Autore |
Discussione |
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/08/2009 : 19:19:04
|
Anche da lontano mi ricordo sempre di voi! L-aereo ha ballato un po ma ne valeva la pena sacrificarmi. Praga e' bellissimaaaaa. Babbo...poverino se il modello di romangia e' venuto male avra' pur diritto di apparire...
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 26/08/2009 : 19:22:46
|
adesso hai ballato in aereo, poi ballerai li'... TI INVIDIO UN PO' CI SARà FRESCO LI'
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
loddorinu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 27/08/2009 : 08:16:54
|
| babborcu ha scritto:
Hai ragione: dimentichero' " i miei gioielli" , che ne dici ?? escludendo i testimonial.. escludendo chi ha posato.. mi sa che restiamo soltanto io, il doct e te e loddorinu ( voto femminile.. come da indicazioni politiche)
e diamo un punteggio da 1 a 3.. per : costume, portamento, eleganza, bellezza.. ma dobbiano aspettare che esca l'ultimo numero.. sarebbe irregolare altrimenti,, oppure chedici??? zi femmu cabbi sani.. a che pro'? come dicono a sassari.. che gia le elezioni di paradisola tanti dolori hanno causato!!!
|
sì sì, queste elezioni le organizzeremo per benino...faremo un gran galà ai bastioni...di Alghero!!!con omonimo gruppo che allieterà gli ospiti i candidati dovranno sfilare con lo stesso costume che hanno indossato per l'enciclopedia, la giuria sarà severissima e pubblicherà i giudizi realizzando un volume che sarà distribuito in tutte le edicole!!! " a cura di babborcu, foto di mac"...ah, posso trovare anche una presentatrice!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Ittiri ~
Membro dal: 28/05/2009 ~
Ultima visita: 28/06/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/08/2009 : 08:48:43
|
loddorinu: ja l'hai fatta! adesso una marea di ragazze e diversi ragazzi stanno prenotando estetisti.. parrucchieri, truccatori... sarte per aggiungere orpelli ai loro abiti... tutti vogliono partecipare , nessuno vuole perdere ( questo è il motto delle olimpiadi del costumetto tradizionale)...
ogni tanto, per creanza non dico dove ed in quali faccende ( abitudine di molti, apprendo) rileggo qualcosa della ciclopedia.. prova che non la ho passata al settaccio.. Mores. giacchina e gonna del costume femminile... orbace finissimo tessuto finemente al telaio e operato a disegni... ( l'unico caso in sardegna di orbace operato e , stranezza! questa conservatività si accosta a fogge quasi continentali !) leggi... invece : tessuto operato di lana e seta , di importazione...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 27/08/2009 : 08:52:20
|
Ma ho visto pure giubbetti femminili "ottocenteschi" decorati con passamaneria e nastri visti l'altro ieri al negozio di paramenti sacri sotto casa! Pure tu leggi... stantibus rebus? Ohibò, pensavo di esser l'unico eclettico!
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/08/2009 : 09:22:37
|
guarda: se non distraggo la mente .. nulla! e allora a volte leggo e rileggo le stesse frasi di uno stresso libro o rivista.. adesso poichè la ciclopedia,, occupa anche parecchio spazio ne ho trasferito alcuni volumi li',, e ogni tanto leggiucchio e a volte trasecolo..
ies: c'è uno slittamento cronologico spesso... fatto ieri = anni cinquanta anni cinquata sessanta = 1930... 1920-30 =fine ottocento primi del novecento.. fine ottocento= metà ottocento e molti capi dei primi dell'ottocento ( magari!!) i primi abiti femminili di sennori illustrati , per esempio, risalgono alla fine dell'ottocento -1920 e non ai primi dell'ottocento,, ti sembra che il cominotti nel 1825 .. molto oltre, ci tramandi abiti cosi' decorati???
ciò che mi fa trasecolare sono poi le disdascaie tipo : il fazzoletto è del 1930.. gli altri capi di recente fattura e, perla! per l'abito maschile di teulada: la pipa e' dell'ottocento..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 27/08/2009 : 10:12:43
|
Sono stati così “precisi” nella datazione dei tessuti e degli abiti. Si poteva fare un ulteriore sforzo e fornirci età dei modelli e modelle così avremmo avuto un elemento in più per l'elezione del Mister e della Miss. La finale ad Alghero,e come ogni concorso che si rispetti le finali in ogni paese “toccato” dall'enci.
Loddorinu la presentatrice già trovata.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/08/2009 : 10:29:24
|
perbacco!!! maria piras!!! che incubo!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
tonia
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 27/08/2009 : 11:08:02
|
...proprio faccia da presentatrice...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: oschiri ~
Membro dal: 16/07/2009 ~
Ultima visita: 20/08/2010
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 27/08/2009 : 12:04:45
|
Per l'enci il meglio......... del meglio.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 27/08/2009 : 12:28:47
|
| babborcu ha scritto:
perbacco!!! maria piras!!! che incubo!!!
|
Cosa ti ha combinato?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/08/2009 : 12:57:06
|
poveretta, lei , pia benefattrice benestante, nulla,, l'unico suo errore fu di farsi ritrarre... cosi' sono nati i cloni ( approssimativi,,, l'abito , tra l'altro è malfatto e mal concepito... osserva le scarpe, il broccato non settecentesco della balza, il velluto del giubbetto in realtà rosso scarlatto nel ritratto e non granato come nell'esemplare rifatto , il soggolo di tela che pare increspato con un elastico attorno al volto,, e siamo sicuri che quello che fu ritratto, considerato il censo della piras, fosse un abito popolare e non un abito "colto"???) posso capire se fanno operazioni simili i paesi dove non c'è nulla di nulla relativo agli abiti popolari e si arrampicano agli specchi , ma quartu sant'elena, che bisogno ne ha.??? pericolosi salti indietro.. ho paura!!! magari a ploaghe rifanno il costume della madre di giovanni spano o a uta ricostruiscono i costumi dei loro bronzetti e pretendono di farli sfilare... ( questa cosa la fece villanova montelone negli anni 80.. spaccio' gli abiti da nuragici, pretesi eh!,come costumi di un antico carnevale e sfilo' per qualche cavalcata) e l'ideatore li voleva esporre nel locale museo speleo.archeologico.... ajo' un po di buon senso!!! non si possono portare avanti tutte le ca..te che ci stimolano la fantasia.. pretendendo che siano prese sul serio!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 27/08/2009 : 13:32:59
|
Ecco il ritratto di Maria Piras (fonte: COSTUMI, della Ilisso), ora giocate come alla Settimana Enigmistica. Fra le due immagini ci sono 250 sottili differenze,scoprite quali.
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 27/08/2009 : 13:45:57
|
Quanto siete invidiosi.!!!!!!!!!! L' abito mi sembra uguale differisce solo di qualche particolare, o qualche d'uno di noi ha grossi problemi alla vista ? Alla faccia di chi porta pirsing o orologi nelle sfilate.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETTIMO SAN PIETRO ~
Ultima visita: 27/07/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/08/2009 : 15:53:27
|
io ho problemi di vista,,ma.. tu sei invidioso bizio? con tutti gli abiti autentici e belli che possiedi,, ti garantisco: nemmeno io!!! ma vediamo un po' se è uguale, analizziamolo...
copricapo: io vedo , forse, una benda gialla semitrasparente sopra forse una cuffia bianca stretta attorno al volto .. ricostruzione. benda bianca con ampio sottogola.. ( certo nel ritratto non c'è turra quella tela bianca)
vedo un telo stretto, non rigido, e probabilmente lungo, blu e portato tutto lungo la schiena .. ricostruzione : turchino orlato di gallone d'argento largo e un tantinello rigido portato ai lati della testa con due generose pieghe..
camicia : vedo solo il colletto .. ricostruzione vedo tutto il petto re non il colletto
giacchetta: è quasi chiusa al collo, rossa ( direi di panno) con galloni dorati a zig zag o rombetti ,, con maniche larghe al giromanica e stretta al polso,, spunta il volante della camicia
ricostruzione: velluto granato scuro, ben aperto sul petto, ( apertura amplissima) galloni dorati a fiorami, larghezza discreta della manica al polso, spunta il polsino a fascia e parte della manica della camicia
corsetto: ben chiuso, alto... ricostruzione, aperto,, basso...
gonna azzurra a disegnetti con balza sul bronzo e motivi dorati a ghirigori ricostruzione :damasco azzurro con balza di broccato bianco a fiorami e vistoso gallone dorato in alto
grambiale, semplice marrone, ricostruzione ( meno male, marrone) con pizzo nero larchetto attorno.. faazzoletto bianco semplice in mano , ricostruzione fazzoletto bianco bello ricamato e smerlato.. mi sa che qualche differnza c'è .. assomiglia al dipinto, come io assomiglio ad un mio cugino di quarto grado..
piercing.. orolozzi.. il discorso del nel paese dei ciechi chi ha un occhio è re non mi ha mai convinto...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |