Autore |
Discussione |
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 08/08/2009 : 20:10:16
|
Perché questa curiosità per su ghettau ??
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 09/08/2009 : 07:15:48
|
Visitate il mercatino del forum vendo abiti Sardi
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETTIMO SAN PIETRO ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 27/07/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/08/2009 : 11:04:33
|
settimo: bei pezzi... il primo abito femminile davvero bello ( ha preso acqua o è stato all'umido mi fanno pensare gli aloni versi cul bianco del broccato) penalizzato dai troppi gioielli incongrui, alcuni anche belli e giusti,, ma accostati a cose dozzinali.. possibile che non si resista alla tentazione di arricchire ancora di più un abito già sfatrzoso e non si abbia un attimo di occhio critico per capire che le aggiunte sviliscono l'insieme.. sennori: consordo con ampuriesu e sostro,,, l'abito da vedova è recente e viziato da estetismi folkoristici da cavalcata anni 50.. con quell'abito non si portavano sottogola di pizzo, il "biccu"era inornato, il busto era nero o molto sobrio... la camicia idem... i pezzi bellissiimi ( e rari) delle prime pagine, indossati da splendide ragazze, soffrono per le gonne troppo corte e per l'eccessivo impatto che le foto danno alle scarpe rosse ed al bianco abbagliante delle calze,, provate a coprite scarpe e calze e vedrete come gli abiti vi sembreranno più proporzionati.. avreivoluto vedere un'immagine o + immagini della banda ricamata delle gonne... e non sto parlando dell'abito a p.70, recente e di media qualità!!! qul tipo di capottino con ricami nero su nero, sarà davvero di sennori?? li conosco uguali uguali per cheremule-thiesi e romana.. il capottino sennerese raccolto per la mostra dell'11 da gavino clemente è molto sobrio, come qualche altro che ne ho visto...maH!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
antonelloo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 11/08/2009 : 11:30:26
|
Inzomma... non è un trattato scentifico. Ma senza quest' opera credo che tanti non avrebbero avuto un idea neppure vaga di quanti e tali costumi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sassari ~
Membro dal: 20/08/2007 ~
Ultima visita: 14/01/2010
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 11/08/2009 : 11:41:10
|
l' abito di Sennori è stupendo ed è il mio preferito, nel tempo spero di poterlo acquistare
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/08/2009 : 14:51:51
|
bizio: il costume di gala femminilesi sennri, qunado è "buono", perchè molti manufatti recenti non lo sono, e per materiali e per esecuzione ( vedi balze e grembiali dipinti anzichè ricamati e giacchette con applicazioni di paillettes e passamanerie deorate) è un'opera di altissimo artigianato.. risente di una notevole varietà di influenze , chiesastiche, liberty, eclettiche, floreali, adattate al gusto del luogo in maniera sapiente, alcuni indumenti, come la giacchetta e la foggia del copricapo sono unici... credo che sostro, che ha sotto gli occhi l'andamento del piccolo smercio dei costumi a sennori, se ti accordi , ti possa aiutare,, ma preparati: la qualità costa!! non è che ti serve un costume di ittiri?? quello te lo posso vendere io!! scherzo: non vendo nulla!!! bellissime le fogge non festive della tua collezione... complimenti!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 11/08/2009 : 16:46:10
|
Bizio, devo dire che anche a me sono piaciuti molto i pezzi della tua collezione, forse anche perchè, in generale, queste fogge mi piacciono di più dell'abbigliamento da sposa che caratterizza molti paesi della tua zona (ma questo è solo legato al mio gusto personale: anche se velada era comunque bellissimo). Tra l'altro mi ricordo delle foto della tua mostra che avevi postato qualche tempo fa e nelle quali figuravano altri pezzi molto belli. Una curiosità: il fazzoletto con le dalie è stampato o dipinto a mano?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/08/2009 : 17:00:50
|
santobevitore , anche a me piacciono tanto quelle fogge: trovo davvero "creativo" l'accostamento di stoffe e decorazioni diverse e suggestivi scialli e fazzoletti acconciati in modo da fare una capa tanta.... anche la foggia detta velada è molto bella comunque.. se non si eccede con la vetrina degli ori... fazzoletto.. bizio ti dirà... a me parrebbe stampato: ho notato che nel circondario di cagliari si usano spesso fazzoletti con moduli floreali di modulo maggiore rispetto a quelli del nord o dell'oristanese... bisognerebbe capire dove erano le fabbriche.. ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 11/08/2009 : 17:08:15
|
Non ho idea di cosa cosa costi l' abito di Sennori ma immagino che costi un po, molto bello Ittiri , pensa che per Sant Efisio io e mia moglie ci siamo fermati per fare i complimenti per gli abiti e le persone (il portamento). Tornando alla enciclopedia ,l'abito maschile è totalmente rifatto se non erro dovrebbe avere 10 anni. A io ho quello di mio padre degli anni 40 e poi diversi pezzi del 800biti maschili antichi in paese si contano su le dita ,naturalmente mancano di alcune parti , più tardi ti mando delle foto di quello che mi hai chiesto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 11/08/2009 : 17:25:16
|
| babborcu ha scritto:
trovo davvero "creativo" l'accostamento di stoffe e decorazioni diverse e suggestivi scialli e fazzoletti acconciati in modo da fare una capa tanta....
|
Esatto! Mi piace proprio per questo, perché rielabora in modo creativo stoffe e accessori di diverse provenienze senza apparire mai di cattivo gusto. Anche l'abito da sposa è molto bello, non si discute, ma è molto imitato e riprodotto, non sempre al meglio (vedi l'effetto bancarella), forse sarà per questo che mi attraggono di più le altre fogge... Quel fazzoletto con le dalie, propendevo più per la pittura in realtà, circola anche da noi (non molto però), lo conosco solo nella riproduzione degli anni '50, per questo sono curioso di sapere come è fatto. Ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 11/08/2009 : 18:24:30
|
Anche a me sono piaciuti moltissimo i costumi della collezione Ligas, un curiosità sui fazzoletti, il fazzoletto da testa con su pannu de pitturrasa sono dello stesso periodo, quest’ultimo (correggimi se sbaglio) mi sembra un modello fine ottocento.ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 11/08/2009 : 21:21:26
|
Prima di rispondervi entrambi mi dovete spiegare come si fa quando si da una risposta a scrivere con il rosso es.( bizio ha scritto ecc. o un altro componente a scritto). I fazzoletti grandi sono stampati ne abbiamo con diversi temi di fioritura , ne ho unno con la targhetta in rame con inciso reggie gabelle , si il fazzoletto da testa con su pannu de pitturrasa sono dello stesso periodo fine 800. allora maniscialli, di dov'è la foto ci ho azzeccato . Cosa vi sembrano le ragazze della foto?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 12/08/2009 : 01:50:28
|
Vedi il simbolo alla tua destra sopra la barra (spero si chiami così) di ogni messaggio, una specie di freccia colorata puntata verso sinistra , clicca sopra …… e scrivi.Spero di essere stato chiaro. Si per la foto hai azzeccato,ma il dubbio rimane,cosa centra su ghettau???? Per le ragazze quali intendi quelle delle foto che hai postato,o quelle che sono state fotografate nell’enciclopedia ??? Mi daresti più informazioni sul rosario. In tutte due le pose sanno portate l’abito tradizionale molto bene.ciau
|
Modificato da - maniscialli in data 12/08/2009 01:51:15 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/08/2009 : 08:38:20
|
Bizio,, attendo le foto... modelle.. enciclopedia, aldilà degli abiti stupendi e delle persone che li portano bene, sono, per me, troppo in posa e con troppo trucco,, ma è un "difetto" di tutta la ciclopedia.. meglio quelle che hai postato tu.. . fazzoletti ( me lo avevi già scritto) " regie gabelle" credo significhi che si pagava una tassa sulla loro importazione... segno che provenivano da fabbriche estere.. per quelli in particolare non o so,, ma per taluni stampati del nord .. diffusi anche nell'oristanese,, ho notizie di fabbriche dei paesi dell'est... per gli anni a cavallo del 1900... questi fazzoletti o almeno molto simili nell'impostazione cromatica e decorativa figurano in alcuni acquerelli ( ricca contadina del meilogu) del manca di mores del quindicennio duccessivo al 1855.. abito di sennori.. direi che dovresti prevedere 10.ooo euro, ( sostro sarà più preciso) ma non comprenderci la collana fatta di poste di filigrana d'oro.. abito di ittiri... anche quello costa più o meno cosi'.. ma , purtroppo, o per fortuna,non si porta senza la bottoniera e i gioielli canonici,, aggiungi altri 1o.000 euro andando bene, se la bottoniera e gli ori non pesano.. la buttonera d'oro fotografata nell'enciclopedia credo aggiunga uno zero!,, ma quello era un "vezzo" che due o tre donne in tutto il paese potevano perttersi..
portamento: considera che a ittiri il costume era d'uso comune normale sino al 1960.. le ragazze che sfilano hanno esempi concreti e viventi nelle mamme e nelle nonne... con il busto steccato, poi, è impossibile non star belle diritte... comunque a me piacciono moltissimo le fogge feriali... quelle datte di stofette a righe o a quadretti..sono estremamente "creative" come quelle campidanesi .. e raffinate.. l'abito con gonna d'orbace ( malamente documentato nella ciclopedia) ha un "purezza" classica.. poi...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 12/08/2009 : 12:47:55
|
| maniscialli ha scritto:
Vedi il simbolo alla tua destra sopra la barra (spero si chiami così) di ogni messaggio, una specie di freccia colorata puntata verso sinistra , clicca sopra …… e scrivi.Spero di essere stato chiaro. Si per la foto hai azzeccato,ma il dubbio rimane,cosa centra su ghettau???? Per le ragazze quali intendi quelle delle foto che hai postato,o quelle che sono state fotografate nell’enciclopedia ??? Mi daresti più informazioni sul rosario. In tutte due le pose sanno portate l’abito tradizionale molto bene.ciau
|
Ti ho scritto de se su ghettau perché mia madre è originaria di Sinnai , quindi difende a spada tratta tutto ciò che è di Sinnai , lei mi parla che era un gioiello largamente in uso nel vestiario Sinnaese , naturalmente non voglio dire che in altri paesi non veniva messo , ma a Settimo, Mara , Selargius,Burcei quel gioiello veniva messo meno, E non certo come ha fato la signora della foto che sembrava un lampadario. Babborcu ha ragione per il tipo di trucco ,ma pensiamo a delle facce anemiche che resa avrebbero fato con gli abiti, ribadisco il mio pensiero: Ci possono essere tanti difetti negli abiti proposti ma non se ne può fare una colpa ai redattori ,e chi ha potato gli abiti doveva curare di più il suo
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |