Forum Sardegna - Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Scrinia Sacra è un museo d’arte sacra realizzato a Guasila presso le ex carceri mandamentali in pieno centro storico. Le opere, molte delle quali in oro ed in argento e altri materiali preziosi, sono esposte in ordine cronologico (dal XVI al XX secolo) lungo un percorso di sei ambienti tematici che raccolgono un’importante collezione di oggetti liturgici, devozionali e paramenti sacri provenienti sia dalla parrocchiale della Vergine Assunta che dalle altre chiese guasilesi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 61

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/06/2009 : 14:27:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

posto un'altra foto (di pessima qualità)
questa ragazza indossa i gioielli ereditati dalla nonna, una famiglia proprietaria terriera iglesiente

secondo me sono stupendi....

cito me stessa (wow!!!):
"per quanto riguarda gli orecchini, per quanto mi riguarda, nn discuto ne la foggia, ne l'antichità dei pezzi (anche se, ad un rimo sguardo nn mi sembrano di fattura molto antica..ma potrei sbagliarmi), quanto la tipicità...nn mi è mai capitato di vedere indorssare questi orecchini con l'abito iglesiente ma tutto può essere...sarò tradizionalista ma gli orecchini che aveva al vellutino mi sarebbero piaciuti di più ai lobi...sarà che sono affezionata al genere!"

le foto che posti sono sicuramente molto belle ma dimostrano solo ke ( e qui cito di nuovo me stessa) i nostri antenati nn indossavano delle divise e qualcuno poteva pure decidere di discostarsi dalla massa...continuo a pensare (magari sbagliando) che per una cosiddetta "enciclopedia del costume" avrei preferito vedere dei gioielli più "tipici" anche se questo vuol dire forse dare un'idea di standardizzazione del corredo dei gioielli...poi, certo, si può anche affermare che le fogge potessero discostarsi dal "modello" più diffuso
( e nessuno, o quanto meno io, dice che tutti avessero gli stessi gioielli o che quella foggia assolutamente nn esistesse...) ma come tu stesso hai detto mi pare, quella è stata un'esigenza scenica...niente mi vieta di pensare, però, che con l'abito della bella signora sarebbero stati più adatti gli orecchini con l'uvetta (sono tanto carini, no?)...mi ci sarei riconosciuta di più ( e con me tanti iglesienti)...se vuoi, era un attacco di pignoleria o di tenerezza nei confronti dei gioielli ke sempre ho visto indossare dalle mie zie, da molte donne iglesienti e dalla mia nonna (in foto, in realtà per quanto riguarda quest'ultima, visto ke purtroppo nn l'ho conosciuta)...e cmq, consentimi, se la vosta nn mi inganna, la prima foto che posti ritrae un'adorabile signora con gli orecchini a palia si..ma mi pare siano ornate con le "scaramazze"(babborcu dimmi se si scrive cosi...io le ho sempre sentite chiamare cosi le pietrine grezze bianche "di fiume") che forse sono di modello più recente (dico forse) rispetto a quelli ritratti da soli sotto coi vetrini colorati... (ma nn me ne intendo, nn voglio salire certo in cattedra, è solo un dubbio...Dio me ne scampi!)...
per quanto riguarda i bottoni...accusatemi pure di pedanteria ma:no, no, no e no...nn sono come i tuoi....a me sembrano molto più simili a quelli che indossava il mio bisnonno, i miei zii e adesso mio padre (durante le sfilate ovvio...nn va certo in giro ancora vestito cosi, anke se in realtà sta benissimo perchè è proprio bello...vero pj?)...mi sembrano del tipo e ho già descritto...doppia calottina in filigrana, a forma di melagrana...sono pronta a ricredermi, quando uscirà il libro e ti ammireremo in tutto il tuo splendore sebbene con i bottoni che nn mi piacciono!...ebbè, mica mi può piacere tutto eh???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/06/2009 : 16:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maswi possono vedere sti benedetti bottoni???

