Autore |
Discussione |
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 20/08/2009 : 17:31:54
|
| babborcu ha scritto:
esme: ti invidio gia sai fare tanto.. sono molto molto molto peggio di te in questo,, non posso aiurarti... ti è piaciuto il " trucchetto "??
|
furbettini i signori ..per la serie l'importante è vendere non informare correttamente...e io che me la sono presa perchè non hanno voluto vedere tutto quello che abbiamo portato...ma ba...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
leonardo
Utente Normale
|
Inserito il - 21/08/2009 : 10:34:48
|
Forse non ne capisco granchè ma, a parte qualche piccola...cantonata, a me sembra che il 14° volume sia un pò superiore alla media. Che ne dite? Ciao
|
|
leonardo |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: sorgono ~
Membro dal: 13/03/2009 ~
Ultima visita: 21/05/2014
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 21/08/2009 : 12:50:30
|
| esme ha scritto:
SOS vorrei mettere delle img ma la finestrella non mi da' l'opzione "inserisci file"...qualcuno mi puo' aiutare?
|
Esme devi prima caricare le foto su un sito hosting (image, tinypic, ecc.) e poi inserirle nel forum.
|
Modificato da - Nevathrad in data 21/08/2009 12:50:59 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 21/08/2009 : 14:23:18
|
ops..grazie...
|
Modificato da - Petru2007 in data 21/08/2009 15:38:50 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/08/2009 : 16:39:10
|
leonardo: ho dato una scorsa.. c'è qualche toppata.. ma per me è il migliore della serie... debbo inorgoglirmi, ma i due centri in cui ho avuto"parte" , thiesi e tissi, hanno fatto bella figura.. thiesi per me è splendido,, ma il fotografo poteva camuffare con la posa il solo orecchino di franca masu ( orecchino diviso fra eredi).. non debbo inorgoglirmi.. di usini, in cui purtroppo, ho avuto nel passato parte, per gli abiti femminili , poichè ha clonato i prototipi a capocchia ed al risparmio e il risultato è quello che si vede... abito da sposa, mancu pro nudda grembiale antico, ma tendina da bagno, in pendent con il velo, troppo grande (più ricco cosi??) . il grembiale, poi dovrebbe essere molto increspato in alto ( entrambi dovrebbero essere di tulle di cotone ricamato a mano).. cuffia a fatina.. andrebbe portata come a iglesias , invece... ma gia è una moda.. avete visto una ragazza di uras? ajo' soltanto bitti e vicinori hanno quella linea.. il busto , di usini, dovrebbe essere nero o blu ricamato in argento, la gonna dovrevve avere i triangoli di un celeste meno smorto e alti ..diciamo la metà' e magari applicati bene, senza bolle... il giubbetto dovrebbe avere l'intiera buttonera, ma non di filigrana, bensi' di lamina... la camicia ?==?meno merletti dozzinali e solo una striscia stetta per colletto ricamata a punto nodo,,.. un velo stavolta di pietà su collana e spilla-- abito feriale,, idem camicia. idem cocco e chiancaglieria... fazzoletto non indossato cosi', ma la disteso ( non piegato a triangolo, e annodato con fiocchetto sotto il mento) benino uri.. diro' in seguito,, torralba .. velo di plastica ahi! mi ha interessato molto urzulei,, soprattutto per il grembiale a pannello.. ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 21/08/2009 : 16:43:22
|
Urzulei? Qualcuno può postare l'immagine? E' uno dei miei tormenti ricorrenti... Descrivi il grembiule a pannello, per favore!
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/08/2009 : 16:54:06
|
non l'hai visto eh! doct.. ti descrivo di più... tutto tipo dorgali,, meno decorativo pero'.. tranne che corsetto tipo oliena (non quello inferchiu eh!!) scialle che è del solito tipo, ma con ricami in seta non di esecuzione virtuosistica,.. il grembuale, corto trapezoidale presenta un ricamo dimile in basso.. aggiunto' e in alto è piegettato ed ai lati ha due mezze masculas di tirolese celeste con punta sbieca... è il ricordo di una gonna a doppiuo pannello??
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 21/08/2009 : 17:02:44
|
O è un ricordo dell'antalena di Orgosolo?
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/08/2009 : 17:08:29
|
Bei pezzi Trinità d'Agultu anche se sono rimasto a bocca aperta per quanto riguarda gli abbinamenti ma quando mai si indossa il costume marrone del matrimonio con lo scialle del collo e della testa in seta viola e nero!!! Quello si usava con la camisgiola o con lu jupponi in terzipelo ma mai ripeto...mai con la gonna marrone. Infatti in quelle foto che tra l'altro sono molto belle e molto espressive si nota chiaramente il pugno nell'occhio di quella bella gonna marrone accostata agli scialli viola. Tutto questo logicamente perchè chi è andato non si è documentato prima; e di materiale ne hanno in abbondanza e molto più di Valledoria e S. Maria Coghinas. Solo di foto penso abbiano non meno di 500 pezzi tutte dei primi del 900 ultimi 800. Molto bella invece la giacca a cazzadora. Non ne avevo ancora viste di così vecchie e mi sa che farò un salto in paese per la sua imminente ricostruzione
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/08/2009 : 17:18:12
|
poffarbacco, quanto sei fanatico, ampurie'!! sembra tu abbia occhi solo per il tuo circondario ( proitte deo nono!!) non vuoi sapere di uri??? . comunque i pezzi tritaesi erano belli, ben portati... vabbe' .. qualcuno sgradevole a vedersi. cosi' abbinato .. sei certo che in tutti tutti i comuni valessero le "regole"aggesi per gli scialli ?? comunque. conosco quella realtà.. foto tante.. ma pezzi pochi.. alcuni sono in uno stato pietoso... credimi.. penso abbiano portato il meglio del meglio..
doct urzulei... un miscuglio fra il grembiale di orgosolo e quello della vesgte olianese, ma con ricami florelai non geometrizzati,, i soliti..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 21/08/2009 : 17:20:15
|
Qui a margine dobbiamo ammetterlo, una volta e per sempre: siamo, ognuno di noi folkloristi esagitati, degli inguaribili campanilisti!
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/08/2009 : 17:27:36
|
altro che balla!! vabbe' basta esserne consci!! adesso guardo..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/08/2009 : 17:32:37
|
Babbo...perfettamente in sintonia con te per Usini. Tendine da cucina in abbondanza. Possibile che non si rendano conto quanto sia sminuito quell'abito? Boh proprio non li capisco! Bello bello bello Teulada...perplesso per la medaglia di S. teresa del Bambin Gesù Complimenti al fotografo per la bellissima foto in prima pagina del costume di Triei; la ragazza ha un'espressionetalmente bella che non saprei dare una descrizione. Bravooo Pizzo macramè sintetico per la camicia femminile di Tula. Per il resto mi sa che non vada poi così male...almeno secondo la mia poca esperienza!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/08/2009 : 17:38:21
|
babbò... Trinità più che mai dovrebbe attenersi alla tradizione aggese. era una sua frazione sino al 1958 e assieme a Badesi sono i due paesi dove gli abiti tradizionali sono stati dismessi in tempi recenti a differenza di Aggius che si è per così dire civilizzata molti anni prima. Doct...prima di tutto ti saluto visto che è da tanto che non ci si sente poi se riesco come regalo di bentornato....vedo di scannerizzare qualche pagina di Urzulei.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 21/08/2009 : 17:44:18
|
Grazie, Ampurie'! Le tue immagini della camixiola e alcuni richiami di Babborcu mi han fatto accendere una lampadina sui costumi di Dorgali e Urzulei... Ci mediterò su.
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
|