Autore |
Discussione |
tregadrusu
Utente Normale
|
Inserito il - 26/10/2010 : 19:00:50
|
grazie mille robur.q
|
|
Procurad'e moderare Barones sa tirannia! |
|
Regione Sardegna ~
Città: sulcis ~
Membro dal: 20/09/2010 ~
Ultima visita: 10/09/2014
|
|
|
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/10/2010 : 20:22:05
|
| tregadrusu ha scritto:
Saludi a tottus qualcuno ha informazioni sui villaggi scomparsi che ricadevano nella Curatoria del Sulcis? Potete consigliarmi qualche libro o pubblicazione sull'argomento..
Gratzias meda
|
Sul Sulcis aveva pubblicato qualcosa Francesco Artizzu su Archivio Storico Sardo n. 25 fasc. 1-2 del 1957 e tratta delle rendite pisane. Sono esposti i dettagli dei singoli contribuenti di alcune Curatorie relative al 1323. Non ci sono però elencate tutte le ville perchè la Curatoria era stata smembrata e questi sono i dati relativi ai possessi di un solo ramo dei conti della Gherardesca. L'articolo lo puoi trovare nella biblioteca comunale di Studi Sardi a Cagliari. Spero di esserti stato utile. Ciao.
|
|
Gallosu http://trexentastorica.blogspot.com/
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Guasila ~
Membro dal: 26/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2014
|
|
|
tregadrusu
Utente Normale
|
Inserito il - 27/10/2010 : 16:54:16
|
grazie tante gallosu mi sei stato utilissimo
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Acab
Utente Normale
|
Inserito il - 29/10/2010 : 00:01:16
|
| tregadrusu ha scritto:
Saludi a tottus qualcuno ha informazioni sui villaggi scomparsi che ricadevano nella Curatoria del Sulcis? Potete consigliarmi qualche libro o pubblicazione sull'argomento..
Gratzias meda
|
Trovi notizie in un bell'articolo della Asole in AA.VV. Carbonia e il Sulcis Archeologia e territorio, ed. S'Alvure del 1995 .... oppure l'Angius ciao, mario
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Villacidro ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 19/06/2014
|
|
|
Acab
Utente Normale
|
Inserito il - 29/10/2010 : 00:05:54
|
| gallosu ha scritto:
Giancollu, tu che sei più o meno della zona, nella cartina che ho postato della Terrosu Asole, Santa Maria di Leni viene localizzata nei pressi di Villacidro mentre secondo alcuni autori che hanno scritto su Serramanna riportano Santa Maria di Leni in prosimità di questo paese e più precisamente nei pressi della chiesa rurale di Santa Marina che originariamente doveva essere intitolata a Santa Maria. Nello stesso sito la Terroso Asole localizza invece Gurgo de Sipollo. Sei a conoscenza di qualche particolare in più o ho capito male io.
|
scusa l'intromissione ma, essendo del posto ..... la località Santa Maria (di Leni) esiste ancora oggi, in prossimità del territorio della medievale Leni, sulla sinistra idrografica del torrente Leni, immediatamente a sud rispetto a Villacidro ciao, mario
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Villacidro ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 19/06/2014
|
|
|
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/10/2010 : 10:26:44
|
Ciao Mario, nessuna intromissione anzi ogni commento è ben gradito specialmente se proviene da persone che conoscono bene il territorio in cui vivono. Sapevo dell'esistenza di Santa Maria di Leni nei pressi di Villacidro, il problema deriva purtroppo dall'omonimia dei due siti che ho segnalato e dal fatto che stanno nelle vicinanze del medesimo torrente. Se vuoi aggiungere qualcos'altro sulla tua zona è senz'altro ben accetto. Ciao.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/10/2010 : 11:12:54
|
| tregadrusu ha scritto:
grazie tante gallosu mi sei stato utilissimo
|
Se ti può essere utile questo è l'elenco delle "ville" appartenenti alla Curatoria di Sulcis citate nel documento: Villa Fiomentepido Villa Conese Villa Suergio Villa Nepotis Villa Uratoli Villa Tartalia Villa Tului Villa de Prato Villa Peruci Villa Donicello Villa Vao de Canas Villa Nulacato Villa Caramata Villa ......... (illeggibile) Villa Baustri Villa Maa Villa Baro Mela Villa Patragio
Tieni conto che come evidenzia l'Artizzu, nella statistica pisano aragonese del 1322-1358, alcune ville di questo elenco non sono elencate (quelle che ho evidenziato in grassetto) mentre altre presenti in quest'ultimo documento non sono presenti. L'elenco di quelle mancanti ma inserite nella statistica pisano-aragonese è questo qui: Palmas de Sulcis Orraceli Payezus Gaudecimas Arena Isola di Sulci Giba Puxinas Segogus Santadi Teulada Nughes Perralonga Margalo
Questo probabilmente è dovuto al fatto che le circoscrizioni sono cambiate nel tempo e perchè manca la parte appartenente all'altro ramo dei della Gherardesca.
Ciao
|
Modificato da - gallosu in data 29/10/2010 11:16:01 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
robur.q
Utente Senior
|
Inserito il - 29/10/2010 : 20:47:43
|
La villa Perralonga, che Gallosu ha indicato, non viene localizzata dalla Terrosu Asole. Strano perchè il toponimo Perdalonga e similari l'ho facilmente trovato con la ricerca toponimi di Sardegnaterritorio in comune di Domusdemaria appena prima di Malfatano. E anche Malfatano è una villa che risulta nell'elenco della Terrosu e probabilmente sono la stessa cosa. Peraltro il luogo ha scarse risorse agricole e probabilmente era un centro molto piccolo. Unu furriadroxu, per restare in argomento
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: assemini ~
Membro dal: 06/06/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2013
|
|
|
robur.q
Utente Senior
|
Inserito il - 29/10/2010 : 20:56:42
|
Vedo che sono scadute le pagine di OPAC Descrizione Le *vicende dell'insediamento umano nella Sardegna Sud-Occidentale (Sulcis) tra medioevo e età moderna / Angela Asole Fa parte di Carbonia e il Sulcis : archeologia e territorio , P. 421-438 Primo Autore Terrosu Asole, Angela L'*insediamento umano medioevale e i centri abbandonati tra il secolo 14. ed il secolo 17. / A. Terrosu Asole. - Roma : Consiglio nazionale delle ricerche, 1974. - 1 cartella (52 p., 1 c. geogr.) ; 34 cm. ((Suppl. al fascicolo 2. dell'Atlante della Sardegna. Fa parte di Atlante della Sardegna Primo Autore Terrosu Asole, Angela Descrizione *Villaggi abbandonati in Sardegna dal trecento al settecento : inventario / John Day. - Paris : Ed. du CNRS, 1973. - 164 p., [1] c. geogr. ; 31 cm. ((Con bibliografia . BOMS 7175-18199 Collana Bibliographies, colloques, travaux préparatoires Primo Autore Day, John Soggetti F VILLAGGI ABBANDONATI - Sardegna - Sec. 14.-18. Classificazioni Dewey D 945.9 STORIA GENERALE ITALIA. SARDEGNA Luogo pubblicazione Paris Editori Ed. du CNRS
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: assemini ~
Membro dal: 06/06/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2013
|
|
|
tregadrusu
Utente Normale
|
Inserito il - 04/11/2010 : 14:51:34
|
Ragazzi grazie a tutti per le informazioni
Precisamente dopo Malfatano esiste un sito che si chiama Perdalonga ed è in comune di Teulada. Agli inizi degli anni '80 vi si costruì un insediamento turistico con parecchie case. Oggi è impossibile accedervi perchè la zona è privata e recintata. Di Malfatano è sicuro che fosse un insediamento abbastanza grande, ancora negli anni '40-'50 del 1900 esistevano la scuola e la chiesa; mentre di Perdalonga non ho notizie ma sicuramente esisteva qualche furriadroxiu anche lì.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
quattromori
Utente Master
|
Inserito il - 06/11/2010 : 19:14:09
|
a chi era dedicata la chiesa di Malfatano? si trova ancora qualche resto? a proposito di Teulada, non sono ancora riuscito a trovare notizie su Sant'Isidoro, è mai stato scritto qualcosa?
|
|
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti www.bandierasarda.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: villanovaforru ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 27/08/2013
|
|
|
tregadrusu
Utente Normale
|
Inserito il - 08/11/2010 : 12:13:09
|
Per robur.q sulla chiesa di Malfatano pui trovare informazioni su questo libro:
CHIESE CAMPESTRI DEL SULCIS (2007 - pagg. 75) Vinicio Porta - Lulu
Per quanto riguarda Sant'Isidoro purtroppo non è mai stato scritto nulla nè è mai stato eseguito alcuno scavo nella chiesa e nelle sue vicinanze, dove tra l'altro sorge ancora una delle torri di un'antica fortezza forse bizantina, un nuraghe con annesso villaggio (a giorni partirà il cantiere di scavo), resti di tombe di epoca romana, ruderi di un'altra chiesetta dedicata a Santa Lucia.. Le notizie che si hanno sono poche e frammentarie, ha scritto qualcosa il Barrecca ma per lo più riferendosi alla zona di Sant'Isidoro(dove nel medioevo sorgeva l'antica Teulat) e non specificatamente alla chiesa.
Posso darti le scarne notizie che si hanno fino ad ora sulla chiesetta di S.Isidoro: Nella ricostruzione dell’uso del territorio di Teulada in epoca antica, la Tuerra di Sant’Isidoro, rappresenta un luogo di eccezionale rilevanza, in quanto esso risulta inserito in un’area a forte densità insediativa che si sviluppa, anche con manifestazioni architettoniche di grande rilievo, dall’epoca pre-protostorica sino all’epoca medievale. In prossimità del complesso nuragico (a meno di m 200), esiste una torre di epoca bizantina, che è già stata oggetto di un intervento di restauro conservativo nel 1973, e di una chiesa campestre di origine spagnola, dedicata a Sant’Isidoro. Questo è tutto quello che si sa oltre alle spese e ai beni del "guardiano" della chiesetta.
Posso ancora aggiungere che in agro di Teulada esisteva, oltre alle chiesette di S.Isidoro e S.Lucia, un'altra chiesetta in località Capiglia dedicata a Sant'Ambrogio. La leggenda dice che prima di abbandonare il sito, gli abitanti nascosero l'oro della chiesa sotto il pavimento di quest'ultima. Rimane ben poco della chiesa e dell'insediamento perchè negli anni '70 un mio compaesano cercando il tesoro faceva saltare tutto con la dinamite!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
quattromori
Utente Master
|
Inserito il - 11/11/2010 : 17:57:57
|
grazie tregadrusu per queste interessanti e preziose informazioni! di Santa Lucia sapevo, di Sant'Ambrogio proprio no! e di queste sono rimasti i ruderi? sono molto interessato a saperne di più, così come sugli insediamenti abbandonati. Forse il mio post è passato inosservato: ho appena messo online un sito sui villaggi scomparsi http://www.villaggiscomparsi.it ed al pari di quello sulle chiese campestri, vorrei cercare di catalogarne il più possibile riguardo Sant'Isidoro che ho potuto visitare lo scorso marzo, solo esternamente però, avresti qualche immagine dell'interno in modo da poterne creare una scheda per il sito chiesecampestri?
un caro saluto da quattromori
|
|
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti www.bandierasarda.it |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
tregadrusu
Utente Normale
|
Inserito il - 15/11/2010 : 17:34:27
|
Salute quattromori figurati è un piacere far conoscere a te e agli amici del forum la storia del mio paese, purtroppo come spesso accade, non solo in Sardegna, non valororizzata. Sì ho visto il tuo sito sui villaggi scomparsi però non ho ancora avuto tempo di approfondire la visita.. Purtroppo non ho foto dell'interno della chiesetta di S.Isidoro, vedo di procurarmele Di S.Ambrogio restano i ruderi, è da molto tempo che non vado sul posto quindi non sò se la vegetazione ha preso il sopravvento..vedrò anche di far una bella passeggiata in campagna e appena ho notizie e foto le posto.
Una curiosità: mio nonno dice che quando lui era giovane (negli anni '40-'50) pascolando proprio in località Capiglia vicino a S.Ambrogio, sotto una specie di riparo roccioso, trovò dei teschi di uomini giganti. questi teschi erano così grandi che lui per gioco se li infilava nella sua testa come un casco Bene sono passati vent'anni da quando mi raccontò questa storia ma ancora non mi ha portato in questo posto!
saludi a tottus
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
quattromori
Utente Master
|
Inserito il - 16/11/2010 : 10:16:49
|
grazie tregadusu! aspetto le foto riguardo il sito sui villaggi, stò cercando di elencarli per curatoria ed in seguito ognuno sarà corredato da una descrizione. ovviamente chiunque volesse contribuire alla realizzazione delle schede è ben accetto interessante la storia dei giganti: hai sentito parlare di Luigi Muscas di Pauli Arbarei? è uno "studioso" del tema ed ha scritto alcune pubblicazioni. i giorni scorsi c'è stato anche un convegno
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|