scaramazze, pietre di fiume. perline di acqua dolce, alofazes.. indicano quelle perline bianche, di probenienza orientale, forate e inchiodate con filini, quasi cucite al supporto d'oro, anch'esse di probabile influsso iberico,,si hai ragione nella foto antica parrebbero tempestate di quelle perline, che io , forse, errando avrei creduto campidanesi,, ma vi erano si vede varietà diverse,,, credo che quelle con vetrini entro castoni siano di acquisizione più antica....
è un'espressione di gusto personale,, opinabilissimo ma io le preferisco a quelle con l'uvetta... non mi conquistano tantissimo neppure i gioielli con cammei,, forse perchè ho visto troppe riproduzioni recenti,, perchè il pendente postato da laier è meraviglioso!!!
una domanda che mi sono sempre fatto??? che rapposto c'è fra l'oreficeria dorgalese e quella iglesiente??? perchè alcune affinità grosse sono innegabili!! ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/06/2009 : 17:04:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

maswi possono vedere sti benedetti bottoni???

scaramazze, pietre di fiume. perline di acqua dolce, alofazes.. indicano quelle perline bianche, di probenienza orientale, forate e inchiodate con filini, quasi cucite al supporto d'oro, anch'esse di probabile influsso iberico,,si hai ragione nella foto antica parrebbero tempestate di quelle perline, che io , forse, errando avrei creduto campidanesi,, ma vi erano si vede varietà diverse,,, credo che quelle con vetrini entro castoni siano di acquisizione più antica....
è un'espressione di gusto personale,, opinabilissimo ma io le preferisco a quelle con l'uvetta... non mi conquistano tantissimo neppure i gioielli con cammei,, forse perchè ho visto troppe riproduzioni recenti,, perchè il pendente postato da laier è meraviglioso!!!
una domanda che mi sono sempre fatto??? che rapposto c'è fra l'oreficeria dorgalese e quella iglesiente??? perchè alcune affinità grosse sono innegabili!! ciao

i bottoni li vedrai nella tanto attesa enciclopedia adesso nn ho immagini...quelli che secondo me vanno bene sono quelli classici di cui ho parlato in altri post...

per il resto hai ragione tu..si tratta di gusto personale ed è opinabile, infatti a me piacciono di più gli orecchini con l'uvetta...che, tra l'altro, forse per il fatto che sono più recenti o nn so per quale altro motivo sono di sicuro più diffuse...ho visto esemplari di ogni misura e con motivi diversi di questi orecchini e, sicuramente, le forme antiche nn sono paragonabili per bellezza e lavorazione a quelle rifatte...quello ke intendo però dire io (che cmq resta un mio parere) è questo: (provo a rispiegarmi meglio): se in un paese esistono 10 donne e fra queste 10, 9 indossano gli orecchini con l'uva e 1 sola quelli con le pietrine colorate (o cmq resta testimonianza CERTA di 9 "uvettini" e 1 "vetrino") e mi kiedono di portare un costume con gioielli e pezzi rappresentativi e tipici, cosa faccio indossare?io, personalmente quelli con l'uvetta, pur facendo presente che esistono altre forme e altre fogge pur sempre in uso ma meno diffuse...a maggior ragione se so che la foto in questione va sulla copertina e quindi sarà, per cosi dire, maggiormente in vista!ma sono pareri personali...e tali rimangono...
nel pendente postato da laier c'è pur sempre un cameo, (nell'ultimo ciondolo) ed è molto bello,niente da dire!una domanda a proposito: la montatura su catena d'oro è recente? ho visto solo un altra gioia del genere ma nn aveva catena e sulle estremità aveva montate delle "manufiche"...

si si, per quanto riguarda le pietrine, so bene di cosa si parla, avevo qualche dubbio sul modo di scrivere la parola...sugli orecchini con l'uvetta (che in effetti, sono in uso anke a Dorgali con l'abito da sposa se ricordo bene) vanno a formare il grappolino...
anke io credo, o credevo, che gli orecchini a palia con le scaramazze avessero origine campidanesi...ma sai com'è...la moda gira e magari (provo a formulare delle ipotesi) il fatto che ad Iglesias ci fosse tanta produzione di gioielli forse favoriva la varietà!!!conosco altre iglesienti che li hanno ereditati ma quelle che ho visto io nn raggiungono mai le dimensioni che si possono ammirare sui costumi ad esempio di Quartu o di Cagliari...poi nn so...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 08/06/2009 : 17:15:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
bargy77 ha scritto:
[..ma mi pare siano ornate con le "scaramazze"(babborcu dimmi se si scrive cosi...io le ho sempre sentite chiamare cosi le pietrine grezze bianche "di fiume") che forse sono di modello più recente (dico forse)

Di norma sono definite scaramazze (o barocche) le perle che sono naturali ma di forma anomala, non sferica e bizzarra.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/06/2009 : 17:19:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

bargy77 ha scritto:
[..ma mi pare siano ornate con le "scaramazze"(babborcu dimmi se si scrive cosi...io le ho sempre sentite chiamare cosi le pietrine grezze bianche "di fiume") che forse sono di modello più recente (dico forse)

Di norma sono definite scaramazze (o barocche) le perle che sono naturali ma di forma anomala, non sferica e bizzarra.

si si...grazie della precisazione...il dubbio era solo sul nome...ora la dico tutta: mio nonno le chiama "scariamazzie" e io mi sentivo confusa sul vero nome dato ke lui ha l'abitudine di storpiare le parole quando parla in italiano!!!
ah!le pietrine colorate invece le chiama "is rubinus"...magari però questo termine è giusto...le ho sentite chiamare anke "is strausu"...

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 08/06/2009 : 18:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto il mio splendore???ahahah
ora mi prendi pure in giro bargy
allora, mi spiego meglio
abbiamo portato pure i classici orecchini di cui parli, perchè la giornalista doveva vestire 2 costumi, sa nostrada e la proprietaria terriera
per quella foto il fotografo ha voluto far fare quella posa e mettere pure quegli orecchini!
nelle foto dei costumi i gioielli ci sono tutti!spero di essere stato più chiaro, ora mi sembra assodato che qugli orecchini non ce li siamo inventati!
tagliamo la testa al toro e parliamo dei bottoni

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/06/2009 : 18:55:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

tutto il mio splendore???ahahah
ora mi prendi pure in giro bargy
allora, mi spiego meglio
abbiamo portato pure i classici orecchini di cui parli, perchè la giornalista doveva vestire 2 costumi, sa nostrada e la proprietaria terriera
per quella foto il fotografo ha voluto far fare quella posa e mettere pure quegli orecchini!
nelle foto dei costumi i gioielli ci sono tutti!spero di essere stato più chiaro, ora mi sembra assodato che qugli orecchini non ce li siamo inventati!

tagliamo la testa al toro e parliamo dei bottoni

[

nn ti prendo in giro: sdrammatizzo...nn mi permetterei mai...figurati poi che cosa mi mandersti a dire!!

tagliata la testa al toro: quei bottoni nn assomigliano a quelli della foto ne a quelli del libro...sono schiacciati e dozzinali...

avevo capito la storia degli orecchini...nn ho mai messo in dubbio la loro esistenza ( al contrario di quanto "voi" pensate di me io nn penso vi inventiate le cose...penso solo che nessuno è perfetto e che se una cosa nn mi convince chiedo almeno spiegazioni) ma, ripeto per l'ultima volta, la loro tipicità ( sul cui dubbio rimango...so ke si usavano, insieme a tanti altri, ma rimango del parere che le arreccadas "uvettine" siano più rappresentative) e con questo chiudo la questione orecchini dicendo che se quando avete fatto le foto i fotografi o ki di dovere nn capivano l'attinenza dei gioielli o dei costumi forse era meglio ke voi vi imponesse un pò per mostrare al meglio quello che avete portato, sulla cui bellezza nessuno discute (a parte i bottoni del tuo corpetto e per ora, visto ke nn ho visto tutte le foto)...
cmq nel primo post, prima che tu sputassi acido da tutti i pori avevo fatto anke dei complimenti...spero graditi perchè sinceri...ciao

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/06/2009 : 19:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bargy,, il tuo discorso non fa una piega!!! io sono intervenuto sul fatto che quegli orecchini potessero non essere iglesienti... ma sono convinto che non bisogna cancellare del tutto la minoranza, soprattutto se così storica, per la maggioranza,,,, perchè la varietà è ricchezza...
per ittiri, ad esempio, assieme al costume di gala più conosciuto, della fase anni 30.. è stato portato un abito completo precedente, che magari pochi riconosceranno.. ma era importante presentarlo come documento ....
ma noi , io ,tu, laier ampuriesu... ci ostiniamo a sottilizzare, giustamente, come se la pubblicazione di cui disquisiamo fosse la summa delle summe, nel campo,, invece non lo è
gli sforzi che qualcuno ha fatto sono stati come immergere il colino per attingere acqua!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 08/06/2009 : 19:04:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ero e non sono offeso, forse scrivere qui non fà capire le intenzioni...
e poi non sono acido, anzi dato che vi conosco sono pure simpatico...ahahahah
ma qual'era il complimento?non mi ricordo...ahahah

cmq, ti regalo un'immagine trovata non ricordo dove in omaggio ai tuoi gusti

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 08/06/2009 : 19:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso sia di una bellezza unica...che ne dite?

