Autore |
Discussione |
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/05/2009 : 09:25:16
|
Presenza breve purtroppo... sto inguaiato assai! Mi spiegate meglio la faccenda dei lustrini, grazie?
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2009 : 10:48:49
|
doct.. io vorrei bandire i lustrini di plastica.. ed il loro uso indiscriminato ..con difficolta, ma si trovano quelli metallici... purtroppo ne fa spesso uso anche la mia amata ittiri (nei capi nuovi) e qualche altro centro, come samugheo.. sull'orbace quei lustrini provocano un contrasto poco bello, ma in entrambi i centri vengono messi come e dove erano.. aBonorva, per aor di decorazione c'è stata la tendenza a aumentarli sino a farli diventare lo sfondo del ricamo... abbiamo discusso su questo,, io in maniera talebana,, ma fania è persona intelligente e sicuramente non me ne vuole!!!
ampuriesu.. nulvi sia il telo bianco,, che quel "sottogola " biance nero furono aggiunti negli anni 50 da una maestra per " ordinare" le rondinelle, precedentemente c'era un fazzoletto ingiallito col fumo.. credo che anche la camicia tutta ruches e sangalli ed il medaglione di cammeo con il vellutino siano impropri, così come i ciuffi che a volte sfuggono alle vedove , come il modo di aprire la gonna che sicuramente doveva restare chiusa >( come ad osilo) direi che si potrebbe imitare il gruppo san basilio di sennori che adotta un'intelligente via di mezzo non aprendo e non chidendo troppo la gonna copricapo per far ammirare l'interno.. ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/05/2009 : 11:06:24
|
babborcu ha scritto: ampuriesu.. nulvi sia il telo bianco,, che quel "sottogola " biance nero furono aggiunti negli anni 50 da una maestra per " ordinare" le rondinelle, precedentemente c'era un fazzoletto ingiallito col fumo.. credo che anche la camicia tutta ruches e sangalli ed il medaglione di cammeo con il vellutino siano impropri, così come i ciuffi che a volte sfuggono alle vedove , come il modo di aprire la gonna che sicuramente doveva restare chiusa >( come ad osilo) direi che si potrebbe imitare il gruppo san basilio di sennori che adotta un'intelligente via di mezzo non aprendo e non chidendo troppo la gonna copricapo per far ammirare l'interno.. ciau [/quote] vedove di Osilo.
vedove di Nulvi
altra versione della vedova di Nulvi
|
Modificato da - ampuriesu in data 28/05/2009 11:17:13 |
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/05/2009 : 11:28:40
|
purtroppo non ho belle foto delle vedove di Sennori (San Basilio) mentre ho trovato questa delle vedove di Osilo, le quali a mio avviso sono di una compostezza fuori del comune, quelle di Nulvi, che quel telo bianco proprio non ci azzecca come non ci azzecca il busto della prima vedova che anzichè essere nero e di broccato colorato e quindi non da vedova ma di altro stato sociale. Più sobria mi sembra la seconda donna che indossa l'altra variante della vedova di Nulvi, la trovo composta, espressione e portamento attinente all'abito che indossa. tra la seconda variante di Nulvi e la Vedova di Aggius trovo moltissima similitudine anche se la foggia e completamente diversa. Aggius realizza la capitta come le gonne vere e proprie quindi a piccole pieghe sovrapposte mentre Nulvi la confezione con pieghe più profonde e meno numerose le quali la differenziano dalla gonna vera e proprio in quanto la seconda è plissettata (la donna di Nulvi che indossa la seconda variante del costume ha la gonna liscia senza pieghe ma solo arricciata in vita classica delle anziane di questi anni quindi presumo si tratti di una variante del 900). Babborcu delucida tu....
|
Modificato da - ampuriesu in data 28/05/2009 11:34:54 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Gy81
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/05/2009 : 11:42:40
|
Eccomi qua, buon giorno a tutti! Babbolcu, non hai sbagliato, s'imbustu come dice Fania è del 1900 circa, perciò, per chi mi chiedeva il prezzo del broccato, dovrei fare una seduta spiritica e chiedere alla proprietaria!!! Fania, figurati, non mi offendo, in effetti i ricami de su corittu di Adele sono stati fatti con fili di cotone e non di seta, a dire il vero mi è stato regalato, perciò a caval donato... Comunque anche se non sono preziosi li trovo davvero belli, la signora che ha fatto i ricami è molto brava e mi rivolgerò a lei per il mio costume, ma acquisterò i fili adatti. Adesso vorrei il vostro aiuto! Ho tre immagini del costume di Bonorva...
Sono talmente diversi uno dall'altro... Qual'è quello più fedele alla realtà? A quale mi devo ispirare per il mio custume?
|
Modificato da - Petru2007 in data 28/05/2009 12:12:44 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 26/05/2009 ~
Ultima visita: 01/06/2009
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/05/2009 : 11:49:12
|
gy81... io non me la sento di dare consigli. la darà senz'altro babburcu in quanto più preparato in materia. In altri post si diceva di non dare credito a queste vecchie stampe spesso affidate ai carcerati per la colorazione quindi colorate a secondo del senso cromatico di chi li pitturava qundi non è detto che siano attendibili. L'ultima foto rispecchia il vostro attuale costume! O sbaglio? il corpetto è uguale e se così fosse è molto sobrio e delicato.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Gy81
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/05/2009 : 12:00:09
|
A me sembrano tutte e tre diversissime dal costume che indossiamo noi, a prescindere dai colori, parlo proprio dei modelli! La prima fotografia mi ricorda molto più il costume di Sennori che di Bonorva... La seconda è forse quella più simile al costume "attuale", ma dai colori e dal fazzoletto mi verrebbe da dire che fosse l'abito che ci dicono fosse da sposa (alla Cavalcata uno ha sfilato, aveva il corpetto rosso, ma la ragazza ha messo male il fazzoletto! -voi avrete certamente notato la frangetta!-). La terza immagine proprio non somiglia affatto! La gonna non ha pieghe, sembra che non ci sia il busto e il corpetto ha delle maniche davvero diverse... Spero che babbolcu mi sappia dare le giuste indicazioni!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
fania9
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/05/2009 : 12:10:54
|
bravissima Gy81... quale è quello giusto??? da quello che so io il 2° è della sposa--- quindi rosso col velo in pizzo bianco uguale al grembiule... il 3° dovrebbe essere quello di tutti i giorni anche se come vedi è stato colorato in seguito penso al computer quindi non so se il corpetto sia nella verità cosi celeste o come quello che abbiamo ora nero... però i bottoni nella gonna non li avevo mai visti... ed addirittura non è neanche a pieghe... bhooooo... il primo non so prorio anche perche il fazzoletto così da noi non l'ho mai visto.... ma mi piace molto.... fateci sapere!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/06/2008 ~
Ultima visita: 27/10/2009
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2009 : 12:38:06
|
cartoline inaffidabili per i colori.. foto in bianco e nero e abbellimenti successivi a caso errori madornali nelle località: 1. sennori 2. villanoca monteleone 3 cossoine ( per questo il corpetto si assomiglia) in antico l'abito delle ricche di questo paese assomigliava molto a quello di bonorva perchè aveva la gonna rossa... l'abito della cartolina presenta gia "errori2 manca il grembiale e il fazzoletto de supra..
gonna copricapo.. è diffusa un po' in tutto il logudoro-a nglona-gallura ma anche fuori, sedilo, planargia ecc mai di alta gala, sovente da lutto, domenicale e feriale...
cambiano i tessuti, l'ampiezza, la lavorazione delle pieghe , colori ecc, per località. in certe località è presente nel tipo a capitta, in altre nel tipo vestita e riportata, in altre in tutti e due i tipi
nei luoghi più "conservativi" non si differenzia dalle gonne vere e proprie in altri è stata 2 specializzata" riducendone le dimensioni, come vera e propia gonna copricapo diversa della altre.. indumento di probabile origine diffusotia spagnola.. ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Gy81
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/05/2009 : 12:43:39
|
Ecco, ho trovato una foto dove si vede almeno un pezzetto del costume cosiddetto "da sposa"...
E' quello che si vede in primo piano (la ragazza con la frangetta!) Da quel che mi hanno detto è un costume piuttosto antico.
Fania, è lo stesso che indossava Tata alla processione di S. Vittoria, vedo di prendere la foto da FB così si vede meglio!
|
Modificato da - Petru2007 in data 28/05/2009 13:02:36 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2009 : 12:44:56
|
ah!! nelle ultime due cartoline le facce sono false.. sono state ritagliate facce belletine forse perchè a chi produceva le cartoline le facce "sarde"delle modelle non piacevano!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Gy81
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/05/2009 : 12:45:15
|
Oddio! Ci sono due ragazze con la frangetta! Parlo di quella col vestito tutto rosso!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Gy81
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/05/2009 : 12:49:43
|
Babborcu, e allora come posso fare? Dove trovo un costume originale a cui ispirarmi per il mio? Forse al museo... Queste immagini pensa che le ho prese dal sito della biblioteca digitale sarda!!! Addirittura la seconda immagine è appesa nel nostro Comune (ora lo riferirò e la farò togliere!!! che figura!!!)... Insomma, sarà dura, ma ricercherò tutte le informazioni possibili. Nel frattempo, grazie per le tue dritte!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Gy81
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/05/2009 : 12:58:43
|
Ecco, qui anche se in secondo piano si vede per intero... Babborcu, ritieni che questo costume sia fedele alla realtà? Come mai su corittu è rosso anziché nero, è vero che è un abito da sposa?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
fania9
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/05/2009 : 13:01:04
|
si Gy81 so che è lo stesso costume e a chi appartinene... anche se visto addosso a Tata è tutt'altra musica!!! sono enormi le foto che stai mettendo e proprio quello interessato di costume va al di là dello schermo... baci... aspettiamo con ansia qualche foto veritiera...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/06/2008 ~
Ultima visita: 27/10/2009
|
|
|
Discussione |
|