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santobevitore
Utente Medio
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Inserito il - 07/06/2009 : 20:00:30
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Vi scrivo qualcosa su Cabras per il fatto che è un caso esemplare: se si riesce a inventare in un paese dove il costume si è conservato, e in parte usato, fino ad oggi, vi lascio immaginare cosa può succedere con le numerose ricostruzioni. Tralasciano il gusto di alcune foto (la ragazza che si guarda un piede è emblematica), la prima cosa che mi ha colpito è stata la mescolanza assurda. Innanzitutto sono state presentate come giornaliere delle fogge festive: la ragazza con la brocca indossa una gonna di calancà nero a fiori dorati che, dalla fine dell'800 agli anni '40, era usata spesso per il matrimonio. Se di foggia giornaliera si doveva parlare, poi, avrebbe dovuto mettere una camicia semplice, poco ricamata sul petto, perché il ricamo non si vedeva mai, visto che era usanza coprire la parte davanti con un fazzolettino. Il ricamo a vista, incorniciato dal fazzoletto a metà che scende dal collo, sa perr 'e 'ntzrugu, è una foggia festiva! Non parlo del fazzoletto di seta (in un costume giornaliero?!) con i lembi ripiegati: nessuna donna sarebbe uscita di casa in quel modo. Il fazzoletto era sempre annodato. Se notate, la loro testa ha una forma conica, cosa mai vista in nessuna epoca. Come mai? Leggendo il commento al costume da sposa apprendo che era usanza mettere sulla testa un cuscinetto imbottito. Se mi dicono il nome in sardo li faccio un regalo visto che una cosa simile, da noi, non è mai esistita: le cabraresi avevano capelli a sufficienza e la crocchia si faceva sulla nuca o appena più su (sulla sommità del capo era considerato ridicolo). Pertanto, quell'imbottitura è un'aggiunta frutto del gusto (pessimo) del gruppo folk.
Sul costume da sposa, bello lo scialle, il velo e il grembiule, antichi (fine '800), pessima la gonna. Le gonne di panno, a Cabras, avevano solo le strisce dorate o i nastri di velluto nero: la balza di fodera sintetica rossa è un'altra bella aggiunta che si sarebbero potuti risparmiare. E perchè mettere un gipponi chiuso (anche bello) degli anni '40 che, peraltro, la ragazza indossa male, visto che le sta piccolo? Sarebbe stato più indicato un gipponi aperto con perra 'e 'ntzrugu, secondo la foggia antica.
La vedova: e quando mai si è visto uno scialle messo in quel modo?
Per il costume da uomo solo una domanda: se quella è una foggia festiva, dove sono le ghette e sa giacchetta? Le foto e alcuni capi originali le documentano ampiamente, lo stile "folk" no. Evidentemente i cabraresi erano sempre scalzi e senza giacca in ogni occasione: le centinaia di foto antiche che abbiamo, infatti, non sono di Cabras, no no: sono di un altro paese che nel frattempo è scomparso. Potrei continuare a lungo ma non voglio annoiare nessuno. Volevo solo mostrare che valore documentario possa avere un lavoro del genere e quanto sia vasta l'esperienza e la conoscenza di certi "esperti" locali, veri custodi della tradizione.
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babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
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Inserito il - 08/06/2009 : 10:21:19
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concordo con santo.. aggiungo solo questo... la linea sbagliatissima dell'acconviatura tipo fatina.. è stata giustificata da qualcuno con l'abbondanza dei capelli,,,,,, ( quando non vi è abbondanza vi sono apposite acconciature e improbabili cuffiette) ma anche quando erano abbondanti venivano acconciate, come ben dici in altro modo.... a qualche ragazza sfugge.. siamo bassottine percio'... sembrerai sempre bassottina con un cono gelato in testa,,, aggiungo io.. fattostà che ossi, codrongianos, florinas, sassari, cabras.. eccc ecc hanno talmente radicato questo errore di linea... che è diventato norma.. tantochè se non ci sono capelli, si provvede imbottendo...
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ampuriesu
Utente Attivo
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Inserito il - 08/06/2009 : 10:40:35
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babbò... e Tempio a chi lo lasci con il costume nero e il promontorio quadrato sotto la tendina sintetica?
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ampuriesu
Utente Attivo
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Inserito il - 08/06/2009 : 10:49:10
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comunque anche io per quanto riguarda il mio gruppo folk devo fare il mea culpa... le ragazze spesso e volentieri evitano ri farsi la crocchia bassa come prevede l'acconciatura di Aggius e cosilo scialle anzichè cadere bene, nel retro della testa scende piatto. Si litiga si rimprovera il più possibile ma qualcuna sfugge sempre. Addirittura consiglio sempre a chi ha i8 capelli corti di crearsi una crocchia finta con una calza di collant attaccata con dei fermaciuffi. Veloce da fare ma per pigrizia si preferisce rimanere senza.
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laier
Salottino
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Inserito il - 08/06/2009 : 11:19:25
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come promesso, gli orecchini contestati da bargy e jennifer:
foto di originali:
Corpetto con bottoni simili ai contestati
qualcuno, non qui e nessuno di voi, ci aveva contestato pure l'uso della cosiddetta croce aragonese...eccola qui:
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laier
Salottino
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Inserito il - 08/06/2009 : 11:23:46
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dimenticavo, il quadro di marghinotti a cui mi riferivo si trova a pag 213 del libro "gli ornamenti preziosi dei sardi" - Carlo Delfino Editore, "Donna di Iglesias" a pag 212 vengono descritti, anche lì la donna è un pò "interpretata" in un altra pagina viene detta panettera di cagliari...infatti a delle forti somiglianze....mah!
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Modificato da - laier in data 08/06/2009 11:28:35 |
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laier
Salottino
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Inserito il - 08/06/2009 : 11:32:00
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http://commons.wikimedia.org/wiki/F...anattara.jpg
qui potete vedere il quadro... devo ricredermi...mi sembra proprio di cagliari!
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jennifer402
Utente Medio
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Inserito il - 08/06/2009 : 12:43:10
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ciao Laier, sono contenta che abbia pubblicato tutte queste foto;è la prima volta che vedo una foto di una donna iglesiente con quel tipo di orecchini, probabilmente qualche donna li possedeva ma devi darmi ragione quando dico che erano molto più diffusi quelli con l'uva, la coppa e il giglio...esistono tantissime foto e tantissimi gioielli originali che lo dimostrano; per quanto riguarda i bottoni del tuo corpetto mi viene difficile confrontarli, perchè guardando la foto potrei dire che sono pure uguali ai miei che indiscutibilmente sono molto diversi dai tuoi. per quanto riguarda la stampa del marghiinotti con piacere ho letto che ti sei corretto da solo, quella ritratta è la panettera di cagliari!
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babborcu
Salottino
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Inserito il - 08/06/2009 : 12:45:47
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laier : quella è la panettera casteddaia., fa pendent con il rigattiere cagliarese... benchè idealizzato nei vezzi il dipinto lascia poco spazio a dubbi, grembiale di tulle gonna celeste, reticella nera , persino la mantiglia rossa con pizzo argenteo, posato di lato vicino alla cannaca... scusa se intervengo, pur non essendo iglesiente ... quella croce e quegli orecchini ( derivati dalla tardo seicentesca sevignee ) sono interpretazioni spagnole della medesima, diffuse in tutte le province spagnole.. sicilia, italia meridioale ad es.... alcuni vecchi orafi da me intervistati in passato ne davano centro diffusore iglesias esemplari simili in collezioni private.. sono dati per provenienti da iglesias .. quelli, spariti, posseduti dal comune di sassari ( controlla arata e biasi) sono dati per provenienti dall'iglesiente.. direi dalla capitale pr tanti motivi.............. sono di origine più antica dei cammei e simili.. che hanno probabili origini neoclassiche.. questi ultimi.. per via di certe canonizzazioni. che divengono "legge" si sono imposte nell'immaginatio dei più come tipiche ed esclusive,, ma non è cosi' a margine nella foto la sig porta uno di quei medaglioni semindustriali,, di cui ho parlato altrove... segno che c'era varietà e non quel canone artificiale e ristretto.. ciau
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laier
Salottino
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Inserito il - 08/06/2009 : 13:50:13
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si jennifer, la maggior parte delle foto che io ho visto o di cui sono in possesso sono come dici tu ma volevo solo dimostrare che quelli a palia esistessero veramente e fossero nella nostra tradizione, e babboru dice che sono precedenti agli altri non so se siate in possesso del testo che prima ho citato, alla pagina 212 descrive gli orecchini di Iglesias a palia, anche se non vengono chiamati così, nella pagina successiva c'è il quadro di marghinotti che (erroneamente) viene spacciato per "donna di Iglesias", se vi capita di leggerlo, ditemi cosa ne pensate della descrizione
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laier
Salottino
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Inserito il - 08/06/2009 : 13:53:59
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posto un'altra foto (di pessima qualità) questa ragazza indossa i gioielli ereditati dalla nonna, una famiglia proprietaria terriera iglesiente
secondo me sono stupendi....
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jennifer402
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Inserito il - 08/06/2009 : 14:04:56
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| laier ha scritto:
si jennifer, la maggior parte delle foto che io ho visto o di cui sono in possesso sono come dici tu ma volevo solo dimostrare che quelli a palia esistessero veramente e fossero nella nostra tradizione, e babboru dice che sono precedenti agli altri non so se siate in possesso del testo che prima ho citato, alla pagina 212 descrive gli orecchini di Iglesias a palia, anche se non vengono chiamati così, nella pagina successiva c'è il quadro di marghinotti che (erroneamente) viene spacciato per "donna di Iglesias", se vi capita di leggerlo, ditemi cosa ne pensate della descrizione
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non ho il testo, come vengono chiamati nel testo gli orecchini a palia?...in ogni caso credo che confondere la panettera con la nostrada non sia solo una distrazione, e se hanno sbagliato su questo niente mi vieta di credere che anche gli orecchini possano essere stati confusi:)...
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jennifer402
Utente Medio
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Inserito il - 08/06/2009 : 14:07:09
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| laier ha scritto:
posto un'altra foto (di pessima qualità) questa ragazza indossa i gioielli ereditati dalla nonna, una famiglia proprietaria terriera iglesiente
secondo me sono stupendi....
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nessuno discute la bellezza!!!!!
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Modificato da - Petru2007 in data 08/06/2009 14:21:20 |
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laier
Salottino
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Inserito il - 08/06/2009 : 14:10:45
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ora non mi ricordo il termine che usa, ma comunque ora mi sembra indiscuttibile la tradizione iglesiente di quel tipo di orecchino, poi babborcu l'ha scritto più volte....
anche il libro della ilisso sbaglia, infatti inverte la litografia con il costume del proprietrario terriero di iglesias con quello del pescatore
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laier
Salottino
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Inserito il - 08/06/2009 : 14:19:53
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scusa...il libro della ilisso non cita il pescatore ma il venditore di latte come possidente di iglesias
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