Autore |
Discussione |
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/08/2009 : 12:07:36
|
nonm è facole, hai ragione... ti ho già espresso le mie impressioni,,, per quanto riguarda la tipologia.. ovvero la sequenza di preghiere alle quali è destinato.. mannaggia avevo un libretto che illustrava una mostra di rosari e immaginette fatta anni fa a ozieri,v e di cui non ricordo titoli, autori,, ecc dove erano spiegati i tipi ( oltre a quello domenicano) e non riesco a torvarlo.. cerchero' meglio!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 28/08/2009 : 12:11:41
|
babbo, te ne sari immensamente grato se riuscissi a trovarlo, mi toglieresti un tarlo dalla testa.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/08/2009 : 12:33:10
|
ci provo.. e altrim enti vedo , non trovandolo, se c'è in biblioteca
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
leonardo
Utente Normale
|
Inserito il - 28/08/2009 : 12:42:43
|
Bello il .....tatuaggio sulla schiena della ragazza di Valledoria
|
|
leonardo |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: sorgono ~
Membro dal: 13/03/2009 ~
Ultima visita: 21/05/2014
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/08/2009 : 12:45:37
|
Babborcu, per caso intendi questo testo?
Gli oggetti del sacro : rosari e immaginette nella religiosità popolare sarda : Centro di cultura San Francesco, Ozieri, 15 gennaio-12 febbraio 1988. - [S. l. : s.n., 1988?] (Sassari : Stampacolor). - 35 p. : ill. ; 22 cm. ((In testa al front.: Regione autonoma della Sardegna, 6. Comunita montana Monte Acuto, Ozieri; Comune di Ozieri.
|
Modificato da - drFolk in data 28/08/2009 12:46:46 |
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/08/2009 : 12:49:05
|
ho visto l'ultimo volume costumi e penultimo della serie...
villanova monteleone: abito femminile"antico" ricostruito, brutto.. ( esistono diversi originali nel paese) velo commerciale, dozzinale, smerlato male a macchina.. sosi' il gembiale, pribo dei tradizionali volanti.. gonna pieghettata approssimativamente,, telo anteriore pieghettato in basso,, ( mai visto!!) .. collana di corallo da bancherella exttracomuniatia, collana di spezzati, abbinata a orecchini di spezzati di corallo 8 scioccante,, mai vista nella tradizione) mi consolo: non è stata mella la spilla di spezzati che qualcuna sfoggiava alla cavalcata... viddalba.. poco, ma giusto e dignitoso,, valledoria( ampuriesu mi perdonerà) tutto sommato benino, bei pezzi, ma la modella col bustino sulla pelle nuda a doppia pagina e con tatuaggione 8 in altra foto se ne vede un altro sotto le calze alla caviglia) no!!! bellissimi orecchini, avrei voluto un immagine più grande degli anelli..
villaurbana,, bracciale non sardo e mai usato in sardegna ( nella tradizione) privo di didascalia e messo li' .. tanto per riempire..
soliti mezzi bottoni a gogo' spillette da bavaglino e ciarpame vario quà e la.. villagrande, deludente,, nonostante i pezzi antichi,,, le foto non fanno giustizia allo "stile" della bella veste femminile.. abito masdchile molto bello.. e adesso attendiamo i gioielli.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 28/08/2009 : 12:56:08
|
non so se avete notato una cosa .. per quanto riguarda il sulcis iglesiente .. ( iglesias a parte, oltretutto quello di iglesias era festivo )non è stato fotografato nemmeno uno abito da vedova .. forse perchè poveri e quindi molto semplici ??? ... .. eppure molti centi sulcitani li hanno portati ..
|
Modificato da - meurreddu in data 28/08/2009 13:04:40 |
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/08/2009 : 13:33:51
|
meurreddu, a parte iglesias e pochi altri.. impostazione del volume a parte... non volemene, ma ti confessero' che ho trovato la ripetizione di fogge ( quasi tutte con tanto di mantiglia) di paesi e frazioni della tua zona.. non esaltante : molti rifacimen nti arraffazzonati, stoffe improprie, molti gioielli e gioiellini aggiunti ( fatte le debite eccezioni) .. e ti do ragione : forse una mantiglia in meno valeva una vedova in più ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 28/08/2009 : 13:46:35
|
| babborcu ha scritto:
meurreddu, a parte iglesias e pochi altri.. impostazione del volume a parte... non volemene, ma ti confessero' che ho trovato la ripetizione di fogge ( quasi tutte con tanto di mantiglia) di paesi e frazioni della tua zona.. non esaltante : molti rifacimen nti arraffazzonati, stoffe improprie, molti gioielli e gioiellini aggiunti ( fatte le debite eccezioni) .. e ti do ragione : forse una mantiglia in meno valeva una vedova in più ...
|
noi la mantiglia nn l'abbiamo voluta portare .. proprio perchè abbiamo pensato giustamente .. che era giusto la portasse iglesias .. abbiamo deciso di portare invece scialle fazzoletto bianco e muncadori mannu .. perchè erano i capi maggiormente diffusi ..( non che la mantiglia nn si usasse .. ma erano poche le persone che la portavano in paese .. ) e abbiamo portato anche un abito giornaliero da vedova .. che purtroppo nn è stato fotografato ..
|
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 28/08/2009 : 14:02:58
|
babborcu, io non ho ancora il libro, parlami di villamassargia... in sfilata sono brutti e portano un abito maschile falso all'inverosimile tranne una signora col costume della nonna...molto bello!non potevano prendere spunto da quello?naturalmente no...
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 28/08/2009 : 14:27:39
|
| dr folk ha scritto:
Babborcu, per caso intendi questo testo?
Gli oggetti del sacro : rosari e immaginette nella religiosità popolare sarda : Centro di cultura San Francesco, Ozieri, 15 gennaio-12 febbraio 1988. - [S. l. : s.n., 1988?] (Sassari : Stampacolor). - 35 p. : ill. ; 22 cm. ((In testa al front.: Regione autonoma della Sardegna, 6. Comunita montana Monte Acuto, Ozieri; Comune di Ozieri.
|
Dr ne sei in possesso?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/08/2009 : 14:31:36
|
No, ma puoi trovare le biblioteche più vicino a te grazie al sito http://opac.regione.sardegna.it
|
Modificato da - drFolk in data 28/08/2009 14:34:17 |
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 28/08/2009 : 14:41:01
|
Perfetto,grazie cercherò di andarci,anche se per impegni in questo periodo mi verrà um po in salita.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/08/2009 : 16:30:51
|
Babborcu, Leonardo... vi dissi gia' in precedenza in altri post che io mi sarei assunto le responsabilta' solo per quanto riguarda la storicita' dei costumi e il modo di indossarli. Abbiamo fatto presente la cosa diverse volte ma purtroppo dico purtroppo ci e' stato detto che si avrebbero assunto loro le responsabilita' per quanto riguarda il servizio fotografico e che sarebbero state delle foto di costumi antichi fotografati nel secondo millenio quindi per cosi' dire...una sorta di adattamento di antico con moderno. Purtroppo io ancora non ho visto tutto ma solo una foto mandatami per ssm a praga dove ci sono io con una ragazza che indossa l-abito da sposa. Tutto sommato devo dire che se il problema e' il tatuaggio solamente, allora non siamo andati poi cosi' male e abbiamo fatto quanto di nostra competenza in modo sufficiente. Se avessi avuto capacita' di intervenire, di certo non avrei permesso quel tatuaggio su un bustino di oltre cento anni. Comunque sono con voi per quanto riguarda la critica pero' vorrei sentire anche commenti, opinioni, domande ecc. su gli unici pezzi antichi presenti a valledoria. Inoltre chi mi sa dire cosa e' stato portato dall'altro gruppo? attendo notizie e bacioni da Praga a tutti voi...
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/08/2009 : 19:34:26
|
ampuriesu ,, già stamattina ti ho mandato un mp con una descrizione pignola , sapevo che friggevi,, non lo hai ricevuto??? non è andata male comunque.. solol a questione tatuggi. qualla non va bene... . bei vestiti, bei gioielli,, belle ragazze... giusto , elegante, espressivo uno dei ragazzi in costume, quello con la camicia col razzoni nel polsino anche l'altro gruppo niente di osceno,, tranquillizzati..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |