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maniscialli
Utente Medio
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Inserito il - 13/08/2009 : 01:31:58
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Scusa bizio ma non riesco a capire il contenuto del tuo ultimo messaggio.Cosa intendi per comuni limitrofi, fino dove ti espandi? Arregorda ca seu a sa primu posta.Ciau
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babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
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Inserito il - 13/08/2009 : 09:46:59
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Ampuriesu.. ho letto.. si conferma la mia ipotesi.. gallura in generale.. velo .. non stava in testa, ma lo si usava come fazzoletto copriseno, esattamente come lo scialletto di seta.. di coddu.. mi sa che era la versione ingentilita dell'originario fazzoletto di tela,, citato... cuffia, e molto molto probabile che fosse usata da chinon vestiva alla sarda.. dalla descrizione parrebbe una cuffia a calotta signorile con fiocchi merletti, fiori, come usava dal periodo neoclassico... non c'entra niente col costume.... o si tratta di un elemento estraneo acquisito in un abito nobiliare... è il caso di tranquillizzarsi,, non vi sono elementi per mettere in nessuna discussione quello che già indossate....
Bizio: stiamo girando attorno ad un discorso di gusdti personali, che conta , io credo ben poco, che ti piacciano è un conto ( è una questione di gusti che non si può neanche discutere) a me invece non piacciono ( stessa cosa)... per un giudizio obiettivo ..non si può estrapolare l'ultimo volume da tutto il resto.. secondo me
poi.. siamo seri!!!!aldilà del piacere o meno, per un giudizio meno soggetto ai gusti personali, non del mi piace o meno, ma del: è valido o meno.. fa un buon servizio al costume in quanto bene culturale? occorre domandarsi e rispondere almeno alle seguenti domande:
ci sono errori? sono pochi , molti, moltissimi? sono refusi o errori sostanziali? E' documentata adeguatamente la tradizione? Ci sono renvenzioni recenti non tradizionali? Poche, molte? Le renvenzioni sono adeguatamente distinte e separate da quanto tradizionale? quanto riportato crea confusione? Gli abiti sono adeguatamente descritti? Ci sono pochi , molti, errori nel riconoscimento di stoffe, tecniche e ricami? Le datazioni dei pezzi e degli intieri abiti abiti sono attendibili? Ci sono errori evidenti?
da questo si fa la" pagella
poi e qui occorrerebbe avere un" campione " largo di risposte:
E' bene che in libro dedicato alle fogge popolari, si dia largo spazio anche a foto quasi esclusivamente di facce? E' bene che gli abiti vengano fotografati in pose molto lontane da quelle previste dalla tradizione, dando un'immagine alterata di quanto tradizionalmente previsto per "l'architettura di insieme degli abiti ", se questo non serve a mostrarne componenti nascoste?
traete le conclusioni ...
meurreddu: non esagerare :non boccio nessuno ( tra l'altro sarebbe una mia opinione che dovrei comprovare con valutazioni ponderate e comprovate caso per caso)... ma non do neppure 10 e 9.. magari qual che 7.. lo so , abbi pazienza,sono eccessivamente severo..
poichè mi prendo la responsabilità delle mie opinioni ti dico a caldo chi mi è piaciuto di piu' ( e parlo di piaciuto e quindi di" opinioni opinabili" e sparo:
nule, iglesias, cagliari, ittiri, bitti, ovodda, samugheo,burcei, maracalgonis, neoneli, atzara... mi vengono a caldo, certo dimentico qualcuno...
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ampuriesu
Utente Attivo
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Inserito il - 13/08/2009 : 10:33:32
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Che sospiro di sollievo caro Babborcu.... Posso dormire sulla bambagia quindi riguardo al costume che indossiamo e che tanti ne confeziono. Sono contento e soddisfatto della tua risposta anche perchè anche ieri sera ero a s. maria con il gruppo per una serata e ho avuto modo di avvicinare 3 vecchiette tutte di oltre 80 anni e nessuna ha mai visto cuffie nastri e veli di tulle. gli unici veli di tulle erano quelli utilizzati per entrare in chiesa. Un punto in più a nostro vantaggio rispetto all'abito indossato dall'altro gruppo nemmeno a noi dai 10? Pensare che abbiamo fatto del nostro meglio nel portare i pezzi più antichi presenti in paese
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Modificato da - ampuriesu in data 13/08/2009 10:34:35 |
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babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
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Inserito il - 13/08/2009 : 12:15:16
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ampuriesu: non vi ho ancora visto... ma se tanto mi da tanto... comunque aldilà dei miei voti, che contano cantu e nudda, e delle pagelline si può direche alcuni gruppi sono stati "onesti al massino" perchè si sono preuccupati di non sbagliare.. altri cosi' cosi' perchè non si sono preoccupati, ed hanno sbagliato non sapendo di farlo.. ma altri... inue che ruet su caddu che ruet sa sedda... va bene ugualmente basta !uscire " sulla carta stampata.. e qui' i redattori non c'entrano... e poi bisognava fare i conti con quel che in paese c'è o non c'è... ma che Ploaghe porti le cose miserelle che ha portato... in confronto a quello che c'è...
le tue vecchiette, comunque,per quanto vecchie, non possono ricordare , ne' avere notizie certe del periodo a cui il de rosa di riferisce: più indietro( o attorno ) del 1850... se è per questo il de rosa riferiscedi camisciole maschili rosse, ti panno e, credo velluto, che c'erano di sicuro in gallura, documentate come sono da acquerelli e stampe , da descrizioni, testamenti, ma che non restano assolutamente nella memoria... in tutto il sistema vestimentario gallurese si è avuta un'evoluzione con l'allineamento alla moda borghese che imponeva colori scuri, nel primo ottocento il cromatismo, sia degli abiti femmini che maschili era molto più vivace e contrastato...
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ampuriesu
Utente Attivo
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Inserito il - 13/08/2009 : 12:27:16
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Babborcu...già me l'hai data la notizia.. Sono innamorato dei costumi maschili ghe indossano la camisgiola come per esempio Nuoro. Mi viene da piangere pernsare che in passato veniva usata e che ora non possiamo adottarla come nostro abbigliamento tradizionale perchè andata in disuso
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babborcu
Salottino
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Inserito il - 13/08/2009 : 12:46:58
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si: era più o meno come quella di nuoro.. aveva un lato tutto di scarlatto e l'altro con applicazioni di stoffe turchine,, ce ne erano anche di velluto rosso o cremisi e c'era la bottoniera agli avambracci,,, portavano anche ghette di pelle o di panno aperte su un lato e chiuese da un intreccio di lacci che faceva vedere bene i lembi dei calzoni di tela bianca rimboccati dentro,,( di cui sono eredi le tue con i gancetti) le berritte a volte erano grante , a volte erano nere a volte nere con un bordo rosso... ti vorrei far vedere, la prossima volta che vieni lo faro' una tempera.. dove di sono queste fogge e due fogge femminili con camisciola, gonna rossa, cenciu ecc ecc.. ciau
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ampuriesu
Utente Attivo
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Inserito il - 13/08/2009 : 17:04:28
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non vedo l'ora di mettermi all'opera.... appena mi mostrerai il tutto vedrò di ricostruire l'abito maschile nel modo più minuzioso possibile! La cosa ormai mi ha preso e penso non trovi pace sino al momento che non lo vedrò realizzato.
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maniscialli
Utente Medio
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Inserito il - 14/08/2009 : 09:54:00
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Ho visionato velocemente il volume dell’enci, bellissimo sinnai….una peccato su “qraugheri” posizionato erroneamente sull’apertura della”busciacca” e non sulla fascia alla sommità della gonna, per poi “entrare” dentro,nell’abito della ragazza con l’abito “bistiri bonu a perra de canna” ha una “spalletta” sul pizzo della camicia . Nell’abito del testimonial i particolari sarebbe dovuti essere più curati,vedi le catenelle rotte…… un'altro particolare non sono riuscito a notare meglio... lo scialle che si dice del 1795... il mottivo del disegno non è più tardo,se sbaglio corregettemi. Forse sono un pò troppo perfezionista, ma la maggior cura dei particolari avrebbero reso tutto perfetto.
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laier
Salottino
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Inserito il - 14/08/2009 : 10:55:00
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scusate un pò, ma il vestito nero di tempio è della festa???pensavo fosse da vedova...
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Tramonto a Porto Cauli - Masua
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..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
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babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
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Inserito il - 14/08/2009 : 11:02:54
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non sei pignolo mani, magari tutti lo fossero.. sinnai: si non c'è male, ance a me è piaciuto nel complesso.. ma noto le stessecose che noti tu, gruagheri ecc.. ed altro il corppetto del testimonial ( molto bella la camicia) con catenelle rotte, vissuto ma di stoffa da tappezziere,, la cintura di broccatello falso... poteva mettersi la berritta, visto che ha i capelli sparati... abito a perra de canna, bello, ma fazzoletto de pitturra un po' tipo biancheria anni cinquanta e qualche gioielletto di troppo,, che senso ha la spilla a margherita piccola dul colletto??? scialle 1795,,, mancu pro dudda!! ma mi facciano il piacere, come datano gli indumenti? al solito contando legenerazioni cento anni??? quello è un disegno eclettico massimo indietro 1850... e lo hai mai visto figurato o descritto lo scialle di seta in fonti del primo ottocento , forse neppure la gonnadi abordau hai visto descritta in fonti coeve???
