Forum Sardegna - La Cavalcata Sarda 60°edizione anno 2009
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nata a Ozieri nel 1887, Maria Rosa Punzirudu è stata fra le prime donne sarde a esibirsi sul palco nel canto a chitarra. Il suo esordio risale ai primi anni venti, mentre le incisioni sono del 1930, cantando con Nicolino Cabizza e Gavino Delunas.
Fra le sue esibizioni più importanti, da ricordare quella avvenuta in Vaticano, davanti a Papa Pio XII, dove propose una toccante interpretazione di Deus ti salvet Maria.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 La Cavalcata Sarda 60°edizione anno 2009
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 16

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 28/05/2009 : 13:14:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo che per quanto riguarda le foto da inserire nel forum, le dimensioni massime consentite sono 700 pixel sia in larghezza che in altezza, meglio se 640 pixel.
Immagini di dimensioni superiori contribuiscono a rallentare il forum creando inutili disagi.

Aggiungo anche che lo stesso disagio si crea quotando post contenenti foto. E' meglio limitarsi e non quotare, se no è strettamente necessario, come quando, ad esempio, le immagini sono sulla stessa pagina.
Allo stesso modo è inutile riquotare quando la risposta è riferita a quella precedente.

Modificato da - Petru2007 in data 28/05/2009 15:31:44

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 28/05/2009 : 13:16:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo di non sbagliarmi... anche in qualche libro si sono questi errori, chi produceva cartoline era molto disinvolto..
museo,, al museo sanna c'è un abito di boinorva molto antico, più alcuni indumenti singoli ottocenteschi, ma non esposti e non visibili perchè in restauro..li conosco bene e ti posso dire che non si sicostano nella struttura da quelli che portate nelle sfilate, se ne discotano nei tessuti come qualità e nelle decorazioni..
( quello fotografato proprio davanti al museo, che proponi come antico non lo è)
provo a descriverti l'antico.. sicutramente di gala e da sposa..
velo di tulle di cotone rettangolare ricamato a punto catenella bianco su bianco a motivi floreali stilizzati, c'è una cornice di garofanini, trifogli e margherite con volute foglioline attorno e dei piccolissimi fiorellini ripetuti a distanza grossa al centro.. si porta fluente sulla spalle come a thiesi, ittiri, villanova ecc... sopra un fazzoletto di seta color crema piegato a tringolo ( come lo portate adesso)
vamicia lunga di lino, non presenta pizzi san gasllo, ma due sfilati a gihliuccio ai lati dell'apertura centale, sul collo trinetta alta un cm, con disegni geometrici a punto nodo e due asole per i bottoni, non ha merletti, vezzi, nulla
busto di velluto nero ( ma poteva essere di qualsiasi seta o broccato di seta, anche chiaro) ricamato con fili di seta a ramoscelli molto stilizzati ,, punto pieno, erba, stuoia, con fili celesti, verde erba, rosa antico, color crema.. i ramoscelli hanno fiori a forma di cuore e uccelletti , come quelli dei tappetti, che beccano, pochi lustrini argentati, di metallo, fissati con filo non con perline

giubbetto di velluto nero, un po' più corto come corpo dell'attuale, non presenta la frangia dorata, ha ricami simili al busto
gonna di panno rosso scuro, a pieghe larghe, 6-7 cm, molto fitte pero' in vita, in basso pizzo di cotone nero
alto 7 cm vcirca a due cem dall'orlo, dove è strettissimo nastro di velluto nero di ormatura, dentro fodera di rasatello di cotone celeste...

