Autore |
Discussione |
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/08/2009 : 16:07:05
|
| babborcu ha scritto:
poveretta, lei , pia benefattrice benestante, nulla,, l'unico suo errore fu di farsi ritrarre... cosi' sono nati i cloni ( approssimativi,,, l'abito , tra l'altro è malfatto e mal concepito... osserva le scarpe, il broccato non settecentesco della balza, il velluto del giubbetto in realtà rosso scarlatto nel ritratto e non granato come nell'esemplare rifatto , il soggolo di tela che pare increspato con un elastico attorno al volto,, e siamo sicuri che quello che fu ritratto, considerato il censo della piras, fosse un abito popolare e non un abito "colto"???) posso capire se fanno operazioni simili i paesi dove non c'è nulla di nulla relativo agli abiti popolari e si arrampicano agli specchi , ma quartu sant'elena, che bisogno ne ha.??? pericolosi salti indietro.. ho paura!!! magari a ploaghe rifanno il costume della madre di giovanni spano o a uta ricostruiscono i costumi dei loro bronzetti e pretendono di farli sfilare... ( questa cosa la fece villanova montelone negli anni 80.. spaccio' gli abiti da nuragici, pretesi eh!,come costumi di un antico carnevale e sfilo' per qualche cavalcata) e l'ideatore li voleva esporre nel locale museo speleo.archeologico.... ajo' un po di buon senso!!! non si possono portare avanti tutte le ca..te che ci stimolano la fantasia.. pretendendo che siano prese sul serio!!
|
Babborcu, per rispondere alla tua domanda...Quartu che bisogno ne ha? Conosco la realtà e conosco anche i bisogni locali.. Credo, poichè la verità assoluta non appartiene a nesssuno, che questo rifacimento di questo costume nasca dalla volontà di distinguersi dagli altri...vi ricordo che a Quartu ci sono attualmente 11 gruppi folk...si 11(se nel frattempo non vi è stata altra "diaspora").... e questo gruppo, che si è sempre distinto dagli altri (in sfilata e sul palco) non poteva rimanere "anonimo" e "inghiottito" dagli altri gruppi ordinati e seri (ne conto al massimo 3), e quindi... Andrea
|
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Quarto Josso ~
Membro dal: 26/03/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2017
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/08/2009 : 16:11:50
|
gia? , aldilà della cura della ricostruzione, il discorso è concettuale.. hai ragione , andros .. comunque<: anche l'abito della popolana , credo dello stesso gruppo, con gonna gialla è fatto male e sbagliato, rispetto alla fonte iconografica .. ( ne ho gia parlato da qualche parte in una discussione con maniscialli)...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 27/08/2009 : 17:08:01
|
Avevo sentito parlare di questo abito dai giornali , ne parlavano in modo positivo e lodando chi lo aveva riprodotto , però osservando le due cose rimango di stucco . E totalmente diverso
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETTIMO SAN PIETRO ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 27/07/2013
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 27/08/2009 : 17:23:35
|
Chi ne parlò sui giornali appartiene alla stessa parrocchia dell’enci. Quindi stessa scuola Babbo,ai dimenticato il rosario……..per penitenza 10 ave e 10 pater…….. Che ne pensi seriamente del rosario di Maria Piras (la vera e non la mistificatrice)
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 27/08/2009 : 17:35:11
|
| BizioFolk ha scritto:
Avevo sentito parlare di questo abito dai giornali , ne parlavano in modo positivo e lodando chi lo aveva riprodotto , però osservando le due cose rimango di stucco . E totalmente diverso
|
Bizio, permetti una domanda: quando i giornali hanno mai detto UNA verità?
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 27/08/2009 : 17:40:31
|
Babborcu, leggendo i vari Comandamenti (ben più di un decalogo) che hai inserito in varie discussioni ho preso una decisione: smetterò di fotografare costumi!
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
tonia
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 27/08/2009 : 17:41:31
|
il fazzoletto bianco in mano che funzione ha?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: oschiri ~
Membro dal: 16/07/2009 ~
Ultima visita: 20/08/2010
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 27/08/2009 : 18:24:51
|
Fazzoletto ........ per la vera..... o per la falsa ???''
|
Modificato da - maniscialli in data 27/08/2009 18:26:46 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/08/2009 : 19:14:07
|
mac: guai a te!!! sei pazzo!!!??? le tue foto di costumi vanno oltre le regole... e i comandamenti..
fazzoletto.. gia nella moda colta rinacsimentale esibite un ricco ( o lameno pulito ) fazzoletto era ritenuto segno di rango elevato.. er una finezza perchè non vi descrivo come si puliva sudore e naso e bocca il popolo.. in sardegna ne resta trazzia in quei fazzoletti portati alla cintura su un lato in taluni costumi femminili ogliastrini...
il rosario di maria piras, mani, sembra non rientrare in canoni tipici "sardi" per le perle nere,, ti ricordo il discorso dul giaietto già fatto,, è la prova di come anche una ricca benefattrice avesse un rosario "semplice2 e forse l'indizio di arricchimenti e caratterizzazioni avvenuti successivamente...
in quel ritratto mi ha interessato molto il giubbetto, molto simile a quello settecentesco di nuoro del locale museo del costume (in scarlatto, non a caso) e quasi identico a quelli antichi di osilo ( in scarlatto)... a riprova di una foggia correte in diversi luoghi della nostra isola,, caio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 27/08/2009 : 19:35:06
|
| babborcu ha scritto:
mac: guai a te!!! sei pazzo!!!??? le tue foto di costumi vanno oltre le regole... e i comandamenti..
|
Meno male, allora: decisione revocata!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/08/2009 : 19:38:59
|
mac. il carattere delle tue foto non si riferisce ad una stretta documentazione etnografica.. bensi' antropologica .. ti ho mai sbacchettato? anche quando eravamo in polemica?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/08/2009 : 10:28:28
|
| babborcu ha scritto:
il rosario di maria piras, mani, sembra non rientrare in canoni tipici "sardi" per le perle nere,, ti ricordo il discorso dul giaietto già fatto,, è la prova di come anche una ricca benefattrice avesse un rosario "semplice2 e forse l'indizio di arricchimenti e caratterizzazioni avvenuti successivamente...
|
Il rosario sembra simile a quelle che possiedo io di granati del 1821 e se co si' fosse sono di origine tedesca importati probabilmente da mercanti.
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 28/08/2009 : 10:42:45
|
| ampuriesu ha scritto:
| babborcu ha scritto:
|
Il rosario sembra simile a quelle che possiedo io di granati del 1821 e se co si' fosse sono di origine tedesca importati probabilmente da mercanti.
|
Potresti postare delle foto, se hai seguito la discussione con babborcu, sto cercando di "datare"un rosario........
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/08/2009 : 11:01:10
|
ampuriesu, ahi intuito che forse maria piras non possedeva un rosario fatto in sardegna... ma tra l'esecuzione del cui ritratto, credo nel primoi trentennio del 1700 e la datra del tuo passa molto tempo.. fra l'altro,, il tuo mi pare di tipo diverso,, essendo a vaghi collegati e incatenati con metallo, mentre quello della nostra quartese è del tipo a vaghi infilati,, e per questo assomiglia di più a quello di maniscialli ,,, di qui poi a datare soltanto in base a questo,, ce ne passa.. ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 28/08/2009 : 12:01:47
|
| babborcu ha scritto:
ampuriesu, ahi intuito che forse maria piras non possedeva un rosario fatto in sardegna... ma tra l'esecuzione del cui ritratto, credo nel primoi trentennio del 1700 e la datra del tuo passa molto tempo.. fra l'altro,, il tuo mi pare di tipo diverso,, essendo a vaghi collegati e incatenati con metallo, mentre quello della nostra quartese è del tipo a vaghi infilati,, e per questo assomiglia di più a quello di maniscialli ,,, di qui poi a datare soltanto in base a questo,, ce ne passa.. ciau
|
Babbo, conosci il mio rosario e quindi sai...........sto cercando di scoprire, in primis che tipo di rosario o tra le mani, poi a che periodo risale,sto andando per esclusione perchè fino adesso non ho trovato nessuna persona o publicazione che mi potesse aiutare,Per datazione tu mi insegni che nel "fare e disfare" è molto difficile orientarsi, vorrei un periodo su cui poter indagare....... poi si vedrà.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |