Forum Sardegna - Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna di Sassari , riallestito dal prof. Ercole Contu nel 1974, e' il primo museo didattico creato in Italia.
Il "museo per tutti" conserva un'importantissima collezione di reperti archeologici ordinata con criterio cronologico.
Il visitatore,percorrendo le sale, compie un viaggio dal Paleolitico sino al Medioevo, accompagnato da chiarissimi pannelli esplicativi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 61

Andros
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/08/2009 : 13:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando si confeziona un libro e lo si pubblica sono i redattori a dover citare le fonti...che siano esse storiche o no...
...della serie io faccio il libro, lo vendo, ma gli errori sono tutti degli altri...almeno datemi il nome e il cognome di chi ha fornito le voci sbagliate...
Ciao
Andrea

Firma di Andros 
Andrea L.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/08/2009 : 13:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trucco si: ma leggero, non dive del muto e boccone grandi grandi.. non farmi dire cose di cattivo gusto ...
a parte l'impostazione glamur e stucchevole di molte foto:

errori: gli errori sono tanti e di tanti..
di chi ha portato
di tutto,, antico , nuovo, mezzo e mezzo ( che seno ha: lo scialle è della metà dell'ottocento.. l'altro fatto ieri??), di chi, portando, non ha saputo resistere alla tentazione di arricchire.. c'è sempre qualcosa in più, soprattutto spillettine da bavaglino, , bigiotteria, artigianato sardo da quattro soldi , catenine e girocolli 1 a r,inutile, in quasi tutti i costumi...
di chi non ha saputo fornire le notizie giuste e non si è preoccupato di falo ( è questa la cosienza dei nostri gruppi? siamo ancora al"mettiti un costume e andiamo?") ,
i dati, in effetti, venivano attinti da chi "rappresentava" e poi assemblati e completati dai redattori,,

di chi ha barato spudoratamente, dando date sbagliate, spacciando cose nuove per vecchie, perchè non dire la verità ( ci sono capi evidentissimamente rifatti ieri... dati per primi dell'ottocento ( ne ho visto pochi pochi di quel periodo in trent'anni di indagini) altri fatti come dei "raffinati falsi" utilizzando stoffe e galloni antichi staccati da paramenti sacri ,, e un occhio esperto lo vede,,, scialli spagnoli acquistati da e-bay,,, ecc) ...
di chi non ha saputo indossare neppure gli abiti,,, le alette dei busti fuori delle gonne, i copricapo modellati male.. c'è persino uno scialle messo al rovescio con il ricamo al rovescio.. e non per mezzo lutto,
errori di chi non ha controllato prima delle foto,
errori di chi ha assemblato i dati e non è riuscito a dipanare una matassa difficile da dipanare senza basi, lunghe lunghe da acquisire--

biliografie, referenti? andros,, tu stai parlando di uno studio metodologicamente corretto e affidabile non della ciclopedia...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 12/08/2009 : 13:38:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andros ha scritto:

Quando si confeziona un libro e lo si pubblica sono i redattori a dover citare le fonti...che siano esse storiche o no...
...della serie io faccio il libro, lo vendo, ma gli errori sono tutti degli altri...almeno datemi il nome e il cognome di chi ha fornito le voci sbagliate...
Ciao
Andrea

Io ho espresso il mio parere , ragionando con questo concetto : sapendo che io sono un esperto degli abiti tradizionali del mio comune , tu mi chiedi di portare gli abiti antichi , vuol dire che ti fidi di ciò cheti porto , quindi pubblichi quelli ,
io redattore posso essere un esperto degli abiti tradizionali sardi ma stai tranquillo che tanti sono i comuni della Sardegna e sicuramente qualche cosa mi sfugge o non la conosco.
Io ho scritto redattore ma intendevo la figura professionale a detta alle scelte.
Il libro mi piace

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 12/08/2009 : 15:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su questo deve dissentire non solo a Sinnai veniva usato largamente su ghettau,ma veniva largamente usato nel vestiario tradizionale anche in altre realtà.Forse Sinnai poteva predominare su altre realtà perché l’agiatezza e il numero dei suoi abitanti ne permetteva loro un uso più considerevole.
Secondo te ora perchè si usa anche a Quartu ???
Notizie sul rosario ?
Per quanto riguarda l’enciclopedia : ci stà che qualcosa possa sfuggire,ma solo qualcosa non una miriade di notizie,che anche se apprese da esperti,come molte volte sono state riportate distorcono completamente la realtà
Ma secondo te chi era la figura professionale addetta alle scelte??