ricostruzione: divertente, carina.. credo non abbia pretese... che ad esmpio, altro che te sono pignolo!! la camicia dell'uomo avrebbe docuto avere quattro bottoni al colletto e non presentare i bottoncini di madreperla allo sparato, il gembiale ( forse antico, ma non dell'epoca, balza molto più bassa, la camicia per niente volant e nulla fazzoletto da seno... il velo per me sarevve docuto essere di mussola e non tulle , no catena a torcion, scarpe con la fibbia d'aregento, e i manghittus??? corpetto giallo del pannus arrubius: rosette malamente rifatte con nastro rosa sintetico e ricamo aggiunto dopo peratticchrlo.. ( bruttarello anche)..
passando ad altro... semestene: unica immagine.. dettaglio di un busto già fotografato addosso a ragazza di padria! guardare per credere!! passiomo alle cose positive:
belli, i busti di suni ricamati, splendida opera di artigianato una camicia!!! Osil: non mi è dispiaciuto sorso: poche cose ma dignitose :non è stata presentata, saggiamente, una recente ricostruzione "azzardata",,, il bolero ricamato , se davvero di sorso... prova che accanto all'abito di faia, evidentemente influnzato da fogge continetali, vi era un tipico costume "logudorese"" bello sorgono a parte il vezzo dei mezzi bottoni delle spillette artigianato sarco e di una coccarda rosa con bottoncino dorato ( vezzo inutile)
abito festivo femm. di telti: abito totalmente non filtrato .. preso dalla moda colta... molto bello.. ma..
e dulcis in fundo:: siniscola.. Thisco? : credo che sarai scontento.. direi senza infamia e senza lode pero' abito con stoffa da tappezziere, come da copione, altro abito ( discorso fatto tanto tempo fa con dubbi tuoi) stoffe ricamate a macchina.. le foto sono talmente chiare che non ho dubbi,,, ampuriesu e sostro .. lo confermeranno
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babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
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Inserito il - 14/08/2009 : 11:06:20
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laier!! tempio,, perchè della vedova?? perchè bianco e nero??? come quello di osilo ??? ( quello si con una tradizione vera dietro) che così è definito nella ciclo, ma, invece, è l'abito da visita?... che sia da vedova o da festa .. quella è cosa da non considerare.. diciamo che è un'invenzione sul folkore.. ampuriesu: aiutami!!
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ampuriesu
Utente Attivo
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Inserito il - 14/08/2009 : 11:13:52
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Laier... il costume di Tempio non è ne carne ne pesce. Vedo di darti un po di notizie... in primis il bavero bianco è stato aggiunto e non fa parte della tradizione e se proprio dovesse farne parte sarebbe dovuto essere di tulle e non un pezzo di tendina di cucina; Il velo in gallura poteva anche esserci ma in tempi recenti, e serviva come coprispalle magari usato da donne abbienti mentre in prevalenza si usava uno scialle in seta tessuto a trama francese; Dovrebbe essere, dico dovrebbe in quanto modificato, l'abito della vedova di Aggius e Bortigiadas con gonna, jupponi di broccato o di terziopelo nero, scialle del collo in seta (Tempio l'ha eliminato) fazzoletto nero in tibet di lana e capitta. Quest'ultima poteva essere poggiata sulla testa dalla parte del cinturino oppure legata in vita come una comune gonna e rigirata sulla testa sopra il fazzoletto. Altra anomalia del costume di Tempio... i costumi erano realizzati in tibet di lana e arricchiti con broccati mentre se andate a vedere il costume di Tempio ha la gonna interamente realizzata in broccato che la rende pacchiana e considerata la rigidità scende anche male. Poi fosse stato un broccato di seta... se andate da zio Tonino Cusseddu a Tempio lo trovate a 20 euro al metro. Un consiglio...tenete lontano il ferro dastiro in quanto si attacca
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BizioFolk
Utente Medio
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Inserito il - 14/08/2009 : 11:21:17
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Sono contento, si è reso giustizia Sinnai l'abito da sposa con la tuba e Sinnaese la bisnonna di mia madre (CICCITA PUSCEDDU si è sposata con GIUSEPPE MEREU) indossando un abito uguale a quello e sopratutto la tuba, dai racconti di mia nonna questa usanza stava a indicare che lo sposo era istruito (LITTERAU) infatti questo mio avo era impiegato in uffici statali a Cagliari e non che giurato nei i processi fuori Sardegna , Custodiamo accora tale tuba rovinata ,
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BizioFolk
Utente Medio
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Inserito il - 14/08/2009 : 11:40:52
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ecco la tuba di CICCITA PUSCEDDU
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leonardo
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Inserito il - 14/08/2009 : 11:43:31
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Ciao babborcu. Mi fa piacere che tisia piaciuto Sorgono ( quelli maschili o qualli femminili?). Le date però, aaprte sa gabbanella, sono tutte errate: i pezzi vanno dagli anni quaranta sino a tre anni fa! Ciao.
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leonardo |
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