Forum Sardegna - Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde - Fu costituita a Londra il 2 Giugno 1863 per l’esecuzione della legge 4 gennaio 1863 n. 1105 che prevedeva la costruzione di 122 miglia di strade ferrate nell’isola da parte della Società Smith, Knight & C. per diversi motivi, nel 1874 furono ultimate solo le linee Cagliari - Oristano, Decimo - Iglesias, Porto Torres – Sassari –Ozieri . Comunque, a fine secolo erano in esercizio 422 chilometri di linee principali e 560 chilometri di linee secondarie.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 61

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 06/08/2009 : 13:55:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lu cugliettu a sassari, in ittirese e thiesino cogliette , in ploaghese coeru... è un indumento interessantissimo,.. ti do qualche coordinata in m.p. recentemente in una mostra di restauri, è comparso un dipinto secentesco in cui san biagio ( proviene dall'omonima chiesa sassarese oggi demolita.. non solo il castello!!) guarisce un fanciullo,, è eseguito certamente a sassari o non lontano da sassari per centi dettagli architettonici ben precisi...
il fanciullo, dicevo indossa il giallo cojette!! è la più antica attestazione figurata di questo indumento in sardegna, forse contemporanea a quelle spagnole,, vedi alcuni dipinti di velascquez,, tra cui la resa di breda o las lanzas ed un ritratto del re... saludos

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 07/08/2009 : 15:47:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altro libro altre critiche. Devo dire che pezzi validi ne ho trovati parecchi. Sedini, molto belli gli orecchini molto simili a quelli di Aggius. Tempo fa ne vidi un paio che al posto del cameo di corallo avevano una vera e prorpia rosa. Un po deluso per i pezzi portati. HHanno portamo molto di ricostruito e so per certo essendo mio nonno di Sedini, che in paese c'è molto di antico anche se come capita spesso molte persone sono restie nel dare le cose.
Deluso invece e tanto per quanto riguarda Sennori: un paese cosi importante per l'attaccamento alla tradizione, non si poteva permettere il lusso di portare un costume da vedova con busto colorato ne tantomeno il pizzo sintetico. Il giorno della festa dell'Ausiliatrice proprio a Sennori ho visto costumi da vedova eccezionali. Tra l'altro quel costume è recente anzi...recentissimo essendo stato realizzato due anni fa da una persona molto conosciuta ed esperta di costumi che fa parte di anche lui di Gente di Sardegna ma sarà lui ad esternare tutto il suo rammarico.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 07/08/2009 : 17:36:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il più bello di questo volume è Ziu Boiccu...se non ricordo male ilnome....a cui sarebbe stato bello dedicare la copertina...magari al posto di Marco Carta!!!:)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 07/08/2009 : 18:16:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con ansia aspettiamo Settimo San Pietro
Spero sia al altezza

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 07/08/2009 : 18:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jennifer402 ha scritto:

il più bello di questo volume è Ziu Boiccu...se non ricordo male ilnome....a cui sarebbe stato bello dedicare la copertina...magari al posto di Marco Carta!!!:)

Siiii!!!è sempre il più bello lui!!!è splendido!!!!Io lo adoro!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio

Inserito il - 07/08/2009 : 18:25:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dire… ho atteso tento trattenendo le mie (pessime) opinioni su questa pseudo - enciclopedia ora posso dire che alla luce di ciò che conosco e posso dimostrare, il coordinamento scientifico di questo catalogo Burda sarebbe stato più preciso se fatto da una classe di prima elementare.
Sennori, costume da Sposa a pagina 70…inizi del novecento???? Non è nemmeno della fine di quel secolo Ma erano ciechi per accorgersi che quell’abito sta uscendo ieri dalle sapienti mani di due ricamatrici sennoresi del quale volendo posso farne anche il nome visto che la plissettatura della gonna è stata realizzata da me non più di uno o 2 anni fa. Intanto, le spose indossavano un velo di tulle (in voga con la crestina negli anni ’20 ’30), Il grembiule se fosse di inizi del novecento… non sarebbe di quel celeste acceso diffuso e standardizzato su moirè negli anni 50. Agli inizi del 900 i grembiuli cosi ricamatati erano rari e sicuramente non cosi pieni e ricamati con la classica rosa anni 50 introdotta dalla Sircana che babborcu ben conobbe. Erano utilizzati grembiali a ventaglio di broccato o damasco interrotta nella metà orizzontale da una frangia in canutiglia o da agremani realizzati a mano. Il giubbino ha un oro splendidamente conservato per essere dei primi del novecento … e la gonna oltre che la balza di nylon rosso ha la balza ricamata con filo sintetico e non seta… tipico dei primi del novecento. Il fazzoletto poi… fosse almeno messo bene.. si nota la differenza tra la pag 70 e la pg 64-65… idem per la vedova ,è il pezzo forte.
Cucito da me due anni fa. Consegnato nel giugno del 2007. Balza sintetica e non in seta. Pizzo eccessivo per un costume di gala figuriamoci per uno da vedova che dovrebbe avere una semplice camicia grezza senza applicazioni. Grembiale in pizzo sintetico come bavero sottogola, che in origine dovrebbe essere di semplice tela. E i 4 fazzoletti dove sono? Ne ho tre a casa per la vedova non sono introvabili. Non parliamo della gonna-mongolfiera aperta a dismisura.. ma cosa devono mostrare sotto?
La conferma della mio pensiero. Deludente prodotto dozzinale che và a colpire la tradizione.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 08/08/2009 : 00:09:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BizioFolk ha scritto:

Con ansia aspettiamo Settimo San Pietro
Spero sia al altezza

Peccato…. Settimo San Pietro si è perduto in un bicchiere d’acqua.
L’abito da sposa è stracolmo di spille e spillette, cammei,orecchini,ecc.ecc.,bracciali anni 50e via discorrendo un vero peccato,per l’abito festivo maschile sa gancera da chi e stata ricreata, così fuori dai canoni della tradizione ???????.Settimo possiede dell’oreficeria antica da brivido peccato che non sia stata fatta vedere.
L’abito della bambina siamo sicuri che sia di metà 800, i miei dubbi vengono dalla fattura e dal pizzo della camicia.
Un vero peccato che non sia stato dato ampio spazio agli abiti della collezione Ligas.Un vero delitto.Gli unici nei però sono a mio parere i mezzi bottoni che sono appuntati nell’abito "bistiri a sciallu ‘e seda",e in quello “bistiri a mucadori mannu”, e il braccialetto della ragazza con l'abito "bistiri a perras de canna".

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 08/08/2009 : 08:47:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora avete scoperto chi ha realizzato il costume della vedova di Sennori! Ve l'avevo detto che Sostro era amareggiato per quanto riguarda il suo paese...

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 08/08/2009 : 09:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo fare un appunto riguardo la data degli abiti di Settimo San Pietro
La nella foto delle ragazze in gruppo è stato riportato abiti inizio 900
era da scrivere abiti in uso sino al inizio 900.
tranne l' abito a muncadori mannu che era in uso sino alla fine dell 800 notate in questo abito come è legato in modo particolare , talle acconciatura era tipica di Settimo ho foto che lo testimoniano.
Cosa vi sembrano is perra de canna del abito da nubile ? in paese le le uniche persone che fanno le camicie con tali pieghe sono mia madre, mia moglie e mia sorella usano solo materiali e tecniche antiche.

L' abito della bambina tranne la camicia (moderna a tutti gli effetti) e stato ricostruito con vecchie stoffe, nel' antichità i piccoli venivano vestiti con dei vestitini lunghi sia le femminucce che i maschietti.

Si alla ragazza e stato detto di togliere il braccialetto ma si pensava di eliminarlo con tecniche digitali.

Le foto sono bellissime, nel gruppo fa la modella anche mia moglie

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 08/08/2009 : 11:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l’abito da sposa perchè non ti esprimi, un giudizio…. e i mezzi bottoni ????
Il modo particolare di legare su mucadori mannu, non è tipico solo di settimo ma anche da altre parti(ho le foto che lo testimoniano)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 08/08/2009 : 13:25:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'abito da sposa è bellissimo ne ho 2 così dello stesso periodo , questo ci è sfuggito al' acquisto per poco, ne ho altri due antichi con broccato a diverse fioriture, la signora ha ecceduto nei gioielli pezzi di orecchini parti terminanti di collane e qualche alta spilla che una sposa non metteva di certo.
Le scarpe rosse non vano bene deve imparare ancora a portare con fierezza l'abito.

Per quanto riguarda i mezzi bottoni hai ragione ,se intendi il posizionamento,
so che era meglio mettere bottoni interi ma ci siamo tenuti alle vecchie foto del inizio secolo

Per su muncadori mannu ho scritto così perché troppi dicono che è esclusivamente del loro comune ma per quanto mi riguarda va bene così .Dimenticavo nella zona del oristanese erano in uso anche in tempi più recenti

Cosa vi sembra l' abito da vedova ? Peccato non si vedono i ricami e le frange questo abito non lo avevamo mai fato indossare a nessuno ( per scaramanzia) ma è bellissimo.

Comunque per i costumi di Settimo in linea di massima ci siamo i canoni del vestiario sono quelli.
Sono curioso della foto di cui parli, anzi se la posti ci farebbe piacere vederla

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 08/08/2009 : 14:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bizio penso che la fierezza centri in parte nel portare l’abito, penso ci debba essere prima di tutto la consapevolezza di cosa s’indossa e come s’indossa, portare l’abito tradizionale comporta una serie di regole che non tutti rispettano, oppure dimenticano troppo spesso, come l’uso di accessori, gioielli, ecc.,che se non vengono un minimo rispettate si arriverà ad un imbastardimento della tradizione.
Peccato per l’abito da vedova, ho notato anch’io che nella foto non si vede nessun particolare, eventualmente potresti postarli.
Come ho detto varie volte certi modi di portare, usare, e confezionare alcuni indumenti o accessori dell’abito tradizionale sono comuni a tutta l’area del campidano, perciò il modo di indossare su “mucadori mannu” non è un’esclusiva di settimo, o di altro paese del campidano.
Posto la foto che hai chiesto, è stata scattata intorno al 1930.

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 08/08/2009 : 17:47:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con questo formato speriamo che si vedano certi particolari.

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 08/08/2009 : 18:22:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato il formato non aiuta,si possono notare alcuni particolari dell’abito solo nella foto della ragazza con il rosario, peraltro molto bello.Lo scialle ha dei ricami?
Commenti sulla foto?

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 08/08/2009 : 18:54:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No lo sciale non ha ricami nella parte posteriore,
ne abbiamo 1 sempre acquistato in paese ma e marrone e questo ha dei ricami floreali .
Sto osservando la foto forse sbaglio, e di Sinnai su GHETTAU mi suggerisce questo ,
ma potrebbe essere anche di Maracalagonis o Burcei .
Sono curioso, di dove è la foto?

Pagina: di 61 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000