Modificato da - maniscialli in data 12/08/2009 15:56:04

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 12/08/2009 : 16:06:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhè babborcu ... quali paesi promuovi??

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 12/08/2009 : 16:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu....illuminami la mente!
Come ben sai sono appasssssionatttttisssssimo dell'abbigliamento gallurese; mio padre è di Santa Maria Coghinas, ha 84 anni e ha conosciuto non bene ma benissimo i signori immortalati sulle foto relative a S. Maria, tra l'altro il signore aveva e ancora ci sono le case a 50 mt. dalla casa di nonna quindi immagina se si conoscevano. Era un signore fra i più ricchi del paese e veniva chiamato Maltinu Picconi. Ora mi chiedo...nella descrizione relativa al paese risalente alla seconda metà dell'800 si parla di velo di tulle, di scuffia, di nastri colorati che scendevano dalla testa ecc. A me tutto questo non risulta. Possibilwe che la didascalia sia riferita ad altri paesi e pubblicata per errore sulla pagina di S. Maria? Se così non fosse mio malgrado econ molta rabbia dovrei assendare l'altro gruppo folk presente a Valledoria in quanto qualche componente ha lanciato l'idea di indossare il velo anzichè lo scialle. Dimmi che non è così ti prego o mi smonti il mito del nostro costume

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/08/2009 : 17:13:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu.. cado dalle nuvole...non ho letto tutto.. sono un po' indietro:
strano mi sembra.. pare la descrizione del costume di ittiri!!! ma .
non ho il libro adesso a portata di mano.. ti sapro' dire

meurreddu: devo essere sincero? nessuno... o per lo meno non do , valutazione opinabile eh!, 10 o 9 a nessuno
tutti hanno toppato in qualcosa.. o per la qualità delle cose rispetto a quello che si trova nei centri, o per la presenza di un gruppo valido e dell'altro meno o per niente , o per misciammurreddu, o per la mania di arricchire impropriamente o per aver presentato costumi assemblati con pezzi di varie epoche,, e sto parlando di gruppi e non dei redattori..
alcuni comuni dei quali amo moltissimo l'abbigliamento mi hanno persino deluso molto...

bizio.. non era necessario che la cosa fosse in mano ad un esperto che conosca a menadito tutti i dettagli del vestiario di ogni comune (che mi sa non esista).. ci voleva qualcuno che conoscesse il costume sardo e un po' di storia della moda generale e che pensasse un attimo e valutasse un po'...

non ci vuole un premio nobel del costume per riconoscere: i veli di plastica, i broccatelli da due lire, le pattacche di bigiotteria, le catenine da battesimo... per capire che un abito è nuovo di zecca.. ecc.. ma se non ci si mette il problema... tutto fa brodo...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/08/2009 : 17:25:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu.. ti sapro' dire : comunque : il velo accostato ad un costume che prevedeva lo scialle??????? tramandato con lo scialle??? mi sa che, se c'era, era abbianato ad un altro tipo di abito... non escludo che un abito tipo chiaramonti o nulvi prevedesse il velo... ma.... il velo con la camisciola???
che si calmino un attimino...

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 12/08/2009 : 17:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

meurreddu: devo essere sincero? nessuno... o per lo meno non do , valutazione opinabile eh!, 10 o 9 a nessuno
tutti hanno toppato in qualcosa.. o per la qualità delle cose rispetto a quello che si trova nei centri, o per la presenza di un gruppo valido e dell'altro meno o per niente , o per misciammurreddu, o per la mania di arricchire impropriamente o per aver presentato costumi assemblati con pezzi di varie epoche,, e sto parlando di gruppi e non dei redattori..
alcuni comuni dei quali amo moltissimo l'abbigliamento mi hanno persino deluso molto...

cavolo .. ci bocci tutti ... andiamo bene ...

