Autore |
Discussione |
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 31/08/2009 : 20:00:02
|
accidenti! che delusione!! è quella l'unica fonteche conosco che affronti l'argomento.. lo sai che nonso postare le foto? e non voglio impararlo .. anche trovando quel piccololibretto nel mare incasinato dei miei libri.. mi spiace davvero!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 31/08/2009 : 20:02:36
|
Acc..... sai quanto dispiace a me..........
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/09/2009 : 09:37:42
|
| sabry ha scritto:
quel grembiule avrà si e nò 5 .... mesi!!!
|
Se fosse come tu dici in merito al periodo e qualcuno è interessato alla ricostruzione posso consigliare di andare a Cagliari nel negozio di Arte Sacra di Carlo Pusceddu; c'è una seta molto bella, identica a quella con lo stesso motivo e gli stessi colori. Dovrei comprarne un pò per realizzare alcuni scialli del collo del costume di Aggius!
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/09/2009 : 09:44:34
|
vorrei iniziare una ricerca "seria" sul modo di vestire del mio paese. qualcuno sa indicarmi un "babborcu" campidanese che mi dia una linea da seguire e controlli l'operato.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/09/2009 : 10:50:44
|
rientrato dal viaggio Ora mi sbizzarrisco un po su Valledoria... Devo complimentarmi veramente con la redazione in quanto è stato scritto ciò che è ho realmente detto e non cose inventate, e questo sentendo altri paesi che lamentano confusione di dati e di date non è poco. I pezzi che abbiamo portato sono appartenuti tutti a Taras Mattia del 1884 una delle prime donne che vennero ad abitare a Valledoria o meglio Codaruina ex frazione di Sedini, ad eccezione della gonna e di lu jupponi dell'abito marrone che sono stati confezionati da me. Da persona inesperta (sono i primi due pezzi che ho cucito) il giacchino è stato realizzato in BROCCATO (almeno per quello mi è stato venduto e da ignorante in materia per quello l'ho comprato) mentre invece è realizzato in lampasso. Per il resto sono tutti pezzi originali. L'abito maschile invece ad eccezione di la gabanella che è appartenuta al fratello di Mattia di nome Salvatore,è stato realizzato interamente da me, ma per dimostrarne l'autenticità anche se non indossabili a causa delle dimensioni, abbiamo portato anche i pezzi originali così da sciogliere eventuali dubbi. Per quanto riguarda invece l'abito di pag. 31, 32, 33, pur essendo della stessa foggia quindi di Aggius vi posso garantire che sono pezzi prestati da una signora di Viddalba la quale ha messo a disposizione ciò che disponeva per la ricerca effettuata anni fa dal nostro gruppo. Vi dico questo perchè ho visionato di persona questi pezzi e diverse volta li ha prestati al nostro gruppo per le sfilate ma questo la redazione non poteva saperlo e purtroppo non tutti sono in buona fede. Mi consola il fatto che loro pur indossando un costume diverso dal nostro, sono stati costretti a portare il nostro costume tanto è vero che sono stati fotografati solo i busti e non le gonne che sono puramente inventate. e su questo permettetemi di dirlo a gran voce BRAVA AMBRA!!! Lo scialle che indossa la ragazza di pag 31 è antico ma se andate a vedere le foto che postai tempo fa di donne aggesi dei primi del 900,noterete che non avevano la piramide appuntita invece della crocchia bassa come dovtrebbe essere (vedesi particolare della crocchia bassa a pag. 26), nè tantomeno avevano la testa fasciata in modo così attillato. Lo scialle doveva essere sistemato in modo leggero e non fasciante come viene indossato da quella ragazza. Altra grande fesseria (potremo farla passare come una foto che mette in risalto i particolari di lu jupponi e così salviamo capra e cavoli, ma nella realtà la cosa è diversa) le ragazze di pag. 31 e 33 non indossano lo scialle del collo che invece non veniva mai tolto, nemmeno per fare le faccende domestiche. Dulcis in fundo...la camicia da donna ha il polsino ricamato a razzoni oppure rifinito con un semplice polsino e non rifinito con il pizzo sangallo arricciato come a pag. 31. Tutto sommato comunque, mi devo complimentare con l'altro gruppo che anche se ha portato pezzi che non sono di Valledoria ma di Viddalba, essendo la foggia uguale ha contribuito a tenere alto il nome del paese.
|
Modificato da - ampuriesu in data 01/09/2009 11:04:28 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/09/2009 : 12:03:48
|
5 mesi?? bene meda.. di male in peggio!! ampuriesu.. vedo che sei soddisfatto.. ne hai motivo va bene,,, concordo su tutte le oseervazioni che fai... si quello scialle imita la foggia usata 8 un po' a spoposito) a budduso',, non inizierà anche da voi l'escalescione del cono sulla zucca?? si quel lampasso.. diciamo che è una plastica damascata non va bene, ma... in caminu s'acconzat barriu..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/09/2009 : 12:20:03
|
Sai Babborcu... i negozianti riescono a vendere anche la biada per un cavallo a dondolo, immagina se non sono capaci di rifilare un pezzo di stoffa a uno che è ignorante in materia! I cono da noi si usano per mangiare il gelato o al massimo si usoano quelli di incenso per profumare la casa ma fino a quando sarò nel balletto io e qualche altra persona che se vede qualche acconciatura fatta male o il costume indossato con leggerezza, ho seri dubbi che ciò accada. Comunque le donne del nostro gruppo sono abbastanza precisine nell'indossare il costume e quando lo indossano sono veramente ordinate.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/09/2009 : 12:49:36
|
lo ho visto che siete attenti,,, parlavo di qualcuna che non è del tuo gruppo.. sono davvero scioccato da questa moda che dilaga in tutta l'isola... l'altro giorno ho dato un colpo sulla cuffia e sulla zucca, per abbassare un cm di troppo, alla figlia di una mia cugina che posava in costume per delle foto... sto diventando manicale?? la tua prima modella poi la trovo azzeccata davvero .. anche la seconda è berlla e altera.. ma la prima ha un ovale da quadro antico... quella gonna nera pieghettata, come confezione ha aria di casa,, mi sbaglio???? stoffa: mi sa che adesso non ti fregherebbero!!! Ah! bentornato!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/09/2009 : 15:20:09
|
Babbò, anche io trovo molto bella Federica che indossa l'abito con la camisgiola e la gonna di panno plissetata. La gonna è casereccia senz'altro; risale all'ultimo periodo dell'800 ed era di una sua zia originaria di Bortigiadas così come tutta la parure d'oro completa di splille, orecchini e tutta la serie di anelli. Io invece trovo molto bella Mary che indossa l'abito marrone; a parte il giacchino che è sintetico e forse l'abbondanza di rossetto ma nel complesso con gli orecchini che spiccano sullo scialle marrone e lo scialle stesso legato molto bene, mi ricorda le varie foto antiche che go postato in precedenza. come dire... un vero ritorno al passato
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/09/2009 : 18:25:39
|
si sono entrambe davvero belle le "tue " modelle .. ma io preferisco la prima ..la trovo più "naturale" .. avrei voluto vedere meglio gli anelli,, che mi sembrano interessanti... a proposito? chissa' come sarà l'ultimo volume ?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/09/2009 : 18:51:14
|
presunmo che li ci sia poco da criticare!!! A meno che qualche bontempone non abbia pensato di portare cincaglieria non attinente al costume sardo come qualche catenina unoaerre che dici tu babbò..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/09/2009 : 20:44:53
|
guarda che le maggiori toppate, aldilà delle solite cose "strane" ( nell'ultimo numero la donna di villasor con le scarpe di oliena... sono state prese sui gioielli. meglio non fare l'elenco.. vedremo... se il libro fosse corretto mi farebbe davvero piacere!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 01/09/2009 : 21:48:13
|
| babborcu ha scritto:
( nell'ultimo numero la donna di villasor con le scarpe di oliena...
|
e infatti mi sembrava!!!!!
|
Modificato da - Petru2007 in data 01/09/2009 21:53:39 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
osil
Utente Medio
|
Inserito il - 02/09/2009 : 08:35:41
|
babborcu:hai visto allora oltre al costume in faia anche l'insieme di coipittu e sustigliu di fine 800 trovato in una famiglia sorsense ,addiritura esiste una fotografia datata 1880 con la proprietaria di quel costume.Che ci fossero busti steccati allacciati anteriormente e posteriormente si sapeva ;l'introduzione va bene mentre ho notato diversi errori sulla terminologia
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sorso ~
Membro dal: 20/06/2008 ~
Ultima visita: 06/04/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/09/2009 : 08:54:23
|
già, osil, ho notato anch'io qualche svarione ... mi piacerebbe molto vedere quella fotografia e "toccare con mano il corittu"ti diro': sospendo il giudizio qualcosa non mi convince in quell'unica immagine ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |