Autore |
Discussione |
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/08/2009 : 10:16:00
|
| dr folk ha scritto:
Ah, ok! Allora ti rinnovo i miei complimenti. Quello dei tessuti è un problema non da poco, se pensi che nel bittese tutti i bustini femminili antichi erano realizzati in panno giallo con tonalità ocra o terra di Siena; oggi invece va per la maggiore l'arancione "isprasumatu", un vero pugno nell'occhio. Se hai l'enciclopedia dell'Unione, confronta i costumi femminili di Onanì (nel complesso bellissimo, modella inclusa) e Orune, per renderti conto della differenza.
|
Sai che quella tonalità di giallo da zio Cosseddu l'ho vista? Anche quello è un ramasuglio di almeno 30 anni. Se ti occorre magari in privato cis cambiamo gli indirizzi e mi fai avere un campione così che possa acquistarlo...
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/08/2009 : 10:20:45
|
| dr folk ha scritto:
Non ci ho capito nulla, ma sembra che funzioni!
|
funzuiona nel senso che sia dal diritto che dal lato viola non vedi un punto di cucitura. tutto rifinito ma senza fili visibili...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 22/08/2009 : 10:34:48
|
a me teulada non fa impazzire, penso che il corpetto maschile abbia troppe decorazioni mi ha stupito tratalias,penso che abbiamo portato abiti belli e si siano vestiti bene
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/08/2009 : 11:29:19
|
la camisciola e' perfetta ampurie' anche se io sono abituato ad un lato interno fatto con tessuti più preziosi e vivaci,, ma è fatta benissimo e so che anche quel damasco era nella tradizione.. il panno giallo credo sia lo stesso che utilizzano per il manteddu ploaghese.. ampurie.. quando andiamo da zio cosseddu voglio vedere quel panno grana rosso! laier.. teulada: non possi amo dire non mi piace..perchè è troppo vistoso o carico o per il contrario, se questa caratteristica è stata elaborata dalla tradizione .. e per teulada ti assicuro che lo è ( con diversi gradi di "ricchezza" ma più o meno cosi'),,, anzi, si può dire, ma è una valutazione personale, di puro gusto, che ha poco significato... immafino che tu abbia fatto "l'occhio" alla sobrietà iglesiente e ti disturbi quel "chiasso".. ha poso significato: a me teulada piace a macchine... ( e non solo a me, a qualche grande pittore anche)la camicia, poi è meravigliosa.. soprattutto nella vesrsione in tela locale..
ribatto il tasto su tissi: che soddisfazione! partecipazione "onesta " e misurata... non immaginate come siano le rappresentaze nelle sfilate.. dovevano darsi un'enorme regolata e se la sono data (almeno in questa occasione)
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 22/08/2009 : 11:39:42
|
teulada ha sicuramente un bel costume, la mia era una considerazione personale sul corpetto comunque il costume femminile sembra un mix tra quello sulcitano (perra, cuffia e velo) e quello dei paesi del cagliaritano, cosa ne pensi? tratalias mi ha stupito (come a te tissi) perchè in sfilata non sono per niente eleganti, se si vestissero come nel libro farebbero un figurone
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/08/2009 : 11:53:49
|
Babborcu... infatti come dici tu la fodera poteva essere di broccato come quelle presenti a Viddalba oppure in damasco come quella e tra l'altro unica antica assieme ad un'altra feriale presenti a Valledoria e che tu hai avuto modo di ammirare. Avrei potuto impreziosirla di più utilizzando un broccato ma ho preferito riprodurla così com'è; addirittura sulle spalle ha un rettangolo aggiunto a differenza delle altre che ho visto e lo stesso rettangolo è presente in quella giornaliera senza argento. Io ho inserito il rettangolo anche se qualcuno mi ha detto che era venuta a mancare la stoffa. Una può essere eccezione ma due pezzi e tra l'altro uno festivo il dubbio mi rimane e così è stata riprodotta come una fotocopia. anche le asole...nel museo di aggius se ne contano 10 o 9 per manica mentre quella di valledoria 11...la mia ha 11 asole!
|
Modificato da - ampuriesu in data 22/08/2009 11:55:27 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/08/2009 : 11:55:55
|
Infatti ho contato le asole e non mi tornavan i conti, fra quella antica e la tua ricostruzione!
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/08/2009 : 12:00:58
|
babbò... dimenticavo il panno grana di zio Cosseddu è quello che non ha la cimosa rifinita con tanto di scritta pura lana e piegato per metà ma è quello che è arrotolato sul tubo di cartone e la cimosa altro non è che una sorta di zig zag. Lo tiene in disparte solo per i costumi e se non è cliente che si serve da lui non lo da nemmeno. a me chiede sempre se è per camisgijola o se mi serve per altro. Comunque credimi che in quel negozio (piano terra più un soppalco grande quanto il piano terra, ci trovi di tutto. Sapessi quante stoffe a fiorellini anni 60 che si utilizzavano per i vestiti o per i grembiuli suoi trovare. Pensa che i balloni di stoffa partono da terra e toccano i soffitto. Sini a oggi tutto quello che ho cercato sono riuscito a trovare, a parte il broccato in seta che non lo ordina in quanto non c'è richiesta.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/08/2009 : 12:04:47
|
| dr folk ha scritto:
Infatti ho contato le asole e non mi tornavan i conti, fra quella antica e la tua ricostruzione!
|
però... precisino il numero di asole dipendeva dal ceto sociale o meglio dalla disponibilità economica in quanto ad ogni asola corrisponde un bottone in lamina d'argento. Di antiche ne ho visto da 7, 9, 10, 11 e 13. Mi stava venendo la tentazione di farne 13 ma ho preferito per rispetto di quell'unico pezzo presente a Valledoria di riprodurla così senza nulla aggiungere ne nulla togliere ma stai più che tranquillo che sono già all'opera per farne un'altra con 13. Finirò per aprire un negozio...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/08/2009 : 12:21:43
|
da cosseddu, se campo, ci vado!! so che sei accurato ampurie' e con te si va sul sicuro... e che quella versione c'era!! mas a me, come teulada per laier, piace più il broccato bello bello pesante o il terziopelo.. de gustibus!! tissi.. sono orgohlioso, l'ordine forse è anche opera di un mio studio... laier,, l'abito femm, di teulada, ricoda pula ad esempio e qualcosa di iglesias... da quel riporto di broccato sul giubbetto intuisco un originario capo double face,, con un verso in broccato,, quello è l'esito di una manica rimboccata.. ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/08/2009 : 12:24:25
|
Babborcu... sai un motivo qual'è l'altro motivo oltre che al riprodurre fedelmente l'originale? quello che al gruppo non la fanno indossare dal rovescio quindi a poco vale spendere 700 euro per comprare il broccato quando poi non sarà visto da nessuno
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
tonia
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 22/08/2009 : 12:27:04
|
ampuriesu ha ragione...anch'io sono stata spessissimo da sig cosseddu e oltre a essere uno che ci sa fare con le stoffe (e col commercio) ha un sacco di cosine introvabili altrove...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: oschiri ~
Membro dal: 16/07/2009 ~
Ultima visita: 20/08/2010
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 23/08/2009 : 12:52:27
|
Veloce veloce…. Collana interrotta al centro oltre che da croci in filigrana, pendenti stile liberty conosco alcuni pezzi splendidi (ma non di mio gusto) di medagliette dipinte o pezzi dfi immagini in carta con una lavorata cornice d’oro… non so.. dovrò e cercò ben bene di studiarne il perché. Molte cose belle in questo volume… Teulada particolare e bello. Benchè credo che a Tonara ci siano pezzi più belli hanno fatto la loro figura. Spendido il busto di Torralba (molto sciupato) anche se non capisco perché non hanno portato un velo di tulle e non quella veletta di nylon. Thiesi accurati e precisi. Forse perché sono freschi di una splendida pubblicazione hanno seguitò il percorso intrapreso appunto con il lavoro di ricerca facendo a mio avviso un ottima figura (forse tra i migliori dell’intera opera). E poi Tissi… sul quale ho una strana predilezione. temevo il peggio conoscendo quel che portano in giro, invece sono andati bene! Bellino Uri. Da portodarmi il costume di Usini… osceno proprio… INGUARDABILE. Non si può dire altro. P.s. Ampuriè.. non saranno conformi alla tradizione.. ma l’accostamento non è male viola-marrone… belle anche le ragazze!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sennori ~
Membro dal: 27/05/2008 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/08/2009 : 16:52:50
|
sostro... infatti la loro bella figura l'han fatta. Sono voluto solo essere preciso in quanto ci sono dei canoni da rispettare nell'indossare i vari pezzi ma erano tutte cose originali, ben sistemati sulla persona quindi ordinati e belle ragazze veramente...avessero fatto la stessa figura paesi che vantano gruppi folk storici...gallura compresa
|
Modificato da - ampuriesu in data 23/08/2009 16:54:09 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 23/08/2009 : 18:56:11
|
vedo che concordate con me, sostro e ampuriesu... e questo mi rassicura, considerato che avete molta conoscenza dei costumi , specialmente del nord.. anch'io, come sostro, non ho trovato cosi' stonato cromaticamente scialli e altro... ma il canone tradizionale conta come sottolinea ampuriesu .. comunque, sapendo di cosa trinità dispone, direi che hanno fatti tutto il possibile.. penso che la collana di sennori fosse tradizionalmente costituita da vaghi a bottone, che in seguito sia stata inserita la croce in filigrana e poi quelle medagliette.. un po' fuori stile, essendo di importazione o di gusto continentale, na tutto sommato non in contrasto eccessivo, vista l'elaborazione formale, e inserite così dal gusto popolare.. dunque corrette... benchè anche il mio gusto prediliga la collana di soli "bottoni"... collane di questo tipo sono molto diffuse in spagna e italia meridionale, persino in piemonte, vi è un richiamo formale econcettuale ai rosari,, anche nel nome collana a postas .. collana appostada.. le postas nel rosario sono le "avemarie". ;)]sostro mi aspettavo un tuo commento, sereno perchè le natiche rivalità campanilistiche vanno diluendosi per fortuna su sorso..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |