Forum Sardegna - Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella penisola di Sinis, lungo la costa che va da Is Arutas a San Giovanni, si trovano alcune antiche cave di arenaria carbonatica utilizzate già in epoca romana e localizzate in riva al mare per un più agevole trasporto del materiale su imbarcazioni. Scavate con la tipica tecnica a grandi riquadri e soggette all'erosione dei venti e del mare, attualmente sono parzialmente sommerse. Di interesse turistico è, non lontana dalla torre costiera di Seu, la così detta “Sala da ballo” che presenta un pavimento particolarmente liscio racchiuso da pareti verticali.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 61

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 29/08/2009 : 10:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi chiedo,ma dove ha trovato quel costume maschile villamassargia???totalmente finto
e poi scrivono che il velo sotto la mantilla si usava con i lembi sciolti...ma quando mai?se guardate le foto antiche nel loro sito, le donne hanno il fazzoletto legato...MAH!!!

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

oltre i limiti

Utente Medio

Inserito il - 29/08/2009 : 12:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di oltre i limiti Invia a oltre i limiti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto, molto interessante il lavoro che state facendo....cercherò fra i miei materiali

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 10/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

esme

Utente Medio

Inserito il - 29/08/2009 : 14:23:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
travestimento di villa s. pietro ALLUCINANTE!!!!!!!!!!!!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

leonardo

Utente Normale

Inserito il - 30/08/2009 : 20:34:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leonardo Invia a leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo ampuriesu.... tu, come tutti, non hai colpa del tipo di fotografia. E' vero: gli abiti sono una cosa, le modelle un'altra e le foto un'altra ancora! Ciao.

Firma di leonardo 
leonardo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: sorgono  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 13/03/2009  ~  Ultima visita: 21/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 31/08/2009 : 09:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi che leonardo, saggiamente, ha fatto i dovuti distinguo!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 31/08/2009 : 09:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi sono rientrata oggi dalle ferie (a casa mi rifiuto di usare il computer), voglio una critica sul costume di vallermosa pubblicato nell'ultimo volume. fattevi sotto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 31/08/2009 : 09:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vallermosa: conosco poco.. nel complesso poco da eccepire: ricostruzioni misurate, senza strafare ed eccessi spettaccolari .... non vedo se il cosrsetto del primo abito è di "broccatello di plastica, se cosi' no ... medaglietta con la madonna uno a r nel vellutino al collo e girocollino da evitare e, nel secondo ragazzo, forse non avrei messo quei bottoni da merceria che fingonol'oro ( lo so si usavano bottoni non di metalli preziosi, ma erano diversi) al collo e ai polsi..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 31/08/2009 : 10:42:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di Vallermosa mi è piaciuto molto il grembiule di seta sul viola a pag. 45; peccato per il giacchino che è stato confezionato con quella stoffa damascata sintetica e super inflazionata.
Anche in questo volume sono state presentate fogge giornaliere con fazzoletti e grembiali di seta e gioielli che mi convincono poco. O qui ci si accorda su ciò che è festivo e ciò che non lo è oppure ci si deve immaginare che in passato mundanta in pratza vestite di seta.
Una domanda per Zerfaliu. Trattandosi di un paese dell'Oristanese, presenta il solito abbigliamento (piccolissime differenze nei dettagli, meno curati devo dire, e nel portamento) ma il modo di portare i fazzoletti non l'avevo mai visto; infatti anziché il fazzoletto rosso stretto, il fazzoletto de accappiadura e su muccadori tanau, qui, dopo il fazzoletto rosso c'è un muccadori de accappiadura legato dietro la nuca e sopra un altro fazzoletto de accapiadura coi lembi sciolti. Io non l'ho mai visto, l'effetto è un pò improbabile ma non si sa mai...Cosa dite? Esiste da qualche altra parte qualcosa di simile? In genere da noi, due o più fazzoletti de accappiadura si mettono ai morti...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 31/08/2009 : 10:54:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
santo: ai morti?? perchè???
anche a me sono sembrati strani quei fazzoletti,, ed hopensato ad un uso più recente... in logudoro.. il fazzoletto così ( dico legato sotto la nuca) si usava dalla fine della seconda guerra ( era detto alla ciociara!) in sostituzione dei due rituali fazzoletti annodati sotto il mento..
fogge festive e non:. già c'è una gran confusione della ciclopedia.. a volte feriale vuol dire, per loro, non di alta gala.. senza sfumature, che invece esistevano...
schematizzando brutalmente si può dire che nei paesi era usato un abito di gala ( e-o da sposa) un abito festivoo domenicale, un abito feriale,, o meglio serie di abiti a seconda dello status..., ma dentro queste schematizzazioni rigide vi era tutta una gamma di assetti...
feriale: una cosa è quando si stava in casa a fare lavori pesanti, un'altra quando si usciva un attimo nel vicinato, un'altra quando si doveva fare una visita, un'altra quando ci si recava in città, un'altra quando si andava alla funzione sacra serale,, ecc.. cosi' per le altre demarcazioni... nella ciclopedia, comunque, c'è un approccio diverso a seconda delle località.. con proposta di destinazioni di talune vesti assolutamente erronee... vedi osilo: capitta niedda.. ce le vedete le donne , col velo di tulle ed il corpetto di velluto di seta intente a spazzare la soglia di casa?? ecc ecc ecc

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 31/08/2009 : 12:06:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, ti posso dire che d'estate, in casa, alcune usano il fazzoletto legato dietro la nuca ma solo quello, senza altro fazzoletto sopra. Tra l'altro, anche la linea data da questa sovrapposizione è ben strana, non mi torna molto...
Quanto alle fogge feriali, usano più l'aggetivo "giornaliero" che, secondo me, ha un'accezione più confacente all'abbigliamento da casa che a quello da portare fuori casa, per visite, funzioni serali, piccoli spostamenti, come giustamente dici tu. E comunque spesso, per Zeddiani ad esempio, mi sembra davvero usato a sproposito.
Quanto alla questione dei morti Babbò, bisogna entrare nella mentalità cabrarese: se metto due o più fazzoletti, significa che ne ho tanti, posso permettermi di metterne più di uno e non devo fare le cose contate, come chi non ha roba. Non so se mi spiego...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 31/08/2009 : 12:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti sei spiegato! conosco bene quella che nel logudoro chiamiamo" paza"!!!
sul momento, poichè a volte il vestiario dei defunti conserva una "ritualità2 avevo pensato al permanere di una foggia più antica,,,
da noi, nonostante i fazzoletti feriali fossero canonicamente due oltre che la cuffia, a volte d'inverno si aggiungeva un fazzoleto di lanetta, ma non si doveva vedere , acnhe se faceva un po' volume.. questo lo facevano le freddolose!!

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 31/08/2009 : 13:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come immagginavo, ma avevo bisogno di conferme, l'abito di tutti i giorni non poteva avere un grembiule in seta. io ho delle fotografie dove una mia prozia indossa un grembiule di cotone chiaro forse giallino con un ricamo laterale non appariscente e il fazzoletto senza cuffia direttamente sui capelli annodato davanti. ad occhio e croce la fotografia potebbe risalire ai primi del 900. ma secondo voi il gembiule di seta viola di pag. 45 ha realmente 100 anni??????

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 31/08/2009 : 13:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come si puo' datare quel grembiale.. non si può dire di no... ma per me , a naso, è una cosa anni 20..??

se ne l grembiule di tua nonna c'era unricamino, quello era un abito non di gala si,, ma neppure da lavoro...
ragazzi: la seta costava una tombola, più di oggi, se la rapportiamo alle condizioni economiche medie dei compratori,, dunque.. negli abiti feriali? poteva accadere,, ma molto di rado,,,

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 31/08/2009 : 13:33:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quel grembiule avrà si e nò 5 .... mesi!!!

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 31/08/2009 : 17:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babbo,sono riuscito ad avere l’opuscolo consigliatomi da te e da dr folk: Gli oggetti del sacro : rosari…… ecc.ecc. ma purtroppo i le mie domande restano senza risposta,si accenna a rosari di 5,7,9,ma di 8 neanche un piccolo accenno.
Sono venuto in possesso delle fotocopie in bianco e nero (non ho la possibilità ad averle in altro modo), babbo mi faresti cosa grata se ne hai trovato copia da te o in biblio, se mi potresti postare (come meglio credi) la fotografia a pag.23.Grazie

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 61 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000