasor, un po' prima del rio!
Gippi jossu dovrebbe corrispendere con più precisione alla località di Zippeddu, che abbiamo visto in un altra carta!
In questa carta peraltro si vede la Majoria di Sipollo, oggi Seboddas credo;
La majoria è un'unità amministrativa di cui si sa poco, che sembra riunire più ville molto vicine: ho il sospetto che la majoria fosse anche la forma amministrativa delle ville che oggi costituiscono Cagliari. Devo approfondire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

trakkadda
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/10/2010 : 14:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trakkadda Invia a trakkadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, devo recuperare un interessante libro scritto da un mio compaesano su una serie di piccoli villaggi vicini al mio paese che sono scomparsi e dei quali rimangono solo alcune chiese...appena riesco a ritrovarlo posterò qualcosa che spero sia interessante perché questo libro riporta tutta una serie di dati storici accuratamente ricercati...Spero di essere all'altezza per poter scrivere in questa impegnativa discussione...
un saluto a tutti
Giovanni

Firma di trakkadda 
Una volta un uomo chiese a Chuck Norris se il suo vero nome fosse Charles, Chuck Norris non rispose, si limito' a fissare l'uomo fino a farlo esplodere!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: piccola Roma  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 24/08/2010  ~  Ultima visita: 27/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 08/10/2010 : 14:46:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:

dovrebbe essere ormai alla periferia di Villasor, un po' prima del rio!
Gippi jossu dovrebbe corrispendere con più precisione alla località di Zippeddu, che abbiamo visto in un altra carta!
In questa carta peraltro si vede la Majoria di Sipollo, oggi Seboddas credo;
La majoria è un'unità amministrativa di cui si sa poco, che sembra riunire più ville molto vicine: ho il sospetto che la majoria fosse anche la forma amministrativa delle ville che oggi costituiscono Cagliari. Devo approfondire.

Un'altra majoria venne istituita nel 1359 allorquando la villa di Turri venne conglobata con quella di Ortacesus. Della creazione di questa majoria peraltro ci è rimasta anche la motivazione:
"Unita est haec villa per dictum ser Costantinum compositorem cum maioria ville Ortaccesi quam alteri ville et etiam quia saltus dicte ville Turris est magis utilis et magis necessarius ville Ortaccesi quam alteris villis vicinis"
Se ne deduce che il primo villaggio era tanto piccolo che i suoi terreni erano più proficuamente sfruttabili unitamente a quelli di Ortacesus in quanto questo era la "villa" più prossima.

Firma di gallosu 
Gallosu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 08/10/2010 : 14:53:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trakkadda ha scritto:

Ciao a tutti, devo recuperare un interessante libro scritto da un mio compaesano su una serie di piccoli villaggi vicini al mio paese che sono scomparsi e dei quali rimangono solo alcune chiese...appena riesco a ritrovarlo posterò qualcosa che spero sia interessante perché questo libro riporta tutta una serie di dati storici accuratamente ricercati...Spero di essere all'altezza per poter scrivere in questa impegnativa discussione...
un saluto a tutti
Giovanni

Cosa stai aspettando?

Firma di gallosu 
Gallosu

giancollu

Nuovo Utente

Inserito il - 08/10/2010 : 14:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giancollu Invia a giancollu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 15/02/2008  ~  Ultima visita: 25/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 08/10/2010 : 15:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra l'altro dalla cartina si evince che proprio in corrispondenza del toponimo "Bingia mannas" segnalato da Giancollu la Asole localizza la "Domestia di S.Cedari" e i ruderi della chiesa di S.Seda

Firma di gallosu 
Gallosu

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 08/10/2010 : 17:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giancollu ha scritto:

sono tentativi di inserimento foto falliti

prova ad usare questo programma
http://photobucket.com/
poi copia l'IMG Codex

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

giancollu

Nuovo Utente

Inserito il - 09/10/2010 : 16:09:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giancollu Invia a giancollu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta ci rinuncio! non riesco a inserire le mie foto è troppo macchinoso. Non scrivo più niente dopo aver lanciato le notizie di quest'altro villaggio scomparso. Bidda Itzu, Ytzo, Isso (chiesa S.Cromazio, S.Tommai) dapprima inserito nella curatoria di Gippi e successivamente, nel 1374, a quella di Decimomannu (il paese era già spopolato) Il villaggio si trovava tra Decimoputzu (Decimopupusi) e Villa Speciosa attuali (1 km circa) Tutto il territorio è ricco di reperti dell'età del bronzo, nuragico, punico, romano e altomedievale. Nel 1316 è già considerato spopolato. Il villaggio di Decimopupusi, in cui la maggior parte degli abitanti si erano rifugiati (curioso: anche quelli di Gippi Susu, di Gippi Jossu, Fanaris Jossu ecc. ecc.) pagava lire Alfonsine (prezzi stracciati) al Comune di Pisa per l'affitto del Villaggio (terreni e altro). Il motivo principale del suo abbandono l'affacciarsi del villaggio sullo stagno chiamato S.Giusta che probabilmente si univa tramite il fiume Mannu allo stagno di S.Gilla e poi al mare . Ma non bisogna dimenticare le vicissitudini militari e politiche: il territorio di Gippi e Trexente parteggiavano per i Giudici e frequenti furono le spedizioni militari Catalano Aragonesi contro di esse (una del 1355) Della chiesa moltissimo è stato utilizzato per costruire quella di S.Platano.
Peccato avrei potuto mostrarVi le foto degli ultimi scavi effettuati in zona nel 2005 con foto straordinarie di reperti tipo i mosaici e numerosissime tombe ecc.
Stavo preparando anche un rapporto su Villanova di Seruis (chiesa S.Giovanni le ultime rovine ancora visibili) sempre in territorio di Villaspeciosa che amici appassionati festeggiano in giugno con partecipazione dei comuni che si sono spartiti il territorio e il santo....
Continuerò a leggerVi con piacere.....

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 15/02/2008  ~  Ultima visita: 25/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 09/10/2010 : 18:35:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giancollu, non ti arrendere
col programma che ti ho indicato è facilissimo
ci riesco perfino io
aspettiamo con ansia le notizie di Villanova Seruis
quindi San Cromazio corrisponde a Yssu
dalla carta della Terrosu Asole risulta la presenza di un pauli oggi prosciugato, probabile ragione dell'abbandono del villaggio: effetto Tratalias credo

Modificato da - robur.q in data 09/10/2010 18:38:50

quattromori

Utente Master

Inserito il - 09/10/2010 : 20:08:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Trakadda, qual'è il paese? sono curiosissimo di saperne di più..

Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

mraxani

Nuovo Utente

Inserito il - 10/10/2010 : 13:46:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mraxani Invia a mraxani un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ha notizie dei villaggi scomparsi del territorio di Laconi: Kapastro, Paule e Ugduno, tra l'altro, l' Angius notò resti di antiche popolazioni in località Genn’e Corte, Estuno (Stunnu) e Bangiu, presso la chiesetta campestre di San Daniele. Bangiu, secondo la memoria popolare sarebbe stato distrutto a causa di una faida, con un altro villaggio, detto Pardubiore. Questa rivalità nacque a causa di un matrimonio: Bangiu e Pardubiore/ sperdiau in mal d’amore/ Pardubiore e Bangiu/ sperdiau in malu prangiu.

Firma di mraxani 

Iscultare consizos est de sos sabios .

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Capoterra - Laconi -  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 10/10/2010  ~  Ultima visita: 08/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master

Inserito il - 10/10/2010 : 19:13:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mraxani ha scritto:

Qualcuno ha notizie dei villaggi scomparsi del territorio di Laconi: Kapastro, Paule e Ugduno, tra l'altro, l' Angius notò resti di antiche popolazioni in località Genn’e Corte, Estuno (Stunnu) e Bangiu, presso la chiesetta campestre di San Daniele. Bangiu, secondo la memoria popolare sarebbe stato distrutto a causa di una faida, con un altro villaggio, detto Pardubiore. Questa rivalità nacque a causa di un matrimonio: Bangiu e Pardubiore/ sperdiau in mal d’amore/ Pardubiore e Bangiu/ sperdiau in malu prangiu.

ciao mraxiani, purtroppo io non ho notizie e non credo siano stati censiti. provo a controllare nel dizionario storico sardo..
ho qualcosa riguardo la chiesa di Santa Sofia, ti risulta che fosse pertinente ad un villaggio?

Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

trakkadda
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/10/2010 : 20:03:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trakkadda Invia a trakkadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quattromori ha scritto:

ciao Trakadda, qual'è il paese? sono curiosissimo di saperne di più..

Il paese è Bitti e i piccoli villaggi vicini (cito a memoria) dovrebbero essere Dure(lo testimoniano le 4 chiese presenti di cui una chiamata ad oggi Santu Jorgeddu 'e Dure visto che anche a Bitti c'è la chiesa di San Giorgio), Locore(dovrebbe essere molto antico) ce ne dovrebbe essere un altro che però non ricordo tralasciando Gorofai che non è scomparso ma è stato inglobato dal paese!

Firma di trakkadda 
Una volta un uomo chiese a Chuck Norris se il suo vero nome fosse Charles, Chuck Norris non rispose, si limito' a fissare l'uomo fino a farlo esplodere!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: piccola Roma  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 24/08/2010  ~  Ultima visita: 27/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 11/10/2010 : 10:54:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non demordere Giancollu. In ogni caso se non riesci a postare foto puoi comunque continuare a scrivere, va bene lo stesso.

Firma di gallosu 
Gallosu

Pagina: di 15 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000