Firma di laier 

Iglesias (CI)

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/06/2009 : 19:08:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

non ero e non sono offeso, forse scrivere qui non fà capire le intenzioni...
e poi non sono acido, anzi dato che vi conosco sono pure simpatico...ahahahah
ma qual'era il complimento?non mi ricordo...ahahah

cmq, ti regalo un'immagine trovata non ricordo dove in omaggio ai tuoi gusti

e io ti ringrazio...il complimento nn era a te che sei brutto, cattivo e acido e mi da pagasa...rileggiti i post e trovateli, mandroni chi non ses'attru!!!!

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/06/2009 : 19:13:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

bargy,, il tuo discorso non fa una piega!!! io sono intervenuto sul fatto che quegli orecchini potessero non essere iglesienti... ma sono convinto che non bisogna cancellare del tutto la minoranza, soprattutto se così storica, per la maggioranza,,,, perchè la varietà è ricchezza...
per ittiri, ad esempio, assieme al costume di gala più conosciuto, della fase anni 30.. è stato portato un abito completo precedente, che magari pochi riconosceranno.. ma era importante presentarlo come documento ....
ma noi , io ,tu, laier ampuriesu... ci ostiniamo a sottilizzare, giustamente, come se la pubblicazione di cui disquisiamo fosse la summa delle summe, nel campo,, invece non lo è
gli sforzi che qualcuno ha fatto sono stati come immergere il colino per attingere acqua!!

caro babbì, sono d'accordo con te sulla varietà e sulle minoranze che sono una ricchezza...sempre che la minoranza nn venga passata per la maggioranza e viceversa...
nn sono d'accordo sull'altro discorso...siamo tutti d'accordo che questo lavoro nn sia sicuramente eccellente ma credo che ognuno di noi abbia il dovere di farsi vedere al meglio sempre, quando si trova a rappresentare il proprio passato, il proprio paese, le proprie origini...nn importa se è in mezzo a tante ortiche...io noto che malgrado tutto i costumi ben fatti, quelli curati si riconoscono lo stesso...e pazienza se nn tutti sono cosi!!!ognuno sia responsabile di se stesso...gli altri si arrangino!!!

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 08/06/2009 : 19:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non voglio ripetermi le foto della giornalista non riguardano le foto dei costumi con i gioielli e i pezzi antichi e non, dove spero ci sia la giusta spiegazione
capisco il tuo punto di vista,non ti piace...a me non dispiace.punti di vista, come è giusto che sia

il complimento era rivolta alla ragazza con lo sciale di seta e alla peraa di un'altra foto giusto?
o ti piace pure la pecora morta che porta sulle spalle?ahahahah
i bottoni NO, si è capito!ahahahahah

Firma di laier 

Iglesias (CI)

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/06/2009 : 19:32:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

non voglio ripetermi le foto della giornalista non riguardano le foto dei costumi con i gioielli e i pezzi antichi e non, dove spero ci sia la giusta spiegazione
capisco il tuo punto di vista,non ti piace...a me non dispiace.punti di vista, come è giusto che sia

il complimento era rivolta alla ragazza con lo sciale di seta e alla peraa di un'altra foto giusto?
o ti piace pure la pecora morta che porta sulle spalle?ahahahah
i bottoni NO, si è capito!ahahahahah

ti dirò...la pecora morta nn mi dispiace perchè, al contrario di altre che ho visto, è discretina e nn cicciona e rigonfia che sembra una mongolfiera...credo che a Iglesias si usasse cosi sgonfietta...almeno nelle foto che ho visto era sempre piccoletta...

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/06/2009 : 20:16:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si.. chi qualcosa di valido aveva,, la sua figuretta la ha fatta!!!
ultima foto con figura femminile: bella immagine, bella donna,, non stucchevole, dignitosa... chissa' perchè nelle foto antiche certi gioielli mi piacciono nelle riproduzioni attuali molto merno !!!sono storto io o le riproduzioni attuali non riproducono bene????

Pagina: di 61 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000