Forum Sardegna - Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Domus de Janas Il nome popolare significa letteralmente "case delle fate" ma in realtà esse sono delle tombe scavate nella roccia dalle popolazioni che vissero in Sardegna nel Neolitico, prime fra tutte quelle della cosiddetta "cultura di Ozieri", che fiorisce nel periodo compreso fra il 4000 e il 3000 a.C.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 61

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 21/08/2009 : 17:50:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
doct...per stasera ho fatto cilecca! lo scanner vede le immagini come illustrazioni e non come foto e di conseguenza ne viene fuori una riproduzione penosa che sembra colorata con i pastelli.
Appena arrivo a casa faccio delle foto e così sono sicuro di ottenere un risultato positivo.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/08/2009 : 18:26:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu: cosa ho fatto!! accecato dal campanilismo, non di paese, di zona, non ho parlato di teulada.. splendido.. tranne qualche nastrino verde dell'abito maschile, troppo lucido ed applicato non benissimo.. la camicia a puntu e nu.. mi fa impazzire!!! santa teresa! mudu: che non ti senta sostro; a sennori è di prammatica :la inseriscono, a volte, al centro della collana a postas!! sono quelle acquisizioni di ori continentali,, ti dirò non mi entusiasmanole trovo più vere dei mezzi borroni spilla, orecchino, collier , sardi soltanto in apparenza perchè richiamano il bottone---
sono un po' deluso per l'antica camicia maschile di thiesi .. che poteva essere resa meglio, nei polsini c'è un razzoni eccezionale.. e non si è visto quanto assoligli alle teuladine,, benchè in forma dimessa--
uri: ajo'!!:
bella figura,.. davvero!! si sono liberati delle intrusioni ittiresi.. dovute ai matrimoni fra individui dei due paesi e conseguente commistione degli indumenti e di una certa emulazione del "povero" uri sul "ricco"ittiri..
. pezzi belli, prevalentemente antichi, o davvero ben riprodotti, tranne che il grembiale bianco di tulle ( feittu).. e datazioni sballate... quell'elemento ricamato sul davanti del busto è stato introdotto attorno al 1930.. come il pettigliu di nastri di ittiri,,
ah!!!non si chiama cosi' ad uri ma tanchera ed è un pannello, non un cuscinetto ( sulla pancia?? per simulare la gravidanza???vabbe che jogulos a uri..) come scritto n elle didascalie.. con le cadenas a M, pero' toppata micidiale, una è altra cosa e l'altra è recente,, si vede dalle nappine coniche del passante..

pensavo, a difesa della redazione.. che per thiesi, Ittiri e tissi, quando c'erano informazioni sicure.. pochi errori!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 21/08/2009 : 21:17:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendo le distanze dalla didascalia che accompagna un costume di Tramatza: ma quando mai, quando appena si toglievano il lutto, si mettevano lo scialle di seta nero e viola (sulle spalle poi!!!), mica è uno scialle di lana nera come quelli che si portano ancora oggi! In più è indossato con una gonna di cotonina nera a fiorellini bianchi miserina miserina, più che giornaliera, che, tra l'altro, fa a pugni col grembiale di seta damascata, un capo ritenuto elegante, non certo da indossare appena ci si levava il lutto. Ancora, il fazzoletto non doveva essere solo nero, capo di lutto carico, ma matzi nieddu, a disegni con lo sfondo nero.
La ragazza di Uras con la montagna in testa e il fazzoletto legato in quel modo mi sembra a dir poco improbabile. Non capisco le ragioni del dilagare di questa moda del cocuzzolo.
Però Thiesi e Teulada sono piaciuti un sacco anche a me, domani potrò vedere meglio tutto comunque, visto che l'ho visto di sfuggita in casa d'altri.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/08/2009 : 21:37:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
santo: il cocuzzolo è tremendo, ma siamo bassottine , mi risponde una ragazza di un gruppo logudorese,, siete bassottine con un cono gelato in testa rispondo io,.. ma la moda dilaga: ossi, florinas, codrongianus, villanova, isili, bonorva.. ora uras ..la moda dilaga.. è orribile : non smettero'mai di criticarla ,altera la linea dei costumi..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 22/08/2009 : 09:12:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Doct... come promesso da buon sardo eccoti le foto. Scusa se non sono questo granchè ma ieri sera non ho avuto molto tempo a disposizione e poi...fotografare la pagina di un libro non è cosa facile con i riflessi e le ombre.

Spero di esseri stato d'aiuto
fra un attimo carico le foto della riproduzione di la camisgjiola così mi dai il tuo parere da esperto...

