Forum Sardegna - Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 61

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/09/2009 : 17:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osil: rimedio. ho rigurdato e letto con attenzione.. con calma..
dunque: il sosthigli ( busto) è fatto ieri o avantieri di certo, non sto aspiegarti perchè.. ma è fatto benino ( dov'è l'originale??)
coipittu ricamato di velluto nero.. permangono i dubbi ,,, c'è qualcosa che non mi torna,, ma sono pronto a ricredermi ..
giacchetta signorile,, ha parti ricamate, ma a macchian ..e' un tessuto comprato già cosi, penso attorno al 1910- 1920,, non farti inganare dalla descrizione bustino interno ecc per pensare ad un'impronta locale.. leggi nella ciclopedia di giubbetti analoghi, ozieri, telti, nughedu ecc. sono fatti tutti allo stesso modo, alla moda del continente,, l'uso di irrigidire corsetti e capi spalla era normale anche nella moda colta sino al1920-30.. di fatto quella fiacchetta e le altre simulano due indumenti sovrapposti,, normale... nulla fa escludere che le sarte locali le sapessero fare, i giornali femminili diffondevano cartamodelli e fogge..
gonna a righe.. sa di un modello troppo dimesso rispetto al giacchino, fa pensare ad una gonna quasi feriale, non mi pare pieghettata, inoltre..
tutte le gonne sono descritte come pieghettate nella ciclopedia.. per un clichèè fatto asl pc.. che abbino pieghe fitte, a fisarmonica, accannonadas, sciole a pijas bettadas,, quasi tutte tutte sono definite fittamente pieghettate..trai tu le conclusioni..
molti pezzi nelle case... cosa vuol dire molti per te? .. come a osilo, a sennori? a ittiri? a ploaghe? li' sono molto... a sorso è corretto dire alcni.. che se fossero molti non ci sarebero gelosie e qualcosa "uscirebbe",,

laier: ultimo volume ho dato una scorsa.
ti esprimo la mia impressione preliminare .
direi che è fatto benino ,rispetto ai precedenti. chi scrive si è informato, ha letto ,ha valutato (ha ripreso saggiamente pprecedenti cose di validi studiosi) ha una certa pratica di tecnica e di termini... solo qualche piccola toppata..
ci sarebbe da discutere su alcune cose, c'è qualche gioiello non cosi' antico come si pretenderebbe qualche pastiche , ma in linea di massima è una divulgazione fatta bene,, non consegna novità , ma onesta ..
. anche le foto non sono cosi' "artistiche spinte " e fanno risaltare i manufatti..
magari cosi' gli altri volumi..

per la gioia di santobevitore, c'è un'mmagine dal basso e più dettagliata della ragazza con la tovaglietta da bar in plastica sulla testa... errare è umano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 05/09/2009 : 12:03:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche a me piace!
ci sono pezzi veramente straordinari!
babborcu, hai trovato qualcosa che non ti convince?

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 05/09/2009 : 12:11:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel volume finalmente!!!!:)
a me come già parlato precedentemente non convince la gioia e gli recchini in basso a pagina 69...babborcu che dici?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 05/09/2009 : 12:29:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jennifer402 ha scritto:

a me come già parlato precedentemente non convince la gioia e gli recchini in basso a pagina 69...babborcu che dici?

a pagina 46 c'è la descrizione dei pendenti di Iglesias,
sicuramente la data è sbagliata

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/09/2009 : 12:36:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ci sono dei dat forse i sbagliati.. ma nel complesso è un'opera divulgativa corretta... jennifer: stessa impressione ... ilo portaprofumi che "annusa ambra è artigianato sardo.. li vendono ai turisti... qualche gioiello, come certe zoiche è più recente di quanto detto.. lo si vede dalle pietre sfaccettate"moderne" ma tutto risponde a quanto era effettivamente in uso,, alcuni anelli con diamante, acquamarina, marcatamente deco' sono anni 20 40..e non primi del novecento... una cammeo con angelo, inserito in un lasu dichiarato d'ambra è forse di pietra lavica.. comunque , ripeto, onore al merito..bene!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/09/2009 : 12:39:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jennifer402 ha scritto:

più che altro trovo superfluo mettere in mezzo a tante belle cose antiche delle cosine riprodotte, seppur in maniera più o meno dignitosa...la data è sicuramente sbagliata... di qualche secolo...
per il resto la cosa che, in assoluto, mi è piaciuta di più è la collana di maracalagonis...quella lavorata fina fina...nn avevo mai visto niente di simile!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 05/09/2009 : 14:12:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
evidenziare manufatti esistenti all'epoca è superfluo? grazie per la nuova lezione...

babborcu, ricordi il discorso sui gioielli di dorgali e la somiglianza a quelli iglesienti?
allora, gli orecchini a pag 25 di dorgali sono uguali a quelli che possediamo in casa di mia nonna
sicuramente sono del 1930-40 e comprati ad iglesias

Firma di laier 

Iglesias (CI)

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/09/2009 : 14:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

evidenziare manufatti esistenti all'epoca è superfluo? grazie per la nuova lezione...

babborcu, ricordi il discorso sui gioielli di dorgali e la somiglianza a quelli iglesienti?
allora, gli orecchini a pag 25 di dorgali sono uguali a quelli che possediamo in casa di mia nonna
sicuramente sono del 1930-40 e comprati ad iglesias

prego caro...ho quei gioielli uguali identici e, onestamente, nn si possono paragonare nemmeno lontanamente ai manufatti di cui parli e di cui esiste testimonianza nel libro ... prova ad osservarne la lavorazione e te ne renderai conto...sono riproduzioni dignitosine ma dozzinali...affiancarli agli altri gioielli nn è una buona mossa...si riconoscono lontani un miglio!!!
la datazione è sbagliata perchè è stata fornita una data sbagliata o perchè è stata sbagliata dagli autori?
bargy magister

Modificato da - bargy77 in data 05/09/2009 14:22:17

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 05/09/2009 : 14:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come mi insegni si nota che non sono antichi, quindi gli autori o chi per loro hanno messo la data sbagliata
nel volume ci sono gioielli stupendi ed originarli, è sbagliato pensare, o far pensare, che questi siano dello stesso periodo
ma fanno parte di una foggia esistente, trvo sbaglaito non evidenziare le varianti esistenti

Firma di laier 

Iglesias (CI)

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 05/09/2009 : 16:28:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggevo il testo del libro e mi son resa conto che a pagina 7 dove si parla dei materiali utilizzati per i manufatti "Quello più diffuso è certamente l'argento, presente in abbondanza nell'isola sotto forma di galena"
vorrei precisare che la galena è un minerale di piombo, e che da essa si può recuperare l'argento solo perchè l'argento è presente come impurezza del minerale

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/09/2009 : 16:34:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel volume ci sono gioielli ache coprono un arco di tempo ampio, ma vago perchè è difficile datare pezzi che la tradizione ha imposto come un clichè e che vengono ripetuti senza apprezzabili variazioni e mantenuti in uso a lungo..
quando i monili non sono " degenerazioni) come ad esempio gli orecchini col mezzo bottone ,, i collier con i tre mezzi bottoni infila, non parlo di patacche di bigiotteria estranee catene 1 a r ovvio, non è sbagliato mostrarne l'evoluzione... per esempio una delle bottoniere di ittiri è dei
primi del 1900 un'altra rappresenta una "variante ", in auge dalgi anni 1940 ,, ( datazione sbagliata non suggerita da alcuno, ti assicuro) e non è sbagliato presentarla...
non bisogna peccare di spirito antiquario chiuso.. perchè la tradizione ha avuto un'evoluzione ... prima della "degenerazione"

la collana di maracalagonis.. con quella filigrana leziosa? con i micromosaici incastonati? così elaborata? cosi' "unica" ??? avevo dei dubbi ... confermati da un mio amico esperto orafo... puzzza di sicilia!!! oggetto discretamente dubbio e anomalo...

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/09/2009 : 17:57:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

nel volume ci sono gioielli ache coprono un arco di tempo ampio, ma vago perchè è difficile datare pezzi che la tradizione ha imposto come un clichè e che vengono ripetuti senza apprezzabili variazioni e mantenuti in uso a lungo..
quando i monili non sono " degenerazioni) come ad esempio gli orecchini col mezzo bottone ,, i collier con i tre mezzi bottoni infila, non parlo di patacche di bigiotteria estranee catene 1 a r ovvio, non è sbagliato mostrarne l'evoluzione... per esempio una delle bottoniere di ittiri è dei
primi del 1900 un'altra rappresenta una "variante ", in auge dalgi anni 1940 ,, ( datazione sbagliata non suggerita da alcuno, ti assicuro) e non è sbagliato presentarla...
non bisogna peccare di spirito antiquario chiuso.. perchè la tradizione ha avuto un'evoluzione ... prima della "degenerazione"

la collana di maracalagonis.. con quella filigrana leziosa? con i micromosaici incastonati? così elaborata? cosi' "unica" ??? avevo dei dubbi ... confermati da un mio amico esperto orafo... puzzza di sicilia!!! oggetto discretamente dubbio e anomalo...

Vabbè caro babborcu ma in questo caso nn si discute la foggia di quei gioielli quanto piuttosto il fatto che siano stati affiancati a cose veramene belle che veramente, da sole, nn avevano bisogno di commenti ( e nessuno lo nega)...quelli proposti sono, e mi ripeterò ancora una volta, dignitosini ma, e te lo dico con certezza perchè io li ho uguali uguali uguali uguali, gioielli ke io ho trovato nei negozi di souvenir ( e nemmno ad iglesias...ma questo nn importa) e, se vogliamo, gli orecchini sono anke di foggia discutibile ( e qui ti dico che, forse sbagliando per vanità visto ke sono carini, io li ho anke indossati in sfilata ...quindi nn ho certo lo spirito antiquario chiuso come dici tu ma anzi..)...inoltre nn si parla di gioielli degli anni 40, ne 50, ne 60...ma mooooolto più attuali...fatti in argento placcato e con lavorazione a stampo...quello ke dico io è questo: che bisogno c'è di mostrare cose "da souvenir" se si sono già mostrati gli altri cosi splendidi?
per mostrare una foggia esistente?Allora quante riproduzioni avremmo dovuto vedere?e possibile che nn si sia trovato un gioiello di quella foggia che nn fosse riprodotto l'altro ieri? ne dubito...
per quanto riguarda gli altri gioielli portati da iglesias sono sicuramente molto belli...alcuni li conosco personalmente e sono passati fra le mie mani ed è per questo che nn oso paragonarli nemmeno lontanamente a quelle riproduzioni..
il "superfluo" era riferito a questo...

per la collana di maracalagonis...il mio è un puro giudizio estetico...ho precisato che nn avevo visto mai nulla di simile...e forse il motivo è che nn è roba sarda...cmq a me piace esteticamente...certo se nn si tratta di artigianato sardo nn è attinente...boh

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 05/09/2009 : 18:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda gli orecchini a grappolo d'uva di pag 41
altri esemplari si trovano nel corredo della Madonna delle Grazie e dell'Assunta, donati da qualche famiglia

bellissimi sono gli accessori da toilette a pagina 235

Firma di laier 

Iglesias (CI)

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 05/09/2009 : 18:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]babborcu ha scritto:

si ci sono dei dati forse i sbagliati.. ma nel complesso è un'opera divulgativa corretta... jennifer: stessa impressione ... ilo portaprofumi che "annusa ambra è artigianato sardo.. li vendono ai turisti... qualche gioiello, come certe zoiche è più recente di quanto detto.. lo si vede dalle pietre sfaccettate"moderne" ma tutto risponde a quanto era effettivamente in uso,, alcuni anelli con diamante, acquamarina, marcatamente deco' sono anni 20 40..e non primi del novecento... una cammeo con angelo, inserito in un lasu dichiarato d'ambra è forse di pietra lavica.. comunque , ripeto, onore al merito..bene!!

quote]

... babbay .. credo che tu conosca le due pubblicazioni del Banco di Sardegna ... Costumi .. e .. Gioielli ... che ne pensi al riguardo?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 05/09/2009 : 18:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

......non bisogna peccare di spirito antiquario chiuso.. perchè la tradizione ha avuto un'evoluzione ... prima della "degenerazione"

Penso che siano stati gli autori dell’enci a peccare di spirito antiquario chiuso……….. se si parla di evoluzione a 360 gradi nella gioielleria tradizionale ,se come tradizione includiamo anche i mezzi bottoni, i bottoni realizzati con le monete perché sono stati esclusi e nemmeno menzionati ??????

Modificato da - maniscialli in data 05/09/2009 19:03:34

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 61 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000