grembiale di tulle come il velo leggermente increspato in vita e più corto di 10 cm della gonna

in realtà non dovresti discostarti dal modello attuale, ma scegliere materiali buoni 8 panno tipo velour, broccati di seta, ecc,, bandire i lustrini di plastica, scegliere quelli metallici, non abbondare e fare ricami meno vistosi e di modulo più piccolo ( cioè non corolle grandissime ecc) e con colori non troppo numerosi ed un po' smorzati..
come vedi non sono quel babborcu nemico di bonorva ( ho un po' di sangue vostro tra l'altro) e sono disponibile ad aiutarti-vi.. ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 28/05/2009 : 13:21:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tra ragazze con la frangia ho confuso costumi.. si vede male,, ma parrebbe un po' più vecchio degli altri, ma non "originale"
in logudoro il velo bianco connota la sposa e si porta poi anche in gala anche fuorui dal matrimonio e NON si porta MAi, Mai piegato a triangolo o peggio a soggolo...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

fania9

Nuovo Utente

Inserito il - 28/05/2009 : 13:39:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fania9 Invia a fania9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

credo di non sbagliarmi... anche in qualche libro si sono questi errori, chi produceva cartoline era molto disinvolto..
museo,, al museo sanna c'è un abito di boinorva molto antico, più alcuni indumenti singoli ottocenteschi, ma non esposti e non visibili perchè in restauro..li conosco bene e ti posso dire che non si sicostano nella struttura da quelli che portate nelle sfilate, se ne discotano nei tessuti come qualità e nelle decorazioni..
( quello fotografato proprio davanti al museo, che proponi come antico non lo è)
provo a descriverti l'antico.. sicutramente di gala e da sposa..
velo di tulle di cotone rettangolare ricamato a punto catenella bianco su bianco a motivi floreali stilizzati, c'è una cornice di garofanini, trifogli e margherite con volute foglioline attorno e dei piccolissimi fiorellini ripetuti a distanza grossa al centro.. si porta fluente sulla spalle come a thiesi, ittiri, villanova ecc... sopra un fazzoletto di seta color crema piegato a tringolo ( come lo portate adesso)
vamicia lunga di lino, non presenta pizzi san gasllo, ma due sfilati a gihliuccio ai lati dell'apertura centale, sul collo trinetta alta un cm, con disegni geometrici a punto nodo e due asole per i bottoni, non ha merletti, vezzi, nulla
busto di velluto nero ( ma poteva essere di qualsiasi seta o broccato di seta, anche chiaro) ricamato con fili di seta a ramoscelli molto stilizzati ,, punto pieno, erba, stuoia, con fili celesti, verde erba, rosa antico, color crema.. i ramoscelli hanno fiori a forma di cuore e uccelletti , come quelli dei tappetti, che beccano, pochi lustrini argentati, di metallo, fissati con filo non con perline

giubbetto di velluto nero, un po' più corto come corpo dell'attuale, non presenta la frangia dorata, ha ricami simili al busto
gonna di panno rosso scuro, a pieghe larghe, 6-7 cm, molto fitte pero' in vita, in basso pizzo di cotone nero
alto 7 cm vcirca a due cem dall'orlo, dove è strettissimo nastro di velluto nero di ormatura, dentro fodera di rasatello di cotone celeste...

grembiale di tulle come il velo leggermente increspato in vita e più corto di 10 cm della gonna

in realtà non dovresti discostarti dal modello attuale, ma scegliere materiali buoni 8 panno tipo velour, broccati di seta, ecc,, bandire i lustrini di plastica, scegliere quelli metallici, non abbondare e fare ricami meno vistosi e di modulo più piccolo ( cioè non corolle grandissime ecc) e con colori non troppo numerosi ed un po' smorzati..
come vedi non sono quel babborcu nemico di bonorva ( ho un po' di sangue vostro tra l'altro) e sono disponibile ad aiutarti-vi.. ciau

no perchè hai spiegato tu male ma forse perche sono ignorante nella terminologia... ma non ciò capito gran chè... anche perche poi alla fine dici che non bisogna discostare dal nostro apparte aicuni accorgimenti... forse chiedo troppo ma non riesci ad avere qualche foto dei tuoi pezzi o che secondo te sono più realistici?? mille grazie...

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 19/06/2008  ~  Ultima visita: 27/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 28/05/2009 : 15:01:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fania, hai ragione,, sono troppo tecnico e senza immagini. ...ma non le so postare, non ho i mezzi tecnici per farlo ( grave lacuna) e ho svariati pezzi antichi,, e di non tutti ho foto.. sono un po' disordinato e molto poco " organico " nei pezzi che ho io , della metà ottocento , il giubbetto è di velluto nero, non molto diverso da quello del museo sanna ed il busto è di broccato a fondo azzurro, con ricami di fiori senza sfumature, ormati di canuttiglio ( filo tubolare) d'argento, ci sono paillettes d'argento e in zona spalline due pavoni tipo quelli dei tappeti...

termini tecnici a parte l'esemplare del museo sanna non è diverso da quelli che portate,,, i pochi accorgimenti che indico fanno cambiare molto la fisionomia del costume,, ma è lo stile del ricamo che è diverso.. senza immagini è difficile spiegarlo,, ma fiori più piccoli,,, nessuna sfumatura, colori più smorzati.. le rose, i garofanini non sembrano vivi!! sono come quelli più semplici delle vostre coperte a mustra 'e agu!! se vieni a sassari avvertimi, se vuoi.. che ti faccio vedere immagini e pezzi ..

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 28/05/2009 : 15:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che ne dite di iniziare una nuova discussione esclusivamente sul costume di Bonorva? Considerato il grande interesse delle bonorvesi, visti i commenti in merito mi sembra più che corretto dedicargli una discussione tutta sua in modo che abbiano la possibilità di avere tutte le informazioni a portata di mano senza stare a leggersi i vari post della cavalcata alla ricerca del prezioso materiale. attendo notizie...

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

fania9

Nuovo Utente

Inserito il - 28/05/2009 : 15:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fania9 Invia a fania9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me va benissimo!! così anche se qualcuno va a fare una ricerca legge cio che si dice...

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 19/06/2008  ~  Ultima visita: 27/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 28/05/2009 : 15:45:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu: hai ragione... dai che i paradisolani contribuiranno ad una cosa importante, tra le notizie che riceveremo, quello che so io ( modestissimamente) quello che sapete e sapete fare tu e sostro.. ma sono le borvesi che debbono dare l'imput...

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 28/05/2009 : 15:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
considerato l'alto interesse dei paradisolani in merito alla discussione riguardante il costume di Bonorva siete pregati di postare le risposte in merito sul link sottostante, in modo che tutte le notizie siano raccolte e non sparpagliate nelle varie discussioni. Grazie
http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=12149

Firma di ampuriesu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 29/05/2009 : 16:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

chi mi dare notizie...? da questa foto sembra che l'abito di Mogoro rispecchi in certo qual modo quello di Oristano sopratutto nel copricapo (velo nero e cuffia o fazzoletto rosso per raccogliere i capelli).
Possibile che se come si dice che il costume do Oristano sia inventato ( perdonatemi ma a me piace comunque ) tutto il circondario abbia usufruito di questa nuova creazione per poi invetarne degli altri?
Se cosi fosse gran parte dell'abbigliamento tradizionale dell'oristanese è tutto da rivedere. Spero di no...

Altra curiosita sempre su Mogoro.
Questo giovani porta gli orecchini (da noi sono detti li lorighi) ad emtrambe le orecchie; fanno parte dell'abbigliamento di qualche ceto sociale particolare di Mogoro oppure li porta sempre e non li ha tolti?
I ricchi proprietari galluresi portavano li pindini come le donne e sono ducumentati da parecchie foto presenti a S. Maria Coghinas.

Modificato da - ampuriesu in data 29/05/2009 16:25:32

Firma di ampuriesu 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 29/05/2009 : 17:16:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'abito di oristano , esteticamente valido ma ricostruito su labilissimi documenti, attinge al circondario, persino a busachi. (sul quale non vi è dubbio di autenticità ) mogoro, abiti così :cosiì standardizzati, per le donne, gonne tutte uguali lampassi solito modo ,,
, ampuriesu sull'uso dell'orecchino maschile c'è stata sul forum ( cerca credo in tradizioni popolari) una lunga diatriba e spiegazione.. certo che si usava per me è un riflesso della moda arstocraticaq cinque secentesca !!! il ragazzo che hai fotografato porta molto bene il costume e mi sembra "giusto"

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 29/05/2009 : 17:25:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho notato anche io la fierezza del giovane nell'indossarlo e considerata la bisaccia e i capelli lunghi che danno il senso del trasandato ho pensato qppunto come detto pocanzi che l'orecchino mi sembrava attinente ma non essendo pratico ho preferito chiedere delucidazioni.
comunque cerchero fra le discussioni dei gioielli per sapere qualcosa in più. grazie babbòòò...

Modificato da - ampuriesu in data 29/05/2009 17:26:36

Firma di ampuriesu 

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 29/05/2009 : 17:55:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ampuriesu, purtroppo non capisco bene se la ragazza nella foto porta una sorta di grembiule nero appoggiato di traverso sulla testa. Se si, è preso da Oristano. Questo costume è esteticamente valido perché creato a tavolino tra gli anni '50 e '60 più o meno, mescolando pezzi di varie epoche, di varie provenienze (v. Busachi) e inventati.
Per esempio: quando era entrato in uso il velo ricamato trinagolare, il grembiale sulla testa (attestato solo da Tiole e presente anche a Cabras e Milis) non si usava più da parecchio tempo, sostituito da un grande fazzoletto sciolto sulle spalle. La cosa più grave è proprio questa: è stato ignorata quella che era la caratteristica fondamentale di tutto l'Oristanese, notata da molti scrittori (v. Bresciani, Angius, Costa e altri): questo grande fazzoletto che scende fluente sulle spalle, entrato in uso già negli anni 40 dell'800 e rimasto intatto praticamente fino ai giorni nostri.
In altre parole quel costume, così com'è oggi, non è mai esistito, non esistono pezzi originali e nessuna immagine, fatta eccezione per una foto di bambina scattata alla fine degli anni 10-primi anni 20. Una bambina vestita in costume (alcuni pezzi sono comunque di foggia diversa da questo costume di oggi) quasi certamente in occasione del carnevale, con tutto quello che ciò può significare.
Quello che non hanno ancora capito è che, per noi dell'Oristanese, non si può parlare di un costume di Oristano, di uno di Cabras, di Milis etc ma di un costume piuttosto omogeneo, con qualche piccola variante da paese a paese, più nei particolari che nella foggia generale comunque. Chiaramente, questo è tutto ciò che ho scoperto finora, però se mi sbaglio sarò ben felice di ritrattare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 29/05/2009 : 18:07:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Santo...è mal comune attingere da paesi comuni e poi a mio avviso è proprio quella la caratteristica che rende omogenea una determinata zona. Stessi usi, stesse tradizioni stessi costumi con qualche variante magari apportata per questione di gusti.
Anche nella nostra zona ci sono paesi dove i costumi di discostano da un paese all'altro giusto in qualche particolare ( Muros, Cargeghe, Codrongianus anche se in quest'ultimo prevalgono colori più scuri) (Tissi, Ossi, Usini Ittiri), e così via. Noi invece abbiamo l'esclusiva....essendo stato Aggius uno dei comuni più importanti della gallura, i suoi confini arrivavano sino a gli estremi confini della terra e così si ritrovano paesi come Valledoria, Santa Maria Coghinas, Badesi, Viddalba, Trinità d'Agultu, Tempio per il costume nero ricostruito in modo sbagliato e forse altri ad avere il costume uguale spiccicato.

Firma di ampuriesu 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 29/05/2009 : 20:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono zone dove il vestiario è omogeneo.. bitti, lula,lode' orune ecc. bono bottida, bultei, anela ec, irgoli, loculi galtelli' ecc... tutto l'otistanese, come ben dice santobevitore.. e poi thiesi , torralba, siligo, banari ecc.. a volte se si torna indietro el tempo ci si accorge che abiti apparentemente diversi erano abbastanza silimi.. per es ittiri e villanova,, a villanova, a parte le degenerazioni con tendine ecc ed il modello della camicia, derivata da camicie borghesi si è mantenuta la semplicirà arcaica,, il grenbiale triangolare, il bustino allacciato,, anche perchè l'abito era in disuso gia all'inizio del 1900 e quindi così si è fermato, a ittiri , dove è durato di più, ha subito un imput decorativo, un impreziosimento, l'introduzione del pannello anteriore al posto dei lacci ecc. risultato abiti diversi!!

Pagina: di 16 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000