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 12/08/2009 : 17:38:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome ho il libro a portata di mano ho visto che il passo inserito nella pagina dedicata a S. Maria Coghinas è tratto da F. De Rosa, Tradizioni popolari di Gallura: usi e costumi (1899), a cura di A. Mulas, Nuoro 2003, p. 122.
Che dite? A chi si riferirà?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 12/08/2009 : 18:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Santo... forse mi si sta accendendo una piccola lampadina nell'oscurità di quella citazione.
Provo ad ipotizzare una possibile spiegazione; Santa Maria Coghinas sino agli anni 60 assieme a Valledoria (ex Codaruina) erano frazioni di Sedini. E' vero che S. Maria è fondata da persone provenienti per lo più da Bortigiadas come Valledoria da persone provenienti da Aggius ma è altrettanto vero che essendo frazioni di Sedini potrebbero aver subito anzi hanno subito per forza l'influenza sedinese. A Valledoria per esempio nonostante sia un paese più giovane di S. Maria esiste qualcosa di Sedinese anche se l'abbigliamento aggese è predominate. Stessa cosa per S. Maria; nonno abitava a s. maria ma era di sedini e indossava lu cileccu seddinesu. Può d'arsi quindi che lo scrittore del tempo abbia visto donne di provenienza anglonese e non gallurese e se così fosse il costume di Sedini come copricapo a una sorta di luisina. Babbò... richiedo nuovamente il tuo intervento....

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/08/2009 : 20:15:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il De Rosa, che io sappia e per quanto possa ricordare , non cita mai santa maria coghinas o paesi del "giro" di ampuriesu,, parla di abiti galluresi gnericamente, considerando tutta la zona come un "blocco"e si riferisce ad abiti che ai suoi tempi erano molto ma molto in disuso e di cui aveva notizie,,,
, come è accaduto altre volte, la curatrice della ciclopedia , non avendo fonti dirette sul paese , ha inserito qualcosa di generico sul circondario...
ricordiamoci che nel primo ventennio del 1800 in area tempiese per l'abito nuziale si era infiltrato il velo bianco ( vedi tiole) che probabilmente è il papà di quelle tendine del'attuale costume bianco e nero... comunque.. non lo trovo consono alle fogge arcaiche galluresi... ricordiamoci che il velo di tulle.. è un elemento che anche in logudoro , dove è divenuto un classico, ha sostituito copricapo più antichi.. a thiesi ha iniziato ad essere usato, ad esempio, diffusamente dopo il pieno 1890.... comunque leggero' e ti faro' sapere..
per il velo bianco, anch'io come te, ho pensato ad abiti anglonesi, tipo chiaramonti

Andros
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/08/2009 : 21:22:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BizioFolk ha scritto:

Andros ha scritto:

Ciao
Andrea

Io ho espresso il mio parere , ragionando con questo concetto : sapendo che io sono un esperto degli abiti tradizionali del mio comune , tu mi chiedi di portare gli abiti antichi , vuol dire che ti fidi di ciò cheti porto , quindi pubblichi quelli ,
io redattore posso essere un esperto degli abiti tradizionali sardi ma stai tranquillo che tanti sono i comuni della Sardegna e sicuramente qualche cosa mi sfugge o non la conosco.
Io ho scritto redattore ma intendevo la figura professionale a detta alle scelte.
Il libro mi piace

Bizio, ho espresso anche io un mio parere e resto della mia idea...un libro serio deve riportare le fonti...storiche o orali... di chi ha dato queste notizie...tutto qui! E' una raccolta fatta (intendo gli autori) di fretta e da chi non ha basi idonee per controllare la veridicità delle fonti...e questo è sempre un mio parere e... sembrerebbe non troppo isolato.
Un saluto...

Firma di Andros 
Andrea L.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 12/08/2009 : 21:50:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le foto del' libro mi piacciono.
Sono alle prese per ridurre il formato di alcune foto da inviare (non di ogu peisi)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 12/08/2009 : 21:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Su questo deve dissentire non solo a Sinnai veniva usato largamente su ghettau,ma veniva largamente usato nel vestiario tradizionale anche in altre realtà.Forse Sinnai poteva predominare su altre realtà perché l’agiatezza e il numero dei suoi abitanti ne permetteva loro un uso più considerevole.
Secondo te ora perchè si usa anche a Quartu ???
Notizie sul rosario ?
Per quanto riguarda l’enciclopedia : ci stà che qualcosa possa sfuggire,ma solo qualcosa non una miriade di notizie,che anche se apprese da esperti,come molte volte sono state riportate distorcono completamente la realtà
Ma secondo te chi era la figura professionale addetta alle scelte??

Questo de su ghettau e coiò che conosco dai racconti degli anziani ,sempre rimanendo nei comuni limitrofi al mio.
Il discorso di Quartu e a se , .....senza offendere gli amici Quartesi ..... è risaputto che in questo comune alcuni gruppi eccedono nel rappresentare gli abiti,a discapito degli altri concittadini che ricercano seriamente usi e costumi

Modificato da - Petru2007 in data 12/08/2009 23:33:39

Pagina: di 61 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000