Autore |
Discussione |
osil
Utente Medio
|
Inserito il - 02/09/2009 : 08:59:29
|
babborcu:terminologia sul vestiario completamente in logudorese(parlo del vestiario maschile).Ho un'altra osservazione babborcu la giacchina dei primi del 900 con quale tessuto è fatta?Poi hai notato che la pettina è tutta ricamata sullo scollo ed inoltre ricalca l'insieme del sostigliu e coipittu o corittu non penso che quel tipo di giacchino fosse interamente acquistato in continente ma la fattura penso che sia completamente locale.La gonna è un tipo particolare tutta a righine blu scuro se non ricordo male pero non avendola fotografata dal di dietro non so se fosse plissettata posteriormente ma dalla descizione sembra di sì.Molto interessante il costume quotidiano di Sennori(immortalato da vuiller nel 1892 con le sue splendide xilografie) con lo scialletto giallo di cui ignoravo addirittura l'esistenza e il bustino(sosthigliu) quotidiano molto flessibile e totalmente diverso da quello festivo. saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sorso ~
Membro dal: 20/06/2008 ~
Ultima visita: 06/04/2013
|
|
|
osil
Utente Medio
|
Inserito il - 02/09/2009 : 09:15:44
|
babborcu sappi che anche io non l'ho ancora vista però dell'esistenza ne sono al corrente almeno da due anni mi è stato detto il cognome della famiglia che sembra sorsense a tutti gli effetti .Il presidente dell'attuale gruppo lo ha già ricostruito anche se non sapeva il colore della gonna che lui ha fatto granato e nella fotografia si vede anche la gonna che è stata rifatta e quindi non originale il bustino come hai visto e indossato alla moda sennorese e osilese ed è tutto ricamato in color oro forse in canuttiglia (prendila per buona perchè io non sono esperto nè di stoffe nè di cuciture ) ne ho visto simili nel costume di buddusò. saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/09/2009 : 09:41:19
|
osil: adesso riguardo il volume.. non posso ricordare i dettagli più minuti... e faro' le mie osservazioni... quel corittu nero ricamato ( con l'asola fatta male sulla trinetta dorata e senza la fila di asole all'avambraccio non mi convincem ne' mi convince la sua struttura diciamo tipo ittiri corittu nieddu ( in genere di boleri corti so vrapposti a sostigli) in abbinamanto con sostigliu messo sopra,,, non è che è un capo rifatto utlizzando vecche stoffe ricamate e passamanerie annesse?
si l'abito feriale di sennori è molto interessante.. affidabile... e la ragazza ha la classica posa che io chiamo " sennerese", ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
osil
Utente Medio
|
Inserito il - 02/09/2009 : 10:06:54
|
babborcu:rifatto su che cosa?quello che hanno fotografato è quello originale datato penso fine 800 per essere precisi 1880 anche per me è la prima volta che lo vedo anche se ne conoscevo l'esistenza.Il bolero sembra simile ai vecchi boleri sennoresi della seconda metà dell'ottocento ma si discosta a prima vista penso sia per il ricamo che per il tessuto utilizzato questa è una mia supposizione non avendolo visto dal vivo ma solo in fotografia.Anche io adesso non ricordo tutti i particolari pero la trinetta dorata messa sui bordi dell'apertura delle maniche ricorda Sennori.Hai notato la camicia con i volant alle maniche anche la camicia è originale di quel periodo perchè ambra ha preteso come ben tu sai pezzi originali.Che cosa è ancora che non ti convince?il pezzo non è originale o magari non è sorsense e di quale paese ? saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/09/2009 : 11:00:17
|
non so : esperienze passate mi fanno andare cauto... il modello non ricorda sennori.. per lo meno nelle maniche sagomate , ma tissi, ittiri uri... è strano che non abbia la serie di asole all'avambraccio ( che anche sennori aveva...) quell'unica asola fatta sulla passamaneria .. dorata .. è strana fatta dopo? ma .. vediamo..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 02/09/2009 : 12:52:18
|
| maniscialli ha scritto:
babbo, te ne sari immensamente grato se riuscissi a trovarlo, mi toglieresti un tarlo dalla testa.
|
Se ti riferisci alla pubblicazione di don Amadu io ce l'ho a casa... dimmi che cosa ti serve in particolare e cerco qualcuno che mi scannerizzi le pagine...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/09/2009 : 12:59:08
|
nevarthad: è quella... risolto!! ( non direttamente ahime')
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 02/09/2009 : 15:28:07
|
| babborcu ha scritto:
nevarthad: è quella... risolto!! ( non direttamente ahime')
|
Ah, bene, ho letto il messaggio solo da poco...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 04/09/2009 : 10:46:31
|
oggi è uscito l'ultimo volume... qualcuno mi può dire qualcosa? io dovrei avercelo domani...
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
osil
Utente Medio
|
Inserito il - 04/09/2009 : 11:36:46
|
babborcu:hai riguardato il volume?quali sono le tue impressioni?sul bolero ,sostigliu e camicia che sono originali parliamo del 1880.E' da studiare come e perchè da questo tipo di costume che tu hai chiamato logudorese si è passati al costume in faia,d'altronde leggevo venerdì sull'unione sarda che a Villlanova Monteleone le due tipologie convivevano gia a fine ottocento(parliamo di un paese ultra conservatore) perchè si parla di una certa donna che si era sposata con un costume tutto nero non so in quale tessuto fosse ma molto simile ai nostri in faia ,magari a Villanova ha tenuto su corittu ruiu di più rispetto alla nostra zona dove quella tipologia mano mano è scomparsa.Tu parli di un asola nel corittu alquanto strana ma il ricamo è molto bello.
saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/09/2009 : 12:13:19
|
osil.. ogni paese ha una situazione quanto a conservazione , convivenza di fogge vecchie e nuove, influssi signorili ecc.
non è vero che villanova sia cosi' conservativa come immagini tu... l'abito tradizionale nell'uso normale e feneralizzato è scomparso da molto tempo,, se si scorrono le fotografie di famiclia è rarissimo vedere donne con l'antico costume... la foggia signorile era quella pienamente in uso dopo il 1815.. e quella "antica" veniva mantenuta per un "gusto"quasi folkloristico,, non a caso nell'enciclopedia l'abito signorile "ibrido" è autentico e quello "antico" ricostuito ( neppure tanto bene) quasi in tutto,,, ma nel paese , sia chiaro, se ne conservano esem plari autentici... sorso.. è ovvio,, come sempre che le due fogge ( antica e moderna) convivessero in un dato periodo e che la foggia "moderna " sia stata adottata da paesani abbienti facendo tramontare quella " ricca" logudorese..
quello che ho visto, dovrei toccarlo con mano.. al limite, per assurdo : potrebbe essere anche una "riesecuzione " fatta utilzzando un paramento sacro con annesse passamanerie... con le cose sorsensi sono un po' diffidente,, esperienze passate.. ma se fosse vero sarebbe bello..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/09/2009 : 12:15:04
|
osil: comunque a me continua a piacere molto la "fasdhetta cuvaccadda..."
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
osil
Utente Medio
|
Inserito il - 04/09/2009 : 12:49:45
|
babborcu:Ho un'altra osservazione babborcu la giacchina dei primi del 900 con quale tessuto è fatta?Poi hai notato che la pettina è tutta ricamata sullo scollo ed inoltre ricalca l'insieme del sostigliu e coipittu o corittu non penso che quel tipo di giacchino fosse interamente acquistato in continente ma la fattura penso che sia completamente locale.La gonna è un tipo particolare tutta a righine blu scuro se non ricordo male pero non avendola fotografata dal di dietro non so se fosse plissettata posteriormente ma dalla descizione sembra di sì.Adesso le attuali ricostruzioni non mi piacciono per niente (parlo del costume di faia)addirittura nella parte posteriore non c'è plissettatura i grembiali sicuramente sono di plastica e qualcuno ha introdotto anche una blusa bianca(isciacca).Con tutti i pezzi che ci sono in paese nessuno ne indossa uno originale perche chi li possiede magari non lo dà ai pochi giovani che ogni tanto in qualche festa lo esibiscono,mentre quello ricostruito da quella fotografia di cui ti parlavo è molto bello e fatto bene so che il ricamo è stato fatto ad orgosolo però lo indossa solo una ragazza che lo indossa con il sostigliu all'interno e il bolero sopra ma nella fotografia dell'enciclopedia è il contrario. saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/09/2009 : 13:28:49
|
come si fa a sapere se le facevano a sorso quelle giacchine? indagando.. è probabile.. il modello è continentale tuttavia e si ritrova in molte località, con le debite variazioni.... ti confessero'.. non ho avuto tempo di riguardare ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 04/09/2009 : 14:04:41
|
we we!!! allora questo ultimo numero dalla ciclopedia?
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|