Forum Sardegna - Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 61

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 08/06/2009 : 20:21:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tu cosa ne pensi dei bottoni del "mio" corpetto?
il particolare della foto riguarda un'immagine che troverai nel 5° libro

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 08/06/2009 : 20:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

si.. chi qualcosa di valido aveva,, la sua figuretta la ha fatta!!!
ultima foto con figura femminile: bella immagine, bella donna,, non stucchevole, dignitosa... chissa' perchè nelle foto antiche certi gioielli mi piacciono nelle riproduzioni attuali molto merno !!!sono storto io o le riproduzioni attuali non riproducono bene????

secondo me perchè il colore dell'oro è diverso, prima veniva miscelato con rame, e poi perchè ora l'orafo non fa più le cose a mano come un tempo...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/06/2009 : 21:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jennifer402 ha scritto:

babborcu ha scritto:

si.. chi qualcosa di valido aveva,, la sua figuretta la ha fatta!!!
ultima foto con figura femminile: bella immagine, bella donna,, non stucchevole, dignitosa... chissa' perchè nelle foto antiche certi gioielli mi piacciono nelle riproduzioni attuali molto merno !!!sono storto io o le riproduzioni attuali non riproducono bene????

secondo me perchè il colore dell'oro è diverso, prima veniva miscelato con rame, e poi perchè ora l'orafo non fa più le cose a mano come un tempo...

si infatti...il colore è diverso a causa della la composizione e le parti che prima erano filigranate adesso sono fatte "a stampo" con la conseguenza che l'effetto "a giorno" nn c'è più...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/06/2009 : 09:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e!!!! lo so.. sembrano le stesse.. ma un occhio allenato e sensibile le individua... comunque sempre meglio le riproduzioni che la chincaglieria da bancherella ammassata per "arricchire" che troppi utilizzano

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 09/06/2009 : 11:57:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque, bargy, grazie per i complimenti personali...
sempre gentile....ahahah

altre notizie sul terzo libro?
oltre la mia fidanzata in copertina...

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

fania9

Nuovo Utente

Inserito il - 09/06/2009 : 13:29:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fania9 Invia a fania9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci hanno fatto un gran macello nel descrivere il nostro paese (Bonorva)... hanno sbagliato tutto e non hanno messo tutti i costumi che avevamo portato!!! che tristezza!!!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 19/06/2008  ~  Ultima visita: 27/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/06/2009 : 14:40:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:
[...oltre la mia fidanzata in copertina...

si...credici...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 09/06/2009 : 17:20:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fania9 ha scritto:

ci hanno fatto un gran macello nel descrivere il nostro paese (Bonorva)... hanno sbagliato tutto e non hanno messo tutti i costumi che avevamo portato!!! che tristezza!!!
fosse stato solo per bonorva...
mi sa che nessuno sino a ora è rimasto contento

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 09/06/2009 : 17:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anzi...forse a ora qualcuno è rimasto contento....Castelsardo, che considerato che non ha costume ha fatto bella mostra una brutta copia di costumi di paesi vicini spacciato per l'abbigliamento tradizionale di Castelsardo. Su quello nessuno può contestare la foggia o i broccati....è tutto inventato quindi nessuno ha prove in merito

Firma di ampuriesu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

fania9

Nuovo Utente

Inserito il - 09/06/2009 : 17:25:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fania9 Invia a fania9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu ha scritto:

fania9 ha scritto:

fosse stato solo per bonorva...
mi sa che nessuno sino a ora è rimasto contento

ma perchè???
a noi hanno messo il costume di tutti i giorni scrivendo che era da sposa, non hanno messo quello da sposa e quello da lutto... booooo con chi si puo protestare???

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 19/06/2008  ~  Ultima visita: 27/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 09/06/2009 : 17:31:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con nessuno cara fania. se dovessero correggere gli errori dovrebbero rifare a nuovo tutta l'opera. il problema è il caos che si sta creando nel caos esistente. Ormai più nessuno ci capisce niente.
Se prima si avevano le idee confuse ora mi sa che uno che cerca di capire esce fuori di testa.
Almeno così sembra...quando vedrò Valledoria, considerato che sono andato io e so cosa o portato e cosa ho detto di certo farò in modo di difendere il mio paese ma sino a quel momento non posso dire niente ma solo commentare le foto e i costumi dal punto di vista dell'antichità e della preziosità delle stoffe utilizzate.

Firma di ampuriesu 

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 09/06/2009 : 18:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bargy77 ha scritto:

laier ha scritto:
[...oltre la mia fidanzata in copertina...

si...credici...

tu guarda le foto su face...e vedrai!

cmq, magari sbagliare dicitura è stato il meno, considerando che sono andati più di 300 gruppi...

Firma di laier 

Iglesias (CI)

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 09/06/2009 : 23:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pongo e vi pongo un quesito :
tra venti o trent'anni qualche ricercatore o qualche appassionato del folclore sardo metterà a confronto i diversi libri su gli abiti tradizionali Sardi, cosa penserà? Quale libro dovrà prendere sul serio?

Sicuramente l' enciclopedia del costume sarà il punto di riferimento per tutti , questi libri saranno come la bibbia per noi cristiani, VESTIVANO COSì E BASTA

Non è una critica ma è un dato di fato

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 10/06/2009 : 08:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bizio... mi auguro che fra trent'anni questo bellissimo forum sia ancora più esteso di come lo è oggi e considerato il tempo in cui viviamo e la tecnologia che abbiamo a disposizione spero che qualcuno si prenda la briga prima di realizzare ulteriori orrori, di leggersi queste discussioni in modo da capire e correggere eventuali anomalie presenti nell'opera così da colmare le lacune e cercare di correggere gli errori-orrori.

Modificato da - ampuriesu in data 10/06/2009 08:46:11

Firma di ampuriesu 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/06/2009 : 11:26:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bizio,,, hai centrato un problema... ed un possibile pericolo quella potrebbe diventare una sorta di Bibbia...
ma, ha ragione anche ampuriesu.. speriamo che le generazioni future siano intelligenti, attente, responsabili, coscienti,, che se non sarà cosi' si meritano quella bibbia... ma se la merita il nostro patrimonio etnografico???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 61 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000