Autore |
Discussione |
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 23/08/2009 : 22:06:28
|
Chi mi dà l' indirizzo di ziu Cosseddu Voglio vedere un po se trovo qual cosa d' interessante
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: SETTIMO SAN PIETRO ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 27/07/2013
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/08/2009 : 08:32:36
|
Bizio....Cusseddu Antonio via roma 15 Tempio Pausania affianco alla cattedrale di S Pietro Apostolo
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/08/2009 : 09:03:01
|
Babborcu... Sostro non ha commentato Sorso e ti consiglio di non svegliare il cane che dorme! In privato comunque ha esternato chiaramente il suo punto di vista
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/08/2009 : 10:18:52
|
ampuriesu : immaginavo:ci parlero' a quattrocchi: ho un sospetto!!!.. benchè temessi che presentassero quella scioccante ricostruzione esemplata, per errore, da una cartolina vecchia dove, sotto il costume di bitti era scritto, erroneamente, sorso!!! per cui quel che è uscito,, nel paese dei ciechi chi ha un occhio è re!! ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/08/2009 : 11:38:30
|
doct ( e ampuriesu) ho meditato un po' sulla camisciola e su dorgali, oliena nuoro, urzulei .. ma anche su samugheo , atzara ,bitti.. pattada, persino bono.. non tralasciando i modelli a maniche chiuse e sagomate, nei quali è stata verosimilmente appportata un'innovazione strutturale..
la camisciola gallurese anglonese dovrebbe essere considerata un sorta di prototipo, in quanto è quella maggiormente aderente ai modelli della moda secentesca da cui deriva... benchè quei modelli si presentino quasi costantementechiusi sul petto ... dalla necessità di un'orlatura e da quella di avere un ricambio ( in una società, ricordiamoci, risparmiatrice.. nasce la sua fodera totale interna di broccato.. in questo deve essere stato dato un imput prima ad orlare soltanto, poi ad allargare decorando e in alcuni casi a coprire quasi del tutto.. ad oliena e pattada , di tale orlatura , nel lato buono resta un vago richiamo in un rettangolino al sommo della manica in cui spunta il panno rosso... ora, , come ben dice il doct, a dorgali si notano i broccati disposti esattamente in maniera decorativo-funzionale.. partendo dalla camiciola.. es.. nella zona asole...
per quanto concerne arzara samucheo sorgono.. sembra che sia avvenuta una fusione, fra le alette tipiche dei corsetti e la baschina pieghettata della camiciola
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/08/2009 : 16:45:14
|
babborcu... quindi mi pare di capire che la nostra camisjiola sia rimasta immutata nel tempo o che abbia risentito pochissimo delll'evoluzione come invece si nota in altri paesi! O non ho afferrato bene il discorso?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/08/2009 : 21:23:04
|
e' una mia teoria: si ... è molto fedele all'iconografia antica,, per es alle donne di tempio della coll luzietti .. ( fine 1700-inizi i800) del verani,, stessaepoca,, del tiole 1819... e ricalca la tipologia delle giacche femminili secentesche,, queste, pero' erano quasi sempre chiuse sul petto.. ma ne resta traccia, per es in camisiole di bortigiadas ,chiuse davanti con due tre bottoni.... alcuni rarissimi corpetti di nuoro conservano la chiusura anteriore... il modello maschile non era molto diverso, ma mancava delle baschina a pieghette.. adesso non inorgohlirti troppo,perchè è una mia teoria ,, considera, invece che i modelli delle vostre gone, gli scialli. lostesso corsetto ed il petto delle camicie femminili risentono di influssi continentali più recenti ....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 24/08/2009 : 21:29:22
|
Anche il corittu di Bitti conservato all'EUR ha un richiamo di allacciatura anteriore: son quei nastri neri che nel libro "Costumi ritrovati" vengono infilati sotto la gonna... Hai notato come nel lato del velluto venga conservata la strisciolina di velluto nero allo sparato del gomito, sotto il velluto rosso? Pensavo: e se in origine le asole fossero su quel nero, più esteso? Non avrebbe senso mostrare strati su strati di tessuto, per un lato del giubbetto che quasi nessuno esibisce più.
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 24/08/2009 : 21:34:58
|
Per tornare all'enciclopedia. La biondona di Burcei, malanno ai fotografi, esibisce certe pose e tanto d'occhi chi ti che arriccat sor mustatzos? L'effetto di quella foto è ben altrimenti che etnografico!
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/08/2009 : 08:43:14
|
e si : è bella forte... ma troppo "fotomodella per quel costume, per altro molto " pittoresco" ... ne ricordo una di cagliari splendida, l'ultima modella di uri non scherza, la vedova di orgosolo , meravigliosa e con un viso insolitamente ( per la pubblicazione) pulito..
per quanto riguarda i ragazzi, alcune mie amiche votano per il cappellone barbuto di mogoro... recentemente è piaciuto molto l'uomo, non giovanissimo, di teulada
bisogna dire una cosa... nell'enciclopedia c'è una serie nutrita di vere bellezze... parlo delle donne.. e anche, ammettialolo, diversi pezzi etnografici di rilievo, ma immersi in un guazzabuglio impressionante..
lato del velluto liscio del corittu bittese: si.. anch'io ho avuto quel sospetto e credo che in origine fosse quello il lato di gala , con applicazioni più strette, e vi fosse un lato tutto di panno rosso.. ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/08/2009 : 10:39:00
|
doct. hai perfettamente ragione sulla donna di burcei....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 25/08/2009 : 11:30:12
|
| ampuriesu ha scritto:
doct. hai perfettamente ragione sulla donna di burcei....
|
| dr folk ha scritto:
Per tornare all'enciclopedia. La biondona di Burcei, malanno ai fotografi, esibisce certe pose e tanto d'occhi chi ti che arriccat sor mustatzos? L'effetto di quella foto è ben altrimenti che etnografico!
|
Doct.,allora sconfessiamo Benito Urgu che in una canzone dice che “le donne di Burcei sono tutte baffi e nei”. Se parliamo di pose, sguardi,e di bellezze,allora bisogna eleggere una Miss,e un Mister ?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/08/2009 : 11:44:12
|
Maniiiii....bellissima idea! Appena escono gli ultimi due libri possiamo anche fare il sondaggio. Io stasera parto per praga a ballare con il gruppo folk e purtroppo mi perdo l'uscita di valledoria dove ci sarà qualche mia foto. Sarò costretto a vedere il libro martedì ma considerato il fatto che sono a praga il danno non è poi così grande
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/08/2009 : 11:46:33
|
Dimenticavo....a tutto aspiro tranne che diventare mister enciclopadia anche perchè so con certezza di non essere fotogenico e quindi farò pietà! già che non sono un granchè adesso anzi...tutt'altro che un granchè ma in foto sono ancora peggio. Però mi consolo in quanto si può essere brutti fuori e belli dentro
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 25/08/2009 : 13:03:46
|
A proposito dei mister... Mi è parso di vedere in enciclopedia (quella con in copertina l'ammaliante Barbara Serra) certi ceffi patibolari di questo forum darsi arie da macho man... Vi prego, dichiarateli fuori concorso!
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
|