Modificato da - ampuriesu in data 22/08/2009 09:19:07

Firma di ampuriesu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 22/08/2009 : 09:13:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spettacolare!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 22/08/2009 : 09:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
doct... spettacolare cosa? le foto?

Firma di ampuriesu 

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 22/08/2009 : 09:27:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le foto e la tua celerità! Son curioso di vedere la camixiola ricostruita: mi sembri un tipo serio, e non penso che con te succeda quel che vidi anni fa - una giovane codaruinese che faceva girare la gonna come una ruota, e quella s'è sollevata fino ... alla Mudditza!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 22/08/2009 : 09:30:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E questa è la riproduzione fedele di la camisgijola di Aggius.
Non è compelta in quanto mancante di la buttonera d'argento ma credo non rimanga per molto tempo senza...

Il davanti dalla parte festiva...

Particolare della passameria che forma le finte asole...

Parte posteriore lato festivo...

particolare della plissettatura posteriore...

Lato giornaliero in broccato...

Firma di ampuriesu 

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 22/08/2009 : 09:36:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

Le foto e la tua celerità! Son curioso di vedere la camixiola ricostruita: mi sembri un tipo serio, e non penso che con te succeda quel che vidi anni fa - una giovane codaruinese che faceva girare la gonna come una ruota, e quella s'è sollevata fino ... alla Mudditza!

ti rongrazio per la considerazione...
In effetti conosco la realtà di quel gruppo ma nel nostro questo non succede! Non siamo a livelli di dittatura militare ma quasi. Pensa che in gallura è radicata la tradizione del "baddu ziili" sarebbe il ballo civile o meglio il liscio che mia nonna per esempio ha sempre ballato pur vestendo il costume. Bene...il nostro regolamento impedisce anche quello; con il costume le donne non possono fumare, non si può correre, trucco non vistoso, niente smalto, barba curata e capelli senza creste, niente pircing o orecchini che non rispettino la tradizione e per l'uomo niente orecchini prorprio e tanto altro. Cresciuto in quell'ambiente non hanno fatto altro che inculcarmi sin dall'inizio al rispetto di alcuni canoni che sono sacri per me e giusti o sbagliati che siano quelli sono e quelli vanno portati avanti.

Firma di ampuriesu 

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 22/08/2009 : 09:48:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Camixiola perfetta, da ti bi ses appentatu... Unico, possibile (a esser prorpio cani) difetto, e peraltro non è colpa tua: la tonalità di rosso del panno, troppo leziosa e "Alfa Romeo". Con l'ago, comunque, ci sai fare!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 22/08/2009 : 10:04:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dei complimenti
Il rosso non si vede bene dalle foto... senza flash erano troppo scure e con il flash cambia la tonalità ma ti posso assicurare che la tonalità è uguale spiccicata a quella antica anche perchè per comprare il panno ho portato il la camisgijola vecchia e così ho potuto scegliere la tonalità più attinente e poi da zio cosseddu per il momento acquisto panno di 40 anni fa che tiene da parte proprio per quest'indumento e se non chiedi e specifichi il motivo ti fa vedere altri panni recenti.

Firma di ampuriesu 

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 22/08/2009 : 10:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, ok! Allora ti rinnovo i miei complimenti. Quello dei tessuti è un problema non da poco, se pensi che nel bittese tutti i bustini femminili antichi erano realizzati in panno giallo con tonalità ocra o terra di Siena; oggi invece va per la maggiore l'arancione "isprasumatu", un vero pugno nell'occhio. Se hai l'enciclopedia dell'Unione, confronta i costumi femminili di Onanì (nel complesso bellissimo, modella inclusa) e Orune, per renderti conto della differenza.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 22/08/2009 : 10:09:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A differenza delle altre sarte che la foderano a mano così come l'applicazione della passamaneria in modo che non si veda al rovescio e con la convinzione che il lavoro venga meglio, io ho adottato il metodo industriale...taglio la stoffa secondo il modello, misuro tutto al millimetro, attacco la passamaneria a macchina, cucio la fodera, unisco le parti diritto con diritto e attacco la fodera al panno. Rigiro al diritto solo quando il capo è completamente cucito e così non vedo il lato rosso sino a quando non è completamente cucita. Unico pezzo che lascio aperto per rigirare è la plissettatura posteriore e da quell'apertura di 10 cm rigiro dal rovescio al diritto...

Firma di ampuriesu 

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 22/08/2009 : 10:15:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci ho capito nulla, ma sembra che funzioni!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Pagina: di 61 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000